Sampdoria, vi è un crac in vista?

DiRedazione·Pubblicato
Sampdoria, vi è un crac in vista?
Condividi:
L'impegno contro il Lecce preoccupa certamente la Sampdoria ma in cima ai suoi pensieri vi è un'altra priorità: portare in salvo la società.

Sampdoria, ore decisive per il futuro

Sampdoria
Marco Lanna
Il momento contingente le parla di un obiettivo: portare a casa la sfida con il Lecce per cercare di dare acqua essenziale a una piantina di salvezza che stenta a crescere. La Sampdoria del presidente Marco Lanna , però, è impegnata a combattere un'altra battaglia di più ampio respiro: conservare il titolo sportivo in caso di tracollo della società.  Missione fondamentale per una compagine che molto ha dato alla storia del calcio italiano e figura nell'albo d'oro tra le scudettate e con qualche affermazione anche in campo europeo. Della situazione attuale La Gazzetta dello Sport scatta una fotografia lacerante: "non c'è più tempo - scrive la rosea - il Cda della Sampdoria, nell'incontro di due giorni fa, ha potuto constatare come il bond convertibile sia ancora in alto mare". Ma vi è di più: "il lavoro dell'esperto nominato per portare avanti la composizione negoziata della crisi potrebbe formalmente terminare anche oltre ogni termine utile per la sopravvivenza della Sampdoria, intesa come squadra e non come società".  Il titolo sportivo può essere trasferito solo dopo il fallimento della società. E in ogni caso, il discorso deve risultare chiuso entro la prima settimana di giugno. Non domani ma quasi. "Il Cda- prosegue la Gazzetta dello Sport - ha di fatto davanti a sè una sola strada percorribile: dovrebbe rapidamente riunirsi e deliberare di rivolgersi spontaneamente al Tribunale facendo domanda di accedere  alla liquidazione giudiziale". Tutto entro fine aprile. E sembra adesso davvero l'unica ciambella di salvataggio per i blucerchiati per "mantenerla in vita, salvaguardando il valore degli asset che, anziché azzerarsi, sarebbero ceduti". L'alternativa sarebbe macabra: la revoca definitiva del titolo sportivo. Che, per uno degli orgogli calcistici della città della Lanterna, sarebbe epilogo tristissimo. 
Condividi:Seguici su Google

Autore

Redazione
Redazione

Redattori

Redazione sportiva dedicata all’informazione calcistica. Si occupa del calcio italiano a tutti i livelli, dei principali campionati europei, di calciomercato, competizioni internazionali e approfondimenti sul mondo del calcio.

Articoli correlati

Como, non solo Douvikas: intesa ad un passo con Perrone
Notizie

Como, non solo Douvikas: intesa ad un passo con Perrone

Il progetto di consolidamento e crescita programmata del Como prosegue a pieno ritmo anche durante la sosta di ottobre 2026 per le gare delle Nazionali. Secondo quanto riportato dall'esperto di mercato Marco Demicheli per Sky Sport, la dirigenza lariana è ormai ad un passo dal raggiungere l'accordo definitivo per il rinnovo contrattuale del regista argentino ventitreenne Máximo Perrone. La trattativa per prolungare la permanenza del metronomo di Buenos Aires in riva al Lario si inserisce nel medesimo solco operativo che ha visto la società chiudere l'estensione del centravanti Anastasios Douvikas fino al 2030, a testimonianza della volontà del club di blindare l'ossatura fondamentale a disposizione di Cesc Fàbregas.

10/10/2026, 09:00
Serie A, falli giù del 12,5%: la svolta di Orsato cambia le partite
Notizie

Serie A, falli giù del 12,5%: la svolta di Orsato cambia le partite

La nuova linea arbitrale aumenta il tempo effettivo di quasi sei minuti. Più continuità e meno interruzioni, ma restano gli errori da correggere.

09/10/2026, 16:49
Sassuolo-Milan, le probabili: Amorim con il 4-4-1-1
Notizie

Sassuolo-Milan, le probabili: Amorim con il 4-4-1-1

Sassuolo-Milan, le probabili. La formazione neroverde guidata in panchina da Alberto Aquilani cerca punti preziosi per riscattare l'ultimo passo falso casalingo, opposta a un Milan guidato dal tecnico portoghese Rúben Amorim. Entrambi gli allenatori devono fare i conti con defezioni di rilievo e scettro delle scelte condizionato dalle condizioni fisiche dei singoli al rientro dai rispettivi ritiri con le Nazionali.

09/10/2026, 15:21
Mbappé, lite con Mourinho e volo a Parigi: la ricostruzione
Notizie

Mbappé, lite con Mourinho e volo a Parigi: la ricostruzione

Nuova bufera in casa Real Madrid durante la pausa per le selezioni nazionali nell'ottobre 2026. L'attaccante francese Kylian Mbappé è tornato al centro delle polemiche internazionali non per le prodezze sul terreno di gioco, bensì per una serie di comportamenti trasgressivi e per un clamoroso strappo con la guida tecnica delle merengues. Secondo quanto rivelato in esclusiva dall'emittente spagnola El Chiringuito, nella giornata di martedì 6 ottobre il classe '98 ha trascorso appena un'ora al centro sportivo di Valdebebas prima di imbarcarsi su un volo privato diretto a Parigi alle 11:00 della mattina, rientrando in terra spagnola soltanto in serata a seguito di un duro scontro verbale andato in scena durante il pranzo di squadra con l'allenatore José Mourinho.

08/10/2026, 18:00