L’impegno contro il Lecce preoccupa certamente la Sampdoria ma in cima ai suoi pensieri vi è un’altra priorità: portare in salvo la società.
Il momento contingente le parla di un obiettivo: portare a casa la sfida con il Lecce per cercare di dare acqua essenziale a una piantina di salvezza che stenta a crescere. La Sampdoria del presidente Marco Lanna , però, è impegnata a combattere un’altra battaglia di più ampio respiro: conservare il titolo sportivo in caso di tracollo della società.
Missione fondamentale per una compagine che molto ha dato alla storia del calcio italiano e figura nell’albo d’oro tra le scudettate e con qualche affermazione anche in campo europeo. Della situazione attuale La Gazzetta dello Sport scatta una fotografia lacerante: “non c’è più tempo – scrive la rosea – il Cda della Sampdoria, nell’incontro di due giorni fa, ha potuto constatare come il bond convertibile sia ancora in alto mare”.
Ma vi è di più: “il lavoro dell’esperto nominato per portare avanti la composizione negoziata della crisi potrebbe formalmente terminare anche oltre ogni termine utile per la sopravvivenza della Sampdoria, intesa come squadra e non come società”. Il titolo sportivo può essere trasferito solo dopo il fallimento della società. E in ogni caso, il discorso deve risultare chiuso entro la prima settimana di giugno. Non domani ma quasi.
“Il Cda- prosegue la Gazzetta dello Sport – ha di fatto davanti a sè una sola strada percorribile: dovrebbe rapidamente riunirsi e deliberare di rivolgersi spontaneamente al Tribunale facendo domanda di accedere alla liquidazione giudiziale”.
Tutto entro fine aprile. E sembra adesso davvero l’unica ciambella di salvataggio per i blucerchiati per “mantenerla in vita, salvaguardando il valore degli asset che, anziché azzerarsi, sarebbero ceduti”. L’alternativa sarebbe macabra: la revoca definitiva del titolo sportivo. Che, per uno degli orgogli calcistici della città della Lanterna, sarebbe epilogo tristissimo.
Aggiornato al 19/12/2024 17:52
Aston Villa non cede: Jhon Durán resta in squadra, nonostante le numerose richieste da parte…
Il Genoa di Vieira ha trovato la prima vittoria a Marassi contro il Parma ma…
La Juventus e il Tottenham intensificano i contatti con il PSG per Randal Kolo Muani,…
Donyell Malen passa all'Aston Villa per 28 milioni di euro, accordo confermato fino al 2029.…
Il Napoli prepara un nuovo contratto per Franck Zambo Anguissa, con le trattative pronte a…
La Juventus sta lavorando anche alle uscite e il Manchester City ha messo gli occhi…