Serie A
Sansone: l’arma in più del Bologna

Sinisa Mihajlovic ha riscoperto un asso nella manica, un’arma in più per il suo Bologna, parliamo di Nicola Sansone.
Un giocatore che punta l’uomo e lo supera, subentrante a partita in corso invece può spaccare la partita in due creando una serie di potenziali occasioni in superiorità numerica.
In questo campionato non è stato però molto impiegato dal tecnico serbo, comunque sono arrivati 3 assist dall’attaccante italiano per i suoi compagni.
Il 30enne ex Villareal punta molto sul finale di stagione (con obiettivo parte sinistra della classifica per la squadra emiliana) per convincere Sinisa a rinnovare il proprio contratto (in scadenza nel 2023).
‘La panchina non piace a nessuno, ma bisogna sempre portare rispetto per le scelte dell’allenatore’, ha detto in una recente intervista alla Gds.
Contro lo Spezia ha pennellato una palla morbidissima per la testa di Marko Arnautovic che ha insaccato in rete, mentre nell’ultima partita disputata all’ Arechi contro la Salernitana avrebbe di certo meritato il gol.
Infatti una stangata dalla distanza si è stampata sulla traversa, un grande tiro a giro che si sarebbe potuto tramutare in gioia personale, negata però dal legno alla sinistra di Sepe.
La società rossoblù crede molto nelle qualità del fantasista, che nelle ultime uscite è tornato ad essere incisivo come i vecchi tempi, si sono visti sprazzi del vero Nicola Sansone.
Infatti una pecca di Mihajlovic in questa stagione sarebbe stata la poca incisività nei cambi a partita in corso, una rotta che parrebbe essersi invertita.
Il serbo stesso ha riferito quanto: ‘E’ importante avere forze fresche a partita in corso’, ((i 5 cambi servono proprio a questo).
Sì perché il Bologna dispone di ottimi calciatori, a cominciare dalla difensa dove il difensore belga Arthur Theate ha impressionato notevolmente in questa annata: in prestito dall’ Ostenda, sarebbe stato cercato a gennaio da alcuni top team italiani.
A centrocampo i vari Svanberg (centrocampista svedese), Soriano e De Silvestri (veterani e simboli del Dall’Ara) ed Hickey (scozzese adattato nel ruolo di ala sinistra) rappresentano una sicurezza nella manovra di gioco e inserimento alle spalle degli avversari.
In attacco la qualità è poi tanta, nei vari Barrow, Orsolini e l’austriaco Arnautovic (che dopo un periodo di appannamento realizzativo è tornato sul tabellino marcatori).
E proprio Sansone ha voglia di riscatto, cerca il gol personale che gli manca in campionato dal match contro la Lazio del 27 febbraio 2021, un digiuno fin troppo lungo per uno come lui.
Domenica al Dall’Ara arriverà il Torino, oggi la squadra torna a lavorare sul campo dopo il giorno di riposo.
Mihajlovic avrà tempo per preparare la partita, riflettere sulle scelte lì davanti, magari concedendo una chance da titolare al suo numero 10 nel nuovo 3-4-3 facendo rifiatare Barrow, ancora intontito dopo le fatiche della Coppa d’Africa.
Serie A
Roma, Shomurodov: pupillo di Ranieri e simbolo del suo gioco

L’attaccante uzbeko della Roma Shomurodov, grazie al suo impegno costante e alla sua dedizione, è passato da essere poco considerato a titolare inamovibile.
Se Claudio Ranieri è riuscito a portare una squadra che era a pochi punti dalla zona retrocessione, fino a giocarsi l’accesso alla Champions League a 2 giornate dalla fine del campionato, lo deve tanto alla sua determinazione, alla sua grinta e alla dedizione per il lavoro.
Il giocatore simbolo di questa cavalcata e che unisce nel suo stile queste 3 caratteristiche che contraddistinguono il modo di giocare del tecnico ex Leicester, è sicuramente l’uzbeko Eldor Shomurodov, il quale grazie al suo impegno si è ritagliato in silenzio un posto da titolare.
Roma, l’importanza di Shomurodov
Le prestazioni e gli spezzoni di gara di grande grinta e personalità dell’attaccante ex Cagliari, hanno portato Ranieri a volerlo schierare dal primo minuto, il più delle volte al fianco dell’ucraino Dovbyk, al fine di avere un vero e proprio attacco a 2 punte.

ELDOR SHOMURODOV E ARTEM DOVBYK SORRIDENTI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Quello che all’apparenza può sembrare un giocatore che non spicca da un punto di vista qualitativo, offre però alla Roma grandi soluzioni da un punto di vista tattico. Shomurodov oltre che essere il primo a portare un’incessante pressione sui difensori, ha il compito di portare via l’uomo, creando ulteriore spazio per l’ex Girona o per l’inserimento del trequartista.
Inoltre, si sta dimostrando molto abile nel giocare spalle alla porta con sponde di prima che creano superiorità numerica negli ultimi metri di campo. Deve di certo migliorare in zona gol, dove troppo spesso tende ad essere impreciso o troppo leggero, come a San Siro contro l’Inter, con Carlos Augusto che riesce a salvare sulla linea un tiro effettuato da una distanza di circa 2 metri.
Fatto sta che il suo impegno e la sua dedizione l’hanno portato in questo finale di stagione ad essere un giocatore imprescindibile per Claudio Ranieri, che da sempre ha evidenziato la sua disponibilità e la sua serietà.
Serie A
Juventus: tre giocatori tornano ad allenarsi in vista dell’Udinese

Juventus: In vista della sfida di domenica sera contro l’Udinese. Tre giocatori fondamentali tornano ad allenarsi per il rush Champions League. Ecco chi sono:
Durante la seduta mattutina di allenamento in vista della sfida contro l’Udinese di domenica sera, sono arrivate notizie importanti. Tre giocatori sono tornati ad allenarsi, seppur per alcuni fossero ancora previsti lavori personalizzati svolti a parte. Teun Koopmeiners, Federico Gatti e Andrea Cambiaso rimangono in forse in vista del match, a differenza di Lloyd Kelly, centrale arrivato dal Bournemouth a gennaio, che invece ha ripreso questa mattina ad allenarsi con il gruppo squadra e potrebbe con alta probabilità tornare tra i convocati di Tudor.
Sono attesi nella giornata di oggi nuovi aggiornamenti dall’infermeria in casa Juventus, a due giorni dall’ultima gara interna della stagione, che vedrà come avversaria la squadra friulana allenata da Kosta Runjaic.

IGOR TUDOR PARLA CON FRANCISCO CONCEICAO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Serie A
Roma, il riscatto di Saelemaekers non è più una priorità

La Roma si appresta a giocare la sfida contro il Milan, squadra che detiene il cartellino di Saelemaekers. Al momento però il riscatto non sembra essere certo.
A due giorni di distanza dalla sfida contro il Milan, si riaprono anche tematiche di mercato che vedono coinvolte le due squadre, ovvero lo scambio dei cartellini di Tammy Abraham e Alexis Saelemaekers. Per quanto riguarda l’esterno belga però, la situazione dal punto di vista della società giallorossa è cambiata di gran lunga rispetto a qualche periodo fa.

Alexis Saelemaekers ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Roma, Saelemaekers non è più così centrale nel progetto
L’ex Milan infatti, nella prima parte di 2025 sembrava essere diventato uno dei pilastri della formazione giallorossa, una spina nel fianco nelle difese avversarie che dall’esterno era diventato un vero e proprio fattore. A causa di qualche problema fisico e di un’incostanza del giocatore però, il belga è scivolato in basso nelle gerarchie di Claudio Ranieri e nelle ultime 3 partite ha disputato solamente poco più di 4 minuti nel finale contro l’Atalanta.
La Roma dunque, non può ritenersi non soddisfatta dal fatturato di Alexis Saelemaekers in questa stagione, ma viste le problematiche economiche della società, difficilmente farà follie per cercare di trattenere e riscattare l’esterno belga dal club rossonero.
-
Notizie2 giorni fa
De Siervo: “Chi usa il pezzotto sarà individuato e punito”
-
Serie A4 giorni fa
Milan: Sorridono Morata e Bennacer e sorride anche il Milan: Nuovi fondi per il mercato estivo
-
Notizie1 giorno fa
Milan, prime scosse di terremoto: può davvero saltare Furlani?
-
Calciomercato4 giorni fa
Juventus, fatta per Gutiérrez: AS sgancia la bomba
-
Serie A6 giorni fa
Milan, Furlani: “Siamo delusi dalla stagione, puntavamo alla Champions. Il mercato estivo è in mano alla società e siamo già attivi…”
-
Serie A3 giorni fa
Boban su MilanHello: “Conte era la mia scelta per la panchina. Furlani non conosce il calcio, deve affidarsi a esperti del settore”
-
Notizie4 giorni fa
UEFA, Marchetti annuncia delle modifiche nel fuorigioco: “L’IFAB sta facendo degli esperimenti”
-
Serie A3 giorni fa
Serie A, date e orari della 37° giornata: 9 partite in contemporanea