Sassuolo–Empoli, match valido per la 26ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà al ‘Mapei Stadium’ di Reggio Emilia Sabato 24 Febbraio alle ore 15:00
Sassuolo-Empoli si giocherà al ‘Mapei Stadium’ di Reggio Emilia
Quella tra Empoli e Sassuolo è la sfida che si è verificata più volte nella storia della Serie A senza mai vedere un pareggio: in 13 precedenti sono 8 i successi per i neroverdi contro 5 a favore degli azzurri.
Ma entriamo nel vivo del match e scopriamo che…
L’Empoli ha perso ciascuna delle ultime 2 sfide di Serie A contro il Sassuolo, dopo che aveva vinto 3 delle 4 precedenti (1P).
In particolare, dopo il ko per 3-4 nella gara d’andata di questo campionato, i toscani potrebbero trovare la sconfitta in entrambe le gare stagionali nel torneo contro i neroverdi per la prima volta dal 2016/17.
Il
Sassuolo ha vinto 5 dei 6 precedenti interni contro l’
Empoli in
Serie A (1P); solo contro il
Genoa (6) ha trovato più successi casalinghi nella competizione.
L’
Empoli ha perso solo 2 delle ultime 7 trasferte di
Serie A (2V, 3N) e in particolare ha vinto la più recente, contro la
Salernitana.
L’ultima volta in cui i toscani hanno trovato il successo in 2 gare esterne di fila nella competizione risale a Ottobre 2021, quando la prima fu contro la
Salernitana e la seconda proprio contro il
Sassuolo.
Nessuna squadra ha ottenuto meno punti in
Serie A rispetto al
Sassuolo da inizio Dicembre ad oggi: appena 5 (come
Frosinone e
Salernitana).
Tuttavia, considerando solo gli incontri casalinghi, i neroverdi hanno evitato la sconfitta in 4 delle ultime 6 gare di campionato (1V, 3N).
Nonostante 2 delle ultime 3 reti dell’
Empoli siano state segnate su calcio di rigore (entrambe con
M’Baye Niang), quella toscana è la formazione che ha realizzato in percentuale più reti su azione in questa
Serie A: l’84% (16 su 19) e che conta meno centri su palla inattiva nel torneo in corso (appena 3).
Tutte le ultime 5 reti del Sassuolo in Serie A sono state segnate prima del 35° minuto di gioco (3 delle quali con Andrea Pinamonti, 1 con Thorstvedt e 1 con Volpato).
L’ultima volta che i neroverdi hanno realizzato 6 gol consecutivi tutti nella prima frazione di gara nella competizione è stata tra Novembre 2015 e Gennaio 2016.
Davide Nicola è il primo allenatore dell’Empoli imbattuto nelle prime 5 gare sulla panchina dei toscani in campionato (2V, 3N).
In generale, negli ultimi 10 anni, l’unico tecnico subentrante a torneo in corso che ha evitato la sconfitta in ciascuna delle prime 6 partite con una squadra in una stagione di Serie A è stato Alexander Blessin, nel 2022 con il Genoa (imbattuto in tutte le prime 8).
Andrea Pinamonti ha vissuto la sua miglior stagione dal punto di vista realizzativo in Serie A proprio con l’Empoli, grazie a 13 centri nel 2021/2022.
L’attaccante del Sassuolo ha trovato il gol in ciascuna delle sue ultime 3 presenze casalinghe nel massimo campionato e non ha mai fatto meglio nella competizione (3 incontri interni a segno anche tra Novembre e Dicembre 2021, con gli azzurri).
M’Baye Niang è il giocatore che ha segnato con più squadre differenti nei 5 grandi campionati Europei dalla sua stagione d’esordio in Ligue 1 (nel 2010/11 con il Caen): 10.
Negli anni 2000, solo Marco Borriello (12) ha trovato la rete con più maglie distinte in queste competizioni.
Aggiornato al %s = human-readable time difference 18:21