Categorie: Serie A

Sassuolo-Fiorentina 1-0, Pinamonti e Consigli per un’altra vittoria “big” | Le pagelle neroverdi

Sassuolo-Fiorentina 1-0, match combattuto e risolto da Pinamonti in avvio di partita. Annullati tre gol con l’ausilio del Var. 

Al Sassuolo basta una zampata di Andrea Pinamonti per aver ragione di una Fiorentina mai arrendevole e che ci prova fino al 90′.

Il bomber trentino insacca con un colpo da biliardo dopo un’assistenza di Pedersen sul fondo dalla sinistra.

Al 19′ arriverebbe anche il raddoppio di Thorstvedt, abile a fornire un assist per il tiro al volo vincente di Toljan. Il Var, però, annulla per un tocco di Berardi in fuorigioco.

All’inizio della ripresa e’ ancora la moviola protagonista. Nuovo gol annullato al Sassuolo, con Thorstvedt che conclude in modo vincente in rete, ma con Ferrari in area e oltre la linea del difensore.

Secondo gol annullato e risultato che resta sull’1-0. Tutto può cambiare al 64′, quando viene punito un tocco di braccio di Ferrari su deviazione di Milenkovic.

Consigli, però, respinge il tiro di Bonaventura e si prende la promozione in pagella.

Due minuti dopo e’ della Fiorentina il gol annullato, con Martinez Quarta che devia in area di rigore un pallone vacante.

Questa volta, però, e’ il fuorigioco togliere la gioia dell’1-1 alla Viola. Da qui alla fine sono le parate di Consigli a reggere il vantaggio.

Il Sassuolo piega l’ennesima big e risale la china, mettendo in saccoccia tre punti e prendendosi una boccata di ossigeno.

Le pagelle del Sassuolo

Consigli 8,5: la sua partita e’ una guerra dal nono minuto (quello del gol di Pinamonti) al 90′. Gli tirano di tutto, e non si fa bucare da nulla, nemmeno dal rigore di Bonaventura. Migliore in campo, custode della vittoria.

Pedersen 7: suo l’assist per il gol partita, ma anche il coraggio in una gara non semplice.

Ferrari 6: un fallo di mano che causa il rigore poi fallito dalla Fiorentina, ma anche il salvataggio sulla linea che sventa il pareggio. Prestazione sufficiente, ma una ingenuità che poteva costare cara.

Erlic 6,5: la Fiorentina batte il martello soprattutto nella ripresa, ma gli attaccanti sono imprecisi, e questo agevola il lavoro dell’ex Spezia.

Toljan 7: grande prestazione, grande corsa, e molto sacrifico nella ripresa, quando la Fiorentina mette le tende davanti all’area di rigore (dall’86’ Missori sv).

Boloca 6: tornato da poco da un infortunio, a piccoli passi sta riprendendo il ritmo. Nulla di eccezionale ma sufficienza piena.

M.Henrique 7: e’ il centrocampista che piu si sente, grazie al supporto nelle azioni più significative. Il gol partita vede anche lui protagonista.

Lauriente 5,5: una sola volta pericoloso, produce troppo poco per i colpi che potenzialmente ha in canna (dal 76′ Tressoldi sv).

Thorstvedt 6,5: un gol cancellato dal Var, e tanto sacrificio. Forse nei due di centrocampo rende meglio, ma sulla trequarti fa comunque una buona figura.

Berardi 6: una sua deviazione cancella il gol del 2-0, per via di una segnalata posizione di fuorigioco. Non esce dal match, ma questa volta resta un po’ tanto sulle sue (dall’81’ Bajrami sv).

Pinamonti 7: il gol, ma anche tanto lavoro per l’attacco. E’ in crescendo, e sta facendo un discreto upgrade dopo un anno buio (dall’86’ Mulattieri sv).

 

Alessio Dionisi 7: il Sassuolo sa come si battono le big, e anche con la Fiorentina non c’è eccezioni. Il gol e poi gestione del risultato, con il brivido del rigore. Tre punti pesanti e classifica più tranquilla.

Aggiornato al 07/01/2024 6:37

Condividi
Pubblicato da
Alessandro Cascino
Tag: Sassuolo

Gli ultimi aggiunti

Roma: se salta Juric torna De Rossi? Ecco lo scenario

La gara contro il Monza rischia di essere già un crocevia per l'allenatore croato della…

8 minuti fa

Eintracht Francoforte-Bayern Monaco, probabili formazioni e dove vederla

In Bundesliga è già scontro al vertice. Domani va in scena Eintracht Francoforte-Bayern Monaco, la…

28 minuti fa

Convocati Bologna: cinque assenze per Italiano

Il tecnico del Bologna ha diramato la lista dei convocati che prenderanno parte alla sfida…

39 minuti fa

Empoli, D’Aversa: “La Lazio è in fiducia, dovremo tenere alta l’intensità”

L'allenatore dell'Empoli, alla vigilia della partita con la Lazio, è intervenuto in conferenza stampa per…

44 minuti fa

Manchester United, De Ligt ancora sotto accusa dopo Porto

Matthijs de Ligt non sta attraversando un buon momento con il Manchester United, lo dicono…

48 minuti fa

Milan, nessuna bocciatura per Pavlovic: l’idea di Fonseca

Milan, quarta panchina consecutiva per il neo acquisto rossonero. Tuttavia non è da intendersi come…

59 minuti fa