Serie A
Sassuolo-Fiorentina 2-1: Defrel castiga i viola | Le pagelle
Sassuolo-Fiorentina è un insieme di emozioni. Alla fine la decide Defrel al 94′, dopo che i viola avevano pareggiato in dieci con Cabral il gol di Traorè.
Una sconfitta che fa male, un punto gettato via dopo che con il solito cuore viola di questa stagione, la Fiorentina era riuscita a riprendere il Sassuolo all’88’ con il gol di Cabral, che aveva pareggiato la rete di Traoré dopo 18 minuti.
Una Viola che aveva trovato il pari dopo essere rimasta per l’ennesima volta in dieci in questa stagione da montagne russe. Un sali e scendi, ma questa sera in Emilia la giostra del gol lascia l’amaro in bocca ai viola, che avrebbero meritato di tornare dal Mapei Stadium con un punto.
Le pagelle viola
DRAGOWSKI 6,5 Sui gol non ha colpe, il resto della serata mette in mostra una forma ritrovata.
ODRIOZOLA 5,5 Come sempre, meglio in fase avanzata che nei ripieghi difensivi: troppo molle nell’occasione del gol di Traorè.
IGOR 6 L’inizio di gara è difficoltoso, pare meno sicuro rispetto alle ultime esibizione: si riprende con il passare dei minuti.
QUARTA 5 Periodaccio per l’argentino, ha sulla coscienza le due reti del Sassuolo: troppo molle nel primo gol, perde Defrel nel secondo.
BIRAGHI 6 Attacca senza soluzione di continuità. Va vicino anche al gol nel primo tempo. Fatica a contenere Berardi in fase difensiva.
CASTROVILLI 7 Il migliore dei viola in questa serata sfortunata: corre, ripiega, assiste. Non trova il gol per un nulla.
AMRABAT 5,5 Passo indietro rispetto alle ultime esibizioni, non riesce mai a dare il ritmo alla manovra.
Dal 37’st GONZALEZ – Spreca un’occasione incespicando su un assist di Cabral
MALEH 6 Buon primo tempo, anche se manca sempre il guizzo finale decisivo.
Dal 16’st BONAVENTURA 5 Entra per dare raziocinio e perde la testa facendosi buttar fuori. Anche se la decisione dell’arbritro è cervellotica.
IKONÈ 6,5 Prova tonica da parte del francese. Potremmo dire finalmente! Corre, dialoga, fornisce palloni pericolosi. Ha due occasionissime, almeno una avrebbe dovuto metterla dentro.
DAL 39’st TORREIRA – S.v.
PIATEK 5,5 Si muove, sgomita, si farebbe trovare anche in area davanti al portiere, ma non chiude la pratica.
Dal 16’st CABRAL 7 Un sette di incoraggiamento. Se il suo gol avesse permesso alla truppa di Italiano di tornare a casa con un punto, sarebbe stato un eroe. Chissà che il gol sia il viatico per un futuro luminoso.
SOTTIL 5,5 Si vede che sta bene, prova spesso la giocata. Spesso gli riesce, ma non è mai decisiva.
Dal 16’st SAPONARA 6,5 Giocata decisiva che poteva essere quella di Saponaro, con l’assist molto bello che aveva illuso i 2700 tifosi viola a pochi minuti dal termine
Serie A
Atalanta, alla ricerca del tempo perduto: Scalvini torna in campo e punta il Parma
Atalanta, Giorgio Scalvini è tornato a disputare una partita, seppur amichevole, a Zingonia. Al rientro, contro il Parma, punta a essere tra i convocati.
La sua ultima presenza in una gara ufficiale risale allo scorso 2 giugno, quando si ruppe il legamento crociato nel match tra Atalanta e Fiorentina. Giorgio Scalvini, dopo quasi sette mesi, è pronto a tornare in campo.
O meglio, lo ha già fatto, seppur in amichevole a Zingonia. Nella giornata di ieri, infatti, il difensore ha disputato un’amichevole contro l’under 23, formazione che disputa il campionato di serie C.
La fine del tunnel è ormai vicina. Contro il Parma, al rientro dalla sosta, Scalvini punta alla convocazione per iniziare recuperare il terreno perduto.
Da lontano osserva con attenzione anche Luciano Spalletti, che spera in un recupero rapido e in un rientro in condizione del ragazzo di Chiari per il suo scacchiere difensivo azzurro.
Serie A
Hellas Verona, Belahyane ubriaca tutti: il dato curioso
L’Hellas Verona sembra aver trovato un vero e propio gioiello. Reda Belahyane ha disputato un inizio di stagione importante, attirando l’attenzione delle big.
Tra le tante caratteristiche fuori dal comune del giocatore marocchino, ce n’è una in particolare che lo rende uno dei migliori in Italia. Ecco di che cosa si tratta.
Hellas Verona, Belahyane re del dribbling: solo 2 meglio di lui
Dopo 12 giornate le statistiche parlano chiaro: di dribblatori puri in Italia ne restano pochi. Quelli più bravi però, possiedono un’abilità capace di spezzare il ritmo delle partite e magari anche di ribaltare il risultato.
Non a caso in questa speciale classifica dei dribbling riusciti è presente il rossonero Leao con 24 ma ls sorprese più eclatante è il primo posto di Gaetano Oristanio con 26, seguito da Nico Paz (a pari merito col portoghese).
In terza posizione però ecco che spunta Belahyane dell’Hellas Verona che, a pari merito con Dodò della Fiorentina, conta ben 21 giocate vincenti. Osservandolo in azione, in effetti, si nota questa sua propensione al dribbiling anche se talvolta non gli riesce.
Quando però la giocata va nella direzione giusta ecco che l’azione si trasforma da difensiva in offensiva e crea una superiorità numerica capace di portare talvolta al gol. Il Milan in primis ha messo nel mirino il giocatore, ma anche diverse big europee stanno osservando le sue prestazioni. Già a gennaio ci saranno delle novità.
Serie A
Fiorentina, Dodò momento d’oro: arriva la chiamata
Nella Fiorentina che sta veleggiando nelle posizioni prestigiose della classifica spicca il rendimento di Dodò, finalmente a pieno regime dopo l’infortunio della scorsa stagione.
Non è passato inosservato neanche in Brasile l’avvio di stagione di Dodò: per il difensore viola è arrivata oggi la prima convocazione con la nazionale verdeoro.
L’ammonizione di Vanderson contro il Venezuela e la successiva squalifica hanno indotto il ct del Brasile Dorival Junior a convocare il terzino di Palladino, che aveva ricevuto il mese scorso la preconvocazione ma poi non era stato chiamato in prima battuta. Stamattina Dodò è volato alla volta del Brasile dove sarà nella lista nella sfida che nella notte italiana di mercoledì vedrà il team cinque volte Campione del Mondo contro l’Uruguay, una partita fondamentale per le qualificazioni ai prossimi Mondiali.
-
Calciomercato3 giorni fa
Fiorentina, Pradè mette “alla porta” Terracciano: i dettagli
-
Notizie5 giorni fa
Milan, dopo Camarda arriva una nuova promozione a centrocampo
-
Calciomercato6 giorni fa
Milan, chiesto Folorunsho in prestito: Conte vuole un rossonero | Che intreccio!
-
Notizie5 giorni fa
Supercoppa italiana, ora è ufficiale: cambia lo stadio
-
Notizie5 giorni fa
Milan, Fonseca furibondo con Theo Hernandez: clamorosa esclusione contro la Juventus?
-
Calciomercato4 giorni fa
Milan, con Jovic rottura totale: il serbo lascia il posto a Gimenez | Acquisto a gennaio per restare in scia
-
Serie A3 giorni fa
Juventus: la soluzione dopo lo stop di Cabal
-
Calciomercato2 giorni fa
Milan, una difesa tutta italiana? I rumors di mercato