I nostri Social

Serie A

Sassuolo-Genoa, le parole di Dionisi

Pubblicato

il

Sassuolo, dionisi

Il tecnico del Sassuolo, Alessio Dionisi, ha tenuto una conferenza stampa in vista dell’importante scontro contro il Genoa, che si terrà Venerdì 22 Dicembre alle ore 18.45.

In mattinata l’allenatore del Sassuolo ha parlato alla vigilia del match con il Genoa. Di seguito l’intervista completa:

“Col Genoa vogliamo vincere”

“Non posso nascondermi: vogliamo la vittoria. Dobbiamo volere per ottenerla. Veniamo da una partita in cui siamo stati prestativi. Sembrava destinata a un risultato negativo e invece l’abbiamo ripresa. Vuol dire che la squadra c’è. Al tempo stesso col Genoa sarà impegnativa, perché il Genoa non è solo una neopromossa ma è una squadra di A che sta facendo bene. Ha le sue qualità e noi abbiamo le nostre. Domani le dobbiamo mettere in campo”.

Sassuolo, assenze in difesa

“Rispetto alla partita precedente recuperiamo Ruan. Missori ha fatto più allenamenti ed è disponibile al 100%, mentre gli altri non saranno della partita. Parto da Obiang e Alvarez che hanno dei decorsi più lunghi, ma c’è una bella notizia perché Alvarez sabato sarà a disposizione della Primavera. Non ci saranno Racic, Defrel, Viti e Vina. Viti sta lavorando per rientrare mentre per Vina ci vorrà più di tempo”.

“Mercato? Si fa quel che si può…”

“Si fa con quel che si ha. L’ho sempre fatto e lo farò sempre. Bisogna lavorare con quelli che si hanno. L’a.d. è stato chiaro nell’intervista ed è stata una bella intervista, con belle parole che condivido in pieno. Tranne, ovviamente, quelle che mi riguardano. E sono state belle parole sulla squadra e i giocatori”.

“Udine, bicchiere mezzo pieno”

“Se guardo tutto dico amarezza perché abbiamo fatto tutto da soli. Abbiamo concesso poco, ma abbiamo preso due gol e la partita ci stava sfuggendo di mano. Dobbiamo avere più fiducia in noi perché la fase difensiva passa anche da quello e dal coraggio, ma per come si era messa è un punto guadagnato. L’episodio ci ha agevolato perché per una volta sono rimasti gli altri in 10. Il pari ce lo siamo meritati di gran lunga, ma non era scontato”.

Sassuolo, il centrocampo a Udine…

“È una questione di equilibrio. E’ normale che in 11 contro 10 abbiamo osato. Volpato ha delle qualità, mentre Boloca, che è uscito a Udine, è un centrocampista che gravita tra difesa e centrocampo. Volpato a oggi pensa da attaccante ma non si rende conto di essere un centrocampista offensivo. Potrebbe darsi che dall’inizio o a gara in corso sarà così”.

“Punti persi, nostra responsabilità”

“Tutti. Dal primo all’ultimo. Se ci manca qualcosa la responsabilità è nostra. Poi anche merito agli altri. Bisogna iniziare a fare un’analisi di quanto fatto. Non dobbiamo mai essere soddisfatti a prescindere. Ovvio che non lo siamo, ma passa da noi. C’è la partita di domani e sappiamo che non sarà facile”.

Sassuolo, la difesa preoccupa

“Più di così non possiamo proteggerli. Abbiamo guardato i numeri. Abbiamo preso più gol di quanto concesso nelle ultime partite. Abbiamo realizzato anche meno di quanto creato, ma stiamo creando e realizzando più gol. Stiamo concedendo meno e abbiamo preso troppi gol, quindi va al lavoro di squadra, in settimana, ma ci lavoriamo e lavoriamo per migliorare. Ovvio che nel dettaglio dobbiamo metterci qualcosina in più e più coraggio, perché i gol presi con l’Udinese non rientrano in errori ma rientrano nel coraggio. In alcuni momenti osi e in altri meno. Noi abbiamo osato meno del solito e gli altri ne approfittano. Dobbiamo avere coraggio e non aver paura”.

Su Gudmundsson e Berardi…

“Non lo so. Ogni squadra ha giocatori determinanti. Non esiste squadra che dipende dal gioco, anche il gioco passa dai giocatori. Se togli qualche giocatore a qualche squadra cambia qualcosina. Berardi è il nostro giocatore più importante ma non l’unico. Nel Genoa Gudmundsson è importante ma non è l’unico”.

Sassuolo, che Genoa ti aspetti?

“Faranno le loro valutazioni. Non so se ci sarà Retegui. Lui è il centravanti più strutturato che hanno. Con lui ricercano delle cose e senza altre. Dovremo essere bravi anche noi ad adeguarci alla fase offensiva del Genoa“.

Su Gilardino…

“Abbiamo fatto due corsi insieme e lo conosco. Allenavamo categorie diverse e sarà la prima volta che ci saluteremo in campo. Voi identificate la squadra nell’allenatore ma spesso è il contrario. Non sarà mai Gilardino contro Dionisi o allenatore contro allenatore”.

Su Tressoldi…

Ha avuto fiducia e continuerà ad averne perché ha doti importanti e lo ha dimostrato. Allo stesso tempo in diverse partite ha avuto delle amnesie e fatto errori che un difensore non si può permettere. Forse gli errori degli attaccanti e dei centrocampisti passano inosservati, quelli dei difensori no. Lui deve crescere. Lavora e deve lavorare. Deve metterci testa per migliorare perché a livello fisico ha doti importanti. Avrà spazio? Sì. Ce l’avrà domani? Forse…”.

Su Laurientè…

“L’ho detto davanti a tutta la squadra, perché Armand l’anno scorso faceva più fatica con la palla che senza palla. Non è mai stato un attaccante. Non ha mai avuto grandi numeri di gol. L’anno scorso è stata la sua migliore stagione a livello realizzativo, per il resto non è mai andato oltre i 4-5 gol. A oggi è sotto media. Mi aspetto che calci di più in porta. Ha un tiro pericoloso e lo cerca poco. Deve mettere più personalità nella partita. Deve aumentare la sua fiducia, la sua consapevolezza, perché non è il gol che manca ma la finalizzazione. La ricerca dell’uno contro uno e la ricerca della porta. Nella prima mezz’ora con l’Udinese ha fatto tre attacchi. Abbiamo attaccato quasi sempre da quella parte e deve ripartire da quello”.

Sassuolo, dove gioca Toljan?

A sinistra giocherà un destro, questo è poco ma sicuro. Abbiamo fatto delle prove. Hanno giocato sia Toljan che Pedersen lì. In base alla partita, alla pressione degli avversari e in base a quello che vogliamo fare. Ormai Toljan e Domenico insieme formano una coppia importante e si conoscono senza vedersi. Al tempo stesso dobbiamo cercare di rendere la coperta più lunga possibile e le scelte sono anche in funzione di questo”.

Sassuolo

Serie A

Genoa, oggi arriva Vieira: novità sulla durata del contratto

Pubblicato

il

Vieira Genoa

In giornata arriverà il sostituto di Alberto Gilardino in casa Genoa: Patrick Vieira firmerà il contratto come nuovo allenatore rossoblù nelle prossime ore.

Le ultime ore in casa Genoa sono state roventi. L’esonero di Alberto Gilardino, improvviso e con un tempismo decisamente rivedibile (è arrivato praticamente al termine della sosta per le Nazionali), ha scosso un ambiente già in difficoltà. 

La stagione dei rossoblù è stata finora complicata dai numerosi infortuni e dalle partenze estive di giocatori mai realmente sostituiti, fattori che hanno influenzato non poco il rendimento della squadra. 

Nelle scorse ore, diversi calciatori hanno espresso sui social grande riconoscenza nei confronti di Gilardino, sottolineandone l’impegno, la dedizione e la lealtà. Il tecnico, che in estate aveva rifiutato offerte più allettanti pur di rimanere in Liguria, ha pagato un rendimento altalenante e anche scelte dirigenziali poco lungimiranti.

Per sostituirlo, il club ha deciso di affidarsi a Patrick Vieira, libero dopo l’esperienza allo Strasburgo della scorsa stagione. Un nome di grande caratura, ma anche una scommessa per una squadra che cerca disperatamente stabilità.

Genoa

LA FORMAZIONE DEL GENOA ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Genoa, pronto un biennale per Vieira

Patrick Vieira si prepara a legarsi al Genoa con un contratto che, secondo quanto riportato da Gianluca Di Marzio, avrà una durata biennale con un’opzione per il terzo anno a favore del club. 

Tuttavia, l’accordo include una clausola speciale valida per entrambe le parti: a fine stagione, sarà possibile una separazione consensuale qualora se ne presentasse la necessità.

L’allontanamento di Gilardino sarà la mossa decisiva per invertire la rotta in questa stagione? Vieira è una scelta coraggiosa ma che risulterà vincente? Solo il tempo saprà dirlo, anche se tra i tifosi rossoblù, in questo momento, il pessimismo regna sovrano.

Continua a leggere

Serie A

Serie A, dove vedere la 13^giornata in TV? Streaming gratis su Sky o DAZN

Pubblicato

il

Serie A, Sky-DAZN

Il palinsesto completo per seguire in TV la 13^ giornata del campionato di Serie A: ecco dove vedere i match sulle piattaforme di DAZN o SKY.

La Lega Serie A ha reso noti anticipi e posticipi del campionato dalla 1^ alla 20^ giornata, con il programma che adesso è completo fino al 13 gennaio 2025 (con relativa programmazione televisiva). Ecco dove vedere le partite in tv sulle piattaforme di DAZN o SKY.

Serie A, DAZN

December 16, 2023, Brazil. In this photo illustration, the DAZN logo is displayed on a smartphone screen

Serie A, il palinsesto televisivo per la 13^ giornata

Sabato 23 novembre ore 15:00 Verona-Inter [DAZN]
Sabato 23 novembre ore 18:00 Milan-Juventus [DAZN]
Sabato 23 novembre ore 20:45 Parma-Atalanta [DAZN/SKY/NOW]
Domenica 24 novembre ore 12:30 Genoa-Cagliari [DAZN]
Domenica 24 novembre ore 15:00 Como-Fiorentina [DAZN]
Domenica 24 novembre ore 15:00 Torino-Monza [DAZN]
Domenica 24 novembre ore 18:00 Napoli-Roma [DAZN/SKY/NOW]
Domenica 24 novembre ore 20:45 Lazio-Bologna [DAZN]
Lunedì 25 novembre ore 18:30 Empoli-Udinese [DAZN]
Lunedì 25 novembre ore 20:45 Venezia-Lecce [DAZN/SKY/NOW]

Dove vedere la Serie A in TV e in streaming gratis?

I programmi di Sky Sport e Sky Calcio sono visibili in streaming su SkyGo e relativa app, per i soli abbonati.

I programmi di DAZN sono visibili in streaming per i soli abbonati al servizio.

Continua a leggere

Serie A

Juventus, Yildiz, Weah o Mbangula al posto di Vlahovic? E spunta un’ipotesi affascinante..

Pubblicato

il

Serie A, il calendario dalla settima alla tredicesima giornata di campionato

Juventus, contro il Milan e’ probabile che Dusan Vlahovic non parta dal 1′ a causa dell’infortunio subito con la Serbia. Thiago Motta deve scegliere, tra gli attaccanti disponibili, con chi rimpiazzarlo.

Sono giorni di scelte e di grattacapi per Thiago Motta, rimasto senza Dusan Vlahovic, infortunatosi in nazionale e ancora incerto della del serbo presenza sabato sera con il Milan.

Il tecnico italo-brasiliano, con ancora Milik ai box, si ritrova, come opzioni, solamente Yildiz, Weah e Mbangula come possibili alternative.

In ogni caso si tratterebbe di un adattamento, alla luce dell’assenza di altre prime punte disponibili.

A meno che, e ciò diventerebbe una chiave tattica interessante, non si decidesse di spostare Teun Koopmeiners in posizione più avanzata, magari nelle vesti di falso nove.

Dall’infermeria si attendono novità positive in nei prossimi giorni, ma e’ chiaro che, la Juventus che scenderà in campo sabato pomeriggio contro il Milan, sarà una squadra profondamente rimaneggiata in attacco.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Vieira Genoa Vieira Genoa
Serie A2 mins fa

Genoa, oggi arriva Vieira: novità sulla durata del contratto

Visualizzazioni: 4 In giornata arriverà il sostituto di Alberto Gilardino in casa Genoa: Patrick Vieira firmerà il contratto come nuovo...

Il mondo del calcio Il mondo del calcio
Notizie21 mins fa

Clamoroso a Piacenza, allenatore esonerato dopo un solo giorno: decisiva la rivolta dei tifosi!

Visualizzazioni: 111 Incredibile quanto successo a Piacenza, dove Simone Bentivoglio è stato esonerato dopo appena una partita di campionato. Vediamo,...

Calciomercato32 mins fa

Milan, assalto Pulisic: il Liverpool cala la carta Chiesa

Visualizzazioni: 191 Milan, sull’interessamento a Christian Pulisic abbiamo detto e scritto moltissimo. Vediamo qui di seguito cosa potrebbe accadere la...

Serie A, Sky-DAZN Serie A, Sky-DAZN
Serie A41 mins fa

Serie A, dove vedere la 13^giornata in TV? Streaming gratis su Sky o DAZN

Visualizzazioni: 277 Il palinsesto completo per seguire in TV la 13^ giornata del campionato di Serie A: ecco dove vedere...

Mondiali 2026 Mondiali 2026
Mondiali1 ora fa

Mondiali 2026, le cinque fasce in vista del sorteggio

Visualizzazioni: 142 Mondiali 2026, dopo aver scoperto la data del sorteggio (13 dicembre), ecco le cinque fasce con le squadre...

Fantacalcio, probabili formazioni Fantacalcio, probabili formazioni
Fantacalciostyle1 ora fa

Fantacalcio, le ultimissime sulle probabili formazioni

Visualizzazioni: 296 La Serie A e il Fantacalcio sono giunti alla tredicesima giornata di campionato: ecco gli ultimissimi aggiornamenti sulle...

Serie A, il calendario dalla settima alla tredicesima giornata di campionato Serie A, il calendario dalla settima alla tredicesima giornata di campionato
Serie A2 ore fa

Juventus, Yildiz, Weah o Mbangula al posto di Vlahovic? E spunta un’ipotesi affascinante..

Visualizzazioni: 236 Juventus, contro il Milan e’ probabile che Dusan Vlahovic non parta dal 1′ a causa dell’infortunio subito con...

Fantacalcio, Nico Gonzalez Fantacalcio, Nico Gonzalez
Fantacalciostyle2 ore fa

Fantacalcio, la cartella medica e gli squalificati per la 13^ giornata

Visualizzazioni: 407 La Serie A è giunta alla 13^ giornata: ecco l’elenco completo dei calciatori che salteranno questo turno di...

Casadei Casadei
Calciomercato3 ore fa

Casadei nell’occhio del mercato: le pretendenti

Visualizzazioni: 234 Cesare Casadei, centrocampista del Chelsea e dell’Under 21, potrebbe cambiare casacca a gennaio: le possibili destinazioni. Le sole...

Manchester City, l'allenatore Pep Guardiola Manchester City, l'allenatore Pep Guardiola
Premier League11 ore fa

Manchester City, Guardiola rinnova: i dettagli

Visualizzazioni: 169 Ci siamo: Pep Guardiola rinnoverà il proprio contratto con il Manchester City per un’altra stagione. A riportarlo è...

Le Squadre

le più cliccate