Serie A
Sassuolo-Milan 1-2: le pagelle dei rossoneri
Colpo grosso del Milan che vince a Sassuolo per 2-1 e mantiene il primato in classifica. Gara difficilissima contro un avversario senza dubbio ostico con un Milan in formazione rimaneggiata ma non per questo demotivato, anzi il Diavolo si è fatto trovare pronto in una situazione di evidente emergenza. In rete il criticato Leao dopo appena sei secondi, è record, raddoppio ad opera di Saelemaekers. La rete della bandiera viene siglata da Berardi all’89’ del secondo tempo.
Le pagelle dei rossoneri
Donnarumma 7: non viene impensierito più di tanto, proprio per questo motivo un portiere normale potrebbe non farsi trovare pronto, invece lui – che normale non è – compie una parata strepitosa su tiro deviato di Bourabia. Sempre determinante.
Calabria 6,5: altra gara attenta ed al tempo stesso diligente per il ritrovato terzino destro rossonero. Si propone più volte in attacco.
Kalulu 6,5: non è un difensore centrale, ma nessuno se ne accorge. Il francese non fa rimpiangere Kjaer ed offre un’altra prestazione decisamente positiva.
Romagnoli 6: amministra bene la difesa insieme al suo compagno di reparto, si fa trovare sempre pronto anche se spesso gli attaccanti del Sassuolo paiono fare il solletico. In ritardo su Boga nel finale, errore che costa il gol di Berardi.
Theo Hernandez 7,5: un motorino costante su tutta la fascia dal primo minuto fino all’ultimo. È in forma il francese e lo dimostra senza risparmiarsi un secondo, una settimana fa era fuori per infortunio, ha recuperato alla grande. Suo l’assist per Saelemaekers in occasione del 2-0.
Tonali 6: cerca spesso la verticale, ma deve ancora migliorare sulla gestione dei tempi ed in generale sulla condizione fisica, esce per una botta rimediata nel primo tempo. (Dal 1’ st Krunic 6: gara molto attenta per lui, dimostra carattere in ogni contrasto)
Kessiè 7: si assume ogni tipo di responsabilità e dimostra ancora una volta di essere uno dei più importanti giocatori del Milan. Tatticamente ineccepibile peccato per il giallo che lo costringerà a saltar la Lazio.
Saelemaekers 7,5: un’altra prestazione di livello per il belga, straordinario in fase di copertura, ma anche di impostazione. Trova anche la gioia del gol meritatissimo (dal 34’ Castillejo: sv)
Calhanoglu 7: gli viene annullato un gol per fuorigioco millimetrico. Gara ben condotta dal turco, presente in ogni azione pericolosa del Milan (dal 40’ Maldini: sv)
Diaz 6,5: offre una gara di carattere dopo qualche critica di troppo ricevuta nelle scorse settimane, suo il gesto che porta al gol del raddoppio. Gara importante per lo spagnolo (Dal 12’ st Hauge 6: vicino al gol anche questa sera con Consigli che gli nega la gioia della marcatura)
Leao 7: finalmente una prova generosa ed al tempo stesso di carattere e non era facile dopo le critiche ricevute ed i guai giudiziari. Primo tempo di alto livello per il portoghese, c’era bisogno di lui ed ha risposto presente.
Pioli 7: partita preparata alla perfezione nonostante i parecchi infortuni, il suo Milan parte forte e di fatto dimostra che in quella posizione di classifica ci può tranquillamente stare. Contro il Sassuolo era tutt’altro che facile.
Serie A
Venezia-Lecce, i convocati di Di Francesco
Per la sfida di domani contro il Lecce, valida per la 13ª giornata del campionato di Serie A Enilive 2024/25, il mister Eusebio Di Francesco ha convocato 26 giocatori per il Venezia.
La partita si giocherà domani alle ore 20:45 presso lo Stadio Pier Luigi Penzo.
Bjarkason è stato convocato per la prima volta dopo l’operazione all’ernia bilaterale, segnando il suo rientro in squadra dopo il lungo infortunio.
Joronen, portiere titolare, è out per un problema al ginocchio.El Haddad è stato escluso dalla convocazione in quanto è appena tornato dal suo impegno con la Nazionale.
La lista dei convocati:
Portieri: Matteo Grandi, Bruno Bertinato, Filip Stankovic.
Difensori: Giorgio Altare, Antonio Candela, Franco Carboni, Ridgeciano Haps, Jay Idzes, Richie Sagrado, Joel Schingtienne, Marin Sverko, Michael Svoboda, Francesco Zampano.
Centrocampisti: Magnus Kofod Andersen, Gianluca Busio, Bjarki Bjarkason, Domen Crnigoj, Issa Doumbia, Alfred Duncan, Mikael Ellertsson, Hans Nicolussi Caviglia.
Attaccanti: Christian Gytkjaer, Gaetano Oristanio, Joel Pohjanpalo, Antonio Raimondo, John Yeboah.
Serie A
Como-Fiorentina 0-2: le pagelle viola al pepe
La Fiorentina vince la settima partita di fila del proprio Campionato e aggancia la vetta della classifica di Serie A. Le pagelle ai calciatori gigliati.
Settima vittoria consecutiva della Fiorentina in Campionato (8 vittorie ed un pareggio nelle ultime 9), che diventa la capolista (in coabitazione) della Serie A, in attesa di Napoli-Roma.
Pagelle Fiorentina
De Gea 7: non andiamo oltre il 7, solo perché i 3 miracoli che fa nella stessa azione sono quasi inutili, nel senso che il tutto era viziato da fuorigioco ed un eventuale goal avversario sarebbe stato annullato. Comunque saracinesca.
Dodò 7-: un pochino meno instancabile del solito per i due lunghi viaggi per la Nazionale, ma straordinario comunque. Treno.
Comuzzo 7-: un muro che fa sembrare semplici tutte le chiusure. Arcigno.
Ranieri 7: come Comuzzo, con in più un bel piedino in impostazione. Completo.
Gosens 6,5: sbaglierà anche qualcosa, ma è davvero un calciatore che si fa sentire in positivo. Esperienza.
Cataldi 6: rientra dall’infortunio con lo stesso dinamismo, ma con un pizzico di qualità in meno. Convalescente.
Adli 7+: non è solo il goal, ma il fatto che gioca sempre e comunque la palla in avanti, mai scontato nel passeggino laterale. Verticale.
Colpani 5,5: fa un recupero difensivo decisivo nel finale di prima frazione, coprendo Dodò. Ma è l’unica giocata non banale della sua partita. Si può dare di più.
Beltran 6,5: altro assist decisivo ed ennesima gara di lotta e grinta. Grimaldello.
Bove 7-: lotta come un leone su ogni pallone con garra, intelligenza e grande dinamismo. Stantuffo.
Kean 7-: ma che goal ha fatto? Bomber di razza.
Sottil 7: lo strappo nell’azione del secondo goal gigliato vale il prezzo del biglietto. Imprendibile.
Martinez Quarta 6: da subentrato, si mette a battagliare nella metà campo viola. Combattivo.
Ikoné 6: vivace nelle ripartenze, anche se poco lucido nell’ultimo passaggio o al tiro. Rapido.
Kayode n.g.
Pongracic n.g.
Palladino 8: le sue pagelle sono tutte uguali ormai. Fa rendere al massimo i giocatori a disposizione. Top.
Serie A
Torino, Vanoli: “C’è rammarico, volevamo un altro risultato. Abbiamo bisogno dei tifosi”
Torino, Paolo Vanoli Nesta ha parlato nella conferenza stampa odierna a seguito del pareggio ottenuto in casa contro il Monza nella 13° giornata di Serie A
Il Torino di Paolo Vanoli non va oltre il pareggio contro il Monza, in una sfida che sembrava alla portata per rilanciarsi in campionato. I granata, passati in vantaggio grazie al gol di Masina, non sono riusciti a mantenere il controllo della gara e si sono fatti raggiungere pochi minuti dopo da una rete di Djuric, che ha fissato il punteggio sull’1-1.
Con questo risultato, il Torino sale a quota 15 punti in classifica, occupando l’undicesima posizione dopo 13 giornate. Tuttavia, il pareggio odierno interrompe una striscia di tre sconfitte consecutive, mitigando una crisi di risultati che si stava facendo sempre più preoccupante.
Nonostante ciò, è evidente che la squadra di Vanoli stia attraversando un momento difficile. Il Toro non riesce più a vincere e fatica a esprimere un gioco convincente.
A seguire le parole del mister Paolo Vanoli nel post gara.
Torino, le parole di Vanoli
Era importante interrompere il trend di sconfitte: come accogliete questo pareggio?
“C’è rammarico, volevamo un altro risultato. La cosa positiva è che lo abbiamo cercato a tutti i costi, in alcune partite ci era mancato. E devi anche stare attento che non succeda lo scherzo…Oggi ho visto un passo in avanti”
Vi condizionava un po’ il clima surreale allo stadio?
“No, ho abituato i giocatori ad essere focalizzati sul campo. I tifosi devono sostenerci, ora devono esserci ancora più vicini e so che lo faranno”
Un giudizio su Njie
“E’ stato bravo ad entrare così, ha qualità. Chi è entrato ha dato di più per provare a vincere. Lui deve viverla con gioia, ha un futuro ma deve capire come fare il calciatore”
I tifosi l’hanno acclamata…
“Mi sono sempre stati vicini, ma vorrei che stessero vicino alla squadra che ne ha bisogno. Mancano ancora sei partite al girone d’andata, dobbiamo accelerare”
E’ mancata un po’ di precisione nei tiri?
“Quando attraversi questi periodi, ti manca lucidità. Ma chi è entrato ha voluto provare a vincere. Anche il momento ti porta ad essere poco qualitativo, sei un po’ frenetico. Lazaro era un po’ troppo basso per sfondare…Ora abbiamo un’altra evoluzione rispetto a inizio stagione. L’importante è tirare, i nostri giocatori hanno qualità”
Un commento sui gol su piazzati: Vlasic marcava Djuric?
“Non era studiata, ma lavoravamo a zona. La seconda linea doveva essere bloccata, in quel caso poteva prenderla l’uomo davanti a Vlasic. L’altezza fa la differenza, ma Vlasic ha fatto ciò che doveva”
Ancora su Njie, è entrato con una cattiveria che chi ha iniziato la sfida non aveva…
“Non deve frenarsi, deve solo divertirsi. Mi dispiace quando i giovani vengono attaccati perché sbagliano, Njie deve tenere il sorriso e deve capire come diventare un giocatore. Ha dimostrato qualità nell’uno contro uno, è un giocatore che ha caratteristiche diverse. Ci ha aiutato ad accederci, ha fatto bene”
Come può inserire Njie in un eventuale undici titolare?
“Tutti i giocatori della rosa possono giocare dal primo minuto. Che parta o che entri, deve sempre darci questo. E’ stato bravo lui ma anche Vojvoda è entrato benissimo. Stiamo lavorando su nuovi meccanismi e dobbiamo lavorarci”
Come ha visto Gineitis e Pedersen?
“Mi piace l’intraprendenza di Pedersen, ha le caratteristiche di corsa di Bellanova e Vlasic lo manda bene nello spazio. Abbiamo fatto meno bene a sinistra, anche Gineitis non ha mai trovato lo spazio per attaccare. Lui e Ricci sono andati meglio con il doppio centrocampista, è una soluzione che si può pensare”
Eravate impauriti ad inizio primo tempo?
“Viene dal periodo che stiamo attraversando. Quando arrivano i risultati giochi con la mente libera, ora vorresti fare e sei troppo frenetico. Quando sei libero di testa, segni anche all’incrocio dei pali…Ma questi periodi possono solo che farci crescere”
-
Calciomercato6 giorni fa
Milan, altri contatti col Newcastle: offerto pure Loftus-Cheek | I dettagli
-
Notizie7 giorni fa
Esclusiva Calcio Style, Cardinale chiama Elon Musk:” Io e te per un Milan stellare”
-
Calciomercato2 giorni fa
La Fiorentina piomba su un giocatore della Juventus
-
Notizie5 giorni fa
Milan, Cardinale ed Elon Musk…altri importanti dettagli: si è parlato di cifre | La nostra esclusiva
-
Serie A4 giorni fa
Milan, rivoluzione in difesa: trovato il vice Calabria
-
Calciomercato5 giorni fa
Fiorentina, spunta un calciatore del Newcastle per l’attacco
-
Calciomercato3 giorni fa
Fiorentina, ora è ufficiale: arriva un rinnovo importante
-
Serie A4 giorni fa
Hellas Verona a stelle e strisce? L’indiscrezione dagli USA