Categorie: Serie A

Sassuolo-Torino: curiosità e statistiche

SassuoloTorino, match valido per la 24ª giornata di Serie A 2023/24, si giocherà al ‘Mapei Stadium’ di Reggio Emilia Sabato 10 Febbraio alle ore 20:45

Nelle ultime 3 stagioni, da quando il Sassuolo è guidato da Alessio Dionisi e il Torino da Ivan Juric, la sfida tra queste 2 squadre non ha mai fatto ripetere lo stesso risultato 2 volte di fila: 1 successo neroverde, 2 granata e 1 pareggio nel parziale.

Ma entriamo nel vivo del match e scopriamo che…

Dopo la vittoria nella gara di andata (2-1 il 6 Novembre 2023), il Torino potrebbe battere il Sassuolo in entrambe le sfide stagionali per la prima volta dal 2013/14, annata del debutto nella massima serie per il club neroverde.

Ben sette delle 10 sfide al ‘Mapei Stadium‘ in Serie A tra Sassuolo (1V) e Torino (2V) sono finite in parità, inclusa la più recente (1-1 il 3 Aprile 2023); inoltre, queste 10 partite hanno visto segnare in totale solo 8 reti nei primi tempi, una media di 0.8 nelle prime frazioni a match.
In una classifica che considera solo i primi tempi, il Sassuolo sarebbe settimo in questo campionato con 33 punti; nelle seconde frazioni, infatti, i neroverdi hanno segnato solo 11 reti (più soltanto di Empoli con 9 e Torino a quota 10) e subito 24 gol (meno solo della Salernitana con 25).
Il Torino ha subito solo 19 gol e collezionato 11 clean sheet dopo 22 gare giocate in una stagione di Serie A, entrambi questi 2 eventi non si verificavano nel club granata dal 1992/93, quando i piemontesi avevano altrettanti clean sheet e 17 reti incassate a questo punto del torneo.
Dall’inizio dello scorso Dicembre, il Torino sarebbe settimo in campionato con 16 punti conquistati (4V, 4N, 1P), mentre il Sassuolo sarebbe ultimo in classifica, con soli 4 punti raccolti nel periodo in Serie A (1V, 1N, 7P).
Da una parte il Torino è la squadra che ha subito meno gol nel 2024 in Serie A (solo 1 in 4 match), dall’altra il Sassuolo è la formazione che ha segnato meno reti nel nuovo anno in campionato (3 in 4 gare).
Kristian Thorstvedt ha già segnato 4 reti in 19 presenze in questo campionato: il doppio dei gol messi a referto in 31 gare giocate nella scorsa Serie A (2).
Inoltre, 1 delle 4 marcature in questo torneo è arrivata proprio nella gara di andata contro il Torino.
Nessun giocatore ha segnato più reti al Sassuolo in Serie A rispetto a Duván Zapata: 9 gol (come Andrea Belotti e Gonzalo Higuaín), anche se nessuno di questi è arrivato nelle ultime 6 sfide.
Antonio Sanabria (che ha debuttato nei maggiori 5 campionati europei proprio in neroverde, giocando 2 gare nel 2013/14) ha realizzato 4 gol contro il Sassuolo, suo bersaglio preferito in Serie A al pari dell’Atalanta.
Il classe ’96 ha segnato in casa tutti i suoi ultimi 7 gol in campionato e non segna in trasferta dal 3 Aprile 2023, proprio al ‘Mapei Stadium‘.

Aggiornato al 08/02/2024 16:38

Condividi
Pubblicato da
Davide Giordana

Gli ultimi aggiunti

Napoli, Di Fusco: “Raspadori? non lo daranno alla Juventus”

L'ex calciatore e allenatore del Napoli Di Fusco ha rilasciato un'intervista in cui ha parlato…

1 ora fa

Cagliari, obiettivi per gennaio: portiere e attaccante per risalire la classifica

Il Cagliari punta a rinforzare la rosa con operazioni mirate, senza pesare troppo sulle casse.…

2 ore fa

Como, domani Dele Alli si unisce al gruppo: primo rinforzo?

Dele Alli si prepara a iniziare gli allenamenti con il Como il 26, sotto la…

2 ore fa

Palermo-Bari, probabili formazioni e dove vederla

Palermo-Bari è uno dei match validi per l’ultima giornata del girone d’andata di Serie B…

2 ore fa

Cagliari, Orsi: “Salvezza difficile, contro l’Inter il giusto coraggio”

L'ex portiere Fernando Orsi sostiene che se il Cagliari continuerà di questo passo faticherà a…

3 ore fa

Torino, Vanoli “Ilic è un giocatore con qualità importanti ma deve imparare a mettere la squadra davanti”

La vittoria di Empoli ha rappresentato un caso. Il Torino è tornato a perdere, stavolta…

3 ore fa