Sassuolo-Udinese è una delle delicate sfide salvezza che contribuiscono a comporre il quadro del lunedì di Pasquetta in Serie A.
La vittoria interna contro il Frosinone ha interrotto un’emorragia di risultati che perdurava dall’inizio dell’anno. Infatti, nelle precedenti otto partite il Sassuolo aveva ottenuto un pareggio e sette sconfitte. E’ troppo presto per dire se la cura Ballardini stia effettivamente funzionando, ma la sconfitta di misura arrivata contro la lanciatissima Roma di De Rossi è un altro segnale incoraggiante.
Di contro, l’Udinese il suo momento migliore l’ha abbandonato da un pezzo. Proprio contro i neroverdi Cioffi fece il suo secondo esordio sulla panchina friulana. Un esordio condito da una prestazione estremamente convincente e che non si tramutò in tre punti soltanto a causa della discutibile espulsione di Payero.
I bianconeri vennero ripresi da Berardi nel finale, ma i segnali incoraggianti continuarono con le numerose prestazioni positive. Dal pareggio esterno contro il Torino alla miglior partita stagionale dell’Udinese: ovvero la vittoria interna per tre a zero contro il Bologna, un vero e proprio capolavoro tattico targato Cioffi.
Poi le grandi prestazioni contro Atalanta e Fiorentina, dove anche lì non arrivarono i tre punti a causa di due reti subite nel finale, e la sconfitta (immeritata) interna con il Milan
. Da lì l’Udinese si è un po’ persa, alternando a exploit clamorosi (come le vittorie in casa di Juventus e Lazio) ma estemporanei a passaggi a vuoto preoccupanti. Infatti, la squadra è stata duramente contestata dopo la sconfitta interna contro il Torino.Oggi Berardi, che evitò la sconfitta ai neroverdi nella gara d’andata, non ci sarà, ma anche Cioffi potrebbe dover fare a meno di Lucca dopo aver già rinunciato in partenza a Deulofeu. Comunque vada a finire, Sassuolo-Udinese non parlerà solo di due squadre in difficoltà ma anche di due modelli societari in crisi.
Sassuolo e Udinese, con picchi e modus operandi differenti, negli anni si erano contraddistinte come modelli virtuosi di come si fa calcio in provincia. Salvo poi arrovellarsi su sé stesse e rendersi conto che il compromesso fra sostenibilità e risultati, soprattutto a certe latitudine, assomiglia sempre più a una chimera.
Sassuolo (4-2-3-1): Consigli; Toljan, Ruan, Ferrari, Doig; Racic, Matheus Henrique; Defrel, Thorstvedt, Laurientè; Pinamonti. Allenatore: Ballardini.
Udinese (3-5-2): Okoye; Ferreira, Bijol, Perez; Pereyra, Lovric, Walace, Samardzic, Kamara; Thauvin, Lucca. Allenatore: Cioffi.
Rayan Cherki ha raggiunto un accordo verbale con l'Olympique Lione per un'uscita a gennaio per…
Il Feyenoord ribadisce la sua posizione: Santiago Gimenez non è in vendita nel mercato di…
Il Palermo trova in Le Douaron il suo nuovo eroe. Dopo un lungo periodo di…
Nonostante la Supercoppa Italiana vinta a Riad, la stagione altalenante del Milan continua. Ma dove…
Il giovane talento della Juventus, Joseph Nonge, è pronto a unirsi al Servette in prestito,…
Kaio César pronto a trasferirsi all'Al Hilal: accordo verbale raggiunto con il Vitória Guiamaraes per…