I nostri Social

Serie A

Scaroni: “La prima partita nel Nuovo stadio nel 2028/29. Pioli critiche esagerate. Su Ibra…”

Pubblicato

il

scaroni

Il presidente del Milan Paolo Scaroni, ha rilasciato una lunga intervista in esclusiva al sito MilanNews.it. Il numero uno rossonero ha parlato del progetto per il nuovo stadio a San Donato, delle critiche di Pioli, della squadra e del possibile ritorno di Ibra.

scaroni- Depositphotos

The San Siro stadium during an AC Milan football game

Di seguito le dichiarazioni di Scaroni:

Il Milan sta lavorando all’ipotesi San Donato per la costruzione del nuovo stadio. Come procede il dialogo con il Comune? C’è fiducia che nel 2028 si possa giocare la prima partita?

“Da oltre quattro anni, abbiamo intrapreso un percorso per dotare il nostro Club di uno stadio fra i migliori al mondo, capace di accompagnarci verso un futuro vincente e sostenibile.

A settembre abbiamo fatto un primo passo formale presentando al Comune di San Donato Milanese una proposta di Variante di PII per l’area denominata “San Francesco” e ora rimaniamo in attesa degli sviluppi.

Vogliamo costruire lo stadio più bello del mondo e nei nostri piani la prima partita sarà all’inizio della stagione 2028-2029”.

Facciamo chiarezza anche sulle preoccupazioni di qualche cittadino della zona dove potrebbe essere costruito il nuovo stadio: cosa non prevede l’impianto a San Donato?

“Innanzitutto, la nostra proposta non prevede un aumento delle volumetrie rispetto al Piano di Intervento già approvato nel 2021, che rimangono 108.100 mq.

Aumenteranno invece considerevolmente le aree verdi fruibili, che passeranno da circa 80.000 a 235.000 mq. Nelle aree pertinenti al Parco Agricolo Sud Milano non ci sarà alcuna costruzione fuori terra, ma solo parcheggi a raso verde permeabile.

Non è previsto invece che vengano utilizzati parcheggi su strada nel centro residenziale di San Donato Milanese o nell’area di Chiaravalle, mentre la sicurezza dell’intera area sarà garantita dall’utilizzo di sistemi innovativi di controllo e monitoraggio, sia dentro che fuori l’impianto”.

Recentemente abbiamo letto delle inesattezze sulle volumetrie dello stadio a San Donato. Può chiarire per i lettori?

“I dati comunicati e presenti sul documento depositato affermano inequivocabilmente che:

– a livello di indici di sviluppo complessivi, a fronte dei 108.100 mq SL previsti dal P.I.I. approvato nel 2021, la richiesta di variante incide sugli stessi 108.100 mq SL, tutti localizzati nella stessa area originale denominata “San Francesco” di complessivi 300.000 mq;

– la nuova proposta comporta un aumento dell’area di intervento di 160.000 mq nei quali non verranno costruiti edifici, bensì prevedono un parco fruibile al pubblico e dei servizi (parcheggi verdi a raso e piste ciclabili), che nel nuovo progetto presentato aumentano di quasi il triplo il totale di verde fruibile, che pertanto passerebbe da 80.000mq a 235.000 mq”.

Scaroni: “La ristrutturazione del Meazza è impossibile”

C’è chi ne parla ancora, potrebbe ribadire perché non è consigliabile ristrutturare lo stadio San Siro?

“Come già sottolineato molte volte, la ristrutturazione del Meazza è impossibile: da un punto di vista pratico, tra campionato, coppe nazionali e internazionali, Milan e Inter giocano a San Siro un numero di partite tale da rendere inattuabile la realizzazione di lavori pesanti in quello stadio, mentre a distanza utile non ci sono impianti alternativi idonei a ospitarci in via temporanea.

Ciò detto, abbiamo bisogno di un nuovo stadio, innovativo, che permetta un’esperienza unica per gli spettatori e che garantisca i ricavi necessari a mantenere il Club nell’élite del calcio europeo, per proiettarci verso il futuro che il Milan merita”.

Il nuovo impianto è una grande priorità per Gerry Cardinale. Quanto lo vede coinvolto in questo progetto?

“Il nuovo stadio è molto importante nella visione strategica di RedBird, per la crescita dentro e fuori dal campo del Milan.

Gerry Cardinale, con RedBird, può vantare una grande esperienza nella costruzione di nuovi impianti e ha scelto due eccellenze internazionali come CAA ICON e MANICA per la progettazione e realizzazione del nuovo stadio del Milan.

Lo sviluppo del progetto è guidato da Tim Romani, che nel corso della propria carriera professionale ha coordinato la realizzazione d’impianti iconici quali l’Allegiant Stadium, la casa dei Las Vegas Raiders, e il Chase Center, che ospita le gare dei Golden State Warriors in NBA.

Il coinvolgimento di questi esperti di livello mondiale sono la prova più evidente della volontà della proprietà di avere un progetto di altissimo livello per il nostro nuovo stadio”.

Scaroni su Ibra

Milano, Italy. 19th January 2020. Italian Serie A. Ac Milan vs Udinese Calcio. Supporters of Ac Milan.

Si sente parlare del ritorno di Ibrahimovic al Milan, com’è la situazione?

“Al momento non ci sono novità rilevanti. Da parte nostra, gli abbiamo dimostrato sempre grande stima e affetto: personalmente è sempre un piacere incontrarlo e parlare con lui. Come si dice in inglese: time will tell”.

Mister Pioli non sta vivendo un momento semplice, siete sempre al fianco dell’allenatore?

“Innanzitutto noi dobbiamo sempre rimanere a fianco del Milan: ciò significa continuare a sostenere non solo l’allenatore, ma anche tutto il suo staff e la squadra, soprattutto in questo momento in cui leggo critiche esagerate.

Dobbiamo rimanere uniti e lavorare con spirito positivo.

D’altronde, dopo 10 giornate di campionato, con un calendario giudicato da tutti molto impegnativo, abbiamo ottenuto 22 punti e siamo nelle posizioni di alta classifica. Io peraltro sono abituato a giudicare l’operato di professionisti e manager per i risultati a fine stagione.

E vorrei ricordare che le performance di questi ultimi anni, di cui Stefano Pioli è stato protagonista, hanno dato grandi soddisfazioni a tutti i nostri tifosi”.

Una battuta anche sul bilancio in attivo dopo 17 anni. Risultato eccezionale. Il prossimo step è arrivare a 500 mln di ricavi annui?

“Il bilancio appena approvato è la testimonianza più evidente che coniugare performance sportiva, competitività internazionale e sostenibilità finanziaria nel calcio, all’interno di un percorso virtuoso, è possibile.

Quando sono diventato presidente del Milan, avevamo ricavi inferiori a 200 milioni. Ora siamo riusciti a raddoppiarli e vogliamo continuare a crescere, poiché i ricavi sono la benzina che alimenta tutta la nostra organizzazione, permettendo di investire nella componente sportiva.

Questi obiettivi sono stati raggiunti attraverso il costante sostegno della proprietà, il lavoro di tutto il management del Club, e grazie ai risultati sportivi che abbiamo ottenuto in questi anni”.

Serie A

Como, Fabregas: “Il progetto è simile alla Juventus e su Thiago Motta…”

Pubblicato

il

Il tecnico del Como Cesc Fabregas ha rilasciato delle dichiarazioni in vista del match di campionato contro la Juventus valido per la 24^ giornata.

L’ex calciatore del Barcellona e attuale tecnico del Como Cesc Fabregas ha rilasciato delle dichiarazioni ai microfoni di Sky Sport in vista del match contro la Juventus valido per la 24^giornta, ed è in programma venerdì alle 20:45 allo stadio Sinigaglia.

Como, le parole di Fabregas

Como, Fabregas

L’URLO DI CESC FABREGAS CHE PUNTA IL DITO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Di seguito le dichiarazioni rilasciate dal tecnico del Como Cesc Fabregas ai microfoni di Sky Sport relative a diversi temi tra cui il match contro la Juventus valido per la 24^ giornata di Serie A:

“La Juventus è una società che è sempre là per vincere. Secondo me siamo allo stesso livello di progetto, nel senso che entrambi vogliamo prendere giocatori giovani da far crescere e creare qualcosa di importante per il futuro”.

Quindi un pensiero sul collega Thiago Motta ed il lavoro che sta portando avanti:

“La Juventus ha un allenatore forte. Quando analizzi le sue partite si vede che è un allenatore che ha idee, che analizza le partite, che vuol far male agli avversari col proprio atteggiamento in campo.

Ha un’idea di gioco forte, poi se esce bene o no in campo dipende anche dalla qualità dei giocatori. A volte tatticamente va tutto benissimo in partita, poi magari un giocatore fa un cross sballato che finisce al secondo piano di una casa di Como o magari un colpo di testa giusto…”.

Quanto è cresciuto nell’ultimo anno?

“Io sono cresciuto tanto. Ricordo un anno e mezzo fa chi ero e come parlavo di calcio e come lo faccio adesso. Sono cresciuto incredibilmente. Ho capito anche quello che è la Serie A, un altro mondo e un altro livello.

Parlo con tante persone che mi fanno capire tante cose. Per esempio ho parlato con Italiano, mi ha fatto una domanda che mi ha fatto molto riflettere. Io devo migliorare tantissimo ancora”.

Continua a leggere

Serie A

Fiorentina-Inter: probabli formazioni e dove vederla

Pubblicato

il

Fiorentina-Inter riprenderanno giovedi 6 alle 20.45 il proseguio della gara interrotta valida per il 14esimo turno di Serie A lo scorso 1 dicembre per il malore occorso a Edoardo Bove.

Fiorentina e Inter si affronteranno due volte nei prossimi giorni, giovedì al Franchi ci sarà il recupero della gara d’andatà, mentre lunedì sera a San Siro ci sarà Inter-Fiorentina valida per il turno numero 24 di Serie A.

I viola dopo un periodo di scarsi risultati hanno ritrovato un paio di vittorie che hanno rilanciato le ambizioni di alta classifica, l’Inter arriva dal pareggio ottenuto nel recupero nel derby contro il Milan.

Qui Fiorentina

In casa gigliata c’è grossa emergenza: non potranno essere utilizzati i nuovi acquisti e tra cessioni di gennaio e infortuni, la rosa di Palladino è ridotta all’osso. Emergenza piena a centrocampo dove gli unici due disponibili ad oggi sono Mandragora e Richardson, il tecnico proverà a recuperare Cataldi in extremis. In avanti possibile spostamento di Dodò sulla fascia destra.

Qui Inter

Per Inzaghi i problemi di formazione sembrano non esserci, a parte Zalewski che non potrà essere impiegato: il tecnico nerazzurro potrebbe riproporre lo stesso undici che ha affrontato il Milan.

Le probabili formazioni

FIORENTINA (4-2-3-1): De Gea; Comuzzo, Pongracic, Ranieri, Gosens; Cataldi, Mandragora; Dodò, Gudmundsson, Beltran; Kean.

INTER (3-5-2): Sommer; Pavard, De Vrij, Bastoni; Dumfries, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco; Thuram, Lautaro.

Dove vederla

La gara del Franchi in programma domani sera alle 20.45 sarà trasmessa sia da DAZN, attraverso l’app disponibile per i vari dispositivi mobili, che da Sky. Inoltre, sempre via streaming, è visibile anche su NOW

Continua a leggere

Serie A

Atalanta, intervento riuscito per Scalvini: il comunicato

Pubblicato

il

Atalanta, Gasperini

Secondo quanto emerso nelle ultime ore, sarebbe riuscito l’intervento alla spalla per il difensore dell’Atalanta Giorgio Scalvini.

Atalanta, le condizioni di Scalvini

Scalvini

GIORGIO SCALVINI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Dopo il brutto infortunio alla spalla, rimediato nel match di Champions League contro il Barcellona terminato sul punteggio di 2-2, il difensore dell’Atalanta Giorgio Scalvini si è sottoposto ad un intervento.

Di seguito il comunicato della società orobica:

Atalanta BC comunica che oggi, mercoledì 5 febbraio 2025, Giorgio Scalvini è stato sottoposto ad intervento di stabilizzazione gleno-omerale della spalla sinistra con tecnica di Latarjet modificata.

L’intervento, eseguito dal Prof. Alessandro Castagna e dalla sua equipe presso la clinica Humanitas di Rozzano (Milano), è perfettamente riuscito. Il calciatore inizierà da subito il programma riabilitativo.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Serie A14 minuti fa

Como, Fabregas: “Il progetto è simile alla Juventus e su Thiago Motta…”

Visualizzazioni: 72 Il tecnico del Como Cesc Fabregas ha rilasciato delle dichiarazioni in vista del match di campionato contro la...

Serie A18 minuti fa

Fiorentina-Inter: probabli formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 18 Fiorentina-Inter riprenderanno giovedi 6 alle 20.45 il proseguio della gara interrotta valida per il 14esimo turno di Serie...

Video31 minuti fa

Fiorentina-Genoa 2-1. Goal e Highlights

Visualizzazioni: 22 Al Franchi la Fiorentina di Raffaele Palladino ospita il Genoa di Patrick Vieira. L’incontro è valevole per la...

Atalanta, Gasperini Atalanta, Gasperini
Serie A39 minuti fa

Atalanta, intervento riuscito per Scalvini: il comunicato

Visualizzazioni: 15 Secondo quanto emerso nelle ultime ore, sarebbe riuscito l’intervento alla spalla per il difensore dell’Atalanta Giorgio Scalvini. Atalanta,...

Arsenal, Arteta Arsenal, Arteta
Esteri59 minuti fa

Newcastle-Arsenal, le ultimissime sulle formazioni

Visualizzazioni: 24 Newcastle-Arsenal, la squadra di Howe sogna la finale dopo il 2-0 dell’andata anche se la squadra di Arteta...

Serie A1 ora fa

Milan-Roma, probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 229  Milan-Roma, match valido per i quarti di finale di Coppa Italia, in programma Mercoledì 5 Febbraio alle ore...

Juventus, Fiorentina Juventus, Fiorentina
Serie A2 ore fa

Fagioli saluta la Juventus: l’emozionante messaggio di addio

Visualizzazioni: 46 Nicolò Fagioli saluta la Juventus: il suo messaggio d’addio emoziona i tifosi bianconeri e accende le speranze dei...

Serie A, Lookman Serie A, Lookman
Serie A2 ore fa

Atalanta, ecco quando rientra Lookman

Visualizzazioni: 90 Atalanta, c’è grande tensione dopo l’eliminazione di ieri sera e perciò è urgente monitorare le condizioni di alcuni...

Milan Milan
Calciomercato2 ore fa

Milan, Bondo poteva saltare? La ricostruzione

Visualizzazioni: 202 Warren Bondo ha scelto il Milan, rifiutando proposte da club prestigiosi come Nottingham Forest, West Ham, Atalanta e...

Calciomercato2 ore fa

Roma, prime immagini di Salah-Eddine dopo la firma (FOTO)

Visualizzazioni: 88 Anass Salah-Eddine firma con l’AS Roma fino al 2029, un colpo di mercato che promette di rinforzare la...

Le Squadre

le più cliccate