Serie A
Scudetto, Inter-Napoli: un equilibrio perfetto

La Serie A entra nel vivo della sua fase conclusiva: la corsa Scudetto si fa sempre più elettrizzante. Inter e Napoli a pari punti in cima alla classifica.
Scudetto: l’ipotesi spareggio
Il weekend appena trascorso ha visto entrambe le squadre scendere in campo. Mentre il campionato ha vissuto un inedito momento di pausa nella giornata di ieri, a seguito della scomparsa di Papa Francesco. Un evento che ha imposto il rinvio di quattro incontri. Torino-Udinese, Cagliari-Fiorentina, Genoa-Lazio e Parma-Juve verranno recuperate a partire da domani. Nessuna coinvolge direttamente la lotta al vertice.
In caso di arrivo a pari punti, la Lega Serie A ha già previsto il piano B: un spareggio Scudetto in gara secca. E al momento, sarebbe l’Inter ad avere il vantaggio del campo. Si giocherebbe a San Siro grazie alla miglior differenza reti complessiva: +40 per i nerazzurri, contro il +27 degli azzurri. I due scontri diretti in stagione, entrambi chiusi sull’1-1, non offrono vantaggi a nessuna delle due contendenti. Se anche la differenza reti dovesse appianarsi, si passerà al numero totale di gol segnati. In caso di ulteriore parità sarà il sorteggio a decidere chi indosserà lo Scudetto 2024-2025.

MARCUS THURAM E LAUTARO MARTINEZ ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Cinque finali dallo Scudetto
Il cammino verso il titolo passa da cinque tappe decisive. Entrambe le squadre hanno un mix di impegni casalinghi e trasferte insidiose. L’Inter dovrà affrontare squadre in lotta per l’Europa e per la salvezza. Il Napoli, sotto la guida di Conte, cercherà di mantenere alta la pressione con un calendario sulla carta più abbordabile. Ma la consapevolezza è chiara: ogni passo falso può essere fatale.
Con l’equilibrio che regna sovrano, saranno i dettagli a fare la differenza. La condizione fisica, gli infortuni e le scelte tattiche giocheranno un ruolo fondamentale. Ma sarà soprattutto la tenuta mentale sotto pressione a fare la differenza in questa volata finale. I tifosi sono pronti a vivere cinque settimane di passione pura, dove ogni punto peserà come oro.

ROMELU LUKAKU ZITTISCE TUTTI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Le giornate
Inter prima in classifica (71 punti)
34esima giornata: Inter – Roma
35esima giornata: Inter – Hellas Verona
36esima giornata: Torino – Inter
37esima giornata: Inter – Lazio
38esima giornata: Como – Inter
Napoli secondo in classifica (71 punti)
34esima giornata: Napoli – Torino
35esima giornata: Lecce – Napoli
36esima giornata: Napoli – Genoa
37esima giornata: Parma – Napoli
38esima giornata: Napoli – Cagliari
Serie A
Parma, Djuric: “L’espulsione ci ha tolto densità, da lì tutto si è complicato”

L’attaccante ex Monza, Milan Djuric, ha commentato la sconfitta del suo Parma maturata in trasferta per 2-1 contro l’Empoli di Roberto D’Aversa.
La punta bosniaca, con passaporto italiano, ha sottolineato i problemi arrivati dopo l’espulsione di Valenti, che ha complicato tutto il resto della partita contro l’Empoli.
Parma: le parole di Djuric
Milan Djuric ha parlato nel post gara contro l’Empoli. Di seguito le sue parole.

Milan Djuric player of Salernitana, during the match of the Italian SerieA league between Salernitana vs Caglairi final result, Salernitana 1, Cagliari 1, match played at the Arechi Stadium . Benevento, Italy, May 08, 2022.
Essere triste dopo un gol è strano per un centravanti.
“Purtroppo è andata così, si era messa male, poi eravamo riusciti a recuperarla. Poi è arrivato il bel gol di loro, bisogna subito ripartire pensando al Napoli”
Cosa è mancato nel primo tempo?
“Nel primo tempo l’Empoli è stato bravo a vincere tanti duelli. L’espulsione ci ha tolto un po’ di densità e si è fatto tutto un po’ complicato”
Serie A
Empoli, Fazzini: “Felice per il gol, ma l’importante è esser stato utile alla squadra”

Il centrocampista dell’Empoli, Jacopo Fazzini, ha commentato la vittoria dei suoi compagni ai danni del Parma di Cristian Chivu con il punteggio di 2-1.
Il classe 2003, con un suo gol ha stappato la partita, poi vinta, dai toscani ai danni del Parma, concentrando però l’attenzione verso la squadra anzichè il singolo.
Empoli: le parole di Fazzini
Jacopo Fazzini ha parlato ai microfoni di DAZN nel post gara contro il Parma. Di seguito le sue parole.

JACOPO FAZZINI E NICOLO ROVELLA ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
“Finalmente il mio gol ha portato i tre punti, lo desideravamo da tempo. Mancano due partite, dobbiamo vincere ancora e continuare così. Ho sempre avuto anche il colpo di testa, l’importante era essere utile alla squadra e credo di averlo fatto. Salvezza? Siamo messi uguale a prima, solo che ora abbiamo trovato una vittoria che dà fiducia per le prossime”.
Serie A
Empoli, D’Aversa: “Ci godiamo la serata, sono orgoglioso dei miei ragazzi”

L’allenatore dell’Empoli, Roberto D’Aversa, ha commentato la vittoria casalinga dei suoi ragazzi per 2-1 ai danni del Parma di Cristian Chivu.
Il tecnico della squadra toscana si è detto veramente orgoglioso della prestazione dei suoi ragazzi. Un passo importante per gli empolesi nella rincorsa alla salvezza.
Empoli: le parole di D’Aversa
Roberto D’Aversa ha parlato nel post gara contro il Parma. Di seguito le sue parole.

Robarto D’aversa coach of Sampdoria, during the match of the Italian SerieA championship between Salernitana vs Sampdoria, final result 0-2, match played at the Arechi stadium in Salerno. Salerno, Italy, November 21, 2021.
Stasera contava vincere, ma ci sono tante cose dietro questa vittoria. Quanto è orgoglioso?
“Ho detto ai ragazzi che sono orgoglioso di loro a prescindere da loro. Se abbiamo questo cuore possiamo farcela, ci tenevamo a dare una soddisfazione al nostro pubblico nonostante per venti partite non avessimo vinto. Poi quando recuperi più giocatori hai anche più possiiblità. Nel secondo tempo ci è venuto un po’ il braccino, siamo un po’ arretrati. Anche chi è subentrato è entrato benissimo, questi ragazzi mi fanno essere orgoglioso non tanto per la partita ma per la settimana. Mi ritengo fortunato, abbiamo qualche limite e commesso errori, ma è giusto stasera godersi questa vittoria sofferta e voluta. Ma da martedì dobbiamo ragionare sul prossimo impegno.
Bene l’approccio iniziale ma anche ciò che hanno dato i subentranti.
“Dovevo ragionare anche sul minutaggio da dare ai ragazzi, a volte si fa fatica perché recuperavano dall’infortunio. Anjorin è entrato perché volevo personalità, ha dimsotrato il suo valore e ha cambiato la partita ma anche gli altri che sono entrati hanno cambiato la partita. Il livello cambia se utilizziamo giocatori cresciuti e non della Primavera. Vorrei sottolineare Konatè, si è fatto trovare pronto quando sono venuti meno calciatori che per noi erano importanti. Dopo la vittoria è tutto più semplice, ma prima della partita avevo chiesto ai ragazzi di avere fiducia. Non era semplice, anche il fatto di esserci un gemellaggio poteva essere un ostacolo ma anche il pubblico è stato encomiabile”

Tino Anjorin #8 of Huddersfield Town during the pre match warm up
Cosa può significare tornare al successo per il rush finale?
“Il gol subito sta a dimostrare il lungo periodo di non vittoria, abbiamo perso un po’ di serenità. Ci è venuto il braccino ma è anche normale, siamo una squadra giovane come il Parma. Quando si è una squadra di giovani ci possono essere letture che ti portano da una parte. Tutto questo periodo senza la vittoria lo abbiamo fatto senza giocatori importanti. Se mai dovessero ottenere la salvezza questi ragazzi otterrebbero un miracolo, visti gli assenti che abbiamo avuto”
Perché l’Empoli aveva più voglia di vincere?
“Forse perché era veramente tanto che non vincevamo. Stasera lo dovevamo a noi stessi, al club ma anche ai tifosi. Ieri giravo per la città e la gente mi caricava. Questo è un ambiente che ti porta a lavorare serenamente anche quando si è in difficoltà. Il fatto di avere una squadra giovane e di avere infortuni io non credo molto agli infortuni, ma quest’anno abbiamo a caro prezzo la mancanza di questi calciatori importanti”
-
Calciomercato5 giorni fa
Fiorentina, Gosens già tutto viola? All’Union Berlino i conti non tornano…
-
Notizie5 giorni fa
Milan, il Sarri che avanza: come potrebbe essere schierata la squadra
-
Champions League4 giorni fa
Barcellona, la rabbia di Flick: “Risultato ingiusto, l’arbitro ha favorito l’Inter”
-
Serie A5 giorni fa
Serie A, classifiche a confronto: il Napoli +26, Inter -15 rispetto allo scorso anno
-
Calciomercato3 giorni fa
Milan, l’addio di Thiaw libera spazio a Calafiori? | I dettagli
-
Calcio Femminile5 giorni fa
Serie A femminile, Macché te lo guardi? – il recap sul 27° turno
-
rassegna stampa5 giorni fa
Rassegna stampa: i quotidiani del 6 maggio
-
Calcio Femminile4 giorni fa
Nasce la Serie A Women: il restyling del calcio femminile in Italia