Serie A
Serie A, chi ha più spettatori? La classifica
La Serie A ha un’altra partita da giocare che non è sul campo: quella per il maggior numero di spettatori. Ecco i posizionamenti delle varie squadre.
Dopo 28 giornate complessive di Serie A e sei giornate di ritorno, comincia ad essere più chiaro quali siano i club che possono vantare il maggior numero di spettatori. Numero che ha un impatto diretto sui bilanci della società, per le quali i ricavi legati ai biglietti venduti allo stadio sono essenziali.
Serie A, il numero medio di spettatori per partita
Una buona notizia per la massima serie italiana di campionato di calcio: la media è alta ed è in continua crescita. Ammonta, al momento, a 30.691 spettatori per partita. Numeri simili non si vedevano dalla stagione 1998-1999, quando si registrò una media di 30.762 spettatori.
Quindi ecco la classifica della media di spettatori per le partite della 28esima giornata di Serie A, in ordine di numero:
Milan-Empoli: 70.343 spettatori;
Napoli-Torino: 45.000 spettatori;
Juventus-Atalanta: 39.206 spettatori;
Lazio-Udinese: 35.000 spettatori.
Genoa-Monza: 31.171 spettatori;
Fiorentina-Roma: 30.348 spettatori;
Bologna-Inter: 30.204 spettatori;
Lecce-Verona: 25.222 spettatori;
Cagliari-Salernitana: 16.118 spettatori;
Sassuolo-Frosinone: 11.189 spettatori;
Considerando i singoli club, a capitanare la classifica è la squadra attuale capolista, l’Inter (73.102), seguita dalla rivalissima Milan (71.835). La Top 3 si chiude con la Roma, che in virtù dei suoi continui sold out all’Olimpico ha totalizzato più di 62.000 spettatori per ogni giornata di campionato.
In quarta e in quinta posizione, infine, troviamo il Napoli (46.000) e la Lazio (43.000).
Serie A, il tasso di riempimento
Questo valore, ovviamente, è rapportato alla dimensione degli impianti sportivi nei quali le squadre giocano. In questo caso, a guidare la classifica è il Cagliari, che può vantare un tasso di riempimento del 98,17% (a fronte di una media di spettatori inferiore a 16.000).
Seguono il Genoa (96,73%) e l’Atalanta (96,62%). Fuori dalla Top 3 Inter e Juventus (96%), Milan (94,8%) e Roma (91,9%).
Serie A
Milan scialbo e noioso, Salvini punge: “Forza Milan sempre, non sta roba qua”
Milan, dopo lo scialbo 0-0 di ieri sera contro la Juventus, si e’ espresso il ministro dei trasporti Matteo Salvini, noto tifoso rossonero.
Lo 0-0 contro la Juventus non può di certo soddisfare il Milan, che resta molto lontano dalle posizioni Champions League.
Ciò che e’ rimasto nell’animo, e negli occhi, dei tifosi rossoneri, e’ stata l’assenza di gioco e la poca determinazione messa sul terreno di gioco da parte degli uomini di Fonseca.
Uno spettacolo che, al fischio finale, ha trovato l’epilogo nei fischi dei supporter presenti a San Siro.
Ad accordarsi alla protesta c’è anche un tifoso rossonero conclamato come Matteo Salvini.
Il leader della Lega, nonché Ministro dei Trasporti, ha espresso il suo disappunto.
“L’Inter ne fa cinque, noi facciamo dormire. Forza Milan sempre, non sta roba qua” sono le parole di Salvini, le qualità rispecchiano il sentimento di una elevata percentuale del tifo del Milan.
Serie A
Como-Fiorentina, le formazioni ufficiali
Sono arrivate le formazioni ufficiali di Como-Fiorentina, uno dei due match delle 15 di questa domenica. La Viola cerca l’aggancio alla vetta.
Di seguito le formazioni scelte dai due allenatori per Como–Fiorentina.
Como-Fiorentina, le formazioni ufficiali
Serie A
Torino-Monza, formazioni ufficiali: Sanabria-Adams davanti
Continua il weekend di Serie A e il prossimo match in programma è Torino-Monza, sfida interessante che mette a confronto due stili di gioco diversi.
I granata sperano di tornare alla vittoria dopo 3 sconfitte consecutive. Stesso rendimento per i ragazzi di Nesta che vogliono confermare il buon trend in trasferta.
Qui Torino
Vanoli ritrova Chè Adams e lo schiera dal 1′ in coppia con Tony Sanabria. Il paraguaiano è andato in gol con la nazionale ed è in fiducia. La linea di centrocampo sarà composta da Pedersen e Lazaro sugli esterni mentre al centro torna Ricci, affiancato da Gineitis e Vlasic.
Davanti a Milinkovic-Savic il solito terzetto composto da Coco, Masina e Walukiewicz.
Qui Monza
Nesta dovrà fare a meno di Pessina e D’Ambrosio, con Sensi pronto al rientro. Dal 1′ minuto però partiranno Bondo e Bianco, con Pereira e Kyriakopoulos sugli esterni. Sulla trequarti Daniel Maldini e Dany Mota supporteranno Djuric.
In difesa Izzo guiderà il reparto insieme a Pablo Marì e Carboni. Turati sarà ancora una volta chiamato a difendere i pali della porta brianzola.
Torino-Monza, formazioni ufficiali
-
Calciomercato6 giorni fa
Milan, altri contatti col Newcastle: offerto pure Loftus-Cheek | I dettagli
-
Notizie7 giorni fa
Esclusiva Calcio Style, Cardinale chiama Elon Musk:” Io e te per un Milan stellare”
-
Calciomercato2 giorni fa
La Fiorentina piomba su un giocatore della Juventus
-
Notizie5 giorni fa
Milan, Cardinale ed Elon Musk…altri importanti dettagli: si è parlato di cifre | La nostra esclusiva
-
Serie A4 giorni fa
Milan, rivoluzione in difesa: trovato il vice Calabria
-
Calciomercato5 giorni fa
Fiorentina, spunta un calciatore del Newcastle per l’attacco
-
Calciomercato3 giorni fa
Fiorentina, ora è ufficiale: arriva un rinnovo importante
-
Serie A4 giorni fa
Hellas Verona a stelle e strisce? L’indiscrezione dagli USA