Serie A, si pensa sempre ai gol, ma spesso si trascurano gli assist, testimonianza del binomio talento-altruismo dei calciatori. Ecco chi ne realizza di più.
Nel calcio, oltre alla capacità di parare o segnare sol, c’è anche quella di contribuire attivamente al raggiungimento di un traguardo o al compimento di un’azione potenzialmente pericolosa.
Sembra scontato ma, in un calcio che apparentemente si vince soprattutto con il gol, gli assist e coloro che li hanno realizzati restano spesso in secondo piano.
In Serie A, il campione di assist è Olivier Giroud (8), seguito da portoghese Rafael Leao (7), entrambi pezzi forti della compagine Milan
.Segue una coppia targata Inter, Marcus Thuram (7) e Heinrich Mkhitaryan (6) e, pari merito con l’armeno, Paulo Dybala della Roma, Felipe Anderson della Lazio e Charles De Ketelaere dell’Atalanta.
A riprova del fatto che i giocatori forti, spesso, sono anche i più generosi in termini di assist.
In Premier League, invece, il più generoso è Kieran Trippier del Newcastle (11 assist), seguito da Ollie Watkins dell’Aston Villa, 10 assist all’attivo.
Al terzo posto, l’ex Roma Mohamed Salah del Liverpool, Pedro Neto del Wolverhampton e Pascal Groß del Brighton, tutti a quota 8 assist.
Aggiornato al 13/02/2024 11:03
Patrick Dorgu si trasferisce al Manchester United: accordo verbale con il Lecce per 30 milioni…
Lecce, sono stato definiti gli ultimi dettagli per il passaggio di Patrick Dorgu al Manchester…
L'ultima giornata della fase a campionato della Champions League vede di fronte Girona-Arsenal. I Gunners…
La Fiorentina batte un colpo importante in chiave Europa, ecco Pablo Marì dal Monza. Palladino…
Continua il testa a testa tra Lazio e Torino per Cesare Casadei. Nel pomeriggio i…
Como, i lariani stanno per concludere l'acquisto di Jonathan Ikone dalla Fiorentina. Vediamo nel dettaglio…