I nostri Social

Serie A

Serie A, Fabio Capello: “Dico la mia su Milan, Inter, Juventus e le altre”

Pubblicato

il

Serie A, il punto di Fabio Capello

Sulle pagine della Gazzetta dello Sport, l’ex allenatore Fabio Capello analizza le prossime partite di Serie A. E la fase che stanno attraversando le big.

Fabio Capello analizza con lucidità i principali attori che si esibiranno sul palcoscenico della sesta giornata di Serie A.

Ecco le sue analisi, a partire dal Milan.

Indice

Serie A, il punto di vista di Fabio Capello

Milan, Capello: “La formula con i due attaccanti mi convince”

Tra le squadre della Serie A, il Milan è quella che ultimamente è apparsa in forma più smagliante. Ora, secondo Capello, deve solo confermare che la prestazione contro l’Inter non è stata un fuoco di paglia.

Così Capello: “Domani sera il Milan giocherà in casa contro il Lecce. Sulla carta pare un impegno semplice, ma, dopo la vittoria nel derby, aspettiamo questa partita per poter dire se i rossoneri hanno veramente trovato il gioco e l’equilibrio.

Anche contro i pugliesi, ci vogliono i migliori giocatori a disposizione: “Mi aspetto che Fonseca faccia giocare l’undici migliore, perché vorrà verificare se il Milan del derby sia la squadra giusta in grado di fornire il migliore equilibrio tattico”.

Insomma: la prossima partita fungerà da test di verifica: “Il Milan del secondo tempo contro l’Inter ha dimostrato equilibrio non avendo concesso tanto e avendo creato di più. Per cui ritengo che la sfida contro il Lecce servirà all’allenatore per avere la riprova dalla squadra dopo quanto ha fatto nella seconda parte del derby”.

Sui giocatori, l’idea di Capello è di puntare sugli stessi titolari visti nel Derby di Milano, mantenendo la formula dei due attaccanti: “Personalmente, farei partire quelli che hanno giocato contro l’Inter e poi, durante la partita, farei un po’ di cambi.

La formula con i due attaccanti mi convince e mi piace molto, perché Morata e Abraham sono giocatori che partecipano alle due fasi, offensive e difensive, per cui sono sempre pronti a dare una mano al centrocampo. Ma allo stesso tempo in maniera particolare Morata, quando si abbassa, ha una chiara visione di gioco.

Inter, Capello: “I nerazzurri devono ritrovarsi a livello mentale”

Sull’Inter, Capello è convinto che la partita contro l’Udinese sarà dura. E che alla squadra serva un cambio di mentalità: “Andrà a Udine, non è una partita facile perché troverà una squadra sconfitta a Roma che avrà voglia di rifarsi. Lo stesso discorso vale per l’Inter dopo il ko nel derby.

Credo che i nerazzurri abbiano bisogno di ritrovarsi a livello mentale: devono ritrovare l’umiltà e la voglia che avevano. Ad esempio, quella dimostrata in Inghilterra contro il Manchester City in Champions: la si è vista soltanto nei primi 25 minuti contro il Milan.

Il peggiore nemico dell’Inter? “Può essere l’Inter stessa, ma è una cosa che può succedere dopo aver vinto un campionato: la cosa più importante è ritrovare l’umiltà per ripartire da zero. I calciatori che contano, e mi riferisco ai leader, almeno fino ad oggi in campionato si sono adagiati.

Tra le cause del momento confuso della squadra, secondo l’ex tecnico, ci sarebbe l’eccessivo riposo dei giocatori: “Il turnover di Inzaghi, poi, è esagerato: quando lo fa in maniera così massiccia, credo che crei un po’ di confusione nella testa dei giocatori”.

Juventus: “Ora mi aspetto una scossa”

Impossibile non spendere qualche parola sulla Juventus, attesa a Genova: “Non subisce mai gol ma, in questo periodo, nemmeno ne fa. È diventato un problema. Fa un possesso palla troppo lento, non è molto pericolosa. La partita contro il Napoli è stata veramente noiosa”.

Per Capello, per dare una svolta bisogna essere più coraggiosi: “La Juventus deve correre qualche rischio in più: non deve pensare solo al possesso, ma deve verticalizzare e attaccare di più”.

Per lui, il momento in cui cambiare la musica è adesso: “Questo è il momento in cui mi aspetto una scossa dalla Juve: dopo un mercato estivo così importante, è una delle squadre candidate per lottare per lo scudetto. Motta deve tirare fuori qualcosa in più, e mi pare che anche lui stia cercando la strada. Non so se l’abbia trovata: le idee le ha, ma forse gli artisti non hanno ancora imparato bene il copione”.

Napoli: “Ha l’umiltà con la quale si ottengono i risultati”

Infine, l’ex allenatore di Roma e Milan si sofferma sul Napoli, forte di un’umiltà che dovrebbe essere di esempio per gli altri club: “Il Napoli ospita il Monza e ha qualcosa di importante: l’umiltà con la quale si ottengono i risultati. Conte sa dove condurre i suoi e ritengo che potrà fare delle cose molto interessanti”.

La metamorfosi del Napoli da squadra in cerca di autore in squadra contiana non è, però, completa. Così Capello: “Non è ancora un Napoli a immagine e somiglianza di Conte, però è sulla buona strada”.

Torino-Lazio: “La partita più interessante della sesta giornata”

Infine, Capello si sofferma su quello che secondo lui è un match da vedere, Torino-Lazio: “Dopo la frenata di Coppa Italia il Toro vorrà ripartire, però trova una Lazio che sta ritrovando il gioco. È la partita più interessante della sesta giornata: la Lazio si sta riproponendo e il Toro vuole confermarsi in testa”.

Merito anche dei tecnici coinvolti: “Sarà una gara molto difficile, da seguire con attenzione anche sul piano dei due allenatori: Vanoli e Baroni non sono giovanissimi, ma sono ricchi di idee. Vogliono far vedere alla nouvelle vague che hanno qualcosa in più da dire”.

Serie A

Paganini: “La Juve sta pensando al dopo Vlahovic”

Pubblicato

il

Juventus Vlahovic

Il giornalista della Rai ha risposto ad alcune domande sul momento delle tre big del nostro campionato. Leggi con noi le parole di Paganini.

Paolo Paganini, intervenuto a Maracanà, ha risposto ad alcune domande sul momento di Juventus, Inter e Milan. In particolare, si è soffermato sul momento no di Vlahovic, che nelle ultime giornate è stato spesso criticato.

 

Le parole di Paganini

Su Fonseca e Leao.
“E’ chiaro che il derby fosse un esame definitivo per Fonseca, che ha superato brillantemente. E’ un bonus che si poterà avanti per un po’, ma tutti i problemi visti prima spero che siano stati superati. Lo vedremo nelle prossime partite. Leao è un giocatore che deve sentire la fiducia addosso, ma devi prenderlo com’è”.

La rosa dell’Inter.
“L’anno scorso tutti abbiamo detto che aveva una rosa di qualità, cosa è cambiato? Se andiamo a vedere sono arrivati Taremi, Zielinski, a oggi questo discorso che non ha due squadre non esiste. Ha allargato la rosa“.

Su Vlahovic.

“Mi hanno sorpreso le sue dichiarazioni di Vlahovic, sono inopportune in questo momento. Per quanto hanno pagato e per le aspettative della Juve ci si aspettava molto di più. Se vuole far vedere che i colpi ce li ha deve crearsi anche lui le occasioni. Dai rumors che ho la Juve si sta guardando in giro, vedi David del Lille e Osimhen. Motta per me troverà la soluzione con Vlahovic, e se non la trova lo mette in panchina”.

Juventus, Paganini

Continua a leggere

Serie A

Empoli, oggi l’intervento di Sazonov: i dettagli

Pubblicato

il

L’Empoli ha annunciato l’esito positivo dell’operazione di ricostruzione del legamento crociato di Sazonov. Leggi con noi i dettagli dell’intervento.

Nella giornata odierna, il difensore in prestito dal Torino si è sottoposto all’operazione per la ricostruzione del legamento crociato anteriore, lesionatosi nel corso di una seduta di allenamento. I tempi di recupero stimato sono tra i 6 e gli 8 mesi.

Sazonov, Empoli

Il comunicato su Sazonov

“Empoli Football Club comunica che il calciatore Saba Sazonov è stato sottoposto ad intervento di ricostruzione legamento crociato anteriore del ginocchio destro. L’infortunio verificatosi nel corso di una seduta di allenamento delle scorse settimane.

L’intervento, eseguito presso la clinica Madre Fortunata Toniolo di Bologna dal professor Stefano Zaffagnini dell’Istituto Ortopedico Rizzoli, alla presenza dello staff medico azzurro, è perfettamente riuscito.

Il calciatore inizierà nei prossimi giorni l’iter riabilitativo.”

Continua a leggere

Serie A

Fiorentina, Commisso all’attacco dei suoi ex calciatori

Pubblicato

il

Fiorentina

Il presidente della Fiorentina torna a criticare duramente i suoi ex giocatori passati alla Juventus, rivelando dettagli su Nico Gonzalez e la difficile cessione di Vlahovic.

Quando c’è da dire la propria Rocco Commisso è sempre in prima linea e anche stavolta, nell’intervista rilasciata al Corriere Fiorentino, non le ha mandate a dire.

Fiorentina, le parole di Commisso

Fiorentina

Le parole del presidente si sono concentrate soprattutto su due grandi ex giocatori viola, passati più o meno recentemente ai rivali di sempre della Juventus: Nico Gonzalez e Dusan Vlahovic.
Per un uomo che raramente indulge in attacchi frontali, le sue dichiarazioni sono apparse come un duro colpo, non nascondendo il risentimento nei confronti di chi, a suo dire, ha tradito la fiducia del club e dei suoi tifosi.

Su Nico Gonzalez, Commisso ha ricordato un episodio avvenuto durante il ritiro estivo della nazionale argentina, campione del mondo.
Spiega il presidente: “Martinez Quarta è venuto a salutarmi, lui invece è rimasto in camera, forse era stanco
Ha poi ha aggiunto: “Non volevo mandarlo via, ma che devo fare… gli avevamo allungato anche il contratto“.

Anche Dusan Vlahovic non è stato risparmiato. Il centravanti serbo, che a inizio 2022 ha ceduto alla corte della Juventus, è stato descritto da Commisso come un giocatore che non ha mantenuto le promesse fatte sul campo.
Le sue parole: “Mi sembra che alla Juve non abbia fatto ancora grandi cose“. La cessione di Vlahovic, forzata dalle circostanze, è stata particolarmente dolorosa per il numero uno viola che ha poi raccontato: “Il procuratore ci ha detto: ‘O lo lasciate andare o resta fermo un anno e mezzo’. Non avevamo altra scelta. Ho provato a parlare con lui, ma voleva fermamente andare alla Juventus.”

Queste dichiarazioni mostrano da un lato l’amarezza di un presidente che ha visto due talenti allontanarsi verso la rivale storica. Dall’altro c’è stato anche il desiderio di difendere il lavoro della società e il legame con i tifosi, che hanno vissuto queste partenze come un tradimento.

Continua a leggere

Ultime Notizie

chiesa liverpool chiesa liverpool
Premier League2 ore fa

Liverpool, primo assist (pazzesco) per Chiesa

Visualizzazioni: 204 Dopo un inizio a rilento, Federico Chiesa comincia a imporsi nel Liverpool di Arne Slot. Ieri un suo...

Juventus Vlahovic Juventus Vlahovic
Serie A3 ore fa

Paganini: “La Juve sta pensando al dopo Vlahovic”

Visualizzazioni: 42 Il giornalista della Rai ha risposto ad alcune domande sul momento delle tre big del nostro campionato. Leggi...

Serie A3 ore fa

Empoli, oggi l’intervento di Sazonov: i dettagli

Visualizzazioni: 55 L’Empoli ha annunciato l’esito positivo dell’operazione di ricostruzione del legamento crociato di Sazonov. Leggi con noi i dettagli...

Calciomercato3 ore fa

Ufficiale Joao Pedro: riparte dalla B

Visualizzazioni: 421 Ufficiale Joao Pedro, l’ex attaccante del Cagliari riparte dalla Championship, la Serie B inglese: la destinazione. L’attaccante brasiliano...

Roma-Athletic Bilbao, le ultimissime Roma-Athletic Bilbao, le ultimissime
Europa League4 ore fa

Roma 1-1 Athletic Bilbao: a Dovbyk risponde Aitor Paredes

Visualizzazioni: 345 Esordio casalingo in Europa League per la nuova Roma di Ivan Juric. L’avversario è l’Athletic Bilbao, di certo...

Calciomercato4 ore fa

Balotelli, nuova ipotesi: “Sarebbe il trasferimento dell’anno”

Visualizzazioni: 320 Sembra diradarsi la nebbia attorno al futuro di Mario Balotelli. Nelle ultime ore un sito bulgaro ha lanciato...

Fiorentina Fiorentina
Serie A4 ore fa

Fiorentina, Commisso all’attacco dei suoi ex calciatori

Visualizzazioni: 489 Il presidente della Fiorentina torna a criticare duramente i suoi ex giocatori passati alla Juventus, rivelando dettagli su...

Napoli vs Palermo Napoli vs Palermo
Coppa Italia4 ore fa

Napoli-Palermo, formazioni ufficiali: Conte stravolge

Visualizzazioni: 239 Al Maradona si conclude ufficialmente il secondo turno di Coppa Italia. Napoli-Palermo è una sfida dal sapore mediterraneo,...

Roma-Athletic Bilbao, le ultimissime Roma-Athletic Bilbao, le ultimissime
Notizie4 ore fa

Roma-Athletic Bilbao, formazioni ufficiali: c’è Baldanzi

Visualizzazioni: 268 Tutto pronto all’Olimpico per la prima giornata di Europa League. Roma-Athletic Bilbao apre il cammino di entrambe le...

Venezia Venezia
Serie A5 ore fa

Venezia, Di Francesco sorride: due rientri all’orizzonte

Visualizzazioni: 203 Il Venezia di Eusebio Di Francesco ha trovato la prima vittoria della stagione contro il Genoa. La prossima avversaria...

Le Squadre

le più cliccate