Serie A
Serie A, gli anticipi del venerdì: i focus del Dottor Sarli
La ventisettesima giornata di Serie A si apre con due anticipi chiave, uno valido per la salvezza e uno fondamentale per l’Europa. Vediamoli insieme questi match.
Il Sassuolo ospita lo Spezia in una partita in cui gli emiliani vogliono dimostrare di essere redivivi e i liguri cercheranno di guadagnare punti fondamentali per la salvezza.
Nel match delle 20:45 l’Empoli cerca il riscatto dopo tre sconfitte consecutive ma anche l’Atalante (3 sconfitte e 1 pareggio nelle ultime quattro partite) ha bisogno di rialzare la testa. Ecco i dettagli dei match.
Serie A, Sassuolo-Spezia
Il Sassuolo cerca la terza vittoria consecutiva dopo aver segnato 7 goal in un mese e in più nelle ultime due partite si è trovato in vantaggio di due goal nel primo tempo.
C’è da dire però che dall’inizio di settembre in casa il Sassuolo ha mantenuto la porta inviolata soltanto due volte (4 vittorie, 1 pareggio, cinque sconfitte). Tutte le vittorie hanno visto il goal di apertura firmato da Laurienté.
Lo Spezia è al diciassettesimo posto con +6 punti sulla zona retrocessione grazie alla clamorosa vittoria contro l’Inter che ha interrotto un digiuno di otto partite senza successi, portando a soltanto tre le vittorie da quando partiva da sfavorita in questa stagione (6 pareggi, 12 sconfitte).
Una vittoria qui permetterebbe ai liguri di raggiungere la quota significativa di 27 punti, meglio di quanti ne aveva dopo 27 giornate nelle due precedenti Stagioni di Serie A.
Lo Spezia non vince da quattro trasferte (2 pareggi, 2 sconfitte) nonostante in tre di esse abbia segnato nei primi 25′ di gioco.
Vediamo adesso chi sono i giocatori più pericolosi.
Per il Sassuolo fari puntati su Laurienté, che contro la Roma in trasferta ha segnato due goal in 20′ dal calcio d’inizio.
Questo fa pensare che un altro suo goal ad inizio gara potrebbe portare la quinta vittoria in cinque partite casalinghe in cui ha segnato in questa stagione, soprattutto dopo aver segnato due goal decisivi.
Per gli ospiti occhio a Nzola che ha steso l’Inter dal dischetto e che vanta un record perfetto di 10 rigori su 10 in tutta la sua carriera.
La statistica curiosa
Otto dei nove scontri diretti precedenti hanno visto la squadra che giocava in casa fare goal nel corso del primo tempo.
Serie A, Atalanta-Empoli
L’Atalanta dopo le ultime quattro partite senza vittoria è stata estromessa dalle prime quattro e dall’Europa che conta, con tutto il rispetto per la Conference League. Dopo ventisei partite la Dea si ritrova così a 42 punti, il più basso in quattro anni.
La mancanza di goal è il problema più grosso dell’Atalanta (1 goal in 4 partite) e contro l’Empoli non è riuscita a segnare in tre degli ultimi quattro scontri diretti disputati in casa (1 vittoria, 2 pareggi, 1 sconfitta).
La Dea però ha segnato almeno un goal in tutte e nove le partite con squadre che occupano dal 14° posto in giù, come appunto l’Empoli.
I toscani non vincono da sette partite (3 pareggi, 4 sconfitte) e sono solo 3 le vittorie contro squadre nella metà alta della classifica (4 pareggi e 8 sconfitte) ed ha un debole sui calci piazzati (8 goal subiti).
Vediamo adesso i giocatori chiave di questo match.
Per la Dea occhio a Lookman, che prima del ventesimo turno di Serie A aveva segnato 12 goal, incluso uno contro l’Empoli nello scontro inverso.
Un suo goal manca però da sei partite anche se probabilmente si sbloccherà affrontando l’inesperto portiere Perisan, il giocatore da attenzionare dell’Empoli, che ha subito più goal (3) che presenze (2) in questo campionato.
La statistica curiosa
Nessuna squadra è come l’Empoli per il numero di cartellini rossi in questa stagione, ben 5.
Serie A, il bilancio finale
Queste partite del ventisettesimo turno di Serie A potrebbero avere un bilancio finale dai 5 goal in su, vista l’attitudine del Sassuolo a segnare (8 goal) nelle ultime quattro giornate e quella dell’Empoli (2 fatti e 6 subiti) e dell’Atalanta (1 fatto e 6 subiti) a subire nello stesso arco di tempo.
Quindi mettiamoci comodi e gustiamoci lo spettacolo.
Serie A
Atalanta, Scalvini: “Non vedevo l’ora di tornare”
È tornato a giocare a quasi 6 mesi di distanza il centrale dell’Atalanta Scalvini, il quale ha parlato nel post partita: “Sono stati mesi molto duri e lunghi.
Ottime notizie per l’Atalanta e per la Nazionale di Luciano Spalletti: Giorgio Scalvini è tornato a calcare un campo di Serie A, circa 6 mesi dopo la rottura del legamento crociato.
Il centrale classe 2003 ha giocato circa 10 minuti nel finale di gara contro il Parma, giusto il tempo di riassaggiare il sapore e l’adrenalina di una sfida di campionato.
Nel post partita è stato intervistato ai microfoni di Sky, dove ha espresso tutta la sua felicità nell’essere finalmente ritornato e ha parlato dell’incredibile stagione fin qui della sua Atalanta.
Scalvini sul suo infortunio
Scalvini ha parlato del suo emozionante ritorno in campo dopo quasi 6 mesi di stop e del periodo duro che ha dovuto affrontare: “Sono molto felice di questo rientro. Sono stati mesi molto duri e lunghi. Non vedevo l’ora di tornare.
Già da alcune settimane mi alleno con la squadra. Poi si c’è stata un po’ di emozione. È stato bello e sono felice. Adesso bisogna tornare a spingere e lavorare”.
Atalanta da scudetto?
Successivamente, il difensore ha dovuto rispondere alla domanda che ormai sta andando sempre più di moda visto l’incredibile andamento della Dea: “Ci credete allo scudetto?“. La sua risposta: “Pensiamo partita per partita. Questo è quello che ci dice il mister.
Lui ci fa concentrare sul momento e così stiamo facendo bene. Devo dire che abbiamo grande intensità. Soprattutto più qualità, giochiamo meglio in disimpegno. Siamo più solidi anche a livello difensivo”.
Le interviste
Bisciglia (Temptation Island) ‘stronca’ la Roma e Ranieri: “Timore zero”
E’ un Filippo Bisciglia bello carico e determinato quello incontrato ieri a Rimini: “Claudio Ranieri e la Roma? Ma quale paura. Timore zero”. Nel pomeriggio il conduttore del programma tv Temptation Island è stato special guest al Centro Commerciale Le Befane Rimini in occasione del 19° compleanno del suggestivo Shopping Centre di Via Caduti di Nassiriya. Straordinaria allegria e una buonissima (e lunghissima) torta per celebrare al meglio il traguardo raggiunto. Abbiamo intervistato proprio Filippo Bisciglia, grande tifoso della Lazio. Un Filippo a tutto campo, che ha toccato in particolar modo gli argomenti di Lazio e Roma, con un cenno sul nuovo allenatore Claudio Ranieri che debutterà oggi a Napoli contro il team di Antonio Conte. Un Bisciglia che ‘stronca’ i giallorossi, reduci dall’ennesimo cambio di allenatore: “Quale paura. Zero paura…”. Ironico, simpatico e con un sorriso a trentadue denti, dalla sua battuta si legge un grande amore, una fede pura nei confronti dei colori biancocelesti…
Lo stimato conduttore romano, salito alla ribalta nell’annata 2006 grazie alla partecipazione al programma Grande Fratello, è molto amato dai fan di Temptation Island, motivazione per la quale la sua figura è sempre molto chiacchierata. Anche ieri il calore dei fan, presso il Centro Commerciale Le Befane, si è fatto sentire! E lui non si è sottratto a foto, selfie e autografi. D’altronde, non lo scopriamo oggi, Bisciglia e il reality estivo di Mediaset Temptation Island, ormai da anni, infiammano le serate di tantissimi italiani con le storie intrecciate di coppie che mettono sotto i riflettori (a durissima prova) le proprie relazioni sentimentali. Scopriamo ora cosa ci ha detto ieri Filippo Bisciglia, alla vigilia dell’incontro di stasera all’Olimpico tra Lazio-Bologna
BISCIGLIA SULLA LAZIO: “BEL LAVORO DI BARONI. IL MISTER E’ BRAVISSIMO E NUNO TAVARES...”
“Mister Marco Baroni è davvero molto bravo. Sta facendo senza dubbio un grande lavoro e sta costruendo un bel collettivo. Se sono stupito da questo Nuno Tavares lì sulla corsia di sinistra? Sicuramente sì, è una delle grandi rivelazioni di questa stagione. Mi chiedete se Nuno Tavares sia un Numero 1? Sì, direi di sì, basta che non si fa male…”. Simpatia e sorriso sempre stampato sulle labbra per il conduttore che prosegue: “Riguardo alla stagione della mia Lazio vorrei utilizzare il termine Champions League. Ma credo sia limitato“.
“SCUDETTO? NO. CHAMPIONS LEAGUE? RIDUTTIVO. AD OGGI DIREI WORLD CUP PER LA LAZIO!”
Quindi Filippo lo scudetto in casa Lazio non è utopia secondo te? “No no, scudetto mai, non parliamo di scudetto”. Sorride ancora Filippo ma ciò che spicca dalle sue parole è una bella dose di scaramanzia. Il buon Filippo è molto allegro ma nel contempo determinato. “Limitato dire Champions League in casa Lazio – ribadisce Bisciglia – Dunque direi World Cup“.
“RANIERI E LA NUOVA ROMA? TIMORE ZERO”.
“Timore zero”. Il personaggio televisivo e conduttore di Temptation Island, alla vigilia di Lazio-Bologna ma anche del big-match Napoli-Roma, si è espresso sulla ‘nuova’ Roma di mister Claudio Ranieri . Gli abbiamo chiesto un suo giudizio sincero. E sembra proprio che Bisciglia voglia ‘stroncare’ la Roma, con stile e la solita bella ironia. “Se mi spaventa la Roma? Se mi spaventa il nuovo mister Ranieri? Zero. Zero. Sempre Forza Lazio“.
Serie A
Torino-Monza, le ultimissime: Vanoli ritrova Adams | Nesta senza Pessina e D’Ambrosio
Torino-Monza e’ uno dei due match in programma per oggi alle 15. Di seguito le ultime sulla partita dell’Olimpico Grande Torino.
Torino e Monza si sfidano con la sola missione comune di fare punti, possibilmente tre.
Sia per i granata che per i brianzoli, infatti, la situazione non e’ rosea e vincere e’ la sola medicina per uscire da un momento di certo non positivo.
Qui Torino
Sorride Vanoli, che ritrova Ricci e Adams, mentre in mediana e’ ancora out Ilic.
Walukiewicz, con Coco e Masina, farà parte del terzetto difensivo.
In mediana Linetty più di Gineitis al centro e Vlasic in cabina di rifinitura.
Qui Monza
Fuori Pessina per infortunio, Bondo e Bianco dovrebbero essere i due centrali di centrocampo.
Solito terzetto difensivo con Izzo, Mari e Carboni, e lo stesso vale un avanti con Maldini, Mota e Djuric.
Probabili formazioni
Torino (3-5-2): Milinkovic-Savic; Walukiewicz, Coco, Masina; Pedersen, Vlasic, Linetty, Ricci, Lazaro; Sanabria, Adams. Allenatore: Paolo Vanoli
Monza (3-4-2-1): Turati; Izzo, Mari, Carboni; Pereira, Bondo, Bianco, Kyriakopoulos; Maldini, Mota; Djuric. Allenatore: Alessandro Nesta
-
Calciomercato6 giorni fa
Milan, altri contatti col Newcastle: offerto pure Loftus-Cheek | I dettagli
-
Notizie6 giorni fa
Esclusiva Calcio Style, Cardinale chiama Elon Musk:” Io e te per un Milan stellare”
-
Calciomercato2 giorni fa
La Fiorentina piomba su un giocatore della Juventus
-
Notizie5 giorni fa
Milan, Cardinale ed Elon Musk…altri importanti dettagli: si è parlato di cifre | La nostra esclusiva
-
Serie A4 giorni fa
Milan, rivoluzione in difesa: trovato il vice Calabria
-
Calciomercato5 giorni fa
Fiorentina, spunta un calciatore del Newcastle per l’attacco
-
Calciomercato3 giorni fa
Fiorentina, ora è ufficiale: arriva un rinnovo importante
-
Serie A4 giorni fa
Hellas Verona a stelle e strisce? L’indiscrezione dagli USA