Serie A
Serie A, gli anticipi della trentesima giornata: i focus del Dottor Sarli
Si apre con due anticipi il trentesimo turno di Serie A, due scontri che profumano di salvezza e Champions League. Trattasi infatti di un testacoda e di un match di medio bassa classifica, vediamoli insieme.
La Cremonese, che è reduce dalla vittoria a tempo scaduto contro la diretta avversaria Sampdoria, affronta un Empoli che non ha nulla da perdere ma che vorrà fare bella figura mentre la Lazio, col secondo posto blindato proprio grazie all’Empoli che, nello scorso turno, ha fermato il Milan, affronta uno Spezia che cerca punti per allontanare ancor di più il Verona, la prima della zona retrocessione, su cui attualmente ha 4 punti di vantaggio. Analizziamo insieme le due partite.
Serie A, Cremonese-Empoli
I grigiorossi lo scorso turno hanno ottenuto la prima vittoria in trasferta dal 1996 ma, dovendo affrontare in cinque partite su otto squadre piazzate nelle prime dieci posizioni della classifica, la salvezza, al momento distante dieci punti, pare improbabile.
Anche le prestazioni in casa non lasciano ben sperare, avendo la Cremonese perso sette degli ultimi otto scontri casalinghi (1 vittoria). I grigiorossi sono l’unica squadra del Campionato a non aver guadagnato nemmeno un punto in casa dopo aver subito il primo goal (9 sconfitte) e hanno subito ben diciotto goal nella prima mezz’ora di gioco. Insomma, tendono ad iniziare male le partite ma il disperato bisogno di punti potrebbe scatenare una reazione d’orgoglio.
L’Empoli, è vero, è a metà classifica è sembra tranquillo ma, nelle prossime tre partite, dovrà affrontare squadre nelle prime otto posizioni della classifica, quindi attenzione, rischia ancora di essere risucchiato nella parte bassa della classifica pur avendo 10 punti sul Verona.
Tuttavia l’Empoli dovrà affrontare anche le ultime tre della classifica, un’arma a doppio taglio, ma è uno stimolo in più per far bene e, inoltre, contro la Cremonese non ha mai perso in Campionato (4 vittorie e 5 pareggi) e ha vinto 2-0 lo scontro inverso.
Vediamo adesso i giocatori da attenzionare.
Per la Cremonese occhi puntati su Carnesecchi, il portiere grigiorosso ha subito esattamente due goal nei suoi ultimi tre scontri diretti e spera in un pomeriggio più tranquillo e tra i suoi avversari più pericolosi c’è Cambiaghi, che ha segnato il goal d’apertura coi suoi ultimi tre goal in Campionato.
La statistica curiosa
L’Empoli detiene un pessimo record in Campionato, avendo concesso una media di 6,14 calci d’angolo a partita.
Serie A, Spezia-Lazio
Lo Spezia ha vinto soltanto una delle ultime 11 vittorie in Campionato, anche se con l’arrivo del nuovo allenatore Semplici non ha mai perso (1 vittoria e 4 pareggi).
La Lazio è in uno splendido momento di forma e, grazie ai pareggi nello scorso turno di Milan e Inter, ha blindato il secondo posto battendo 2-1 la Juventus. I biancocelesti hanno segnato ben 14 goal negli ultimi tre scontri diretti. La difesa è il punto forte della Lazio, contro lo Spezia, in piena lotta per non retrocedere, non dovrebbe avere grosse difficolta anche perché, nelle ultime sette partite di Serie A (6 vittorie, 1 pareggio), ha subito un solo goal.
La Lazio punta a superare i rivali della Roma, al momento terza in classifica, e a centrare un piazzamento tra le prime due della classifica da quando hanno vinto lo Scudetto nel 2000.
Ecco i giocatori più pericolosi.
Per gli aquilotti liguri fari accesi su Dragowski ha effettuato più parate in Serie A (96) rispetto a chiunque altro. Per le aquile capitoline attenzione a Milinkovic-Savic che, dopo un digiuno che durava da gennaio, ad aprile ha segnato 2 goal in due partite e realizzò una doppietta all’andata.
La statistica curiosa
La Lazio ha segnato 10 goal in Campionato prima dl 15° minuto e non ne ha subiti nello stesso lasso di tempo.
Serie A, il bilancio finale
Sono due partite molto interessanti, potrebbero regalarci almeno 5 goal complessivi, dato che Lazio e Cremonese segnano almeno due goal a partita mentre Empoli e Spezia potrebbero reagire e regalarci emozioni. Buon divertimento!
Serie A
Roma, per la panchina del futuro piace Farioli
Nonostante l’impegno europeo alle porte, la Roma continua a lavorare per la prossima stagione. Tra i candidati per la panchina spunta Francesco Farioli.
La Roma sta già pianificando il futuro. La speranza di un piazzamento europeo in questa stagione è ancora viva, ma l’obiettivo è chiaro: tornare protagonista sin dalla prossima stagione. Claudio Ranieri, seppur focalizzato sulle prossime gare che vedranno i giallorossi impegnati ogni tre giorni tra Serie A ed Europa League, sta lavorando con la dirigenza per individuare il suo successore.
Secondo quanto riportato da La Gazzetta dello Sport, uno dei profili valutati con attenzione dal club capitolino è quello di Francesco Farioli, attuale allenatore dell’Ajax, che ha avuto dei contatti con il responsabile dell’area tecnica Florent Ghisolfi e con Ranieri stesso.
Roma, l’opzione Farioli: contatti positivi
Stando alle indiscrezioni, i dialoghi con Farioli sono stati di natura conoscitiva. Per Ghisolfi, il tecnico italiano non è una novità, avendo lavorato con lui la scorsa stagione al Nizza, dove fu proprio il dirigente giallorosso a portarlo in Francia. I colloqui sono stati giudicati positivi anche da Ranieri, che ha apprezzato le idee dell’attuale tecnico dell’Ajax.
Farioli, legato al club olandese da un contratto fino al 2027, si sta facendo notare per i risultati in Eredivisie, dove al momento l’Ajax è a un solo punto dalla capolista PSV Eindhoven.
Il rapporto di Farioli con Ghisolfi, sebbene caratterizzato da qualche divergenza ai tempi del Nizza, resta solido, e potrebbe favorire un’eventuale trattativa.
Le valutazioni definitive richiederanno ancora tempo, ma il nome di Farioli rimane caldo tra quelli che potrebbero raccogliere l’eredità di Ranieri e guidare la Roma verso un nuovo ciclo ambizioso.
Serie A
Udinese, sorpresa Okoye: escluso dalla lista Serie A
L’Udinese ha deciso di togliere Maduka Okoye dalla lista dei 25 giocatori per la Serie A. Scopri con noi i motivi di questa scelta.
L’Udinese ha annunciato in queste ore l’esclusione di Okoye dalla lista Serie A, una decisione che però non è definitiva. Il club, infatti, potrà ancora modificarla fino alla chiusura del mercato di gennaio.
La scelta su Okoye
I motivi che hanno spinto l’Udinese a questa scelta sono principalmente due: il grave infortunio al polso, che lo terrà fuori per diversi mesi, e soprattutto le recenti indiscrezioni su un suo possibile coinvolgimento in un caso di calcioscommesse.
Al suo posto è stato inserito il neoacquisto Egil Selvik, portiere norvegese arrivato dall’Haugesund. Resta da capire se questa decisione sarà definitiva o se, con il miglioramento delle sue condizioni fisiche e la risoluzione delle vicende extracampo, il club deciderà di reintegrarlo in rosa.
Serie A
Como, squalifica Goldaniga: il verdetto del Giudice Sportivo
Como: nella partita contro l’Udinese, il difensore Edoardo Goldaniga ha rimediato un cartellino rosso. Nelle scorse ore è uscito il verdetto del giudice sportivo.
Il centrale salterà la prossima partita, avendo rimediato un turno di squalifica. Per questo, salterà la partita in programma sabato contro l’Atalanta di mister Gasperini.
Il tecnico Cesc Fabregas, invece, è entrato in diffida, come riportato sempre sul bollettino.
-
Calciomercato4 giorni fa
Milan, primi contatti per Vlahovic
-
Calciomercato6 giorni fa
Ultim’ora Milan, contatti con HCM Sports: prima offerta per De Jong | La risposta del Barcellona
-
Calciomercato6 giorni fa
Esclusiva Calcio Style, Cambiaso libera Tomori: ora il Milan trema
-
Calciomercato7 giorni fa
Milan, giornata decisiva per Rashford: dall’offerta ridicola alle ultime speranze Jovic/Chukwueze
-
Champions League19 ore fa
Ultim’ora Milan, fallaccio di Royal su Jovic in allenamento-Video
-
Calciomercato5 giorni fa
Milan, prima cessione: di chi si tratta
-
Calciomercato7 giorni fa
Ultim’ora Milan, avanza il nome di Lorenzo Lucca: altri contatti con l’Udinese | I dettagli
-
Calciomercato2 giorni fa
Ultim’ora Milan, il Galatasaray vuole Emerson Royal: i contatti