Si apre con due anticipi il trentesimo turno di Serie A, due scontri che profumano di salvezza e Champions League. Trattasi infatti di un testacoda e di un match di medio bassa classifica, vediamoli insieme.
La Cremonese, che è reduce dalla vittoria a tempo scaduto contro la diretta avversaria Sampdoria, affronta un Empoli che non ha nulla da perdere ma che vorrà fare bella figura mentre la Lazio, col secondo posto blindato proprio grazie all’Empoli che, nello scorso turno, ha fermato il Milan, affronta uno Spezia che cerca punti per allontanare ancor di più il Verona, la prima della zona retrocessione, su cui attualmente ha 4 punti di vantaggio. Analizziamo insieme le due partite.
I grigiorossi lo scorso turno hanno ottenuto la prima vittoria in trasferta dal 1996 ma, dovendo affrontare in cinque partite su otto squadre piazzate nelle prime dieci posizioni della classifica, la salvezza, al momento distante dieci punti, pare improbabile.
Anche le prestazioni in casa non lasciano ben sperare, avendo la Cremonese perso sette degli ultimi otto scontri casalinghi (1 vittoria). I grigiorossi sono l’unica squadra del Campionato a non aver guadagnato nemmeno un punto in casa dopo aver subito il primo goal (9 sconfitte) e hanno subito ben diciotto goal nella prima mezz’ora di gioco. Insomma, tendono ad iniziare male le partite ma il disperato bisogno di punti potrebbe scatenare una reazione d’orgoglio.
L’Empoli, è vero, è a metà classifica è sembra tranquillo ma, nelle prossime tre partite, dovrà affrontare squadre nelle prime otto posizioni della classifica, quindi attenzione, rischia ancora di essere risucchiato nella parte bassa della classifica pur avendo 10 punti sul Verona.
Tuttavia l’Empoli dovrà affrontare anche le ultime tre della classifica, un’arma a doppio taglio, ma è uno stimolo in più per far bene e, inoltre, contro la Cremonese non ha mai perso in Campionato (4 vittorie e 5 pareggi) e ha vinto 2-0 lo scontro inverso.
Vediamo adesso i giocatori da attenzionare.
Per la Cremonese occhi puntati su Carnesecchi
, il portiere grigiorosso ha subito esattamente due goal nei suoi ultimi tre scontri diretti e spera in un pomeriggio più tranquillo e tra i suoi avversari più pericolosi c’è Cambiaghi, che ha segnato il goal d’apertura coi suoi ultimi tre goal in Campionato.L’Empoli detiene un pessimo record in Campionato, avendo concesso una media di 6,14 calci d’angolo a partita.
Lo Spezia ha vinto soltanto una delle ultime 11 vittorie in Campionato, anche se con l’arrivo del nuovo allenatore Semplici non ha mai perso (1 vittoria e 4 pareggi).
La Lazio è in uno splendido momento di forma e, grazie ai pareggi nello scorso turno di Milan e Inter, ha blindato il secondo posto battendo 2-1 la Juventus. I biancocelesti hanno segnato ben 14 goal negli ultimi tre scontri diretti. La difesa è il punto forte della Lazio, contro lo Spezia, in piena lotta per non retrocedere, non dovrebbe avere grosse difficolta anche perché, nelle ultime sette partite di Serie A (6 vittorie, 1 pareggio), ha subito un solo goal.
La Lazio punta a superare i rivali della Roma, al momento terza in classifica, e a centrare un piazzamento tra le prime due della classifica da quando hanno vinto lo Scudetto nel 2000.
Ecco i giocatori più pericolosi.
Per gli aquilotti liguri fari accesi su Dragowski ha effettuato più parate in Serie A (96) rispetto a chiunque altro. Per le aquile capitoline attenzione a Milinkovic-Savic che, dopo un digiuno che durava da gennaio, ad aprile ha segnato 2 goal in due partite e realizzò una doppietta all’andata.
La Lazio ha segnato 10 goal in Campionato prima dl 15° minuto e non ne ha subiti nello stesso lasso di tempo.
Sono due partite molto interessanti, potrebbero regalarci almeno 5 goal complessivi, dato che Lazio e Cremonese segnano almeno due goal a partita mentre Empoli e Spezia potrebbero reagire e regalarci emozioni. Buon divertimento!
In casa Juventus, dopo l'impegno in Champions League, è di nuovo tempo di pensare al…
L'ex terzino bianconero ha rilasciato alcune dichiarazioni sulla Serie A e su altri temi. Leggi…
La Roma di Juric ha strappato un pareggio (1-1) contro l'Union Saint-Gilloise, un risultato deludente…
In Champions League è tempo di tirare le somme: come ogni settimana la Uefa ha…
Il C.T. dell'Inghilterra Lee Carsely ha diramato la lista dei convocati per gli impegni di Nations…
Roma Femminile: riconoscimento importante per una giocatrice giallorossa che entra nella Hall of Fame del…