Italian Seria A TIM banner during italian soccer Serie A match Udinese Calcio vs Inter - FC Internazionale at the Friuli - Dacia Arena stadium in Udine, Italy, September 18, 2022 - Credit: Ettore Griffoni
Serie A, è ufficiale la ripartizione dei diritti televisivi tra i vari club per la stagione 2024-2025: a partire da quest’anno c’è una novità.
Gli incassi della Serie A della scorsa stagione sono ora ufficiali: e attestano, ancora una volta, la supremazia dell’Inter.
Per la prima volta, una piccola quota dei proventi verrà distribuita in base all’utilizzo dei giovani calciatori da parte dei giocatori.
Nel corso della stagione 2023-2024, l’Inter scudettata ha raggiunto quota 101 milioni di euro di proventi. Come ricorda La Gazzetta dello Sport, sono “oltre una decina in più del 2022-23”.
L’impresa di incassare oltre 100 milioni era riuscita anche alla Juventus nel periodo 2015-2018, ma bisogna considerare l’ampissimo bacino di tifosi ai quali può attingere il club bianconero.
Gli altri club sono ben distaccati: Juventus e Milan si sono fermati sotto i 90 milioni, seguiti da Roma, Napoli e Lazio, con il club giallorosso a quota 71 e gli altri due a 67 milioni.
A seguire Atalanta (60), Fiorentina (59) e Bologna (56), cresciuta 10 milioni rispetto alla stagione 2022-2023. La Dea si aggiudica un piccolo bonus da 1,2 milioni per il maggiore utilizzo di giocatori giovani.
Quarantasette sono i milioni ricavati da Genoa e Torino, a seguire tutti gli altri club. In fondo alla classifica Frosinone e Salernitana, con soli 31 milioni di ricavi.
Tra il primo e l’ultimo club in classifica c’è una differenza inferiore rispetto al passato: l’Inter ha ottenuto il triplo dei ricavi rispetto alle ultime due in classifica.
Aggiornato al 03/07/2024 10:51
Il Bologna, che sta vivendo un'altra grande stagione, sogna l'Europa e il tifo rossoblù è…
Il direttore del Corriere dello Sport Ivan Zazzaroni ha commentato la possibile squalifica che potrebbe…
Il jolly senza tempo della Lazio Pedro sta continuando a stupire tutti con prestazioni eccezionali…
La Fiorentina cade rovinosamente in casa contro il Como: per i viola forse la peggior…
Gianpiero Gasperini ha parlato a Sky Sport alla vigilia di Atalanta-Club Bruges. L'allenatore ha presentato…
Genoa-Venezia, Monday Night che chiude la 25esima giornata di Serie A, mette di fronte il…