Serie A
Serie A, i posticipi del venticinquesimo turno: il focus del Dottor Sarli
Una delicata sfida salvezza e uno scontro dal profumo d’Europa: questi sono i posticipi in Serie A di oggi, lunedì 6 marzo. Andiamo a scoprirli insieme.
Sassuolo-Cremonese è una di quelle sfide imprevedibili, soprattutto perché le due compagini vengono da due vittorie importantissime, punti molto pesanti soprattutto per gli ospiti.
Torino-Bologna è una partita carica di tensione e dal profumo d’Europa, soprattutto per i felsinei che stanno dando la caccia all’Atalanta. Ecco nel dettaglio cosa ci aspetta.
Serie A, Sassuolo-Cremonese
Gli emiliani sabato scorso hanno battuto il Lecce 0-1 e si portati a +10 sulla zona retrocessione.
Contro i lombardi mancherà Berardi per somma di ammonizioni ma non c’è problema, curiosamente infatti il Sassuolo ha una percentuale di vittorie più alta (33%) rispetto a quando parte titolare (27%).
Gli emiliani però, pur venendo da tre vittorie in cinque partite (1 pareggio, 1 sconfitta) in casa hanno perso tre delle ultime quattro gare (1 vittoria) ma contro la Cremonese potrebbero tornare a far punti avendo segnato in ventidue delle ultime ventitré partite contro squadre neopromosse.
A non far segnare il Sassuolo nel ventitreesimo scontro è stata proprio la Cremonese all’andata (0-0), una squadra che detiene il record in Serie A di partite senza vittoria (30).
Stasera i grigiorossi cercheranno la seconda vittoria consecutiva, cosa che non accade da marzo 1996 e che sarebbe un risultato enorme vista la pericolante posizione di classifica.
Riuscire a far goal è il problema principale della Cremonese, peggio di lei (19) ha fatto soltanto la Sampdoria (11).
Nelle ultime due partite, però, c’è stato un lieve miglioramento dato che i lombardi hanno messo a segno 4 goal.
In trasferta i grigiorossi non hanno mai vinto (6 pareggi, 6 sconfitte) ma, dato che hanno pareggiato nelle ultime nove trasferte in Serie A, sono certamente in grado di combattere.
Ecco i giocatori più pericolosi. Per gli emiliani occhio a Laurienté, assente a Lecce per squalifica, che è il loro talismano, avendo vinto tutte e quattro le partite in cui è riuscito a segnare.
Per la Cremonese attenzione a Benassi se tiene conto del suo record nei dieci scontri diretti in Serie A (2 goal, 2 assist, 4 cartellini gialli).
La statistica curiosa
La Cremonese è la squadra dei record negativi e paradossali, come quello di squadra con meno punti ottenuti quando è passata in vantaggio (1 vittoria, 3 pareggi, 1 sconfitta).
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Cremonese, salvezza in … Giacchetta
Serie A, Torino-Bologna
A dividere le due squadre in classifica ci sono 4 punti ma ad essere messa meglio è il Bologna, a soli 7 lunghezze dall’Europa.
Il Torino, reduce dalla sconfitta nel derby della Mole, non vince da tre partite (1 pareggio, 2 sconfitte), e le speranze di conquistare il settimo posto passano tutte da questa gara.
Soltanto Sampdoria e Cremonese hanno segnato meno dei 10 goal che il Torino ha messo a segno in casa in questa Stagione.
Il Bologna, stando alle statistiche, è la vittima preferita del Toro, che contro di lei ha segnato in tutti gli scontri giocati dal 1980 in poi (10 vittorie, 4 pareggi, 3 sconfitte).
Le quattro vittorie nelle ultime cinque partite, inclusa quella clamorosa contro l’Inter, fanno del Bologna una pericolosa pretendente al calcio europeo.
I felsinei sono rimasti imbattuti in tutte e cinque le trasferte contro una squadra che ha iniziato questo turno dal nono posto in giù (4 vittorie, 1 pareggio) con tutti i successi arrivati con lo stesso risultato (2-1).
Ecco chi sono i giocatori potenzialmente pericolosi. Per il Torino attenzione a Sanabria che pare divertirsi contro il Bologna, avendo evitato la sconfitta in cinque scontri diretti personali (2 vittorie, 3 pareggi) ed essendo riuscito a segnare in entrambe le vittorie.
Per il Bologna fari puntati su Oroslini che ha segnato in tutte le ultime quattro vittorie dei felsinei con tre di quei goal arrivati dopo il 75°, così come fece a Torino la scorsa stagione.
La statistica curiosa
Il Torino ha visto più di 2,5 gol segnati in appena due partite casalinghe.
Serie A, il bilancio finale
Due scontri delicati ma che potrebbero riservare molto spettacolo, soprattutto a Reggio Emilia.
Lì una Cremonese galvanizzata dalla vittoria contro la Roma (la seconda in questa Stagione dopo averla eliminata in Coppa Italia) cercherà di ripetere l’impresa.
Ai danni di un Sassuolo determinato e cinico che ha superato il Lecce nel importante scontro diretto del “Via del mare”.
A Torino il Bologna vuole continuare a vincere e convincere dopo lo sgambetto fatto all’Inter (che nella scorsa stagione, lo ricordiamo, costò ai nerazzurri lo Scudetto).
Insomma, aspettatevi spettacolo, goal e tante emozioni, visti i risultati di queste quattro squadre nel turno precedente.
Buon divertimento!
Serie A
Atalanta, De Roon versione bomber contro la Roma: la particolare statistica
L’Atalanta di Gasperini ha espugnato l’Olimpico di Roma grazie alle reti di De Roon e Zaniolo. Il centrocampista olandese quando vede la Roma diventa un bomber.
L’Atalanta vola in solitaria in seconda posizione, a meno un punto dal Napoli capolista. La formazione allenata da Gasperini, assente ieri per squalifica, nel monday night della 14° giornata ha conquistato tre punti importanti all’Olimpico contro la Roma di Ranieri.
A regalare la decima vittoria in Serie A ci hanno pensato Marten De Roon e l’ex di turno Nicolò Zaniolo. Il centrocampista olandese quando gioca contro la formazione giallorossa, oltre ad un grande lavoro di squadra, ha il vizio del goal.
Infatti, il giocatore bergamasco ha nella Roma la sua vittima preferita. In 16 presenze contro i giallorossi De Roon ha messo a segno ben tre reti (2017/2018, 2019/2020, 2024/2025), di più di qualsiasi altra squadra. Una sfida contro la formazione capitolina molto sentita per l’olandese visto che contro i giallorossi ha anche un altro record, sicuramente meno positivo di quello riguardo alle reti.
L’ex Sparta Rotterdam ha collezionato due espulsioni, entrambe per somma di ammonizioni. Contro nessun altra squadra De Roon ha registrato questi numeri.
Serie A
Lazio, Guendouzi insostituibile a centrocampo
In vista della doppia sfida col Napoli in Coppa Italia e campionato, la Lazio chiede gli straordinari a Matteo Guendouzi, l’unico insostituibile a centrocampo.
Dopo un filotto di 7 vittorie consecutive tra campionato ed Europa League, la Lazio viene da un pareggio (0-0 col Ludogorets) e una sconfitta (3-1 col Parma) nelle ultime 2 partite. La squadra di Baroni vorrà riscattarsi contro il Napoli, che affronterà prima all’Olimpico il 5 dicembre in Coppa Italia, poi al San Paolo tre giorni dopo in campionato.
Lazio, non si può rinunciare a Matteo Guendouzi
L’edizione odierna del Corriere dello Sport fa il punto sul centrocampo dei biancocelesti, nel quale Matteo Guendouzi sembra l’unico di cui non si può fare a meno. Tra infortuni, squalifiche e rendimento insufficiente di alcuni suoi compagni, sarà fondamentale l’apporto del francese, costretto almeno fin qui a giocarle tutte.
Le rotazioni in mezzo al campo saranno limitate soprattutto in campionato, dove Dele-Bashiru non sta convincendo dopo un buon inizio, Rovella salterà la trasferta di Napoli per squalifica mentre Akpa Akpro e Basic non sono presenti nella lista Serie A. Nel frattempo però la priorità va alla gara di Coppa Italia contro i partenopei: in palio c’è un posto ai quarti di finale.
Serie A
Serie A, la lista degli squalificati per la 15ª giornata
Tutti i giocatori squalificati per la 15ª giornata di Serie A 2024-2025: ecco chi sono e quante partite salteranno. Occhio ai calciatori a rischio.
Vediamo chi sono i calciatori che salteranno la 15ª giornata di Serie A Enilive per squalifica, e chi è a rischio squalifica in caso di ammonizione.
Serie A, la lista degli squalificati
Johan Vasquez (salta Genoa-Torino)
Nicolò Rovella (salta Napoli-Lazio)
Isaak Touré (salta Monza-Udinese)
Diego Coppola (salta Hellas Verona-Empoli)
La lista dei calciatori a rischio squalifica
MARTIN(Genoa), LUCCA (Udinese), GIANNETTI (Udinese), MORENO (Como), ISAKSEN (Lazio), CASTELLANOS (Lazio), GILA (Lazio), MALDINI (Monza), CACACE (Empoli), HENDERSON (Empoli), LOCATELLI (Juventus), FAGIOLI (Juventus), FOFANA (Milan), CRISTANTE (Roma), BELAHYANE (Hellas Verona), MARIN (Cagliari), COCO (Torino), WALUKIEWICZ (Torino), DE ROON (Atalanta), DE WINTER (Genoa).
-
Calciomercato4 giorni fa
Milan-Ricci, accordo di massima raggiunto: le condizioni di Cairo e quando arriverà
-
Calciomercato7 giorni fa
Milan, Calabria Okafor e Chukwueze steccano ancora: i movimenti in estate
-
Notizie6 giorni fa
Milan, ci sono stati contatti anche con Roberto Mancini: i dettagli del rifiuto
-
Serie A7 giorni fa
Serie A, le designazioni arbitrali della 14° giornata
-
Notizie5 giorni fa
Milan, Santiago Gimenez pagato con gli introiti della Champions: le cifre
-
Serie A7 giorni fa
De Rossi: “Tutti vogliono imitare Guardiola, Gasperini è il migliore in Italia. Su Totti…”
-
Serie A6 giorni fa
Milan, Scaroni: “La pirateria è un gran problema. Valutiamo uno stadio nuovo”
-
Ligue 16 giorni fa
PSG, Safonov brilla. E Donnarumma rischia…