Una delicata sfida salvezza e uno scontro dal profumo d’Europa: questi sono i posticipi in Serie A di oggi, lunedì 6 marzo. Andiamo a scoprirli insieme.
Sassuolo-Cremonese è una di quelle sfide imprevedibili, soprattutto perché le due compagini vengono da due vittorie importantissime, punti molto pesanti soprattutto per gli ospiti.
Torino-Bologna è una partita carica di tensione e dal profumo d’Europa, soprattutto per i felsinei che stanno dando la caccia all’Atalanta. Ecco nel dettaglio cosa ci aspetta.
Gli emiliani sabato scorso hanno battuto il Lecce 0-1 e si portati a +10 sulla zona retrocessione.
Contro i lombardi mancherà Berardi per somma di ammonizioni ma non c’è problema, curiosamente infatti il Sassuolo ha una percentuale di vittorie più alta (33%) rispetto a quando parte titolare (27%).
Gli emiliani però, pur venendo da tre vittorie in cinque partite (1 pareggio, 1 sconfitta) in casa hanno perso tre delle ultime quattro gare (1 vittoria) ma contro la Cremonese potrebbero tornare a far punti avendo segnato in ventidue delle ultime ventitré partite contro squadre neopromosse.
A non far segnare il Sassuolo nel ventitreesimo scontro è stata proprio la Cremonese all’andata (0-0), una squadra che detiene il record in Serie A di partite senza vittoria (30).
Stasera i grigiorossi cercheranno la seconda vittoria consecutiva, cosa che non accade da marzo 1996 e che sarebbe un risultato enorme vista la pericolante posizione di classifica.
Riuscire a far goal è il problema principale della Cremonese, peggio di lei (19) ha fatto soltanto la Sampdoria (11).
Nelle ultime due partite, però, c’è stato un lieve miglioramento dato che i lombardi hanno messo a segno 4 goal.
In trasferta i grigiorossi non hanno mai vinto (6 pareggi, 6 sconfitte) ma, dato che hanno pareggiato nelle ultime nove trasferte in Serie A, sono certamente in grado di combattere.
Ecco i giocatori più pericolosi. Per gli emiliani occhio a Laurienté, assente a Lecce per squalifica, che è il loro talismano, avendo vinto tutte e quattro le partite in cui è riuscito a segnare.
Per la Cremonese attenzione a Benassi se tiene conto del suo record nei dieci scontri diretti in Serie A (2 goal, 2 assist, 4 cartellini gialli).
La Cremonese è la squadra dei record negativi e paradossali, come quello di squadra con meno punti ottenuti quando è passata in vantaggio (1 vittoria, 3 pareggi, 1 sconfitta).
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Cremonese, salvezza in … Giacchetta
A dividere le due squadre in classifica ci sono 4 punti ma ad essere messa meglio è il Bologna, a soli 7 lunghezze dall’Europa.
Il Torino, reduce dalla sconfitta nel derby della Mole, non vince da tre partite (1 pareggio, 2 sconfitte), e le speranze di conquistare il settimo posto passano tutte da questa gara.
Soltanto Sampdoria e Cremonese hanno segnato meno dei 10 goal che il Torino ha messo a segno in casa in questa Stagione.
Il Bologna, stando alle statistiche, è la vittima preferita del Toro, che contro di lei ha segnato in tutti gli scontri giocati dal 1980 in poi (10 vittorie, 4 pareggi, 3 sconfitte).
Le quattro vittorie nelle ultime cinque partite, inclusa quella clamorosa contro l’Inter, fanno del Bologna una pericolosa pretendente al calcio europeo.
I felsinei sono rimasti imbattuti in tutte e cinque le trasferte contro una squadra che ha iniziato questo turno dal nono posto in giù (4 vittorie, 1 pareggio) con tutti i successi arrivati con lo stesso risultato (2-1).
Ecco chi sono i giocatori potenzialmente pericolosi. Per il Torino attenzione a Sanabria che pare divertirsi contro il Bologna, avendo evitato la sconfitta in cinque scontri diretti personali (2 vittorie, 3 pareggi) ed essendo riuscito a segnare in entrambe le vittorie.
Per il Bologna fari puntati su Oroslini che ha segnato in tutte le ultime quattro vittorie dei felsinei con tre di quei goal arrivati dopo il 75°, così come fece a Torino la scorsa stagione.
Il Torino ha visto più di 2,5 gol segnati in appena due partite casalinghe.
Due scontri delicati ma che potrebbero riservare molto spettacolo, soprattutto a Reggio Emilia.
Lì una Cremonese galvanizzata dalla vittoria contro la Roma (la seconda in questa Stagione dopo averla eliminata in Coppa Italia) cercherà di ripetere l’impresa.
Ai danni di un Sassuolo determinato e cinico che ha superato il Lecce nel importante scontro diretto del “Via del mare”.
A Torino il Bologna vuole continuare a vincere e convincere dopo lo sgambetto fatto all’Inter (che nella scorsa stagione, lo ricordiamo, costò ai nerazzurri lo Scudetto).
Insomma, aspettatevi spettacolo, goal e tante emozioni, visti i risultati di queste quattro squadre nel turno precedente.
Buon divertimento!
Aggiornato al 06/03/2023 11:07
Pep Guardiola e il Gesto Simbolico ad Anfield Il recente match tra Liverpool e Manchester…
Il Parma si prepara ad affrontare la sessione invernale di calciomercato con l’obiettivo di rafforzare…
Calciomercato Fiorentina, intorno al mondo viola continuano a proliferare le indiscrezioni riguardo al mercato: dal…
Notte da incubo per Manuel Neuer nella super sfida della Coppa di Germania tra il…
La Fiorentina torna in campo stasera per gli ottavi di Coppa Italia contro l'Empoli: i…
L'allenatore della Lazio Marco Baroni ha rilasciato delle dichiarazioni in conferenza stampa in vista del…