Serie A
Serie A, il lunedì dell’undicesima giornata: i focus del dottor Sarli
Eccoci giunti alla conclusione dell’undicesima giornata, stasera si giocheranno due match chiave in ottica salvezza. Cala così il sipario su questo turno di Serie A, decifriamo insieme queste partite.
Il Frosinone, dopo il ribaltone di Cagliari, riparte da un’altra squadra pericolante, l’Empoli, che, dopo la vittoria di Firenze (0-2), ha ceduto di schianto all’Atalanta (0-3). A Torino, invece, arriva il Sassuolo, due squadre di poco sopra la zona rossa e che vogliono guadagnare il centro classifica con maggiore serenità. Ecco a voi i nostri focus.
Focus Serie A: Frosinone – Empoli

Il Frosinone ha perso tre delle ultime quattro partite ma hanno vinto entrambe le partite giocate in casa con questa nella metà inferiore della classifica cadendo poi in casa soltanto col Napoli. Non male per una neopromossa, anche se lo schiaffo di Cagliari fa molto male, soprattutto per com’è maturato nei minuti finali.
L’Empoli ha la differenza reti peggiore del campionato (3-19) e ha già cambiato Mister conquistando così sette punti, grazie anche alla sorprendente vittoria di Firenze dopo tre sconfitte a “zero” in trasferta, compresa la scoppola dell’Olimpico (7-0). Al momento, i toscani sono al penultimo posto.
Ecco i giocatori più pericolosi.
Per il Frosinone occhio a Soulé, ch’è l’uomo di riferimento del Frosinone parlando dei contributi alla segnatura, avendo realizzato goal o assist in tutte e tre le ultime partite casalinghe dei ciociari. Per l’Empoli attenzione a Caputo, che ha segnato sette goal in dieci partite contro quest’avversario, anche se non marca il tabellino dal 2018.
La statistica curiosa
Nessuna squadra ha segnato meno gol dell’Empoli nei secondi tempi in questa stagione di Serie A.
Focus Serie A: Torino – Sassuolo

Buongiorno a Lecce ha interrotto un digiuno offensivo durato sette ore ma, nonostante lo scarso rendimento offensivo, quella vittori ha regalato al Toro il dodicesimo punto in dieci partite, fermando anche un digiuno di cinque partite senza vittorie (2 pareggi, 3 sconfitte). Il Torino, però, ha vinto solo una delle ultime dodici partite casalinghe (6 pareggi, 5 sconfitte), cosa che peggiora l’umore dei tifosi.
A Torino però il Sassuolo ha perso cinque degli ultimi sette scontri diretti a Torino (1 vittoria, 1 pareggio), subendo anche 17 goal. Inoltre gli emiliani non vincono da quattro partite (2 pareggi, 2 sconfitte), un risultato che ha ridotto nettamente il margine sulla zona retrocessione (+3 contro i +4 dei granata). Il pareggio col Bologna a portato a diciotto le partite di Serie A senza mai riuscire a mantenere la porta inviolata, subendo almeno due gol in metà delle dieci partite in questo campionato.
Ecco i giocatori a cui badare maggiormente.
Per il Torino occhio a Zapata, che ha segnato più goal contro il Sassuolo che contro qualsiasi altra avversaria in sedici scontri diretti (9 vittorie, 2 pareggi, 5 sconfitte). Per il Sassuolo attenzione a Pinamonti, che ha perso solo una delle ultime nove partite in cui è riuscito a segnare (5 vittorie, 3 pareggi) con sette di quei match che hanno visto almeno tre goal.
La statistica curiosa
Il Torino è l’unica squadra di Serie A a non avere ancora subìto alcun gol nella prima mezz’ora di gioco delle sue partite in questo campionato.
Serie A, il bilancio finale
Non aspettiamoci chissà che, probabilmente saranno due match privi di grosse emozioni, trattandosi di squadre di bassa classifica. Ma, anche per questo, ci potrebbe essere una reazione d’orgoglio e qualche “colpo di coda”. Quindi? Staremo a vedere, il pallone, come dico sempre, è tondo!
Serie A
Atalanta, Palladino: “De Ketelaere sta diventando un leader. Noi vogliamo continuare così”
Il tecnico dell’Atalanta, Raffaele Palladino, ha avuto modo di esprimersi sulla partita in trasferta contro il Bologna. Ecco le parole dell’allenatore.

Isak Hien ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Atalanta, le parole di Palladino
“Noi vogliamo continuare la nostra scalata. Per due mesi l’abbiamo fatto, ce la dobbiamo giocare. È uno scontro diretto, sappiamo che sarà difficile ma vogliamo uscire da questo campo con un risultato positivo”.
Come ha preparato tatticamente la partita?
“Non sveliamo troppo ai nostri avversari (ride, ndr). Con il nostro DNA, di cercare ad andare a prendere palla. La squadra deve capire che affrontiamo avversari molto diretti, con individualità, che attacca la profondità e possono attaccarti alle spalle. Noi dobbiamo avere il nostro DNA, quello visto con la Roma. Loro hanno forze fresche stasera, hanno cambiato tanto dopo l’Inter”.
Cosa vogliamo dire di De Ketelaere?
“Charles sta diventando un leader, in fase di possesso e non possesso. Lui è molto felice, si sente dentro e coinvolto dalla squadra. Ha avuto tante occasioni per fare gol. Gli sta mancando un po’ di fortuna nelle ultime partite, però deve continuare a lavorare così, con questo atteggiamento e mentalità. Non gli chiediamo tanti gol, ma il lavoro che sta facendo”.
Serie A
Bologna-Atalanta, le formazioni ufficiali: la scelta su Castro
Alle 18:30 avrà inizio la sfida tra Bologna-Atalanta che andrà in scena allo stadio Dall’Ara. Scopriamo le scelte ufficiali di formazione dei due allenatori.
La squadra di casa non vince in campionato da 6 partite e vuole ritrovare i 3 punti per rilanciarsi in zona Europa. Dall’altra parte la Dea è reduce dalla bella vittoria casalinga contro la Roma e vuole dare seguito ai risultati positivi. Vediamo quali sono le scelte ufficiali di formazione di Vincenzo Italiano e Raffaele Palladino.

SANTIAGO CASTRO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Bologna-Atalanta, le formazioni ufficiali
BOLOGNA (4-2-3-1): Ravaglia; Zortea, Vitik, Heggem, Miranda; Freuler, Ferguson; Orsolini, Fabbian, Cambiaghi; Dallinga. All. Italiano
ATALANTA (3-4-2-1): Carnesecchi; Scalvini, Djimsiti, Ahanor; Zappacosta, de Roon, Ederson, Bernasconi; De Ketelaere, Zalewski; Krstovic. All. Palladino
Serie A
Napoli-Hellas Verona, le formazioni ufficiali: Lang dal 1′?
Alle 18:30 scenderanno in campo allo stadio Maradona per affrontarsi Napoli–Hellas Verona. Scopriamo le scelte ufficiali di formazione dei due allenatori.
La squadra partenopea vuole mettere pressione all’Inter in vista del grande big match di domenica prossima. Dall’altre parte il Verona deve ritrovare la strada giusta dopo la doppia sbandata tra Milan e Torino. Scopriamo dunque quali sono le scelte ufficiali di formazione di Antonio Conte e Paolo Zanetti.

ANTONIO CONTE PARLA CON NOA LANG ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Napoli-Hellas Verona, le formazioni ufficiali
Napoli (3-4-2-1): Milinkovic-Savic; Di Lorenzo, Rrahmani, Buongiorno; Politano, Lobotka, McTominay, Gutierrez; Elmas, Lang; Hojlund.
Hellas Verona (3-5-2): Montipò; Nunez, Bella-Kotchap, Valentini; Bradaric, Niasse, Gagliardini, Bernede, Frese; Sarr, Orban.
-
Calciomercato2 giorni faUltim’ora Milan, bloccato Marusic per la prossima stagione: i dettagli
-
Calciomercato5 giorni faUltim’ora Milan, il Fenerbahce su Fofana: tutti i dettagli
-
Calciomercato2 giorni faMilan, blitz per Chérif: a sorpresa intensificati i contatti
-
Calciomercato1 giorno faHellas Verona, colpo dall’Atletico Mineiro: c’è l’annuncio
-
Focus6 giorni faSerie A 1960/61: quando si giocò il 1 gennaio
-
Livinmantra5 giorni faFantacalcio: consigli e probabili formazioni
-
Calciomercato4 giorni faFiorentina-Bologna: scambio in ponte?
-
Calciomercato5 giorni faVenezia, colpo da Serie A dal Napoli: dettagli e formula
