I nostri Social

Serie A

Serie A, il lunedì dell’undicesima giornata: i focus del dottor Sarli

Pubblicato

il

Eccoci giunti alla conclusione dell’undicesima giornata, stasera si giocheranno due match chiave in ottica salvezza. Cala così il sipario su questo turno di Serie A, decifriamo insieme queste partite.

Il Frosinone, dopo il ribaltone di Cagliari, riparte da un’altra squadra pericolante, l’Empoli, che, dopo la vittoria di Firenze (0-2), ha ceduto di schianto all’Atalanta (0-3). A Torino, invece, arriva il Sassuolo, due squadre di poco sopra la zona rossa e che vogliono guadagnare il centro classifica con maggiore serenità. Ecco a voi i nostri focus.

Focus Serie A: Frosinone – Empoli

Focus Serie A

Il Frosinone ha perso tre delle ultime quattro partite ma hanno vinto entrambe le partite giocate in casa con questa nella metà inferiore della classifica cadendo poi in casa soltanto col Napoli. Non male per una neopromossa, anche se lo schiaffo di Cagliari fa molto male, soprattutto per com’è maturato nei minuti finali.

L’Empoli ha la differenza reti peggiore del campionato (3-19) e ha già cambiato Mister conquistando così sette punti, grazie anche alla sorprendente vittoria di Firenze dopo tre sconfitte a “zero” in trasferta, compresa la scoppola dell’Olimpico (7-0). Al momento, i toscani sono al penultimo posto.

Ecco i giocatori più pericolosi.

Per il Frosinone occhio a Soulé, ch’è l’uomo di riferimento del Frosinone parlando dei contributi alla segnatura, avendo realizzato goal o assist in tutte e tre le ultime partite casalinghe dei ciociari. Per l’Empoli attenzione a  Caputo, che ha segnato sette goal in dieci partite contro quest’avversario, anche se non marca il tabellino dal 2018.

La statistica curiosa

Nessuna squadra ha segnato meno gol dell’Empoli nei secondi tempi in questa stagione di Serie A.

Focus Serie A: Torino – Sassuolo

Focus Serie A

Buongiorno a Lecce ha interrotto un digiuno offensivo durato sette ore ma, nonostante lo scarso rendimento offensivo, quella vittori ha regalato al Toro il dodicesimo punto in dieci partite, fermando anche un digiuno di cinque partite senza vittorie (2 pareggi, 3 sconfitte). Il Torino, però, ha vinto solo una delle ultime dodici partite casalinghe (6 pareggi, 5 sconfitte), cosa che peggiora l’umore dei tifosi.

A Torino però il Sassuolo ha perso cinque degli ultimi sette scontri diretti a Torino (1 vittoria, 1 pareggio), subendo anche 17 goal. Inoltre gli emiliani non vincono da quattro partite (2 pareggi, 2 sconfitte), un risultato che ha ridotto nettamente il margine sulla zona retrocessione (+3 contro i +4 dei granata). Il pareggio col Bologna a portato a diciotto le partite di Serie A senza mai riuscire a mantenere la porta inviolata, subendo almeno due gol in metà delle dieci partite in questo campionato.

Ecco i giocatori a cui badare maggiormente.

Per il Torino occhio a Zapata, che ha segnato più goal contro il Sassuolo che contro qualsiasi altra avversaria in sedici scontri diretti (9 vittorie, 2 pareggi, 5 sconfitte). Per il Sassuolo attenzione a Pinamonti, che ha perso solo una delle ultime nove partite in cui è riuscito a segnare (5 vittorie, 3 pareggi) con sette di quei match che hanno visto almeno tre goal.

La statistica curiosa

Il Torino è l’unica squadra di Serie A a non avere ancora subìto alcun gol nella prima mezz’ora di gioco delle sue partite in questo campionato.

Serie A, il bilancio finale

Non aspettiamoci chissà che, probabilmente saranno due match privi di grosse emozioni, trattandosi di squadre di bassa classifica. Ma, anche per questo, ci potrebbe essere una reazione d’orgoglio e qualche “colpo di coda”. Quindi? Staremo a vedere, il pallone, come dico sempre, è tondo!

Serie A

Inter, sfoltimento rosa prima Mondiale per club

Pubblicato

il

Alcuni giocatori dell’Inter sceglieranno il proprio futuro a giugno prima dell’inizio del Mondiale per club: i casi sono quelli di Mkhitaryan, Acerbi e Darmian.

Alcuni giocatori dell’Inter sceglieranno il proprio futuro prima del Mondiale per club, come Mkhitaryan, Acerbi e Darmian. Il motivo è che la dirigenza nerazzurra vuole sfoltire una rosa considerata troppo anziana, nella media dei 30 anni.

Inter, sfoltimento rosa prima del Mondiale per club, i casi di Mkhitaryan, Acerbi e Darmian

Inter’s Francesco Acerbi portrait during italian soccer Serie A match Hellas Verona FC vs Inter – FC Internazionale (portraits archive) at the Marcantonio Bentegodi stadium in Verona, Italy, May 03, 2023 – Credit: Ettore Griffoni

Inter, rosa Over 30, sfoltimento rosa prima dell’inizio del Mondiale per club

L’Inter potrebbe cambiare volto nella prossima estate, con il calciomercato estivo. Il club nerazzurro, secondo il piano del fondo Oaktree si muove per svecchiare una rosa con una media anagrafica abbastanza alta, 30 anni circa. Quindi molti veterani che vestono la maglia nerazzurra potrebbero salutare Appiano Gentile entro gli inizi di giugno.

Vediamo chi sono: sicuramente il terzo portiere Di Gennaro, poi due nomi di peso, Arnautovic e Correa, che sono rispettivamente un 1989 e un 1994, chiaramente Over 30. Un altro possibile partente potrebbe essere Stefan de Vrij che però potrebbe usufruire di una clausola di rinnovo automatica del contratto. Mentre il portiere Sommer con contratto in scadenza del 2026 rimarrà difendere la porta nerazzurra per un altro anno.

Su tre giocatori, invece, saranno fatti dei ragionamenti particolari, ovvero su Henrik Mkhitaryan, Francesco Acerbi e Matteo Darmian. Tutti e tre entrerebbero nell’ultimo anno di contratto, ma in tutti e tre gli accordi la dirigenza interista si è riservata la possibilità, attraverso una clausola pre-pattuita, di terminare i contratti dei calciatori con un anno di anticipo, ma garantendo loro una buonuscita economica.

Chiaramente, molte delle operazioni di mercato vanno fatte prima dell’inizio del Mondiale per club, a cui l’Inter partecipa: la FIGC attraverso la FIFA  ha istituito la “finestra di mercato aggiuntiva” che sarà utilizzata proprio per chi partecipa alla massima competizione mondiale. Per questo bisognerà fare attenzione che mosse fare, perché una risoluzione anticipata del contratto di Acerbi metterà in automatico il rinnovo contrattuale di De Vrij.

Quindi la dirigenza nerazzurra valuterà il da farsi in vista di un altro degli obiettivi che la squadra di Inzaghi ha in questa stagione, svecchiando la rosa possibilmente.

Continua a leggere

Serie A

Hellas Verona, Tengstedt vede il rientro: spunta la data

Pubblicato

il

Casper Tengstedt hellas verona

Casper Tengstedt non è ancora rientrato dall’infortunio alla caviglia rimediato durante la trasferta a Venezia dell’Hellas Verona. Spunta la data del rientro.

Il danese si era ritagliato il posto da titolare nell’attacco di Zanetti ma all’improvviso ha dovuto dare forfait a causa di un problema fisico. L’allenatore non vede l’ora di riaverlo in squadra.

Hellas Verona, senza Tengstedt l’attacco non funziona: quando tornerà

L’assenza dell’ex Benfica si è ripercossa finora sulla fase realizzativa degli scaligeri. Dall’infortunio risalente al 27 gennaio al Penzo, i gialloblu hanno segnato solo 1 gol nelle successive 3. Partita di Monza a parte, il numero di azioni offensive per gara è notevolmente diminuito senza Tengstedt ma tra poco questi problemi potrebbero parzialmente risolversi.

Tengstedt

Photo Source: Sito ufficiale dell’Hellas Verona.

L’attuale capocannoniere dell’Hellas Verona con 6 gol sta per recuperare la normale condizione atletica e dovrebbe tornare tra i convocati in un periodo molto breve. La distorsione alla caviglia è quasi completamente smaltita e il giocatore sta per riprendere a lavorare coi compagni.

La previsione, come riporta anche L’Arena, è che l’attaccante torni a disposizione per la gara contro la Juventus (data e orario ancora da definire) del primo weekend di Marzo. Col finale di stagione in avvicinamento e una situazione di classifica non proprio rosea, il rientro di un giocatore così importante potrebbe dare la spinta giusta all’Hellas Verona per salvarsi ancora una volta.

Continua a leggere

Serie A

Milan, Sky: Ibrahimovic a Milanello, duro faccia a faccia con la squadra

Pubblicato

il

Milan

Il giorno dopo l’eliminazione dalla Champions League è ancora più amaro per il Milan, e la società pretende una reazione immediata.

A Milanello, secondo Sky la dirigenza rossonera ha affrontato squadra e allenatore Sergio Conceição in un confronto diretto, con un duro intervento di Zlatan Ibrahimovic.

Milan, il discorso di Ibra e le scuse di Theo

Theo Hernández, protagonista in negativo con l’espulsione contro il Feyenoord, ha preso la parola per chiedere scusa ai compagni e ai tifosi, riconoscendo di aver compromesso la partita.

Ibrahimovic, invece, non ha usato mezzi termini: dopo aver difeso pubblicamente la squadra, nel faccia a faccia di oggi ha espresso tutta la sua rabbia e delusione.

Ha sottolineato i danni economici subiti dal club – con 11 milioni di premi sfumati – e il peso dell’eliminazione, visto che alla penultima giornata il Milan era tra le prime otto d’Europa.

Messaggio chiaro: Zlatan ha preteso una reazione immediata, senza scuse, per evitare che la stagione prenda una piega ancora più negativa. Ora toccherà a Conceição e ai giocatori dimostrare di aver recepito il messaggio.

Milan

DELUSIONE THEO HERNANDEZ ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

 

Continua a leggere

Ultime Notizie

Milan Milan
Champions League1 minuto fa

Milan, Theo Hernandez: “Sono frustrato, mi scuso con squadra e tifosi. Siamo una grande famiglia e ci rialzeremo.”

Visualizzazioni: 5 Milan, Theo Hernandez esprime la sua frustrazione per l’espulsione, ma promette che il club si rialzerà come una...

Juventus-Inter, Thiago Motta Juventus-Inter, Thiago Motta
Champions League7 minuti fa

Juventus, Motta: “PSV meritevole, non cambierei nulla”

Visualizzazioni: 27 La Juventus esce dalla Champions League: dopo la sconfitta 3-1 contro il PSV, l’allenatore Thiago Motta si esprime...

Europa League17 minuti fa

Anderlecht-Fenerbahce, le probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 26 Anderlecht-Fenerbahce è uno dei match validi per il ritorno del playoff di Europa League. Il calcio d’inizio della...

Liverpool nunez Liverpool nunez
Calciomercato47 minuti fa

Liverpool, Slot ha scelto il prossimo centravanti

Visualizzazioni: 28 Alexander Isak, attaccante svedese classe 99′, nella scorsa stagione con la maglia del Newcastle ha collezionato 29 presenze...

Europa League1 ora fa

Galatasaray-Az Alkmaar, le probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 79 Allo stadio Nef di Istanbul va in scena il ritorno dei playoff di Europa League tra Galatasaray e...

Juventus Juventus
Champions League8 ore fa

Juventus, Weah: “Il PSV l’ha voluta più di noi, ora dobbiamo pensare al campionato”

Visualizzazioni: 44 Timothy Weah ha parlato ai microfoni di Amazon Prime a margine della sconfitta della Juventus (3-1) sul campo...

Juventus-Inter, Thiago Motta Juventus-Inter, Thiago Motta
Champions League8 ore fa

Juventus, Thiago Motta: “Rifarei tutto quello che ho fatto. Locatelli? Voglio sentirlo con le mie orecchie. Sul Cagliari…”

Visualizzazioni: 271 Thiago Motta ha parlato a margine della sconfitta della Juventus (3-1) sul campo del PSV, che ha estromesso...

Champions League8 ore fa

Juventus, Locatelli: “Non riesco a spiegarmi l’eliminazione”

Visualizzazioni: 75 Manuel Locatelli ha parlato ai microfoni di Amazon Prime a margine della sconfitta della Juventus (3-1) sul campo...

Video9 ore fa

PSV-Juventus 3-1, Goal e Highlights

Visualizzazioni: 53 Al Philips Stadion il PSV di Peter Bosz ospita la Juventus di Thiago Motta. L’incontro è valevole per...

Europa League10 ore fa

Bodo Glimt-Twente, probabili formazioni dove vederla

Visualizzazioni: 27 Tra le partite valide per il ritorno degli spareggi per l’accesso agli ottavi dell’Europa League spunta Bodo Glimt-Twente,...

Le Squadre

le più cliccate