Categorie: Serie A

Serie A, il sabato della dodicesima giornata: i focus del dottor Sarli

Bentrovati al nostro appuntamento coi focus. Squadre in cerca di conferma e di riscatto, ecco le compagini che si affronteranno oggi. Vediamo insieme cosa ci aspetta.

Dopo la beffa di Roma, due goal incassati nel recupero, il Lecce ospita un Milan che si sta leccando le ferite dopo la pesante sconfitta di Udine, ringalluzzito soltanto dal trionfo sul PSG in Europa. Il Cagliari cerca conferme in trasferta contro la Juventus, dopo i due clamorosi successi interni. Il Monza ospita il Torino, che arriva qui forte di due vittorie consecutive. Insomma, tre belle sfide da godere tutti insieme.

Focus Serie A: Lecce – Milan

Il Lecce arriva qui da sette partite senza vittorie in tutte le competizioni (2 pareggi, 5 sconfitte) che significano tredicesimo posto dopo un’inizio brillante. Risale al 3 settembre l’ultima partita in cui i salentini hanno segnato più di un goal e, addirittura, sono la squadra più indisciplinata del campionato, 32 cartellini gialli guadagnati finora. Doloroso poi il ricordo dell’ultimo precedente quando, in vantaggio 2-0, la partita finì in parità.

Tre partite senza vittoria per il Milan per la prima volta da marzo, pensate solo che l’Udinese, che in questa stagione non aveva ancora vinto, ha conquistato contro il Diavolo i suoi primi 3 punti.

Il Milan non ha perso nessuno dei suoi dieci scontri diretti coi salentini (6 vittorie, 4 pareggi). I rossoneri sono al terzo posto, a sei punti dall’Inter capolista, e non hanno mai perso fuori da Milano, vincendo due partite a zero dopo la scoppola nel derby  “in trasferta” (5-1).

Ecco i giocatori più pericolosi.

Per il Lecce occhio a Banda, che ha fatto assist nelle ultime due partite giocate ed è stato l’ultimo giocatore del Lecce ad essere coinvolto in due gol in una sola partita, quando la squadra pugliese ha recuperato da uno svantaggio di 2-0 fino a guadagnare un punto in trasferta a Firenze. Per il Milan attenzione a Leao, è vero che non segna da sei partite in Serie A, ma ha interrotto un digiuno che durava da dieci giornata con una spettacolare rovesciata contro il PSG.

La statistica curiosa

Il Lecce non ha segnato alcun gol tra il 50′ e l’80’ nelle partite casalinghe in questa stagione di Serie A.

Focus Serie A: Juventus – Cagliari

Dodici vittorie in tredici scontri diretti contro i sardi (1 sconfitta), questo l’impressionante score della Juventus negli scontri diretti. In più, a Firenze, con soli tre tiri in porta, la Vecchia Signora ha battuto la Fiorentina (0-1) continuando così la corsa al primo posto, che stasera potrebbe conquistare per qualche ora.

La Juventus arriva qui da sei partite senza subire goal (5 vittorie, 1 pareggio) l’ultima volta avvenne tra ottobre 2022 e gennaio 2023, quando la sequenza s’interruppe all’ottava partita.

Il Cagliari prima di vincere ha dovuto attendere ben dieci giornate ma ora arriva da tre vittorie consecutive in tutte le competizioni, 6 i punti conquistati in campionato che l’hanno portato fuori dalla zona retrocessione.

Premesso che i sardi devono ancora vincere in trasferta in questa stagione (2 pareggi, 3 sconfitte) vincere qui sarà molto difficile perché  il Cagliari ha perso tutte e sei le sue ultime trasferte contro la Juventus, cinque di esse sono finite senza segnare, il che, se unito al record personale di mister Ranieri contro la Juventus (3 vittorie, 4 pareggi, 16 sconfitte), rende chiara la situazione che possiamo esprimere con una sola parola: deprimente.

Ecco i giocatori a cui badare maggiormente.

Per la Juventus occhio a Miretti, che ha segnato il primo goal in Serie A contro la Fiorentina, marcatura siglata nel primo tempo, proprio come il suo primo goal con l’Under 21 a inizio stagione. Per i sardi attenzione a Viola, che sta vivendo una forma decisamente migliore, avendo contribuito a quattro goal nell’arco degli ultimi quattro match (3 gol, 1 assist).

La statistica curiosa

Dal ritorno di Mister Allegri nel 2021/22, nessuna squadra ha vinto con un risultato finale di 1-0 più spesso rispetto alla Juventus in Serie A (17).

Focus Serie A: Monza – Torino

8 punti dopo undici giornate sulla zona retrocessione, non male per una squadra alla seconda stagione in Serie A. In più, il Monza è imbattuto contro squadre che cominciano queste turno classificate più in basso (4 vittorie, 3 pareggi).

Il Monza farebbe però bene a prendere il Toro per le corna, dato che non è riuscito a batterlo in nessuno dei due scontri diretti durante la scorsa stagione (1 pareggio, 1 sconfitta) incluso il match perso per 2-1 in questa stessa partita della scorsa stagione, una partita che è stata, curiosamente, la prima di sempre dei brianzoli in Serie A!

Il Torino ha segnato per primo in entrambi gli scontri diretti la scorsa stagione e spera di farlo anche oggi, giacché non ha mai perso quando ha segnato primo durante questa stagione (4 vittorie).

6 vittorie nelle ultime 9 trasferte di campionato, ma una sola di quelle partite ha visto segnare entrambe le squadre e le partite del Toro prima di questo turno hanno visto una media di due goal a partita, quindi il Torino non segna molto e subisce poco, ergo il divertimento in questo match non è garantito.

Ecco i giocatori da attenzionare.

Per il Monza occhio a Colpani, che ha segnato in quattro delle cinque partite casalinghe in questa stagione di Serie A, realizzando le marcature ogni volta nel primo tempo. Per il Torino fari puntati su Buongiorno, che ha segnato in entrambe le vittorie in trasferta in questa stagione di campionato, segnando ogni volta il goal di apertura.

La statistica curiosa

Sono state otto le partite del Torino in questa stagione di campionato che hanno visto un pareggio alla fine del primo tempo e questo è un record stagionale.

Aggiornato al 11/11/2023 11:54

Condividi
Pubblicato da
Andrea Sarli

Gli ultimi aggiunti

Arsenal pronto a proporre nuovo contratto a Myles Lewis-Skelly

L'Arsenal è pronto a offrire un nuovo contratto a Myles Lewis-Skelly, giovane promessa del club,…

19 secondi fa

Bournemouth: accordo col Chelsea per Zain Silcott-Duberry

Il Bournemouth conclude un accordo con il Chelsea per il giovane talento Zain Silcott-Duberry, con…

11 minuti fa

Copa del Rey, Real Madrid chiamato al riscatto

La Copa del Rey entra nella fase più calda con l’ultima giornata degli ottavi di…

17 minuti fa

Salernitana: Fabrizio Caligara è ufficiale

Fabrizio Caligara si trasferisce ufficialmente alla Salernitana dal Sassuolo, confermando le indiscrezioni di calciomercato degli…

34 minuti fa

Udinese, c’è l’interesse per Tchatchoua trattativa aperta con il Verona

Udinese, il terzino camerunese classe 2001 potrebbe lasciare gli scaligeri in questa finestra di mercato.…

37 minuti fa

CHelsea: Chalobah, pronto al rientro

Trevoh Chalobah è pronto a tornare subito in campo con il Chelsea, dimostrando professionalità e…

38 minuti fa