Serie A
Serie A, il sabato della trentesima giornata: i focus del Dottor Sarli
Il trentesimo turno di Serie A entra nel vivo con le tre partite del sabato, tre match molto importanti tra cui un derby, cerchiamo di capire insieme cosa ci dobbiamo aspettare.
Il Bologna, a caccia del settimo posto che potrebbe significare Europa, ospita il Milan, il Napoli, ormai certo dello Scudetto ma non ancora campione per la matematica, è impegnato col Verona mentre l’Inter se la vedrà in casa contro il Monza, rivelazione di questo Campionato. Ecco i dettagli di questi match.
Serie A, Bologna-Milan
Solo poche squadre hanno fatto meglio del Bologna nelle ultime dieci partite di Campionato (6 vittorie, 2 pareggi e 2 sconfitte) e il settimo posto, che potrebbe portare in Europa, ormai è ad un punto. La vittoria per 0-2 contro l’Atalanta ha infuso coraggio ai felsinei, Motta l’ha definita “la partita migliore della Stagione”. Il Milan è in gran forma e cerca di non perdere troppo terreno dal secondo posto, aspettiamoci scintille.
Il Bologna non vince tre partite consecutive in casa senza subire goal dal 1973, dove ha battuto, tra le altre, l’Inter, ma col Milan non vince uno scontro diretto dal 2016 (2 pareggi, 12 sconfitte).
Il Milan ha collezionato un pessimo bottino nelle ultime cinque partite di Campionato (1 vittoria, 2 pareggio, 2 sconfitte) e la vittoria di Napoli (0-4) è stata solo un caso, avendo i rossoneri vinto solo 4 delle ultime 6 trasferte. Riuscirà ad invertire la rotta a Bologna?
Ecco i giocatori più pericolosi.
Per i felsinei occhio a Sansone che ha segnato il goal di apertura contro gli orobici (0-2) e ha contribuito a 6 reti (4 goal, 2 assist) . negli ultimi tredici scontri diretti in Serie A. Per i rossoneri attenzione a Theo Hernandez, difensore che potrebbe neutralizzarlo oltre che dare una mano in avanti, avendo contribuito a tre marcature (1 goal, 2 assist) in sei scontri diretti in Campionato.
La Statistica curiosa
Soltanto l’Udinese ha guadagnato più punti del Bologna (14, frutto di 4 vittorie, 2 pareggi, 6 sconfitte) dopo aver segnato il goal di apertura.
Serie A, Napoli-Verona
Il Napoli battendo il Lecce (1-2) ha conservato il distacco di 16 punti sulla Lazio ma, perdendo in Champions contro il Milan (1-0) ha dimostrato quanto sia importante in attacco l’assenza di Osimhen. Sempre col Milan ma in Campionato è arrivata la seconda sconfitta interna in tre partite di Campionato (1 vittoria). Lo scudetto sembra saldo ma c’è malumore tra i tifosi.
Battendo il Sassuolo (2-1) il Verona ha fermato un’emorragia di risultati (2 pareggi, 4 sconfitte) restando ancora in piedi per la corsa alla salvezza. Una sola la vittoria in trasferta per gli scaligeri in questa stagione (5 pareggi, 9 sconfitte) e solo 7 in goal lontano dal “Bentegodi”, mentre finì 2-5 lo scontro diretto inverso.
Ecco i giocatori da attenzionare.
Per i partenopei occhio a Di Lorenzo, che ha segnato il goal di apertura dello scorso match al 18° minuto, proprio come fece contro il Verona al “Maradona” la scorsa Stagione. Per gli scaligeri occhio a Gaich, che ha segnato il suo primo goal col Verona contro il Sassuolo al 95° minuto. Rapace d’area Cesarini? Vedremo se si confermerà a Napoli.
La statistica curiosa
Il Napoli non ha vinto una sola delle partite in cui ha segnato per primo in questa Stagione (20 vittorie, 1 pareggio).
Serie A, Inter-Monza
L’Inter ha interrotto una serie di 6 partite senza vittoria battendo il Benfica (0-2) in Champions e contro le neopromosse in Campionato è imbattuta da 28 partite (24 vittorie, 4 pareggi) ma il rischio di perdere la terza partita consecutiva in casa per 0-1 è molto alto (non succede dal 2013). All’andata finì 2-2.
Il Monza non vince da quattro partite (3 pareggi, 1 sconfitta) e ha al momento 13 punti sulla zona retrocessione. Sono tre le trasferte senza vittoria (2 pareggi, 1 sconfitta) in cui ha subito il goal di apertura.
Ecco i giocatori più importanti.
Per i nerazzurri fari puntati su Lukaku, che ha contribuito a tutte le reti dell’Inter nelle ultime tre partite (2 goal, 1 assist) mentre per il Monza non è da sottovalutare Caprari, dato che la squadra per cui giocava in quel momento è rimasta imbattuta nelle dodici partita in cui ha segnato (9 vittorie, 3 pareggi).
La statistica curiosa
Prima di questo turno di Serie A, L’Inter ha segnato il maggior quantitativo di goal (17) nella prima mezz’ora di gioco.
Serie A, il bilancio finale
Dobbiamo aspettarci da questo turno non più di sette goal ma tante emozioni ed occasioni, partite forse un po’ noiose per numero di goal ma tanto gioco macinato e maschio. Non ci credete? Vedere per credere.
Serie A
Empoli, Haas operato al crociato: il comunicato
Buone notizie per l‘Empoli di D’Aversa che riguardano Nicolas Haas. Il centrocampista si è operato con successo al legamento crociato e ha iniziato il recupero.
Lo svizzero si è fermato durante la scorsa settimana per un grave infortunio che ha interessato il legamento crociato ed è stata necessaria un’operazione chirurgica per ricostruirlo.
Empoli, come sta Haas: il club fa chiarezza
Ecco il comunicato del club toscano:
Empoli Football Club comunica che il calciatore Nicolas Haas è stato sottoposto ad intervento di ricostruzione del legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro.
L’intervento, eseguito dal Professor Ramon Cugat alla presenza del staff medico azzurro presso l’Instituto Cugat Servicio de Traumatologia Hospital Quironsalud di Barcellona, è perfettamente riuscito.
L’atleta, dopo alcuni giorni di degenza ospedaliera, inizierà fin da subito il percorso riabilitativo.
I tempi di recupero dunque come di consueto per questo tipo di infortunio si dilungheranno almeno fino alla fine della stagione e il club sarà costretto a trovare un sostituto durante il mercato di gennaio.
Serie A
Parma, buone notizie: un difensore torna in gruppo
Parma: la squadra di mister Pecchia è reduce dalla sconfitta interna contro l’Atalanta. In vista della prossima sfida, però, giunge una buona notizia.
I crociati, che affronteranno in casa la Lazio, devono reagire dopo la deludente prestazione contro la squadra di mister Gasperini. Il tecnico degli emiliani, però, può sorridere, visto che nella giornata di ieri si è rivisto in gruppo Lautaro Valenti.
Il difensore argentino, dopo i problemi accusati ad inizio mese, torna finalmente a disposizione. Considerando anche la lunga assenza di Circati, il rientro del classe 1999 non può che essere un’ottima notizia per la squadra.
Serie A
Inter, Taremi continua a non vedere la porta: il rischio di un Morata nerazzurro
Inter, Mehdi Taremi e’ una delle poche note negative della vittoria sul Lipsia. L’iraniano, malgrado la generosità, resta a quota un solo gol in stagione.
Il primo posto in Champions League e una difesa ancora imbattuta sono le belle notizie che fanno gioire l’Inter.
Meno gioia e più pensieri, invece, porta con sé Mehdi Taremi, che anche contro il Lipsia non ha trovato la via del gol.
L’ex Porto, malgrado la disponibilità e il sacrifico, continua ad avere le polveri bagnate sotto porta.
Un fattore non certo secondario, visto che stiamo parlando di un attaccante al quale Simone Inzaghi chiede i cosiddetti gol di riserva.
Fino adesso le firme in Italia per il numero 99 si limitano alla rete (ininfluente) contro la Stella Rossa, su rigore.
Nulla gli si può, di certo, rimproverare sulla propensione al gioco di squadra, ma e’ ugualmente vero che la sua latitanza in zona gol inizia a pesare sul bilancio offensivo nerazzurro.
Il rischio, facendo un raffronto con i cugini del Milan, e’ che Mehdi Taremi possa diventare, alla lunga, l’Alvaro Morata dell’Inter.
-
Calciomercato5 giorni fa
La Fiorentina piomba su un giocatore della Juventus
-
Calciomercato6 giorni fa
Fiorentina, ora è ufficiale: arriva un rinnovo importante
-
Calciomercato6 giorni fa
Fiorentina, non ha spazio: possibile addio a gennaio?
-
Calciomercato13 ore fa
Milan, Calabria Okafor e Chukwueze steccano ancora: i movimenti in estate
-
Calciomercato7 giorni fa
Milan, Ricci in estate: per gennaio tre i nomi in ballottaggio per la mediana
-
Calciomercato5 giorni fa
Milan, che affari con l’Empoli! Fazzini vicinissimo
-
Serie A14 ore fa
Serie A, le designazioni arbitrali della 14° giornata
-
Notizie6 giorni fa
Milan, via libera di Fonseca: ora Morata può essere letale