Serie A
Serie A, il sabato dell’11a giornata: i focus del Dottor Sarli
Serie A, eccoci giunti nel vivo degli anticipi dell’11a giornata, tre match delicati, due testacoda e uno in chiave Champions. Ecco a voi l’analisi dettagliata.
Si parte alle 15 col derby campano dell’Arechi, Salernitana – Napoli, classico testacoda coi granata dati per spacciati prima del fischio finale.
Segue alle 18 il match d’alta quota Atalanta – Inter e chiude in serata il Milan con l’Udinese, altra partita dal risultato apparentemente scontato.
Ecco a voi i focus per investigare insieme tra le pieghe di questi match.
Focus Serie A, Salernitana – Napoli
La Salernitana è ancora a caccia del suo primo successo stagionale (4 pareggi, 6 sconfitte) e non ha segnato in sei partite su dieci. I granata non hanno mai mantenuto fin qui la porta inviolata e soltanto ad agosto contro la Roma era passata in vantaggio, quella partita l’ha vista subire il primo degli otto goal stagionali, record negativo, dopo il 75°.
Rudi Garcia sarà contento di giocare in trasferta, giacché le tre sconfitte stagionali sono arrivate in casa, e nella trasferta più breve del campionato – 50 chilometri – cercherà di far bottino pieno a mani basse.
In una sola occasione i partenopei sono riusciti a segnare due goal nelle loro trasferte, dimostrando un certo piglio quando sono riuscite a guadagnare quattro punti con le altre due neopromosse. Il Napoli, in più, vanta dieci partite da imbattuto nei precedenti coi granata vicini di casa (6 vittorie, 4 pareggi).
I giocatori più pericolosi
Per la Salernitana attenzione a Dia, in goal due volte contro il Cagliari e autore del goal che ritardò la festa scudetto del Napoli la scorsa stagione. Per i partenopei occhio a Raspadori, che ha contribuito a tre goal in altrettante partite (2 goal e 1 assist) ma che non ha mai segnato alla Salernitana, nonostante non abbia mai perso in tre scontri diretti in carriera (1 vittoria, 2 pareggi).
La statistica curiosa
Nelle sue ultime nove partite di SA, la Salernitana non ha segnato alcun gol nel corso dei primi tempi.
Focus Serie A, Atalanta – Inter
Per la seconda volta in Serie A, per sette di dieci turni due squadre hanno mantenuto la porta inviolata e sono proprio Atalanta ed Inter. Una vittoria regalerebbe alla Dea il settimo successo in undici partite, e sarebbe la terza volta nella sua storia.
L’Atalanta contro l’Inter ha la possibilità di vincere la terza partita consecutiva, magari a “zero” come le due precedenti, per la terza volta dal 2022. In casa la Dea ha vinto cinque delle sue ultime sei partite (1 pareggio) e non vuole fermare proprio oggi questo bellissimo score.
L’Inter è imbattuta in nove scontri diretti in Serie A (4 vittorie, 5 pareggi) ed allungare a dieci quel totale significherebbe eguagliare lo score più lungo dell’Inter da imbattuta contro la Dea, che risale agli anni Cinquanta! Vincere qui vorrebbe dire guadagnare almeno 28 punti dopo undici giornate per la quarta volta dal 1994/95.
Il rendimento dell’Inter in trasferta è stato eccezionale, avendo vinto le ultime cinque trasferte di Seri A a “zero”, vale a dire che un’altra vittoria di qualsiasi entità vedrebbe la sequenza di vittorie più lunga da novembre 2019.
Non accade inoltre dal 1966/67 che l’Inter ottenga cinque successi stagionali in trasferta senza subire goal, una sequenza iniziata all’epoca proprio da un 5-0 all’Atalanta.
I giocatori più pericolosi
Per l’Atalanta occhio a Lookman, che ha segnato il primo gol della Dea nelle ultime due vittorie interne di campionato, ma la sua prima partita contro l’Inter la scorsa stagione si è conclusa con una sconfitta per 3-2.
Per l’Inter attenzione a Thuram, ch’è stato una sorpresa per l’Inter, giacché ha contribuito a nove gol in campionato (4 gol, 5 assist).
Nessun giocatore dell’Inter è stato coinvolto in più reti nell’arco delle prime dieci partite stagionali di Serie A dal 2004/05 in poi.
La statistica curiosa
Sette degli ultimi tredici scontri diretti in Serie A giocati in casa della Dea sono terminati in parità.
Focus Serie A, Milan – Udinese
I rossoneri non sono in forma, avendo vinto soltanto una delle ultime cinque partite ufficiali (2 pareggi, 2 sconfitte) e a Napoli (2-2) il Milan ha subito goal nell’ultima mezz’ora per la terza partita consecutiva.
Il Milan non ha mai perso in sei partite casalinghe contro l’Udinese (3 vittorie, 3 pareggi). Inoltre soltanto la Juventus ha vinto al San Siro nelle ultime tredici partite casalinghe di Serie A (9 vittorie, 3 pareggi).
L’Udinese è una delle sole sette squadre nei ‘primi cinque’ campionati europei a non avere ancora vinto una partita in questa stagione.
Finora ha pareggiato sette delle dieci partite di campionato, grazie ai quali si trova fuori dalla zona retrocessione, anche se è solo merito della differenza reti.
I giocatori più pericolosi
Per il Milan occhio a Pulisic, che vanta ora sei tra reti e assist in campionato (4 goal, 2 assist).
Per i friulani occhio a Lucca (2 goal e un assist), che ha segnato nell’ultima trasferta, quella di Monza (1-1).
La statistica curiosa
Le ultime tre partite del Milan in Serie A hanno visto ben quattro cartellini rossi.
Serie A, il bilancio finale
Tanti goal e grande show, questo c’è da aspettarsi in questo sabato, preparatevi a vivere grandi emozioni e ad assistere ad un gioco molto falloso, soprattutto in Milan – Udinese. Buon calcio a tutti!
Serie A
Genoa, Pinamonti rende onore a Gilardino: “Persona vera e leale, in bocca al lupo per il futuro”
Genoa, l’esonero di Alberto Gilardino ha sorpreso gli addetti ai lavori. Andrea Pinamonti lo ha salutato con un messaggio sui social.
Come spesso accade quando i risultati non arrivano, a pagare e’ l’allenatore. Vale anche per Alberto Gilardino che, da ieri, non e’ più l’allenatore del Genoa.
Il tecnico paga, tra le dovute attenuanti, un avvio di campionato negativo, caratterizzato un gioco che non ha mai convinto e che non ha dato continuità a quanto di buono si e’ visto lo scorso anno.
Tra i pochi rossoblù a poter vantare un bilancio stagionale positivo c’è Andrea Pinamonti, arrivato in estate per rimpiazzare Mateo Retegui.
L’attaccante di Cles, all’indomani dall’annuncio della separazione con il tecnico di Biella, ha voluto ringraziarlo via social.
Il numero 9 rossoblù ha usato Instagram per esprimere la sua stima per Gila. Queste le sue parole.
“Persona vera e leale, in pochi mesi mi hai trasmesso davvero tanto e un semplice grazie non basterà mai! In bocca al lupo mister, per il suo futuro, che sono sicuro sarà pieno di grandi successi!”.
Serie A
Milan, nuova “botta morale” per Pavlovic: serve uno scatto d’orgoglio
Milan, prosegue il momento negativo per Strahinja Pavlovic, non titolare per Fonseca e in difficoltà anche con la nazionale serba. Con una difesa rossonera tutt’altro che impermeabile, il numero 31 è chiamato ad alzare il livello per risalire le gerarchie.
Nella difesa, non di certo impeccabile, del Milan 2024/2025, Strahinja Pavlovic è sicuramente una delle delusioni più grandi. Il serbo, giunto in estate dal Salisburgo, è stato acquistato per aumentare i centimetri e il peso della retroguardia.
Una spesa, 18 milioni di euro, fatta per regalare a Paulo Fonseca un nuovo pilastro, capace di ringhiare sugli avversari e di vincere battaglie aeree contro gli attaccanti. Aspettative, al momento, non esaudite al 100%, tanto che il serbo si è spesso distinto per le incertezze. Non una sicurezza, insomma, per il tecnico portoghese, che lo ha relegato spesso in panchina.
Ieri sera, con la sua nazionale serba, ha confermato le sue difficoltà. In cinque minuti, sul finale di partita, ha rimediato due ammonizioni che gli sono valse il cartellino rosso.
L’occasione per riscattarsi, però, è dietro l’angolo, con la Juventus nel mirino e l’occasione di convincere Fonseca a fidarsi di lui, contro l’attacco bianconero, dal 1′.
Serie A
Torino, la situazione infortunati in vista del match contro il Monza
Secondo quanto emerso nelle ultime ore, Il Torino di mister Vanoli dovrà sperare nel recupero di diversi calciatori in vista del match contro il Monza, la situazione.
Il Torino di Vanoli non sta vivendo un momento facile visti i recenti risultati e si sta preparando al meglio in vista del prossimo match di campionato contro il Monza. In vista del match contro il club brianzolo l’allenatore ex Venezia dovrà sperare nel recupero di diversi calciatori in questo momento out per infortunio.
Torino, la situazione infortunati in vista del Monza
Il Torino di mister Vanoli si prepara ad affrontare al meglio il prossimo impegno di campionato contro il Monza, in cui dovrà vincere per rialzare la testa dopo i tanti risultati negativi.
Nella trasferta in Brianza in programma domenica 24 novembre alle 15 non ci sarà, ovviamente, Duvan Zapata, mentre Che Adams dovrebbe riuscire a recuperare.
In forte dubbio, invece, la presenza di Ricci e Ilic, le cui condizioni verranno valutate quotidianamente.
-
Calciomercato2 giorni ago
Milan, altri contatti col Newcastle: offerto pure Loftus-Cheek | I dettagli
-
Notizie4 giorni ago
Milan, contro la Juventus Fonseca cambia ancora: nuovo modulo e un’esclusione illustre
-
Calciomercato7 giorni ago
Fiorentina, Pradè mette “alla porta” Terracciano: i dettagli
-
Notizie2 giorni ago
Esclusiva Calcio Style, Cardinale chiama Elon Musk:” Io e te per un Milan stellare”
-
Calciomercato4 giorni ago
Milan, il Lione deve vendere: pronti all’affare con due giocatori
-
Calciomercato4 giorni ago
Di Marzio sicuro: “Ecco dove vorrebbe giocare David”
-
Serie A7 giorni ago
Juventus: la soluzione dopo lo stop di Cabal
-
Calciomercato6 giorni ago
Milan, una difesa tutta italiana? I rumors di mercato