Una domenica di Serie A che profuma di Europa e di salvezza, forse è l’ultima chiamata per la Sampdoria mentre il Lecce cercherà di mettersi al sicuro e la Juventus tenterà di blindare il settimo posto. Vediamo insieme queste partite.
Partita delicata quella del “Via del Mare”, spettacolo garantito a Reggio Emilia, partita disperata quella dell'”Olimpico” e gara tra chi non ha nulla da perdere a Torino. Domenica spettacolare? Forse, vediamo insieme i dettagli.
A Napoli il Lecce ha subito la sesta sconfitta consecutiva ma Mister Baroni è ottimista. Il divario sulla zona retrocessione si è però ridotto e la Sampdoria è disperata, la partita è molto difficile da pronosticare, entrambe hanno disperato bisogno di punti.
Lo stadio di Lecce non il fortino dei giallorossi, in questa Stagione è stato teatro di 6 sconfitte (soltanto 2 le vittorie e 6 i pareggi). Il Lecce poi non è riuscito a segnare più di un goal nelle ultime cinque partite di Campionato, ottenendo così la media goal più bassa prima di questo turno (2,07).
La Sampdoria ha perso 2-3 lo scontro diretto contro la Cremonese ed ora è a 11 punti dalla salvezza, una corsa disperata che potrebbe riprendere a Lecce. In trasferta però i blucerchiati hanno subito dieci sconfitte guadagnando soltanto otto punti. Contro il Lecce però ha vinto tutti i suoi ultimi scontri segnando tre o più goal. Partita delicata quindi, ci aspetta tanto spettacolo.
Ecco i giocatori più pericolosi.
Per il Lecce occhio a Di Francesco, che segnando contro il Napoli ha messo fine a cinque mesi di digiuno e che ha segnato cinque dei suoi ultimi sei goal in casa. Per la Samp attenzione a Lammers, entrambi i suoi goal in Campionato sono arrivati in trasferta.
Il Lecce ha subito il goal di apertura in tutte le 14 sconfitte in questa Stagione.
Il Torino a metà marzo sperava in un ottimo piazzamento ma da quel momento è crollato collezionando soltanto 1 punto (2 sconfitte). Il Torino in questo Campionato non ha mai vinto quando ha subito il primo goal (4 pareggi, 9 sconfitte) e quando è stato in svantaggio nel primo tempo (3 pareggi, 5 sconfitte). In casa poi, record negativo, il Torino ha segnato soltanto 24 goal.
La Salernitana è imbattuta da sette partite ma pareggia da cinque, all’andata finì 1-1 dopo che i granata campani non erano riusciti a segnare in cinque dei sei scontri diretti precedenti (1 vittoria, 2 pareggi, 3 sconfitte).
Vediamo adesso i giocatori da attenzionare.
Per il Toro occhio a Sanabria, il Capitano, che ha segnato 4 dei suoi ultimi 7 goal tra il 31° e il 45°
minuto, incluso il goal proprio contro la Salernitana ad inizio Stagione. In quella partita arrivò il pari di Vilhena al 49° minuto, il giocatore granata campano ha messo a segno 4 dei suoi ultimi 6 goal sono arrivati nella ripresa.Tutti i cinque i pareggi consecutivi della Salernitana hanno visto lo stesso quantitativo di goal segnati in ciascuno dei due tempi.
Il Sassuolo non ha niente in palio in questa partita, è salvo e lontano dall’Europa, ma gli degli ultimi sei scontri diretti ne ha persi cinque (1 pareggio) e vorrà rifarsi proprio in questo match.
I neroverdi hanno vinto tre dei suoi ultimi cinque scontri casalinghi (1 pareggio, 1 sconfitta), perdendo solo contro il Napoli capolista. Tutte e tre le vittorie sono arrivate con un goal di scarto come otto delle dieci vittorie in Stagione. Un’altra vittoria di misura? Ci si aspetta una battaglia serrata a denti stretti.
Nelle ultime sei trasferte in Campionato la Juventus ha collezionato 3 vittorie tre sconfitte e deve ancora recuperare otto punti dalle prime quattro posizioni in classifica.
Ecco i giocatori più pericolosi.
Per il Sassuolo fari puntati su Laurienté, tre dei suoi quattro goal casalinghi hanno aperto le rispettive partite. Per Perin è la partita del riscatto, avendo perso quattro dei suoi cinque scontri diretti personali (1 vittoria).
Le trasferte della Juventus hanno visto soltanto 2 goal segnati nei primi 15′.
La Roma battendo il Torino di misura (0-1) ha conquistato il terzo posto in classifica. Nel 2023 i giallorossi hanno vinto nove delle undici partite casalinghe (2 sconfitte), vittorie ottenute mantenendo la porta inviolata.
L’Udinese ha vinto solo tre partite nel 2023 (6 pareggi, 5 sconfitte) e contro la Roma ha perso otto dei novi scontri diretti in trasferta. Contro squadre nella parte alta della classifica, inoltre, l’Udinese ha collezionato soltanto 2 punti in sette partite.
Ecco i giocatori più importanti.
Per la Roma attenzione a Wijnaludm ha già segnato due goal per la Roma nel secondo tempo, entrambi realizzati in casa. Per l’Udinese occhio a Beto, che ha segnato dieci goal in Campionato, uno in meno del totale della scorsa Stagione.
La Roma è l’unica squadra del Campionato a non aver perso punti quando ha segnato il primo goal in casa (9 vittorie).
Ci si aspetta tanto spettacolo e tanti goal, probabilmente non meno di 6, anche visto che coinvolgono squadre che giocheranno spensierate senza nulla da perdere ma anche compagini disperate a caccia di goal pesanti. Buon divertimento!
Aggiornato al 16/04/2023 7:25
Milan, in questi ultimi giorni si è fatto un gran parlare di un clamoroso ritorno…
Lazio, la vittoria sull'Ajax conferma i biancocelesti al primo posto in classifica a 180' dalla…
Milan, non si placano le polemiche in seguito alle parole del tecnico rossonero. Ma tutti…
Fiorentina, con il 7-0 al Lask arriva il pass per il prossimo turno di Conference…
Il sedicesimo turno di serie A vedrà impegnata la capolista Atalanta in casa del Cagliari.…
La Juventus di Thiago Motta torna alla vittoria in Champions League grazie al 2-0 casalingo…