I nostri Social

Serie A

Serie A, la domenica del venticinquesimo turno: i focus del Dottor Sarli

Pubblicato

il

Lega Serie A

Due sfide salvezze e due a caccia dell’Europa, queste sono le partite di oggi, domenica 5 marzo, di questo turno di Serie A. Cerchiamo insieme di far chiarezza.

L’Hellas Verona a La Spezia per uscire dai bassifondi e trascinarci proprio i liguri, i blucerchiati contro la Salernitana per sperare in una miracolosa salvezza e cercare di lasciare l’ultimo posto ai danni della Cremonese, che giocherà domani contro il Sassuolo. Poi ci sono l’Inter, che affronterà un Lecce tutto sommato appagato del cammino fatto sinora, e il match clou Roma-Juventus, coi bianconeri che potrebbero a giorni essere rimborsati dei 15 punti tolti qualche settimana fa, dunque è una sfida cruciale in chiave Europa. Partendo dal match delle 12:30, vediamo queste partite con la lente d’ingrandimento.

Serie A, Spezia-Hellas Verona

Sfida salvezza delicatissima, terz’ultimo posto in ballo con solo tre punti tra le due due squadre, con lo Spezia del nuovo tecnico Semplici che viene dal 2-2 in rimonta di Udine.

Lo Spezia non vince in casa da settembre (4 pareggi, 4 sconfitte) e da quattro partite non riesce a segnare e inoltre non ha mai vinto uno scontro diretto in Serie A (2 sconfitte) ma la possibilità di andare a +6 sulla zona retrocessione dovrebbe essere una buona motivazione per far bene.

Da dopo la sosta per il Mondiale gli scaligeri hanno sfoderato buone prestazioni (3 vittorie, 3 pareggi e 2 sconfitte) ma la sconfitta contro la Viola (0-3) ha spezzato le gambe ai gialloblù. In più detengono un record non invidiabile perché nessuna squadra in questa stagione ha raccolto meno punti di loro in trasferta (0 vittorie, 4 pareggi, 7 sconfitte).

L’Hellas Verona cerca la prima vittoria in trasferta della Stagione con il record negativo di gol segnati fuori casa, soltanto 6. Gli scaligeri hanno però vinto gli ultimi 5 scontri diretti contro gli spezzini e questa potrebbe essere la partita giusta per allungare la serie.

Vediamo adesso i giocatori da tenere d’occhio.

Per lo Spezia attenzione a Nzola, autore di una doppietta nella rimonta di Udine. Per l’Hellas Verona fari puntati su Ngonge che ha segnato gli ultimi due gol della sua squadra e 11 su 13 delle sue reti sono arrivate nel primo tempo.

La statistica curiosa

Né lo Spezia né l’Hellas Verona sono riuscite a segnare dopo il 76° ma entrambe hanno incassato 10 goal a testa in quel periodo.

Serie A, Sampdoria-Salernitana

Afflitta da problemi societari e in attesa del giudizio del Tribunale, la Sampdoria ha 14 partite a disposizione per potersi salvare, dopo la sconfitta di misura contro la Lazio l’ha condannata all’ultimo porto. I blucerchiati non vincono da 9 partite in tutte le competizioni (2 pareggi e 7 sconfitte) e cercano di rialzarsi contro una Salernitana che ha il morale alle stelle dopo la vittoria per (0-3) di Monza.

In questa Stagione i blucerchiati non hanno mai vinto in casa (3 pareggi, 9 sconfitte) e sono l’unica squadra dei primi cinque campionati europei a non aver ancora vinto in casa. Inoltre non sono riuscite a segnare al Ferraris in sette delle ultime otto partite casalinghe.

I campani hanno subito sei sconfitte in otto trasferte di campionato (2 vittorie) subendo in quella sequenza una media di 2,88 reti. All’andata finì 4-0 per i cavallucci marini.

Vediamo ora i giocatori più pericolosi di entrambe le compagini.

Per la Sampdoria attenzione a Lammers, che ha contribuito a 1 goal e due assist in due pareggi in questo Campionato, inclusa una rete contro la Salernitana per la sua squadra madre, l’Empoli. Per la Salernitana occhio a Candreva, in prestito proprio dalla Samp, che ha vinto le ultime sette partite contro la sua squadra madre.

La statistica curiosa

La Sampdoria in questa stagione ha conquistato il minor quantitativo di punti quando è stata in svantaggio in qualsiasi momento della partita (2 pareggi, 17 sconfitte).

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE — Rivoluzione Liverpool, via Firmino: arriva in Serie A?

Inter-Lecce

L’Inter deve rispondere alla Lazio dopo il favore fattole dalla Fiorentina e la partita contro i salentini, con cui hanno vinto gli ultimi otto scontri casalinghi, sembra l’ideale per farlo. Il morale però non è dei migliori dopo la sconfitta (1-0) contro il Bologna con l’Inter che perse sette partite in ventiquattro giornate anche nel 2016/17, concludendo al settimo posto.

I giallorossi pugliesi bazzicano le zone basse della classifica ma non sono proprio in pericolo, hanno perso in casa lo scorso turno contro il Sassuolo (0-1) ma vengono da due vittorie consecutive in trasferte e puntano alla terza. Dal 2011 inoltre il Lecce non hai perso una trasferta in cui ha segnato per primo (10 vittorie e due pareggi).

Ecco ora i giocatori da tenere d’occhio.

Per l’Inter fari puntati su Lautaro Martinez, che ha vinto tutte le ultime tredici partite in cui è riuscito a segnare. Per il Lecce attenzione a Ceesay che ha segnato nell’ultima trasferta e anche all’andata nella sconfitta per 1-2.

La statistica curiosa

Prima di questo turno nessuna squadra rispetto all’Inter ha segnato più goal più goal d’apertura nelle partite casalinghe di Campionato (10).

Serie A, Roma-Juventus

La Roma è stata la prima squadra ad essere battuta dalla Cremonese in questo campionato (seconda sconfitta dopo l’eliminazione in Coppa Italia) e non è certo in un momento tranquillo. Però i giallorossi hanno vinto tutte le ultime quattro partite casalinghe senza subire goal, potrebbe succedere anche contro i bianconeri.

La Juventus, in attesa del ricorso in Tribunale, in sei delle sette partite in trasferta han vinto senza subire gol. Riusciranno a tornare tra le grandi? Penalizzazione o meno, devono lottare fino all’ultimo pallone.

Ecco i giocatori più importanti.

Per la Roma attenzione all’ex Dybala, oltre cento goal con la Juventus, che in questo Campionato ha segnato sette dei suoi otto goal prima del 50°. Per la Juve occhio a Vlahovic, che all’andata segnò al 2° minuto, un goal che però non bastò alla Juventus per ottenere la sua prima vittoria personale contro la Roma (1 pareggio, 5 sconfitte).

La statistica curiosa

L’arbitro di questa sfida, il signor Maresca, ha una media di oltre cinque cartellini gialli a partita.

Serie A, il bilancio finale

Quattro partite di Serie A molto delicate, quattro squadre che cercano il rilancio in classifica e quattro a caccia di conferme. La partita più scoppiettante potrebbe essere quella del Via del Mare, visto la voglia di vincere dell’Inter e le statistiche del Lecce ma occhio anche alla sfida dell’Olimpico con la Roma a caccia del riscatto dopo la brutta figura, inattesa, fatta a Cremona. Buon divertimento!

Serie A

Juventus, Spalletti: “Dobbiamo alzare l’asticella, la prossima dobbiamo rifare la stessa partita. Do un 7 alla prestazione. Il Como…”

Pubblicato

il

Luciano Spalletti ha parlato in conferenza stampa al termine di Juventus-Cremonese 5-0. Il tecnico ha parlato dei punti positivi della prestazione.

I bianconeri dilagano contro la squadra di Nicola e manda un segnale a tutte le pretendenti per lo Scudetto. L’obiettivo Champions pare sempre più alla portata.

Juventus, le parole di Spalletti

“Vorrei fare i complimenti alla nostra squadra femminile per la vittoria della Supercoppa. Ieri mi sono permesso di chiamare al capitano Rosucci e al mio collega Canzi per fare a loro i complimenti. Ho visto la partita e hanno giocato molto bene”.

Dominate e giocate molto bene.

“Io la ringrazio per i complimenti e lo dirò anche a mia mamma. Però è fondamentale che capiscano che sono loro i protagonisti soprattutto in questo calcio fatto di duelli per avere la possibilità di portare la partita su un piano più tecnico. Però bisogna sempre guadagnarsi una seconda palla e vincere un duello fisico, passare dalla pulizia dentro il caos. Noi dobbiamo fare questo step per diventare sempre squadra. Adesso abbiamo fatto dei passi in avanti e questa voglia di essere squadra per noi deve essere normale perchè è la storia di questa società. Poi quando vedo che si vanno a migliorare delle cose senza essere presuntuosi io sono soddisfatto”.

Come ha fatto a creare questa squadra?

“È un’analisi bellina con anche un po’ riscontro. Il cambiarsi continuamente di ruolo è la soluzione del calcio moderno”.

Che obiettivo avete?

“Non bisogna prendere decisioni a lungo termine con emozioni a breve termine. Noi dobbiamo andare a rifare la stessa partita di oggi nella prossima del calendario, magari aggiungendo qualcosa di nuovo. Noi non dobbiamo perdere questa curiosità e questa convinzione di mettere qualità dentro alla partita. Abbiamo i calciatori per alzare l’asticella e anche stasera l’hanno fatto vedere nonostante si debba sempre martellare di essere sempre esecutivi e feroci”.

Le altre devono star tranquille?

“Non mi so mettere in quei panni. Per me l’Atalanta è una squadra fortissimo e Palladino sta facendo un lavoro eccezionale. Poi se sbagli ti vengono addosso come Bologna e Como. Io ho letto che Fabregas ha fatto allungare il campo e io se fossi un giocatore vorrei essere allenato da lui. Non vedo l’ora di giocarci contro per fargli i complimenti. Io voglio sentire cosa mi dirà quando glielo chiederò. Lo apprezzavo prima ma adesso è diventato un idolo”.

Che voto darebbe alla Juve?

Un buon voto ma non altissimo perchè ci sono tante cose che si potevano darci un altro step in avanti. Poi quando c’è entusiasmo a volte si chiama anche della buona sorte dalla nostra parte come stasera e contro il Sassuolo. Però la squadra ha fatto partite e per noi non è semplice essere così continuativi nelle partite. Io darei un bel 7 stasera”.

juventus

L’URLO DI DAVIDE NICOLA E DI LUCIANO SPALLETTI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Continua a leggere

Serie A

Cremonese, Nicola: “Anche da queste partite apprendiamo e ci servono. Non facciamo drammi. Sul rigore…”

Pubblicato

il

Cremonese-Cagliari

Davide Nicola ha parlato in conferenza stampa al termine di Juventus-Cremonese 5-0. Il tecnico ha analizzato la brutta imbarcata, esprimendo la sua amarezza.

Niente da fare per i grigiorossi che escono strapazzati dall’Allianz Stadium e già nel primo tempo davano segnali di rassegnazione. L’importante sarà ripartire con la stessa grinta delle ultime gare.

Cremonese, le parole di Nicola

Salva qualcosa?

“Salvo tutto perchè è una partita che ci permette di apprendere. Il primo gol ci ha fatto innervosire, perchè eravamo partiti bene creando buone trame di gioco. Poi abbiamo avuto una potenziale occasione con Zerbin e subito abbiamo preso una ripartenza del secondo gol. Il primo gol della Juventus nasce da un fallo su Yildiz che io non ho visto. Però questo serve a tutti noi per apprendere. Dopo il 2-0 non siamo riusciti a giocarla con l’energia giusta e non riuscivamo a vincere i duelli ed è diventata una partita dove dovevamo stare attenti a non andare oltre. Non facciamo drammi e dobbiamo mantenere una costante disciplina anche nei momenti difficili. Tutto ci serve”.

La prossima sarà decisiva

“Noi contro il Cagliari abbiamo giocato molto bene. Noi siamo una squadra che deve salvarsi e ogni settimana dobbiamo farci un mazzo incredibile. Io vi dico questo dal primo giorno. Poi quando affronti la Juventus devi venire a giocartela per strappare dei punti ed è sempre importante riconoscere il valore della Juve. Nulla è decisivo e noi dobbiamo vedere dove saremo a fine marzo, ma non dobbiamo pensare oltre alla singola partita. Anche oggi ci sono delle cose positive e altre che a noi mancano”.

Giudizio sul rigore tolto?

“Io posso dirti che l’intervento di Locatelli mi sembrava scomposto. Io non volevo mancare di rispetto all’arbitro e accetto il gesto. Però non voglio commentare i rigori. Fino al 2-0 ho visto una Cremonese che stava giocando con qualità”.

La prossima senza Pezzella

“Ci saranno altri giocatori e noi non ci nascondiamo. Noi dobbiamo giocare sempre al 110% per essere competitivi. Questo è il calcio e stiamo cercando di gestire i giocatori per noi fondamentali. Io dico bravi ai ragazzi per l’impegno e la voglia di giocare. Gli schiaffi a volte servono per crescere. Ho saputo che un nostro tifoso non è stato bene e voglio mandargli un abbraccio virtuale”.

Sulla forza della Juventus

“Non deve esaltare ancora di più la Juventus. Loro sono una grande squadra come Napoli e Inter. A volte vorrei vi rendeste conto cosa significa per noi competere contro squadre del genere. Per noi competere con certe realtà significa fare dei salti mortali”.

cremonese

L’URLO DI DAVIDE NICOLA E DI LUCIANO SPALLETTI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

 

Continua a leggere

Serie A

Juventus-Cremonese 5-0, Spalletti disintegra i grigiorossi

Pubblicato

il

Juventus

La 20° giornata di Serie A si chiude con una goleada, Juventus-Cremonese 5-0. I bianconeri strapazzano la Cremonese e agganciano il Napoli al terzo posto.

Tutto facile per Spalletti che già nel primo tempo archivia la pratica grigiorossa e torna prepotentemente in zona Champions League. A segno anche David.

Juventus-Cremonese 5-0, altro gol di David e doppietta di McKennie

Un uragano si abbatte sulla squadra di Nicola, che rimedia anche un’espulsione a metà del primo tempo, e rispedisce i bianconeri in alto in classifica. Il match si è aperto quasi subito con il sinistro al volo da fuori di Miretti corretto in porta da Bremer, posizionato nel posto giusto al momento giusto che spiazza completamente Audero.

Qualche minuto più tardi in seguito a una grande occasione fallita dalla Cremonese, un contropiede perfetto guidato da Thuram si chiude col secondo gol consecutivo di Jonathan David dopo quello al Sassuolo. Sul finale di tempo arriva anche il tris su calcio di rigore, per fallo di mano di Baschirotto, che Yildiz prima si fa parare da Audero con l’aiuto del palo e poi ribatte in rete per il gol che spezza le gambe agli ospiti.

Nella ripresa una palla illuminante di Miretti lancia McKennie, che salta anche l’estremo difensore grigiorosso e appoggia in rete con la complicità di Terracciano (al quale è stato attribuito l’autogol). A metà della ripresa poi ancora lo statunitense fissa il risultato sul 5-0.

La Juventus sale a 39 punti, alla pari di Napoli Roma ma con una partita in più rispetto ai partenopei, e rilancia le ambizioni Champions. La Cremo invece resta ferma a quota 22.

Juventus-cremonese

LA GRINTA DI JONATHAN DAVID ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Continua a leggere

Ultime Notizie

Bernardo Silva Bernardo Silva
Calciomercato17 minuti fa

Bernardo Silva, c’è anche la Juventus: la situazione

Visualizzazioni: 50 La Juventus punta su Bernardo Silva: il talento portoghese potrebbe arrivare a Torino a parametro zero nel prossimo...

Calciomercato Calciomercato
Calciomercato27 minuti fa

Napoli, per Lucca sono le ultime ore da giocatore azzurro?

Visualizzazioni: 37 In casa Napoli si guarda al mercato nonostante l’obbligo di operare a saldo zero. Sembra avvicinarsi la cessione...

Notizie34 minuti fa

Le Auto come Icone Culturali: Come le Automobili Hanno Plasmato la Società Moderna

Visualizzazioni: 32 Le automobili hanno segnato il passo della modernità trasformando paesaggi ritmi e immaginari collettivi. Ogni motore acceso ha...

eMIRATI ARABI eMIRATI ARABI
Calciomercato36 minuti fa

Orvietana, accordo con Niccolò Pascali per la panchina

Visualizzazioni: 21 Niccolò Pascali è il nuovo allenatore dell’Orvietana, pronto a firmare fino al 30 giugno dopo il successo a...

Calciomercato57 minuti fa

Genoa, Colombo is on fire: riscatto più vicino

Visualizzazioni: 39 Il Genoa travolge il Cagliari al Ferraris e Colombo si rende ancora una volta protagonista, proprio come nelle...

Goretzka Goretzka
Calciomercato1 ora fa

Milan, sulla lista c’è anche Goretzka: è in scadenza

Visualizzazioni: 49 Il Milan punta su Leon Goretzka, il centrocampista del Bayern Monaco in scadenza nel 2026, per rafforzare la...

Bernardo Silva Bernardo Silva
Calciomercato1 ora fa

Bernardo Silva, occasione di mercato: svincolato a giugno

Visualizzazioni: 42 Bernardo Silva si prepara a lasciare il Manchester City a parametro zero al termine della stagione. Rappresenta un’occasione...

Salernitana Salernitana
Serie C1 ora fa

Triestina, a Lecco finiscono le speranze salvezza

Visualizzazioni: 40 La Triestina perde a Lecco la terza partita consecutiva, con essa le residue speranze salvezza, gli alabardati possono...

Focus2 ore fa

La rinascita di Juan Jesus: da svincolato a leader del Napoli

Visualizzazioni: 31 Da svincolato a leader silenzioso: Juan Jesus ha ribaltato il suo destino in pochi anni, e ora è...

Focus2 ore fa

Juventus, Mingueza stuzzica la dirigenza: i numeri del laterale

Visualizzazioni: 31 La Juventus ha intenzione di rinforzare la fascia destra e, un nome che stuzzica particolarmente la dirigenza bianconera,...

Le Squadre

le più cliccate

📱 Scarica la nostra App!
Disponibile su iOS e Android