I nostri Social

Serie A

Serie A, la domenica del ventiseiesimo turno: i focus del Dottor Sarli

Pubblicato

il

Napoli

Domenica di Serie A composta di scontri palpitanti, tre sfide su quattro sono dei veri spareggi per la salvezza. Vediamo insieme cosa aspettarci da questa giornata.

A parte Lecce-Torino, le restanti tre sfide rappresentano l’ultima spiaggia per la salvezza e profumano anche d’Europa, almeno due di esse, parliamo di Roma-Sassuolo e Juventus-Sampdoria. I giallorossi sono a caccia del secondo posto mentre i bianconeri, in attesa della sentenza riguardo ai 15 punti di penalizzazione, stanno cercando d’impensierire l’Atalanta, sconfitta ieri dal Napoli capolista. Diamo uno sguardo analitico a queste quattro sfide cercando, come al solito, di analizzarle con la lente d’ingrandimento.

Serie A, Lecce-Torino

Il Lecce è la mina vagante di questa Serie A, nonostante la sconfitta contro l’Inter i 9 punti sulla zona retrocessione mantengono alto il morale dei salentini che, tuttavia, dall’inizio del Campionato non sono ancora riusciti a battere una squadra tra il 7° e l’8° posto e i granata occupano la decima piazza della classifica (4 pareggi, 5 sconfitte).

Il Lecce non vince in casa da quattro partite (2 pareggi, 2 sconfitte). Soltanto la Sampdoria (4) e la Cremonese (6), a serio rischio retrocessione, hanno guadagnato meno dei 12 punti dei salentini nelle partite casalinghe.

Il Torino, che insegue la settima piazza, ha vinto soltanto una delle ultime quattro partite (1 pareggio, 2 sconfitte). L’imbattibilità in trasferta (4 vittorie e 2 pareggi) lascia ben sperare i granata, che puntano alla seconda vittoria consecutiva per la prima volta da ottobre. Tuttavia il Torino non vince a Lecce dal 1994 (d’allora 3 pareggi, 4 sconfitte), questa trasferta sembra un tabù.

Vediamo adesso i giocatori più pericolosi.

Per il Lecce occhio a Ceesay, che ha segnato nel primo tempo tre dei suoi quattro goal in Serie A, compreso compreso quello dell’ultima vittoria dei salentini. Per il Toro attenzione a Karamoh che ha segnato sempre la rete d’apertura con tutti e tre i goal realizzati in questo Campionato.

La statistica curiosa

Soltanto una delle venticinque partite del Lecce in questa stagione ha visto più di 3,5 e nessuna squadra ha segnato più di due goal in quelle partite.

Serie A, Cremonese-Fiorentina

Dopo aver recuperato due goal al Sassuolo, la Cremonese ha subito la rete della sconfitta in pieno recupero, è la quinta volta che succede, compreso nel 3-2 di Firenze all’andata. I lombardi restano così ultimi con la Sampdoria, anche se hanno ancora un buon margine per evitare la retrocessione.

I lombardi sorridono in attacco, sei i goal realizzati nelle ultime tre partite, il 29% delle reti complessive in questo Campionato. Due di quei goal sono arrivati nella vittoria storica contro la Roma allo “Zini”, risultato che ha rotto un digiuno che durava da 30 partite, il record più lungo per qualsiasi club di Serie A.

La Fiorentina cerca contro la Cremonese un risultato utile in trasferta per migliorare una striscia non proprio positiva nelle ultime cinque (1 vittoria, 1 pareggio, 3 sconfitte) sebbene l’unica vittoria sia arrivata proprio contro un’altra avversaria invischiata nella lotta retrocessione, il Verona.

Ecco i giocatori più pericolosi.

Per la Cremonese occhio ad Okereke, che ha segnato il primo goal della Cremonese con le sue ultime cinque realizzazioni. Per la Viola attenzione a Barak, che ha segnato i suoi due ultimi goal in trasferta ed entrambi sono stati i primi delle rispettive partite.

La statistica curiosa

La Fiorentina ha subito esattamente un goal nel primo tempo in sei delle ultime otto partite di Serie A.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE — Juventus: retroscena sulla Carta COVISOC

Serie A, Verona-Monza

Il Verona ha perso l’occasione di uscire dalla zona retrocessione (ora a -6) pareggiando 0-0 contro lo Spezia e portando a cinque le partite senza vittoria nelle ultime sei (3 pareggi, 2 sconfitte) mentre non è riuscito a segnare nulle ultime tre partite (1 pareggio, 2 sconfitte). Sono quattro le partite in Serie A con la porta inviolata, soltanto la Cremonese (tre) ne ha di meno.

Grazie al pari con lo Spezia, gli scaligeri possono vantare la miglior difesa, prima di questo turno, tra le ultime cinque squadre in classifica (37 goal subiti). Gli scaligeri avevano iniziato la Stagione con 3 vittorie, 1 pareggio e 1 sconfitta e possono sfruttare il “Bentegodi” per arrivare alla salvezza, avendo conquistato qui 13 dei suoi 18 punti.

Il Monza è a 8 punti dalla famosa quota 40 anche se l’hanno scorsa 32 punti furono sufficienti per la salvezza. I lombardi non hanno mai battuto il Verona nel corso degli anni (1 pareggio, 4 sconfitte) anche se non si gioca al “Bentegodi” da più di dodici anni. Tuttavia il Monza ha vinto tre delle ultime quattro trasferte in Serie A (1 sconfitta).

Ecco i giocatori più pericolosi.

Per gli scaligeri a rompere gli equilibri può essere Lazetic, che ha segnato in casa i suoi ultimi 5 goal. Proverà a rispondergli per il Monza Izzo, che non mai perso nei suoi otto scontri personali col Verona (5 vittorie, 3 pareggi).

La statistica curiosa

Il Verona è l’umica squadra di questa Serie A a non aver segnato in casa dopo il 60°.

Serie A, Roma-Sassuolo

La Roma ha vinto senza subire goal le ultime cinque partite casalinghe e col Sassuolo proverà ad allungare questa striscia per la prima volta dal 2014.

Il Sassuolo ha vinto quattro delle sue ultime sei partite (1 pareggio, 1 sconfitta) e solo il Napoli ha guadagnato più punti in quell’arco di tempo. Contro la Roma i neroverdi tenteranno di raggiungere le 3 vittorie di fila che mancano da marzo 2022.

Questa partita vedrà il ritorno di Berardi (squalificato contro la Cremonese) e il Sassuolo è rimasto imbattuto nelle ultime cinque partite in cui il Capitano ha giocato. Da oltre un anno il Sassuolo non vince più di cinque trasferte in Serie A, questa partita potrebbe essere fondamentale e una vittoria qui sarebbe clamorosa.

Ecco i giocatori più pericolosi di questo match.

Per la Roma attenzione Mancini, la Roma ha vinto sette delle otto partite in cui ha segnato (1 pareggio). Per il Sassuolo occhio a Laurienté che contro la Cremonese ha segnato il suo quinto goal su punizione nell’arco di tre stagioni.

La statistica curiosa

Prima di questo turno, la Roma ha vinto nove partite con il minimo scarto.

Serie A, Juventus-Sampdoria

La Juventus viene dalla bruciante sconfitta contro la Roma ma in casa hanno perso soltanto una partita da novembre (8 vittorie, 2 pareggi). Soltanto Inter e Napoli hanno guadagnato più punti in casa della Vecchia Signora prima di questo turno. Da ottobre la Juve ha collezionato 12 vittorie, 1 pareggio e 3 sconfitte, un ruolino di marcia solido che incoraggia i bianconeri, a soli 7 punti dall’Europa.

Nelle ultime nove partite di Campionato la Samp ha messo da parte solo 3 punti pareggiando (6 sconfitte) ed è a questo punto disperata. 3 pareggi e 7 sconfitte sono i risultati ottenuti dai blucerchiati contro squadre che occupano dal 7° posto in su.

La Samp ha vinto solo cinque delle sue sessantasette trasferte storiche contro la Juventus (19 pareggi, 43 sconfitte) mentre i 40 goal subiti nelle ultime tredici trasferte di questo tipo (1 vittoria, 2 pareggi, 10 sconfitte) non lasciano ben sperare.

Ecco i giocatori più temibili di questo match.

Di Maria, 5 goal in altrettante presenze, è l’uomo più pericoloso della Juventus mentre la Sampdoria si affida a Gabbiadini, che alla Juventus ha segnato due goal in Serie A.

La statistica curiosa

La Juventus è l’unica squadra in questa Serie A è l’unica squadra a non aver subito goal dal 76° mentre in questo spezzone di gara ha segnato otto goal nei match casalinghi, il quantitativo più alto in Campionato.

Serie A, il bilancio finale

Aspettiamoci da queste quattro partite una caterva di goal – secondo il mio modesto parere ne vedremo almeno 10 complessivi – e di conseguenza tantissimo spettacolo. La partita più pirotecnica? Promette bene Cremonese-Fiorentina, ma attenzione anche alla Juventus che, giocando contro l’ultima in classifica, potrebbe trovare nuova linfa per vincere a valanga.

Insomma, quattro partite impronosticabili, la vittoria dello Spezia contro l’Inter ha dimostrato che tutto è possibile quindi attenzione a Cremonese, Verona e Sampdoria che, chiamate ad una svolta, potrebbero sorprendere e fare il colpaccio. Buona domenica sportiva e che vinca il migliore.

 

Serie A

Lecce, Giampaolo: “Bravi i ragazzi a ritrovare lo spirito. Da migliorare il palleggio. Su Dorgu…”

Pubblicato

il

Venezia-Lecce, Marco Giampaolo,

Marco Giampaolo ha parlato in conferenza stampa al termine di Venezia-Lecce 0-1. Elogi per la squadra ma anche l’ammissione di aver subito troppo.

I pugliesi tornano al successo e lo fanno per la prima volta in questa stagione lontano dal Via del Mare. Decisivo un gol al 70′ di Patrick Dorgu, al termine di un match controllato perlopiù dai padroni di casa.

Lecce, le parole di Giampaolo

Avete sofferto, poi con alcune mosse avete cambiato la partita. Aveva già visto dove intervenire nonostante fosse qui da poco?

“La partita è stata difficile, ci voleva spirito. Il Venezia sa cosa vuole quando ha la palla, sa dove posizionare i calciatori per metterti in difficoltà. Poi ci siamo riassettati grazie allo spirito con il quale sono rientrati i ragazzi. Sono stati bravi loro”.

Lecce

Rome, Italy 14.01.2024: Gallo of Lecce in action during the Italian Serie A TIM 2023-2024 football match SS Lazio vs US Lecce at Olympic Stadium in Rome.

C’è ottimismo ora?

“5-6 nazionali li ho ritrovati negli ultimi giorni ed ho avuto modo di conoscerli. Mi è piaciuto lo spirito, c’è da migliorare nel palleggio, nel non essere frenetici in possesso palla. Vedendo le caratteristiche dei calciatori: si può avere spirito, ma poca qualità o il contrario, bisogna capire fin dove ci possiamo spingere per fare di più la partita”.

Un suo giudizio su Dorgu, che le ha regalato subito 3 punti?

“E’ un giocatore che ha qualità tecniche, fisiche, spirito. Mi è piaciuto, c’è stato dentro la partita”.

Continua a leggere

Serie A

Empoli-Udinese 1-1, le pagelle: tabellino, cronaca e voti

Pubblicato

il

Empoli-Udinese, le pagelle

I voti ai protagonisti dell’incontro tra Empoli-Udinese, valevole per l’undicesima giornata del campionato di Serie A: ecco il report del match e le pagelle.

Il tabellino

Empoli-Udinese 1-1 (23′ Pellegri, 76′ Davis)

Ammoniti: Kamara (U), Bijol (U), Henderson (E), Anjorin (E)

Di seguito le pagelle

Empoli-Udinese, Pellegri

Cronaca

Ritmi bassi in avvio, poi al 14′ Colombo crossa dalla destra e spaventa Okoye colpendo la traversa. La sblocca Pellegri al 23′, con una conclusione da fuori area. Al 76′ Davis trova il gol che vale l’1-1 finale. Un pareggio che serve ad entrambe le squadre per smuovere la classifica. Bicchiere mezzo pieno per i friulani che trovano un punto prezioso, in un campo ostico e in rimonta.

Empoli-Udinese, le pagelle

EMPOLI (3-5-2): Vasquez 6; Goglichidze 6, Ismajli 7, Viti 6.5; Gyasi 6, Henderson 5.5 (Ekong sv), Maleh 6, Cacace 6.5, Pezzella 6 (Anjorin 5.5); Pellegri 7 (Esposito 5.5), Colombo 6 (Solbakken 5.5). All. D’Aversa 6.

UDINESE (3-5-2): Okoye 5.5; Giannetti 5.5 (Lucca 5.5), Bijol 5.5, Touré 6.5; Ehizibue 6, Lovric 6.5 (Atta sv), Karlstrom 6, Zarraga 5.5 (Ekkelenkamp 6), Kamara 6 (Zemura 6); Thauvin 5.5 (Brenner sv), Davis 7. All. Runjaic 6.5.

 

Continua a leggere

Serie A

Venezia-Lecce, le formazioni ufficiali: Rebic in panchina

Pubblicato

il

Venezia-Lecce

Venezia-Lecce, match valido per la 13^ giornata di Serie A 2024/25. Le scelte ufficiali di Di Francesco e Giampaolo per il monday night.

VeneziaLecce è lo scontro diretto che chiude la tredicesima giornata di campionato. I lagunari di Di Francesco hanno bisogno di una vittoria per abbandonare l’ultimo posto in classifica, e con i 3 punti scavalcherebbero proprio i giallorossi. La squadra di Giampaolo, all’esordio sulla panchina salentina, invece, cerca punti per invertire il trend negativo e allontanare la zona retrocessione.

Venezia-Lecce, Marco Giampaolo,

marco giampaolo , milan, during Genoa vs AC Milan, Italian Soccer Serie A Men Championship in Genova, Italy, October 05 2019 – LPS/Danilo Vigo

La designazione arbitrale                                                                                                                                        Arbitro: Pairetto
Assistenti: Mondin e Garzelli
IV Uomo: Ayroldi
VAR: Di Bello
AVAR: Meraviglia

Venezia-Lecce, le formazioni ufficiali

VENEZIA (3-5-2): Stankovic; Idzes, Svoboda, Sverko; Zampano, Busio, Nicolussi Caviglia, Duncan, Ellertsson; Oristanio, Pohjanpalo. All. Di Francesco.

LECCE (4-3-3): Falcone; Guilbert, Baschirotto, Gaspar, Gallo; Coulibaly, Ramadani, Rafia; Dorgu, Krstovic, Pierotti. All. Giampaolo

Venezia-Lecce

Continua a leggere

Ultime Notizie

Champions League16 mins fa

Bologna-Lille, probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 337 Bologna-Lille, match valido per la quinta giornata di Champions League, mette di fronte la squadra di Italiano a...

Venezia-Lecce, Marco Giampaolo, Venezia-Lecce, Marco Giampaolo,
Serie A26 mins fa

Lecce, Giampaolo: “Bravi i ragazzi a ritrovare lo spirito. Da migliorare il palleggio. Su Dorgu…”

Visualizzazioni: 209 Marco Giampaolo ha parlato in conferenza stampa al termine di Venezia-Lecce 0-1. Elogi per la squadra ma anche...

celtic club brugge celtic club brugge
Champions League36 mins fa

Celtic-Bruges, le probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 336 Celtic-Bruges è un match valido per la quinta giornata della prima fase della Champions League. Di seguito le...

Milan Milan
Notizie1 ora fa

Milan, esclusione di Leao: scelta tecnica o reale infortunio?

Visualizzazioni: 26 Milan, la gara di questa sera rappresenta uno snodo importante, si cercano obbligatoriamente i tre punti contro una...

sturm graz girona sturm graz girona
Champions League2 ore fa

Sturm Graz-Girona, le probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 12 Sturm Graz-Girona è uno dei match, del mercoledì di Champions League, per quanto riguarda la quinta giornata della...

Milan Milan
Calciomercato3 ore fa

Milan, probabili due rinforzi a gennaio: i nomi caldi e una suggestione

Visualizzazioni: 43 Milan, allo stato attuale delle cose viene piuttosto difficile credere che non si interverrà sul mercato. Due sono...

Inter-Lipsia Inter-Lipsia
Champions League11 ore fa

Inter-Lipsia, probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 440 Inter-Lipsia, match valido per la quinta giornata della fase a girone unico della Champions League 2024-25 che si...

Scarpa d'Oro, Thuram Scarpa d'Oro, Thuram
Notizie11 ore fa

Scarpa d’Oro, salgono Retegui, Thuram e Kean: la classifica

Visualizzazioni: 592 La classifica della Scarpa d’Oro 2024-2025, vede tre giocatori della nostra Serie A entrare nella top 10: ecco...

Born in the MLS Born in the MLS
MLS11 ore fa

Born in the MLS – Speciale Audi 2024 Cup Playoffs: out LAFC!

Visualizzazioni: 64 I playoffs di MLS entrano nel vivo. Dopo i colpi di scena dei quarti di finale, LAFC saluta la...

Young Boys-Atalanta Young Boys-Atalanta
Champions League12 ore fa

Young Boys-Atalanta, probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 497 Young Boys-Atalanta, match valido per la quinta giornata della fase a girone unico della Champions League che si...

Le Squadre

le più cliccate