Serie A
Serie A: la sfida del Centro-Sud
Avvincente perchè incerta e ricca di novità tecniche, la nuova Serie A propone subito la sfida del Centro-Sud al grande Nord.
E’ stata una primavera davvero movimentata per le panchine della Serie A, una primavera ricca di sorprese e fatta di storie di addii e clamorosi arrivi. Le tre grandi del Centro-Sud cambiano tutte e lanciano la sfida al grande Nord andando a caccia di quel titolo che manca da ben 20 anni quando la Roma di Fabio Capello vinceva lo scudetto, Hernan Crespo era il capocannoniere e Serse Cosmi esordiva in Serie A alla guida del Perugia.
Tristemente consumato il finale della storia tra Paulo Fonseca e la Roma è andato in scena il doloroso addio del prode Gennaro Gattuso al Napoli dopo una stagione di scontri dialettici col presidentissimo e terminata con l’inaspettato sgambetto del Verona; addirittura clamoroso l’addio di Simone Inzaghi alla Lazio perchè consumato in una notte dopo la vana stretta di mano nella cena della sera prima, un addio vissuto come un tradimento da Claudio Lotito.
Il rilancio e la sfida
Ma la risposta alle disavventure delle squadre del Centro-Sud non si è fatta attendere. La famiglia Friedkin ha stupito tutti passando disinvoltamente, e in pochi giorni, dalle cronache rosa per il flirt tra il rampollo Ryan e la più nota delle conduttrici sportive, all’ eclatante ingaggio nientedimeno che dello Special One Josè Mourinho. L’arcigno Aurelio De Laurentiis ha risposto assumendo il quotatissimo disoccupato di lusso Luciano Spalletti e il rude Claudio Lotito, tra una lite e l’altra con le istituzioni calcistiche, ha fatto sedere sulla panchina della Lazio l’incallito fumatore Maurizio Sarri, allenatore che ha già vinto sia in Italia che in Europa.
Insomma le tre società principali del Centro-Sud presentano tre tecnici di grande richiamo e di assoluto valore, scelte che denotano ambizione di lanciare la sfida alle squadre del grande Nord, diventate quattro dopo che la virtuosa Atalanta del presidente Percassi è entrata stabilmente a far parte del gotha calcistico nazionale.
Ci attende dunque una Serie A 2021-2022 avvincente ed incerta con personaggi che sicuramente daranno vita a sfide vibranti e non solo sul campo. Mettetevi comodi …
Serie A
Juventus, UFFICIALE: risolto il contratto di Pogba
La Juventus, tramite un comunicato diramato sul proprio sito ufficiale, ha reso noto di aver rescisso il contratto di Paul Pogba.
La notizia era nell’aria da diversi giorni, ma ora è arrivata anche l’ufficialità. Finisce qui il rapporto fra Paul Pogba e la Juventus, con i bianconeri che hanno confermato di aver risolto il contratto del giocatore.
Pogba, il comunicato della Juventus
Di seguito il comunicato del club bianconero.
“Juventus Football Club e Paul Pogba comunicano di aver concordato di comune intesa la risoluzione del contratto di prestazione sportiva, a partire dal 30 novembre 2024.
La società desidera augurare a Paul il meglio per il suo futuro professionale.”
Serie A
Lazio, previsto vertice di mercato nel weekend: le ultime
Stando alle ultime ore, questo weekend è previsto un vertice di mercato tra Lotito e Fabiani per tracciare le linee guida del mercato invernale della Lazio.
La Lazio di Marco Baroni sta giocando bene e convincendo in questa inizio di stagione, ma, con l’avvicinarsi del mercato invernale, il club romano dovrà fare alcune scelte e optare per costruire una squadra competitiva. In questo weekend è quindi previsto un vertice di mercato tra il patron Lotito e il DS Angelo Fabiani.
Lazio, previsto un vertice di mercato nel weekend
La Lazio di Marco Baroni in questo inizio di campionato sta convincendo tutti, esprimendo un ottimo gioco e si trova a meno un punto dalla vetta in Serie A: oltre a essere prima in solitaria nella classifica di Europa League.
Oltre alla questione legata al rettangolo verde, bisogna occuparsi anche di temi prettamente extra-campo: come il mercato. Motivo per cui questo weekend è previsto un vertice tra il patron biancoceleste Claudio Lotito e il DS Angelo Fabiani, per tracciate le linee guida nella campagna dei trasferimenti invernali.
Tra i temi principali, secondo quanto riportato da Il Messaggero, ci sarà quella legata all’acquisto di un nuovo mediano, che potrà permettere alla squadra del tecnico ex Lecce di giocare sia con il 4-3-3 che con il 4-2-3-1.
Il nome che Baroni vorrebbe è quello del centrocampista Michael Folorunsho, già oggetto di desiderio del club romano nel mercato estivo ma con cui non si è concluso nulla. Mentre l’alternativa proposta dalla società è il classe 2002 Adrian Zeljković, dello Spartak Trnava.
Un altro tema di cui si discuterà saranno quelli legati alla questione Castrovilli, alle prese con un infortunio, e sull’eventuale acquisto di Daniel Maldini, di cui il DS ex Salernitana non sarebbe troppo convinto dopo le recenti prestazioni.
La situazione rimane da monitorare, ma la sensazione è che in tutto l’ambiente Lazio filtri ottimismo per tentare di fare un ottima stagione.
Serie A
Fiorentina, tegola Richardson: ecco quante partite starà fuori
Fiorentina, una brutta tegola arriva dal ritiro del Marocco: l’infortunio di Richardson non è così lieve.
Il calciatore marocchino rientrato a Firenze nelle scorse ore si è sottoposto agli esami di rito che hanno evidenziato una lesione muscolare, questo il report del club:
ACF Fiorentina comunica che, nella mattinata di oggi, il calciatore Amir Richardson è stato sottoposto ad accertamenti diagnostici a seguito dell’infortunio occorso in allenamento con la propria nazionale nella giornata di martedì.
Gli esami strumentali effettuati hanno evidenziato una lesione di secondo grado a carico del muscolo soleo della gamba destra. Amir ha già iniziato il percorso terapeutico-riabilitativo stabilito dallo staff sanitario viola e sarà rivalutato nei prossimi giorni.
Fiorentina, ecco quando torna Richardson
Il club viola non ha comunicato i possibili tempi di recupero, che per infortuni di questo tipo sono stimati in almeno 40 giorni di assenza dai campi di gioco.
In linea di massima potrebbe tornare per le gare del periodo natalizio: una stima potrebbe essere per la partita Fiorentina-Udinese del 23 dicembre.
Se così fosse salterebbe le sfide di campionato con Como, Inter, Cagliari e Bologna. La gara di Coppa Italia contro l’Empoli e le gare di Conference League contro Pafos, Lask e Vitoria Guimaraes.
Un bel guaio per Palladino che potrebbe trovarsi con gli uomini contati in una fase con tante partite in programma.
-
Calciomercato2 giorni fa
Fiorentina, Pradè mette “alla porta” Terracciano: i dettagli
-
Notizie4 giorni fa
Milan, dopo Camarda arriva una nuova promozione a centrocampo
-
Calciomercato5 giorni fa
Milan, chiesto Folorunsho in prestito: Conte vuole un rossonero | Che intreccio!
-
Notizie4 giorni fa
Supercoppa italiana, ora è ufficiale: cambia lo stadio
-
Notizie4 giorni fa
Milan, Fonseca furibondo con Theo Hernandez: clamorosa esclusione contro la Juventus?
-
Calciomercato4 giorni fa
Milan, con Jovic rottura totale: il serbo lascia il posto a Gimenez | Acquisto a gennaio per restare in scia
-
Serie A2 giorni fa
Juventus: la soluzione dopo lo stop di Cabal
-
Calciomercato1 giorno fa
Milan, una difesa tutta italiana? I rumors di mercato