Serie A
Serie A, Lazio-Milan: il focus tattico
Serie A, Lazio-Milan: il focus tattico. Le similitudini fra Sarri e Pioli, le necessità di classifica
Stasera sul prato dell’Olimpico andrà in scena una partita ad alta tensione emotiva. Si affrontano Lazio e Milan, alle prese con impellenti necessità di classifica. Biancocelesti a caccia di un posto europeo, rossoneri per il tricolore.
Sarà anche il confronto fra due allenatori diversi fra loro caratterialmente, ma simili come concezioni di gioco. Sarri e Pioli prediligono il possesso palla, valorizzano il gioco sulle fasce e le palle in verticale verso gli attaccanti.
Non a caso nelle loro squadre a fare la voce grossa sono gli attaccanti. Sarri utilizza un chiaro 4-3-3, mentre il collega milanista da tempo ha virato sul 4-2-3-1, con sporadiche escursioni verso il 3-5-2 e il 4-3-3.
L’assenza di Immobile da una parte e di Hernandez dall’altra toglie due grandi protagonisti alla sfida. Sarà compito di Felipe Anderson e Dest non farli rimpiangere. Ma è innegabile che si tratta di assenze pesantissime.
La carta Luis Alberto per Sarri, rossoneri in crisi atletica, di gioco e identità
Il pronostico verte a favore della Lazio, in virtù della crisi che attanaglia la squadra rossonera. In calo evidente da prima della sosta per i mondiali in Qatar. Dopo la vittoria di Salerno, il Milan si è progressivamente liquefatto.
Sotto ogni punto di vista: mentale, atletico, caratteriale, tattico. Le assenze di Maignan, Ibrahimovic, Hernandez non possono essere una scusa. Il Milan ha in rosa quasi 3o giocatori, tutti nel giro delle rispettive nazionali.
L’allenatore Pioli cerca il bandolo della matassa, ma ha sfiduciato tutte le seconde linee. Puntando sempre ed esclusivamente sugli undici scudettati. Deprezzando l’intera campagna acquisti estiva: solo colpa dei nuovi arrivati ?
Al contrario i laziali veleggiano con il vento in poppa, Sarri gestisce la rosa con sapienza e non ha paura di lanciare i giovani. Tipo Romero, esterno mancino tutto pepe e talento. E ha una carta che Pioli non ha: Luis Alberto.
Pioli si copre ? Le contromosse di Sarri per tenere basso il baricentro del gioco milanista
Dagli ultimi allenamenti effettuati a Milanello filtra la volontà di proteggere meglio una difesa allo sbando. Che ha incassato la bellezza di otto reti. Per farlo, Pioli pensa a un centrocampista in più: Pobega, Vranckx o Krunic.
In questo modo si passerebbe al 4-3-3, mettendosi a specchio con gli uomini di Sarri. Andando a giocare negli uno contro uno a tutto campo. Sarri ha ordinato a Zaccagni e Pedro di giocare alti per tenere a freno Calabria e Dest.
Non solo: Cataldi andrà a soffocare in prima battuta Bennacer, mentre Luis Alberto e Milinkovic Savic si occuperanno di Tonali. Sarri vuole sfruttare il calo atletico dei rossoneri mettendo la partita su un ritmo molto alto.
Per contro lo staff tecnico milanista lavora proprio sulle motivazioni, affiggendo le frasi post Supercoppa di Calhanoglu sui muri dello spogliatoio. Ma qualcosa sembra essersi rotto nello spogliatoio, fra tecnico e squadra.
Serie A
Bologna-Venezia, le ultimissime sulle formazioni
A poche ore da Bologna-Venezia, arrivano le ultime indiscrezioni sulle formazioni che scenderanno in campo al Dall’Ara alle 20:45.
Bologna–Venezia è l’ultima partita di questo sabato di Serie A. Le compagini di Italiano e Di Francesco hanno bisogno di una vittoria per risalire la classifica, chi per avvicinare l’Europa e chi per abbandonare la zona retrocessione.
Qui Bologna
Italiano conferma il 4-2-3-1. Tra i pali ci sarà Skorupski con De Silvestri, Beukema, Lucumí e Miranda a completare il reparto arretrato. In mediana toccherà a Moro e Freuler garantire equilibrio, mentre sulla trequarti si muoveranno Orsolini, Odgaard e Ndoye. In avanti torna Castro dal primo minuto.
Qui Venezia
Dall’altra parte, Di Francesco opterà per il consueto 3-4-2-1 con Stankovic in porta, protetto dal terzetto difensivo composto da Idzes, Svoboda e Sverko. A centrocampo Duncan e Nicolussi Caviglia occuperanno la zona centrale con Candela e Haps sulle fasce. In avanti confermati Oristanio e Busio alle spalle di Pohjanpalo.
Bologna-Venezia, le probabili formazioni
Bologna (4-2-3-1): Skorupski; De Silvestri, Beukema, Lucumì, Miranda; Moro, Freuler; Orsolini, Odgaard, Ndoye; Castro
Venezia (3-4-2-1): Stankovic; Idzes, Svoboda, Sverko; Candela, Duncan, Nicolussi Caviglia, Haps; Oristanio, Busio; Pohjanpalo
Serie A
Inter, i cerotti sono la costante della difesa: Carlos Augusto l’ultimo ko
Inter, questa sera al Franchi scenderà in campo una difesa contata negli effettivi. Oltre a Carlos Augusto, non ci sarà neppure Acerbi.
Continua a perdere i pezzi la difesa dell’Inter. Non è bastato, infatti, l’infortunio rimediato in settimana da Benjamin Pavard. Il francese ne avrà per almeno un mese e priverà Inzaghi di esperienza e fisicità.
Nella giornata di ieri un nuovo ingresso si è palesato nell’infermeria di Appiano Gentile, quello di Carlos Augusto.
Per il brasiliano si tratta di un semplice affaticamento, ma ciò basterà per fargli marcare visita domani sera contro la Fiorentina. Stesso destino per Francesco Acerbi, che nemmeno nel capoluogo toscano ritroverà il campo.
La coperta lunga, risultato di una rosa profonda, al momento consente a Simone Inzaghi di far fronte a qualcosa che, in situazioni diverse, avrebbe i connotati di una vera e propria emergenza.
Serie A
Milan-Empoli, le formazioni ufficiali: Leao torna titolare
Milan-Empoli è uno dei match in programma per la 14^giornata di Serie A. Qui di seguito le scelte ufficiali di Paulo Fonseca e Roberto D’Aversa.
Sono entrambe reduci da un pareggio Milan ed Empoli, le due squadre che si sfideranno alle 18.00 a San Siro. Da una parte i rossoneri di Paulo Fonseca, vittoriosi in Champions League contro lo Slovan Bratislava ma ancora sul banco degli imputati per via di un gioco poco convincente. Gli azzurri, invece, dopo l’1-1 casalingo contro l’Udinese, vogliono provare a fare punti su un campo tutt’altro che facile da espugnare.
Di seguito la designazione arbitrale e le formazioni ufficiali
La designazione arbitrale di Milan-Empoli
ARBITRO: DIONISI
ASSISTENTI: GARZELLI – YOSHIKAWA
IV: RUTELLA
VAR: PAIRETTO
AVAR: PAGNOTTA
Milan-Empoli, le formazioni ufficiali
-
Calciomercato8 ore fa
Milan-Ricci, accordo di massima raggiunto: le condizioni di Cairo e quando arriverà
-
Calciomercato3 giorni fa
Milan, Calabria Okafor e Chukwueze steccano ancora: i movimenti in estate
-
Serie A3 giorni fa
Serie A, le designazioni arbitrali della 14° giornata
-
Notizie2 giorni fa
Milan, ci sono stati contatti anche con Roberto Mancini: i dettagli del rifiuto
-
Notizie1 giorno fa
Milan, Santiago Gimenez pagato con gli introiti della Champions: le cifre
-
Serie A3 giorni fa
De Rossi: “Tutti vogliono imitare Guardiola, Gasperini è il migliore in Italia. Su Totti…”
-
Serie A3 giorni fa
Milan, Scaroni: “La pirateria è un gran problema. Valutiamo uno stadio nuovo”
-
Ligue 13 giorni fa
PSG, Safonov brilla. E Donnarumma rischia…