Finora i club di Serie A hanno potuto usufruire del Decreto Crescita per portare in Italia i giocatori. Ora, con le ultime modifiche, il gioco si complica.
E’ indubbio che gli sgravi fiscali garantiti dal Decreto Crescita, legge approvata nel 2019 dal Governo Conte 1, abbia permesso ai club di Serie A di fare più investimenti all’estero.
Negli ultimi anni, sono arrivati giocatori ora centrali nei progetti delle loro squadre come Rafael Leao, Kvaratskhelia, Lukaku, Osimhen, Theo Hernandes.
Eppure, con le ultime modifiche apportate al Decreto dal Governo Meloni, il gioco potrebbe farsi più arduo. Soprattutto in caso di rinnovo o aggiornamento di contratti già in essere.
Lo scorso dicembre il Governo ha deciso di limitare il decreto ai “cervelli” in senso stretto, cioè alle persone in possesso di “requisiti di elevata qualificazione o specializzazione”.
Ci sono tre questioni da valutare: la prima è che la detassazione è riservata ai soggetti in possesso di almeno una laurea triennale. Una condizione che ovviamente i giocatori più giovani o non laureati non possiedono.
E’ prevista una soglia di reddito – 600mila euro – che rappresenta un problema per la maggior parte dei giocatori. Tuttavia una clausola, l'”abbattimento dell’imponibile fiscale fino al 60%, qualora il lavoratore si trasferisca in Italia con un figlio minore o in caso di nascita di un figlio, ovvero di adozione di un minore di età” potrebbe aggirare l’ostacolo.
Inoltre, sono previste agevolazioni “per ulteriori 3 periodi d’imposta” per coloro che abbiano comprato “un immobile in Italia, adibito ad abitazione principale, entro il 31 dicembre 2023 e comunque nei 12 mesi precedenti il trasferimento nel 2024 anche della residenza anagrafica”.
Insomma: i club di Serie A avranno sempre più fattori da considerare, quando agiranno sul campo del calciomercato internazionale.
Aggiornato al 10/04/2024 11:06
Sassuolo-Palermo è un match valido per la diciottesima giornata del campionato di serie B. Qui…
Hellas Verona-Milan, questa sera va in scena l'anticipo della diciassettesima giornata di serie. Il match…
Liga Portugal, nel recupero dell'ottava giornata arriva il successo del Benfica sul Nacional. I rossi…
La Fiorentina con un pareggio ottenuto nel finale grazie ad una rete di Mandragora resta…
L’ex allenatore del Milan, Fabio Capello, ha parlato alla “Gazzetta dello Sport” della situazione dei…
La Serie A è giunta alla 17^ giornata: ecco l'elenco completo dei calciatori che salteranno…