Non solo Scudetto: in Serie A è lotta per chi si aggiudica il maggior numero di spettatori allo stadio. Una lotta nella quale sta primeggiando l’Inter.
La Serie A può vantare un elevato numero di spettatori in media: ben 31.598 spettatori a partita, che si traducono in un riempimento degli stadi pari al 93%. Numeri importanti, che non si vedevano dal 1992/’93.
Questo boom di spettatori ha effetti positivi sul nostro campionato, incidendo i ricavi dai biglietti dello stadio in modo importante sui bilanci delle società calcistiche.
Ma ci sono grandi differenze tra i vari club: ecco chi guida la classifica.
Secondo quanto riportato da Calcio e Finanza, a capitanare questa classifica è l’Inter con oltre 73.000 tifosi a partita. A seguire, a poca distanza, c’è il Milan, forte di 71.233 spettatori in media, seguito dalla Roma
, che ha totalizzato più di 64.000 presenze. Napoli e Lazio seguono più a distanza, con 49.000 e 43.000 spettatori in media rispettivamente.Casi a sé stanti sono il Genoa e il Bologna: il primo ha disputato cinque gare casalinghe, ma contro la Juventus ha giocato a porte chiuse. Il secondo ha disputato una gara in meno per via del rinvio della partita contro il Milan, che verrà recuperata più avanti.
In termini di tasso di riempimento (la percentuale di posti occupati rispetto alla disponibilità, ndr), il club primo in classifica è la Juventus, forte di un tasso superiore al 98%. A seguire, l’Atalanta con il 97,95% e il Como con il 97,35%. Chiudono la top 5 Inter (96,78%) e Genoa (96,10%).
Aggiornato al 28/10/2024 11:40
La Fiorentina saluta Michael Kayode. Il giovane terzino vola in Premier League al Brentford, undicesimo…
Carlo Ancelotti smentisce i rumors su un trasferimento di Vinicius Jr: il brasiliano vuole fare…
Il tecnico del Bologna Vincenzo Italiano ha diramato la lista dei convocati in vista del…
Como-Atalanta è uno dei match valevoli per la 22esima giornata di campionato e si giocherà…
Eric Garcia non vestirà la maglia del Como, come confermato dal manager Cesc Fabregas. Il…
Il Monza punta su Palacios: chiesti sei mesi di prestito all'Inter per il giovane talento…