Categorie: Serie A

Serie A, l’Inter è la regina dei monte ingaggi

Dopo anni di dominio bianconero in cima alla classifica della Serie A per quanto riguarda il monte ingaggi, oggi c’è una nuova capolista in solitaria: l’Inter

LInter attualmente ha un monte ingaggi di circa 142 milioni e rappresenta ad oggi la società italiana con il dato più alto. In estate non ha fatto grandi acquisti da un punto di vista della spesa del cartellino, ma lo stipendio dei parametri zero acquistati è piuttosto consistente: infatti, oltre a Martinez dal Genoa, sono stati acquistati da svincolati sia Taremi che Zielinski, i quali recepiscono uno stipendio che pesa ai fini del bilancio.

La rilevanza di questo dato che apparentemente può sembrare fine a se stesso, la si nota nel momento in cui vediamo che per ritrovare l’Inter in cima alla classifica bisogna tornare indietro fino all’annata 2012-2013. In quella stagione di Serie A erano presenti ancora alcuni superstiti del triplete che prendevano uno stipendio importante, come: Zanetti, Stankovic, Cambiasso, Sneijder e Milito. A questi si andavano ad aggiungere alcuni nuovi acquisti tra cui Antonio Cassano, Guarin o Nagatomo, che facevano alzare il monte ingaggi complessivo della rosa.

Il dominio bianconero negli ultimi anni di Serie A

Tra queste due annate nerazzurre distanziate da più di 10 anni, nel mezzo troviamo un dominio juventino. I 9 scudetti vinti in fila e alcune belle cavalcate di Champions League

terminate in finale, hanno aggiunto valore economico alla squadra, alzando notevolmente il monte ingaggi. La Juventus era una squadra talmente proficua da potersi permettere il colpo Cristiano Ronaldo. Nella stagione 2019/2020 ci fu il picco degli stipendi, la cui somma si ammontava a circa 259,6 milioni di euro.

Attualmente la squadra allenata da Thiago Motta ha speso molto per quanto riguarda i cartellini dei giocatori nel mercato estivo, ma da un punto di vista del monte ingaggi, la squadra si è alleggerita liberandosi delle spese di giocatori come: Rabiot, Chiesa, Alex Sandro, Kostic. Ad oggi la somma degli stipendi dell’intera rosa è di circa 114 milioni.

Il resto della classifica

Al terzo posto di questa speciale classifica si posiziona il Milan. Seguono in ordine: Roma, Napoli, Lazio, Atalanta, Fiorentina, Torino. Attenzione al Como, che ha già un monte ingaggi superiore al Bologna che gioca la Champions, a testimoniare le ambizione del club. Chiudono la classifica Lecce, Verona ed Empoli, dove la squadra toscana ha una somma degli stipendi pari a 23 milioni, come quello di Dusan Vlahovic.

Aggiornato al 17/10/2024 10:08

Condividi
Pubblicato da
Damiano Villani

Gli ultimi aggiunti

Bologna, febbre da Champions: biglietti polverizzati

Il Bologna è atteso martedì prossimo a Birmingham in casa dell'Aston Villa: ancora un tutto…

19 minuti fa

Genoa, Zangrillo sbotta: “Ignobile e inaccettabile che Gilardino venga messo in discussione”

Il presidente del Genoa, Alberto Zangrillo, ha parlato a La Gazzetta dello Sport soffermandosi sul…

39 minuti fa

Milan, soliti problemi in attacco: David e Gimenez gli obiettivi | Tutti i dettagli

Milan, siamo alle solite, oseremmo dire. L'attacco continua a rappresentare un problema e la dirigenza…

48 minuti fa

Juventus, infortunio Weah: le novità sulle sue condizioni

Timothy Weah sta approfittando della sosta per recuperare completamente la forma fisica e tornare a…

58 minuti fa

Inchiesta ultras, oggi tocca a Calhanoglu

L'inchiesta ultras che ha coinvolto le tifoserie di Milan e Inter e i rispettivi club…

1 ora fa

Juventus Femminile, TikTok ci crede: l’annuncio

Juventus Femminile e TikTok: la partnership tra il club e la piattaforma social si rinnova…

2 ore fa