I nostri Social

Serie A

Serie A, pioggia di gol: Inter-Juve incanta, il Napoli corre

Pubblicato

il

Serie A

Si è conclusa anche la 9^ giornata di Serie A: un incantevole Inter-Juventus, una Roma sempre più allo sbando, un’Atalanta esuberante e un Napoli che scappa.

Ormai abitualmente si sente dire dagli allenatori, dai giocatori o dagli addetti ai lavori, che i troppi impegni ravvicinati rischiano di abbassare i ritmi e di rovinare la spettacolarità delle partite: ecco, la 9^ giornata di Serie A, situata tra un turno di coppe europee e un turno infrasettimanale di campionato, ha completamente sfatato questo mito. Una pioggia di gol e una montagna russa di emozioni su quasi tutti campi.

Anticipi di Serie A: utile o dilettevole?

Partendo in ordine cronologico, in un venerdì di calcio abbiamo assistito ad un’Udinese sempre più convinta delle sue capacità, che attualmente si posiziona silenziosamente sullo stesso gradino di Atalanta, Lazio e Fiorentina, e ad un Torino che torna a vincere a più di un mese di distanza grazie alle parate di un Milinkovic-Savic in stato di grazia.

Il Napoli capolista, in una giornata di gol, emozioni e spettacolo, ha preferito l’utile al dilettevole, mettendo in evidenza tutto il cinismo e il saper vincere di Antonio Conte, allungando a +4 in classifica.

Sembrava voler asciugare il mare con un fazzoletto di carta Paolo Zanetti, che non ha potuto veramente nulla contro un’Atalanta straripante: i nerazzurri di Gasperini arrivavano da tutte le parti e sembrava che ogni azione fossero in grado di trasformarla in rete. Si divertono e fanno spettacolo i due bomber Lookman e Retegui, che sempre di più stanno affinando la loro intesa.

Una domenica spumeggiante

Spesso si sente dire dai nostalgici del calcio di un tempo che la domenica deve essere il giorno riservato al campionato e che non hanno senso tutti questi anticipi: in questa giornata anche questa categoria è stata accontentata.

Si parte con il pranzo domenicale accompagnato da Parma-Empoli, un pareggio per 1-1 tra due ottime squadre che ci ha proposto: 2 gol, rigori sbagliati, traverse e miracoli di portieri. Niente male per cominciare.

Proseguiamo con una scoppiettante sfida salvezza tra Monza e Venezia terminata 2-2, che lascia un pò di amaro in bocca ad entrambe gli allenatori, in particolare a Di Francesco che in superiorità numerica aveva annusato il profumo di qualcosa in più di un semplice punticino. In contemporanea continua a correre la Lazio, trascinata da un completamente ringiovanito Pedro e da il solito ed inarrestabile Nuno Tavares, che se ne torna a casa con l’ennesimo assist nello zainetto.

Nel big match delle 18:00 succede di tutto: si fronteggiano Inter e Juventus, una partita storicamente chiusa e che non offre mai grandi emozioni. Quest’anno il vento è decisamente cambiato e la meravigliosa sfida termina 4-4, tra la gioia di Thiago Motta e la delusione di Simone Inzaghi, che per un momento ha avuto i flashback del 5-1 nel derby e ha pensato di poter umiliare anche un’altra storica rivale. Una partita che rappresenta anche un grande spot per il calcio italiano, visti i tantissimi Paesi collegati.

Infine una splendida Fiorentina annienta una Roma veramente allo sbando. Bisogna fare i complimenti alla squadra viola che è in netta crescita dopo un inizio non indimenticabile, ma è veramente triste evidenziare la disfatta di una squadra priva di progetto che va avanti per inerzia. Troppa confusione e troppo caos portano solamente a questo tipo di risultati.

Serie A, la nuova classifica

Classifica Serie A

 

Serie A

Bologna, i convocati di Italiano in vista del Cagliari

Pubblicato

il

vincenzo italiano bologna Aston Villa-Bologna

L’allenatore del Bologna Vincenzo Italiano ha diramato la lista dei convocati in vista del match di campionato contro il Cagliari di mister Nicola.

L’ex allenatore della Fiorentina e attuale tecnico del Bologna Vincenzo Italiano ha diramato la lista dei convocati in vista del match contro il Cagliari di mister Nicola, in programma domani alle 18:30.

Bologna

Bologna, i convocati di Italiano

Dopo il match contro il Milan, in cui non è potuto scendere in campo, torna a giocare il Bologna di Vincenzo Italiano, impegnato nella sfida di domani contro il Cagliari.

In vista del match contro il club sardo, l’allenatore ex Fiorentina non avrà a disposizione diversi calciatori per infortunio. Tra cui Erlic e Aebischer, più i lungodegenti Cambiaghi ed El Azzouzi.

Mentre la bellissima notizia in casa rossoblù è il ritorno tra i convocati del calciatore scozzese Lewis Ferguson, dopo 6 mesi di stop.

Di seguito la lista completa dei convocati:

Portieri: Bagnolini, Ravaglia, Skorupski.
Difensori: Beukema, Casale, Corazza, De Silvestri, Holm, Lucumi, Miranda, Posch.
Centrocampisti: Fabbian, Ferguson, Freuler, Moro, Pobega, Urbanski.
Attaccanti: Castro, Dallinga, Dominguez, Iling-Junior, Karlsson, Ndoye, Odgaard, Orsolini.

Continua a leggere

Serie A

Milan, Fonseca: “Noi in lotta per lo scudetto, Leao non è un caso. Sul sostituto di Theo…”

Pubblicato

il

Milan

Il tecnico del Milan, Paulo Fonseca, ha presentato in conferenza stampa la partita casalinga contro il Milan di domani alle 20:45.

Il Milan, dopo il “riposo” forzato di Bologna, si prepara ad affrontare il big match (domani, Martedì 29 Ottobre, alle 20:45 a San Siro) con l’infermeria piena. Mancheranno Reijnders e Theo Hernandez, la cui squalifica contro i felsinei è stata “passata” alla sfida contro i partenopei, ma non solo.

Milan, le parole di Fonseca

Paulo Fonseca ha presentato la partita di domani nella conferenza stampa della vigilia. Di seguito le sue parole.

Napoli
Il Napoli è una squadra fortissima, come dimostra la classifica, con un allenatore fortissimo. Sta in buon momento, vince, è al primo posto. Arriveranno motivatissimi, ma lo siamo anche noi.”

Bologna
È stato difficile gestire questo momento. Il giorno prima della partita non sapevamo se giocavamo o meno e avremmo potuto fare un altro allenamento. Noi volevamo giocare. Siamo stati molto penalizzati dal rinvio, ma ora non ne voglio più parlare. Siamo totalmente focalizzati su domani e dobbiamo andare avanti. Per me onestamente è lo stesso. Penalizza i tifosi, chi guarda la classifica. Per me non cambia niente.”

Assenze
Volevamo giocare col Bologna, anche perché ora col Napoli saremo senza due giocatori importanti squalificati. Poi, la squadra si è allenata bene e io ho fiducia in tutti i giocatori, compresi quelli che giocheranno nella posizione di Theo e Reijnders. Su Camarda non è cambiato niente: lavora sempre bene e si è confermato ciò che penso di lui, cioè che è un giocatore con un grande futuro. Io ho fiducia in tutti i giocatori. Non possiamo fare niente con chi è indisponibile, ma abbiamo altri giocatori. Mi piace pensare che sia un’opportunità per chi normalmente non gioca. Poi non mi interessa chi gioca, domani contro il Napoli serve una squadra vera.”

Leao
Oggi non vi darò la formazione. Capisco la curiosità su Leao. Lui ha lavorato bene come sempre: non è un problema, non è un caso. Sono sicuro che tornerà presto ad essere quello che lui sa di essere e quello che tutti ci aspettiamo che sia. Non voglio dire se giocherà domani, perché se lo facessi giocare non ci sarebbero problemi ma sono cose normali nel calcio. Alcuni giocano, altri no. Io penso sempre a diverse cose quando scelgo. Il cambio con il Bruges è stata una scelta fatta in base a ciò che chiedeva la partita in quel momento, non è stata una punizione”.”

Scudetto
In questo momento il Napoli è al primo posto. E’ una delle squadre che può vincere lo scudetto, ma possiamo vincerlo anche noi. Siamo una squadra forte, siamo in crescita e crediamo di poter lottare.”

Terzino sinistro
“Calabria può giocare a sinistra, Pavlovic no. Onestamente non mi sembra abbia le caratteristiche per farlo“.

Paragone con Conte
La mia motivazione è di essere l’allenatore del Milan, punto“.

Aspettative
Il nostro focus è vedere ciò che abbiamo fatto bene nelle partite precedenti e ciò che invecedobbiamo migliorare. Domani sarà una partita diversa, equilibrata, contro una squadra che difende molto bene. Noi abbiamo avuto una grande crescita in termini di organizzazione difensiva. Offensivamente stiamo crescendo nel possesso in queste ultime partite. Domani abbiamo bisogno di giocare più negli ultimi 30 metri, perché il Napoli pressa alto e difende con il blocco basso. Dobbiamo migliorare la nostra scelta negli ultimi 30 metri“.

Pulisic

Oggi non ne voglio parlare. In generale, sapete che mi piace di più quando Pulisic gioca dentro al campo“.

Inter-Juventus

E’ stata sia una gara spettacolare che una gara con tanti errori, credo entrambe le cose.”

Precedente di Sacchi

Milan e Napoli hanno i giocatori più decisivi sugli esterni. Abbiamo già parlato di questo (Milan-Napoli del 1998, nd.r.) prima della partita con l’Inter. Le vittorie portano fiducia. Ne portano di più contro le squadre più forti, ma la crescita di una squadra non dipende da una singola partita“.

Non si insegna più a difendere
Servono due ore per parlare di questo. In Serie A non si può dire che gli allenatori non lavorino difensivamente. A me piacerebbe lavorarci di più, ma non ho tempo. Qua si gioca ogni tre giorni, non c’è praticamente tempo. C’è una tendenza ora nel calcio che è il lavoro individuale. In tante partite non ci sono errori di reparto, ma errori nelle decisioni dei difensori. Oggi, comunque, è più difficile attaccare perché le squadre difendono meglio che in passato. La tendenza è l’uomo contro uomo e questo comporta la creazione di più occasioni. In Barcellona-Bayern, nella prima fase, il Bayern pressa uomo a uomo, poi non lo fa più: il Barcellona ha segnato quando difendevano bassi“.

Milan, Fonseca

PAULO FONSECA PUNTA IL DITO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Continua a leggere

Serie A

Roma, mal di trasferta: solamente cinque vittorie nel 2024

Pubblicato

il

Roma

In casa Roma l’aria che tira non è delle migliori. La pesante sconfitta di Firenze conferma la difficoltà dei giallorossi di giocare lontano dall’Olimpico.

La Roma di Juric è affondata al Franchi sotto i colpi continui di una Fiorentina arrembante. La terza sconfitta in campionato porta con se tanti malumori dopo una prestazione ai limiti del ridicolo.

La debacle di ieri sera ha evidenziato un grande problema della formazione capitolina nel 2024. Infatti, nell’anno solare, la squadra allenata prima da Mourinho, poi da De Rossi, ed ora da Juric, ha una evidente difficoltà nel giocare lontano dall’Olimpico.

Roma, Dybala

PAULO DYBALA A TERRA RAMMARICATO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

Un mal di trasferta che evince dalle 21 trasferte giocate nel 2024 tra campionato, Coppa Italia ed Europa League. Solamente cinque le vittorie portate a casa, una media di una ogni quattro: Salernitana, Frosinone, Monza, Milan e Udinese. Tutte collezionate in un breve tempo (dal 29 gennaio al 14 aprile), tutte con De Rossi in panchina.

Continua a leggere

Ultime Notizie

Serie B8 minuti fa

Salernitana-Cesena: probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 40 Salernitana-Cesena, valida per la 11° giornata del campionato di Serie B 2024/2025, si disputerà martedì 29 ottobre 2024...

vincenzo italiano bologna Aston Villa-Bologna vincenzo italiano bologna Aston Villa-Bologna
Serie A18 minuti fa

Bologna, i convocati di Italiano in vista del Cagliari

Visualizzazioni: 104 L’allenatore del Bologna Vincenzo Italiano ha diramato la lista dei convocati in vista del match di campionato contro...

Milan Milan
Serie A22 minuti fa

Milan, Fonseca: “Noi in lotta per lo scudetto, Leao non è un caso. Sul sostituto di Theo…”

Visualizzazioni: 212 Il tecnico del Milan, Paulo Fonseca, ha presentato in conferenza stampa la partita casalinga contro il Milan di...

Roma Roma
Serie A28 minuti fa

Roma, mal di trasferta: solamente cinque vittorie nel 2024

Visualizzazioni: 171 In casa Roma l’aria che tira non è delle migliori. La pesante sconfitta di Firenze conferma la difficoltà...

Premier League48 minuti fa

Dalot emblema della crisi dello United: altra sconfitta e tifosi inferociti

Visualizzazioni: 121 Grande protagonista (suo malgrado) della sconfitta del Manchester United in casa del West Ham (2-1) è stato l’ex-Milan...

Serie B1 ora fa

Bari-Carrarese, le probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 34 Il Bari ospita la Carrarese nell’11º turno di Serie B, con fischio d’inizio alle 20:30. Leggi con noi...

Milan, Fonseca Milan, Fonseca
Serie A1 ora fa

Milan, altro problema per Fonseca

Visualizzazioni: 619 Il Milan si prepara alla delicata sfida contro il Napoli con diverse incognite sulla formazione e alcune assenze...

Serie A2 ore fa

Lecce-Hellas Verona, le probabili formazioni e dove vederla

Visualizzazioni: 33 Lecce-Hellas Verona è uno dei match validi per la 10^ giornata di Serie A, ed è in programma...

Ligue 12 ore fa

Marsiglia, 0-3 in casa col PSG: i tifosi abbandonano lo stadio al 40esimo

Visualizzazioni: 169 Il Marsiglia perde malamente Le Classique. Dopo 40 minuti era sotto 3-0 e in dieci uomini: i tifosi...

Serie A Serie A
Serie A2 ore fa

Serie A, le designazioni arbitrali della 10° giornata

Visualizzazioni: 611 L’AIA ha diramato le designazioni arbitrali della decima giornata di Serie A. Milan-Napoli affidata a Colombo, Roma-Torino a...

Le Squadre

le più cliccate