Tutte le probabili formazioni e i fanta-consigli della 30°giornata di Serie A, con in inizio venerdì con un doppio anticipo.
Cremonese vs Empoli (Venerdì 18:30)
Per il tecnico grigiorosso Ballardini ci potrebbe essere qualche cambio rispetto all’undici che ha sbancato nel finale Marassi contro la Sampdoria. Indisponibili Ciofani e Chiriches per infortunio e Bianchetti per squalifica, in difesa ci dovrebbere essere Ferrari, Lochoshvili e Vasquez. Sulle corsie esterne spazio per Sernicola e Valeri, mentre in attacco la coppia Dessers e Tsadjout, sono in vantaggio sul recuperato Okereke.
Zanetti recupera Vicario solo per la panchina, tocca ancora a Perisan. In avanti Caputo e Satriano saranno imbeccati da Baldanzi. In difesa il tecnico azzurro si affida all’ormai consolidata coppia Luperto-De Winter.
PROBABILE FORMAZIONE CREMONESE (3-5-2): Carnesecchi; Ferrari, Lochoshvili, Vasquez; Sernicola, Pickel, Castagnetti, Meité, Valeri; Tsadjout, Dessers.
PROBABILE FORMAZIONE EMPOLI (4-3-1-2): Perisan; Ebuehi, De Winter, Luperto, Parisi; Akpa-Akpro, Marin, Bandinelli; Baldanzi; Caputo, Satriano.
Per il fantacalcio i nostri consigli riguardano i due attaccanti: Dessers (Pc) per la Cremonese, Caputo (Pc) per l’Empoli.
Spezia vs Lazio (Venerdì 20:45)
Lo Spezia viene da un buon momento e contro la Lazio potrà contare sulle proprie punte di diamante. Tuttavia, saranno diversi gli assenti che sarebbero stati utili a partita in corso. Oltre allo squalificato Simone Bastoni, sono ancora in infermeria Sala, Moutinho e Agudelo. Per Holm, la sua stagione è da definirsi conclusa.
D’altra parte, Sarri potrà contare su di un undici titolare al gran completo per una Lazio in forma smagliante che ha di nuovo capitan Ciro Immobile. Problemi invece per Vecino che è tornato con un acciacco al ginocchio destro dal ritiro con l’Uruguay e quindi non prenderà parte alla trasferta.
PROBABILE FORMAZIONE SPEZIA (3-5-2): Dragowski; Ampadu, Caldara, Nikolaou; Amian, Bourabia, Ekdal, Zurkowski, Reca; Nzola, Gyasi.
PROBABILE FORMAZIONE LAZIO (4-3-3): Provedel; Marusic, Casale, Romagnoli, Hysaj; Milinkovic-Savic, Cataldi, Luis Alberto; Felipe Anderson, Immobile, Zaccagni.
I liguri si aggrappano alle reti di Nzola (Pc), per i biancocelesti sempre più on fire, Mattia Zaccagni (W/A).
Bologna vs Milan (Sabato 15:00)
Nella formazione del Bologna, saranno assenti Roberto Soriano (infortunio) e Orsolini (squalificato).
4-2-3-1 per Thiago Motta con Skorupski in porta. Difesa a 4 dove Kyriakopoulos e Posch agiranno nel ruolo dei terzini e Lucumì e Soumaoro come coppia centrale.
Schouten e Moro a centrocampo gli schermi in mezzo al campo.
Trequarti formata da Ferguson centrale, Barrow a sinistra ed Aebischer sulla destra.
Sansone confermato come punta centrale, con la panchina di Zirkzee.
Stesso schieramento per il Milan di Pioli, che potrebbe ricorrere a qualche modifica in vista del ritorno di Champions contro il Napoli, in programma martedì sera.
Nel 4-2-3-1 ovviamente Maignan in porta, terzini Calabria (in vantaggio su Florenzi) e Theo Hernandez.
Al centro può tornare Kalulu (recuperato) con Thiaw, che farebbero rifiatare Tomori e Kjaer.
Centrocampo formato da Tonali e Krunic, ma occhio alla candidatura di Tommaso Pobega.
Sulla trequarti sempre Bennacer al centro, con Origi favorito al posto di Giroud.
Leao a sinistra e Saelemaekers a destra (iniziale panchina per Brahim Diaz, funambolico in Champions).
PROBABILE FORMAZIONE BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; Kyriakopoulos, Lucumì, Soumaoro, Posch; Moro, Schouten; Barrow, Ferguson, Aebischer; Sansone.
PROBABILE FORMAZIONE MILAN (4-2-3-1): Maignan; Calabria, Thiaw, Kalulu, Theo Hernandez; Tonali, Krunic; Leao, Bennacer, Saelemaekers; Origi.
I nostri consigli sono Theo Hernandez (Ds/E) nel Milan, Barrow (A) per il Bologna.
Napoli vs Hellas Verona (Sabato 18:00)
Dopo le fatiche di Coppa, il Napoli torna in clima campionato ospitando l’Hellas Verona. Spalletti vuole avvicinare la matematica scudetto. La formazione sarà quella tipo, meno Osimhen e Simeone, entrambi fuori per infortuni. Raspadori è pronto al rilancio dal 1′, mentre Politano e Lozano si giocano una maglia in attacco. Kim e Anguissa saranno sicuramente tra i titolari visto la squalifica in Champions.
Senza capitan Veloso e Magnani, entrambi squalificati, Zaffaroni punta su una difesa a tre, dove troveranno spazio Dawidowicz, Ceccherini e Hien. Verdi dovrebbe partire ancora dall’inizio, a fianco di Ngonge e dietro a Djuric.
PROBABILE FORMAZIONE NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Kim, Rrahmani, Olivera; Anguissa, Lobotka, Zielinski; Politano, Raspadori, Kvaratskhelia.
PROBABILE FORMAZIONE HELLAS VERONA (3-4-2-1): Montipo’; Ceccherini, Hien, Dawidowicz; Doig, Duda, Tameze, Lazovic; Ngonge, Verdi; Djuric.
I consigli di Calciostyle per il fantacalcio sono orientati verso Kvaratskhelia (W/A) per il Napoli e Verdi (W/T) per l’Hellas Verona.
Inter vs Monza (Sabato 20:45)
Simone Inzaghi vuole sfruttare l’onda del successo sul Benfica. L’obiettivo sono i tre punti contro il Monza per mantenere viva la corsa Champions. Possibile riposo iniziale per Dimarco con una maglia da titolare per Robin Gosens. Darmian, causa l’assenza di Skriniar, sarà ancora il braccetto destro di difesa. Dzeko partirà dalla panchina, con la coppia titolare che sarà quella formata da Lautaro e Lukaku.
Il Monza cerca un risultato positivo a San Siro. Palladino sarà privo del solo Mota Carvalho. Le scelte sulle fasce dovrebbero prevedere Ciurria e Carlos Augusto. In attacco Pessina supporterà la coppia Petagna-Caprari, con quest’ultimo che torna dopo aver scontato il turno di squalifica.
PROBABILE FORMAZIONE INTER (3-5-2): Onana; Darmian, De Vrij, Bastoni; Dumfries, Barella, Brozovic, Mkhitaryan, Gosens; Lautaro, Dzeko.
PROBABILE FORMAZIONE MONZA (3-4-1-2): Di Gregorio; Izzo, Marì, Marlon; Carlos Augusto, Rovella, Sensi, Ciurria; Pessina; Caprari, Petagna.
Per il fantacalcio, Calciostyle suggerisce Lautaro (Pc) per l’Inter e Rovella (M/C) per il Monza.
Lecce vs Sampdoria (Domenica 12:30)
Baroni si gioca questa sfida che può regalare punti pesantissimi con l’abituale 4-3-3. A centrocampo sicuri di una maglia Hjulmand e Gonzalez, con Blin favorito su Maleh per completare il reparto. In attacco l’unico punto fermo è Strefezza,
tenuto a riposo contro il Napoli, mentre
Ceesay e
Di Francesco appaiono favoriti su Colombo e Banda per completare il reparto. Solita difesa a quattro con Gendrey,
Baschirotto, Umtiti e Gallo.
Stankovic, all’ultima spiaggia, risponde con i trequartisti Djuricic e Lammers dietro l’unica punta Gabbiadini. A centrocampo mediano davanti alla difesa Rincon, con Leris e Winks ai lati. Ravaglia dovrebbe posizionarsi tra i pali, in vantaggio rispetto a Turk. In difesa coppia centrale Nuytinck-Amione, con Zanoli e Augello sulle corsie esterne.
PROBABILE FORMAZIONE LECCE (4-3-3): Falcone; Gendrey, Baschirotto, Umtiti, Gallo; Blin, Hjulmand, Gonzalez; Strefezza, Ceesay, Di Francesco.
PROBABILE SAMPDORIA (4-3-2-1): Ravaglia; Zanoli, Nuytinck, Amione, Augello; Leris, Rincon, Winks; Djuricic, Lammers; Gabbiadini.
Per il fantacalcio consigliamo Baschirotto (Dd/Ds/Dc) per il Lecce che può far male nei suoi inserimenti, così come Leris (W) per la sponda blucerchiata.
Torino vs Salernitana (Domenica 15:00)
Assenza importante per Juric, che perde Schuurs per squalifica. Al suo posto torna dall’inizio Vojvoda, con l’arretramento di Rodriguez nei tre in difesa.
Possibile recupero per Ilic, ma solo per la panchina. Nei tre davanti Miranchuk e Sanabria partiranno dall’inizio e serrato ballottaggio tra Vlasic e Radonjic, con il croato in pole position.
Squalifica pesante anche per i campani, che perdono Lassana Coulibaly, uno degli insostituibili da Paulo Sousa. Lo sostituisce Nicolussi Caviglia. Mazzocchi è recuperato, ma Sambia parte più avanti nel ruolo di esterno destro. Tra Dia, Piatek e Kastanos, uno parte dalla panchina.
PROBABILE FORMAZIONE TORINO (3-4-2-1): V.Milinkovic-Savic; Gravillon, Buongiorno, Rodriguez; Singo, Ricci, Linetty, Vojvoda; Vlasic, Miranchuk; Sanabria.
PROBABILE FORMAZIONE SALERNITANA (3-4-2-1): Ochoa; Gyomber, Daniliuc, Pirola; Sambia, Nicolussi Caviglia, Vilhena, Bradaric; Candreva, Dia; Piatek.
I nostri consigli sono Miranchuk (T/A) alla caccia di un bonus e Candreva (W), galvanizzato dopo il pareggio in extremis contro l’Inter.
Sassuolo vs Juventus (Domenica 18:00)
Dionisi metterà in campo il suo modulo, il classico 4-3-3, marchio di fabbrica in casa neroverde.
Il tecnico degli emiliani punterà sul tridente Berardi, Pinamonti e Laurientè. In mezzo Frattesi sarà la stella, seguita con interesse proprio dalla Juventus. Accanto a lui occasione per Harroui, dopo l’ottima prestazione di Verona. In difesa Ruan ed Erlic ancora favoriti su Ferrari al centro della difesa.
Esperimento 3-4-3, almeno dall’inizio è rimandato. Allegri tornerà al 3-5-2, con l’inserimento di Fagioli tra i titolari. Uno tra Chiesa e Di Maria partirà dalla panchina. Per il ruolo di prima punta ballottaggio tra Milik e Vlahovic, ma occhio a Kean, rimasto in panchina nelle ultime due sfide ed è più fresco.
In difesa possibile turno di riposo di Bremer, con l’inserimento di Bonucci. Alex Sandro squalificato, lascia spazio al galvanizzato Gatti, dopo il suo primo gol europeo della sua carriera. In porta gioca Perin, dopo i problemi di Szczesny nella sfida contro lo Sporting.
PROBABILE FORMAZIONE SASSUOLO (4-3-3): Consigli; Zortea, Erlic, Ruan, Rogério; Frattesi, Lopez, Harroui; Berardi, Pinamonti, Laurienté.
PROBABILE FORMAZIONE JUVENTUS (3-5-2): Szczesny; Gatti, Bonucci, Danilo; Cuadrado, Fagioli, Paredes, Rabiot, Kostic; Di Maria, Kean.
Consigliati Laurientè (A) uomo più pericoloso di questa stagione neroverde e Rabiot (C), miglior centrocampista della Serie A.
Roma vs Udinese (Domenica 20:45)
Doppia tegola in Europa League per Josè Mourinho che dovrà rinunciare ai suoi due attaccanti principali: Dybala e Abraham, usciti malconci dalla serata stregata di Rotterdam. Spazio al gallo Belotti, insieme ad El Shaarawy. A centrocampo si rivede Wijnaldum a discapito di uno tra Matic e Cristante.
Pochi dubbi per il resto di formazione con l’unica possibile novità l’inserimento di Llorente, per far rifiatare uno dei tre centrali.
L’Udinese con la formazione tipo per questa trasferta dell’Olimpico. Il 4-0 sonoro della Dacia Arena della partita d’andata, carica ancora di più i bianconeri a trovare un altro risultato di prestigio. Torna Pereyra dopo aver scontato il turno di squalifica e potrebbe agire nel ruolo di seconda punta accanto a Beto, con l’iniziale panchina di Success e Thauvin. Questo perchè Samardzic e Lovric stanno facendo un grande campionato e giocheranno a centrocampo insieme all’onnipresente Walace. In dubbio Udogie, dopo un incidente stradale che l’ha coinvolto, se non dovesse farcela spazio per Masina.
PROBABILE FORMAZIONE ROMA (3-4-2-1): Rui Patricio; Mancini, Smalling, D.Llorente; Zalewski, Cristante, Wijnaldum, Spinazzola; Pellegrini, El Shaarawy; Belotti.
PROBABILE FORMAZIONE UDINESE (3-5-1-1): Silvestri; Becao, Bijol, N.Perez; Ehizibuè, Samardzic, Walace, Lovric, Udogie; Pereyra; Beto.
I nostri consigliati sono El Shaarawy (W/A) per i giallorossi e Samardzic (T) per i friulani.
Fiorentina vs Atalanta (Lunedì 20:45)
Fiorentina al settimo cielo, dopo la larga vittoria in Conference League, che la proietta verso le semifinali. Italiano potrebbe scegliere l’undici migliore, lasciando qualche titolare in panchina, giovedì prossimo contro il Lech.
In difesa dovrebbe rivedersi Igor al posto di Ranieri. In attacco c’è l’imbarazzo della scelta con possibile staffetta tra Saponara e Sottil. Davanti Cabral è una certezza.
Ancora degli infortuni per Gianpiero Gasperini, che deve rinunciare ancora una volta a diversi titolari. Oltre Koopmeiners, si sono fermati in settimana Pasalic e Ruggeri. A centrocampo restano i soli De Roon ed Ederson in mezzo al campo. Soliti ballottaggi in avanti con Lookman, Hojlund e Boga favoriti su Zapata e Muriel. In difesa ballottaggio tra Djimsiti e Palomino, con l’albanese favorito.
PROBABILE FORMAZIONE FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Dodò, Milenkovic, Igor, Biraghi; Mandragora, Amrabat; Gonzalez, Bonaventura, Saponara; Cabral.
PROBABILE FORMAZIONE ATALANTA (3-4-3): Musso; Toloi, Scalvini, Djimsiti; Zappacosta, De Roon, Ederson, Maehle; Boga, Hojlund, Lookman.
I nostri consigli sono Nico Gonzalez (A) per i viola e Hojlund (Pc) per la Dea.
Aggiornato al %s = human-readable time difference 12:00