Serie A
Serie A: probabili formazioni e fantaconsigli
Tutte le probabili formazioni e i fanta-consigli della 20°giornata di Serie A, che inizia con il doppio anticipo del venerdì.
Bologna vs Spezia
Thiago Motta rimodula l’attacco nell’anticipo di giornata. Zirkzee dovrebbe prendere il posto di Barrow in avanti, vista l’assenza di Arnautovic. A centrocampo ancora una chance per Moro, a fianco di Schouten.
L’attacco spezzino sarà spuntato, complice l’infortunio occorso a Nzola. In avanti, quindi, giocheranno Verde e Gyasi. In difesa tornerà Nikolaou, affiancato da Caldara e Amian.
PROBABILE FORMAZIONE BOLOGNA (4-1-4-1): Skorupski; Posch, Soumaoro, Lucumi, Lykogiannis; Schouten; Orsolini, Dominguez, Ferguson, Soriano; Zirkzee.
PROBABILE FORMAZIONE SPEZIA (3-5-2): Dragowski; Amian, Caldara, Nikolaou; Ferrer, Bourabia, Ampadu, Agudelo, Reca; Verde, Gyasi.
I consigli sono: Ferguson (C/T) del Bologna e Bourabia (M/C) dello Spezia.
Lecce vs Salernitana
Il Lecce, dopo la sconfitta di Verona, è pronto a farsi trascinare dai suoi tifosi nell’anticipo del venerdì sera contro la Salernitana. Un unico dubbio in attacco, in quanto Di Francesco, non sta benissimo e potrebbe cedere il posto a Banda nel tridente composto da Colombo e Strefezza. Difesa e centrocampo confermati con Falcone in porta.
I granata dopo la sconfitta nel derby campano contro il Napoli, con il morale sotto i tacchi, provano a fare risultato in Puglia. Per la squadra di Nicola esordio per Troost-Ekong, al centro della difesa, visto i forfait di Fazio e Pirola. Torna tra i convocati Sepe, ma Ochoa parte favorito. Per il resto squadra confermata.
PROBABILE FORMAZIONE LECCE (4-3-3): Falcone; Gendrey, Baschirotto, Umtiti, Pezzella; Gonzalez, Hjulmand, Blin; Strefezza, Colombo, Banda.
PROBABILE FORMAZIONE SALERNITANA (3-5-2): Ochoa; Lovato, Troost-Ekong, Daniiliuc; Candreva, L.Coulibaly, Nicolussi-Caviglia, Vilhena, Bradaric; Dia, Piatek.
I consigli sono: Strefezza (W) per il Lecce e Vilhena (E/C) per la Salernitana.
Empoli vs Torino
Un Empoli incerottato affronta un Torino in salute. Squalificati Parisi e Henderson, Paolo Zanetti li sostituisce con Cacace e Haas, favorito su Akpa-Akpro. In attacco potrebbe tornare dall’inizio Satriano, ma occhio alla riconferma di Bajrami, dopo la grande prestazione di San Siro.
Il Torino rinuncia ancora a Lukic, ma recupera Schuurs, almeno per la panchina. Djidji, operato al setto nasale per la terza volta in un anno, è recuperato per la panchina. Il tridente offensivo è composto ancora da Vlasic, Miranchuk e Sanabria.
PROBABILE FORMAZIONE EMPOLI (4-3-2-1): Vicario; Ebuehi, De Winter, Ismajli, Cacace; Haas, Marin, Bandinelli; Baldanzi, Bajrami; Caputo.
PROBABILE FORMAZIONE TORINO (3-4-2-1): Milinkovic-Savic; Zima, Schuurs, Rodriguez; Singo, Ricci, Linetty, Vojvoda; Miranchuk, Vlasic; Sanabria.
I consigli sono: Baldanzi (T/A) per l’Empoli e Vlasic (W/T) per il Torino.
Cremonese vs Inter
La Cremonese prova a fare lo sgambetto all’Inter, e ci proverà con un 3-5-2, lo stesso dell’esordio di Ballardini in panchina. Sono due i dubbi per il mister ravennate, sulle fasce di centrocampo. Valeri e Sernicola sono favoriti su Quagliata e Ghiglione.
Senza Barella e Skriniar, l’Inter vuole risollevarsi dopo il ko interno contro l’Empoli. Ancora out Brozovic, ci sarà la possibilità di vedere Lukaku per uno spezzone di partita. Un solo dubbio di formazione, con Darmian e D’Ambrosio per un posto in difesa.
PROBABILE FORMAZIONE CREMONESE (3-5-2): Carnesecchi; Vazquez, Ferrari, Chiriches; Sernicola, Benassi, Castagnetti, Meite, Valeri; Okereke, Dessers.
PROBABILE FORMAZIONE INTER (3-5-2): Onana; D’Ambrosio, Acerbi, Bastoni; Dumfries, Gagliardini, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco; Dzeko, Lautaro.
I consigli sono: Benassi (C) per la Cremonese e Dzeko (Pc) per l’Inter.
Atalanta vs Sampdoria
Dopo la bella prova messa in mostra contro la Juventus, l’Atalanta riceve la Sampdoria per sfruttare il fattore casalingo. Palomino starà fuori per almeno un mese, così in difesa ci sarà spazio per Toloi, Demiral e Scalvini. In avanti ancora Boga titolare, accompagnato da Lookman e Hojlund.
Con molti cerotti, la Sampdoria scenderà a Bergamo per provare lo sgambetto all’Atalanta e conquistare punti salvezza. Non saranno del match Sabiri e Colley, nuovamente infortunati. Un solo dubbio per Stankovic, che saprà solo all’ultimo se potrà recuperare Gabbiadini accanto a Lammers.
PROBABILE FORMAZIONE ATALANTA (3-4-3): Musso; Toloi, Demiral, Scalvini; Hateboer, De Roon, Koopmeiners, Maehle; Lookman, Hojlund, Boga.
PROBABILE FORMAZIONE SAMPDORIA (3-4-1-2): Audero; Nuytinck, Amione, Murillo; Leris, Winks, Rincon, Augello; Djuricic; Gabbiadini, Lammers.
I consigli sono Lookman (W/A) per l’Atalanta e Augello (Ds/E) per la Sampdoria.
Milan vs Sassuolo
Nei rossoneri tornano Saelemakers come esterno destro e Theo Hernandez terzino sinistro.
4-2-3-1 con Tatarusanu in porta, Calabria, Kjaer (Tomori infortunato) e Kalulu formeranno la linea difensiva.
A centrocampo è squalificato Bennacer, dal primo minuto il ristabilito Rade Krunic affiancherà Sandro Tonali.
Leao e Brahim Diaz sulla trequarti, Giroud unica punta lì davanti.
Classico 4-3-3 nel Sassuolo: Pegolo in porta è coadiuvato da Toljan, Erlic, Ferrari, Rogerio.
Traorè-Lopez-Frattesi sulla linea di centrocampo.
Tridente composto da Berardi, Defrel e Laurientè.
PROBABILE FORMAZIONE MILAN (4-2-3-1): Tatarusanu; Calabria, Kjaer, Kalulu, T.Hernandez; Krunic, Tonali; Saelemaekers, B.Diaz, R.Leao; Giroud.
PROBABILE FORMAZIONE SASSUOLO (4-3-3): Pegolo; Toljan, Erlic, Ferrari, Rogerio; Frattesi, M.Lopez, H.Traorè; Berardi, Defrel, Laurientè.
I consigli sono: Giroud (Pc) per il Milan e Berardi (A) per il Sassuolo.
Juventus vs Monza
Lazio vs Fiorentina
La Lazio allenata dal tecnico, Maurizio Sarri, scenderà in campo con il tridente composto dagli attaccanti: Zaccagni, Felipe Anderson e Pedro. La Fiorentina è la vittima preferita in Serie A di Luis Alberto, anche la formazione migliore dove il Mago ha partecipato a più gol della squadra laziale. In difesa dovrebbero giocare Lazzari sulla fascia destra, invece l’ex Napoli, Elseid Hyasj, potrebbe scendere in campo a sinistra al posto di Marusic, mentre i centrali saranno confermati: Casale e Romagnoli. A centrocampo ci saranno: Milinkovic–Savic, Cataldi e Luis Alberto.
Vincenzo Italiano, l’allenatore della Fiorentina, potrebbe effettuare dei cambiamenti rispetto alla formazione con il Torino di Ivan Juric nella precedenza gara. In difesa dovrebbe tornare titolare Dodò al posto di Lorenzo Venuti, mentre potrebbe tornare dal primo minuto Barak visto il rendimento positivo nelle ultime sfide. In attacco resteranno dei dubbi da sciogliere, Kouamè potrebbe fare ancora il centravanti dall’attacco viola.
PROBABILE FORMAZIONE LAZIO (4-3-3): Provedel; Lazzari, Casale, Romagnoli, Hysaj; Milinkovic-Savic, Cataldi, Luis Alberto; Pedro, Felipe Anderson, Zaccagni.
PROBABILE FORMAZIONE FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Dodò, Milenkovic, Igor, Biraghi; Duncan, Amrabat; Ikoné, Barak, Kouamé; Jovic.
I consigli sono: Luis Alberto (T) per la Lazio e Barak (T) per la Fiorentina.
Napoli vs Roma
Udinese vs Hellas Verona
Nonostante la vittoria di Marassi, Sottil è alle prese dagli acciacchi di Pereyra e Deulofeu, che al momento non sembrano essere disponibili, ma si gioca lunedì quindi potrebbero recuperare almeno per la panchina. Ehizibue galvanizzato dal primo gol in Serie A, gioca dal primo minuto.
L’Hellas Verona vive un buon momento, solo una sconfitta in questo 2023. Zaffaroni potrebbe affidarsi agli undici che hanno battuto il Lecce, con i soli cambi di Dawidowicz, squalificato, con Magnani, e il giovane Sulemana, al posto di Ilic, condizionato dal mercato. Recupera Verdi, ma Lasagna parte favorito.
PROBABILE FORMAZIONE UDINESE (3-5-2): Silvestri; Becao, Bijol, Perez; Ehizibue, Samardzic, Walace, Arslan, Udogie; Beto, Success.
PROBABILE FORMAZIONE HELLAS VERONA (3-4-1-2): Montipò; Ceccherini, Hien, Magnani; Depaoli, Sulemana, Tameze, Doig; Lazovic; Lasagna, Djuric.
I consigli sono: Udogie (Ds/E) per l’Udinese e Lazovic (E/W) per l’Hellas Verona.
Serie A
Atalanta, Hien: “Con il Napoli abbiamo fatto una buona prestazione, ora pensiamo alla Champions”
Il calciatore dell’Atalanta Isak Hien ha rilasciato delle dichiarazioni ai microfoni ufficiali del club dopo la sconfitta arrivata contro il Napoli.
Il difensore svedese ex Hellas Verona e attualmente in forze all’Atalanta Isak Hien ha rilasciato delle dichiarazioni ai microfoni ufficiali del club relative al match di ieri sere e sui prossimi impegni del club orobico.
Atalanta, le parole di Hien
Di seguito le dichiarazioni rilasciate dal calciatore dell’Atalanta Isak Hien ai microfoni ufficiali del club:
“Siamo tanto dispiaciuti. Abbiamo fatto una buona prestazione, ma c’è dispiacere quando ci sono piccoli margini che non ci hanno permesso di vincere questa partita. Ma questo è il calcio, testa alla prossima”.
Ora c’è lo Sturm Graz in Champions.
“Giochiamo in casa di nuovo, è una bella cosa giocare qua. Io penso che miglioriamo quando giochiamo ogni tre giorni”.
Da questa partite si impara.
“Il calcio è così. Quando si perde si impara e noi sicuramente abbiamo imparato qualcosa stasera. Possiamo migliorare”.
Serie A
Udinese, Runjaic: “Il Come è una neo promossa come le altre, Pafundi è un grande professionista”
L’allenatore dell’Udinese Kosta Runjaic ha rilasciato delle dichiarazioni in conferenza stampa in vista del match di campionato contro il Como.
L’ex tecnico del Legia Varsavia e attuale allenatore dell’Udinese Kosta Runjaic ha rilasciato delle dichiarazioni in conferenza stampa in vista del match contro il Como, in programma lunedì alle alle 20:45
Udinese, le parole di Runjaic
Di seguito le dichiarazioni rilasciate dal tecnico dell’Udinese Kosta Runjaic in conferenza stampa in vista del match contro il Como:
Sanchez gioca?
“Raramente do dettagli prima della partita, ancora non lo so”.
Si parla molto di equilibri in merito al tridente, sta pensando a una difesa a 4 a più a un ritorno del 3-4-2-1?
“Stiamo lavorando su diverse alternative, in primis noi dobbiamo analizzare il fatto che dobbiamo avere stabilità in base al sistema di gioco che utilizziamo, i meccanismi devono essere ben oleati per poter adottare poi altri sistemi ancora. Non abbiamo raggiunto un livello tale da poter passare rapidamente da un sistema all’altro”.
Quanto si prenderà spunto dalla vittoria con il Milan?
“Il Como per essere una neopromossa è squadra che cerca di dominare il gioco, con tanti passaggi corti, aggressività in alto, sono chiavi che caratterizzano più squadre di alto livello che una neopromossa. Sappiamo che hanno tanti giocatori forti e sappiamo che non è una neopromossa come le altre, ha risorse per poter crescere tanto puntando negli anni prossimi magari all’Europa o addirittura allo Scudetto.
Abbiamo visto anche George Clooney allo stadio. Non vedo l’ora di affrontarli, si sfideranno due squadre che negli ultimi mesi sono migliorate tanto, nella giornata di domani queste due squadre cercheranno di mettere in campo il loro stile di gioco, il Como cercherà punti per trovare una posizione più tranquilla in classifica, hanno tanto possesso palla, perciò noi dovremo riuscire a nostra volta”.
Sarà per la prima volta senza Ehizibue, non ci darà dettagli su chi giocherà ma come vede la crescita di Rui Modesto? Kristensen potrebbe essere allargato in una difesa a 4?
“Sicuramente Sanchez non farà il terzino, questo posso dirvelo (ride ndr). E’ una buona domanda e ci penseremo anche oggi, Rui Modesto contro l’Atalanta ha giocato bene, negli ultimi mesi è cresciuto, stiamo vedendo dei passi avanti ma può ancora crescere, è sicuramente una possibilità, vi sono delle percentuali per vederlo giocare.
Le alternative però ci sono, Zemura può giocare anche lì, in nazionale ha giocato in più ruoli e può fare bene anche a destra., Per Kristensen invece non ci abbiamo pensato troppo ad allargarlo sulla destra, lo vogliamo centrale per poter migliorare”.
Là davanti rientrerà Lucca che è capocanniere ma anche senza la squadra ha fatto bene:
“Il detto dice che squadra che si vince non si cambia ma con l’Atalanta non abbiamo vinto. Sanchez e Thauvin hanno giocato per la prima volta insieme ma hanno giocato bene e sono stati anche intensi in campo, è un’opzione, così come è un’opzione la coppia Thauvin-Lucca.
Thauvin giocherà, è il nostro capitano, ha sempre creato grattacapi ai nostri avversari, anche con l’Atalanta. Vedremo con quale coppia giocheremo o se ci saranno più elementi offensivi”.
Il caso Okoye vi ha toccato in spogliatoio?
“Non ne abbiamo parlato, siamo concentrati sul Como, sono molto presente in spogliatoio, magari i ragazzi tra di loro poi ne hanno parlato ma non posso saperlo questo. Io sono l’allenatore e mi piace parlare di moduli, di calcio, di tattica. L’atmosfera è comunque molto buona, lo spirito di squadra c’è, stiamo lavorando in maniera diligente, con intensità. Quel che conta è che domani dobbiamo mettere in campo la parte migliore di noi”.
Pafundi sembra destinato a restare:
“Tutti i ragazzi che porto in panchina possono giocare, è qui e ci sta mostrando il suo talento, quindi può trovare minuti già da domani. Posso dire che dà sempre grande professionalità, ha un grande futuro, parliamo molto con lui, con i ragazzi giovani c’è un programma specifico che non riguarda solo calcio e tattica, ma anche una preparazione individuale legata al fisico.
Pafundi deve ancora mettere su struttura, è una grande responsabilità, bisogna dargli la fiducia necessaria, che deve essere ripagato dalle prestazioni sul campo, quando sapremo che sarà il momento giusto gli daremo possibilità di giocare”.
Serie A
Atalanta, l’orgoglio non basta per fermare la capolista: ora anche l’Inter può scappare
Atalanta, Retegui e Lookman ruggiscono ma c’è troppo Napoli per la Dea. Alle porte c’è lo Sturm Graz per ripartire immediatamente.
L’Atalanta non strappa neanche un punto al Napoli, che si vendica della scoppola dell’andata. Il 3-2 finale porta qualche rimpianto alla Dea, che segna per prima ma poi crolla per il colpo di coda di Lukaku.
La partita del Gewiss Stadium ha mostrato la solita Dea, brillante nel gioco, ma che si è scontrata contro il muro azzurro e le ripartenze brucianti dell’asse McTominay–Lukaku.
I gol di Retegui e Lookman sono testimonianze che, nei momenti chiave, i pezzi da novanta emergono, ma il Napoli di oggi è troppo forse tutti.
I punti in classifica continuano a essere 43, con l’Inter appena un punto sopra e che oggi, contro l’Empoli, può scappare a +4 e una prospettiva virtuale di allungare, pensando alla gara di Firenze ancora da recuperare.
Martedì è già tempo di voltare pagina, con lo Sturm Graz a testare la salute della Dea anche in Europa, dove la corsa alle prime otto posizioni non è ancora chiusa.
-
Calciomercato1 giorno fa
Milan, primi contatti per Vlahovic
-
Calciomercato3 giorni fa
Ultim’ora Milan, contatti con HCM Sports: prima offerta per De Jong | La risposta del Barcellona
-
Calciomercato3 giorni fa
Esclusiva Calcio Style, Cambiaso libera Tomori: ora il Milan trema
-
Calciomercato4 giorni fa
Milan, giornata decisiva per Rashford: dall’offerta ridicola alle ultime speranze Jovic/Chukwueze
-
Calciomercato2 giorni fa
Milan, prima cessione: di chi si tratta
-
Calciomercato4 giorni fa
Ultim’ora Milan, avanza il nome di Lorenzo Lucca: altri contatti con l’Udinese | I dettagli
-
Calciomercato3 giorni fa
Milan: Rashford non convocato, trattative in corso
-
Calciomercato2 giorni fa
Ultim’ora Milan, vicinissimo l’accordo finale per Walker: i dettagli