Torna l’analisi di tutte le partite di Serie A con probabili formazioni e fantaconsigli riguardanti la tredicesima giornata che inizierà con 3 anticipi al sabato.
Salernitana vs Lazio (Sabato 15:00)
Inzaghi dovrà rinunciare al suo eccentrico portiere Ochoa e al suo centravanti più prolifico, Dia. Tra i pali andrà, quindi Costil. Davanti a lui, solita difesa a quattro composta da Mazzocchi, Bradaric, Pirola e Gyomber. A centrocampo toccherà a Maggiore, Bohinen e Coulibaly, con Candreva che agirà dietro Ikwuemesi, probabilmente insieme a Kastanos. Recuperato Jovane Cabral per la panchina.
Sarri con buona probabilità non rischierà Zaccagni e dovrebbe preferirgli Pedro, nel tridente d’attacco che vedrà tra gli interpreti anche Felipe Anderson e Immobile. Fuori Luis Alberto, squalificato. A centrocampo agiranno Kamada, Guendouzi e Rovella. Il reparto arretrato, perde anche Romagnoli e quindi ci sarà l’inedita coppia centrale composta da Patric e Gila, per la prima volta in Serie A. Sugli esterni Lazzari e Marusic, in vantaggio su Hysaj.
Salernitana (4-3-2-1): Costil; Mazzocchi, Gyomber, Pirola, Bradaric; Maggiore, Bohinen, Coulibaly; Candreva, Kastanos; Ikwuemesi.
Lazio (4-3-3): Provedel; Lazzari, Gila, Patric, Marusic; Guendouzi, Rovella, Kamada; Felipe Anderson, Immobile, Pedro.
Per la Salernitana per il fantacalcio indichiamo gli inserimenti di Maggiore (C), per la Lazio Immobile (Pc) resta il pericolo principale per Inzaghi.
Atalanta vs Napoli (Sabato 18:00)
La formazione di Gasperini ha ancora delle incognite, primo tra i dubbi quello tra Musso e Carnesecchi, entrambi di rientro dalle Nazionali, potrebbe spuntarla l’italiano che non ha dovuto sobbarcarsi una traversata oceanica.
Koopmeiners, se recupera, si abbasserà in linea mediana accanto ad Ederson, con Pasalic che dovrebbe sostituirlo sulla trequarti. Dubbio in fascia tra Ruggeri e Hateboer, con Zappacosta che si sposterebbe da destra a sinistra se dovesse giocare l’olandese. Coppia d’attacco Scamacca e Lookman, anche se Muriel scalpita. In difesa non recuperano Toloi e Palomino.
Rientrato acciaccato dagli impegni con la Nazionale danese, Jasper Lindstrom, sarà assente così come Mario Rui.
Osimhen torna a disposizione, andrà in panchina, al centro dell’attacco può giocare Simeone, ma il favorito rimane Raspadori. Recupero lampo per Alex Meret e viene confermato tra i pali. Resta in dubbio Zielinski che dovrebbe andare in panchina. Ballottaggio sulla fascia sinistra di difesa tra Olivera e Juan Jesus.
Atalanta (3-4-1-2): Carnesecchi; Djimsiti, Scalvini, Kolasinac; Zappacosta, Koopmieners, Ederson, Ruggeri; Pasalic; Lookman, Scamacca.
Napoli (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Natan, Olivera; Cajuste, Lobotka, Anguissa; Politano, Raspadori, Kvaratskhelia.
Per il fantacalcio in casa della Dea indichiamo Pasalic (T), mentre per i campioni d’Italia attenzione ai colpi di Politano (W).
Milan vs Fiorentina (Sabato 20:45)
Per Pioli è emergenza offensiva: infortunati Leao e Okafor, squalificato Giroud, il tecnico emiliano si affida all’ex di turno Jovic. L’astro nascente Camarda è destinato a giocare nella ripresa. A centrocampo recupera Loftus-Cheek, ma dovrebbe partire dalla panchina con Pobega dall’inizio.
Italiano ha un ballottaggio a tre in attacco tra Nzola, Beltran e Kouamé: in vantaggio in questo momento è l’ex Spezia. A completare il tridente Nico Gonzalez e Ikoné. A destra confermato Parisi, con Kayode ancora indisponibile.
Milan (4-3-3): Maignan; Calabria, Tomori, Thiaw, Theo Hernandez; Musah, Reijnders, Pobega; Chukwueze, Jovic, Pulisic.
Fiorentina (4-2-3-1): Terracciano; Parisi, Milenkovic, Martinez Quarta, Biraghi; Duncan, Arthur; Ikoné, Bonaventura, Gonzalez; Nzola.
Per il fantacalcio attenzione agli inserimenti di Pobega (C) per i rossoneri, mentre in casa viola l’osservato principale è Nico Gonzalez (A).
Cagliari vs Monza (Domenica 12:30)
Ranieri adotterà l’abituale 4-3-1-2 dove sarà Viola a suggerire per la coppia Petagna-Luvumbo. Ancora panchina per Lapadula, tornato solo venerdì dall’impegno con la nazionale peruviana. A centrocampo in regia giocherà Prati con Makoumbou e Deiola, favorito su Jankto a centrocampo. Davanti all’ormai portiere titolare Scuffet, Zappa e Augello saranno i due terzini, con Goldaniga e Dossena a formare la coppia centrale.
Per il tecnico dei brianzoli Palladino ci sarà il modulo con i tre difensori, dove risultano assenti i lungodegenti Izzo e Caprari, oltre il Papu Gomez. Pablo Marí recupera in extremis e giocherà al centro della difesa. Oltre lo spagnolo, confermati D’Ambrosio e Caldirola davanti a Di Gregorio. A centrocampo esterni ci saranno Ciurria e Kyriakopoulos, nel mezzo Pessina e Gagliardini. In attacco Mota, se non dovesse farcela Colombo, con Colpani e Vignato.
Cagliari (4-3-1-2): Scuffet; Zappa, Goldaniga, Dossena, Augello; Deiola, Prati, Makoumbou; Mancosu; Petagna, Luvumbo.
Monza (3-4-2-1): Di Gregorio; D’Ambrosio, Marì, Caldirola; Ciurria, Pessina, Gagliardini, Kyriakopoulos; Colpani, Vignato; Colombo.
Per il fantacalcio in casa rossoblu indichiamo Luvumbo (A), per il Monza il caldissimo Colpani (C/T).
Empoli vs Sassuolo (Domenica 15:00)
Andreazzoli che punta sul 4-3-3 conferma Berisha i pali dell’Empoli, in difesa l’unico certo della maglia da titolare è Luperto. Il centrocampo sembra fatto con Marin, Grassi e Maleh, ma occhio ad alcune sorprese come Fazzini e Ranocchia. In avanti il tridente Caputo, Cambiaghi e Cancellieri. Le condizioni di Baldanzi verranno monitorate nel corso della giornata.
Per Dionisi il modulo è il 4-2-3-1 con un centrocampo formato da Boloca e il confermatissimo goleador degli ultimi turni Thorstvedt, ma occhio al ritorno di Matheus Henrique, senza il brasiliano il Sassuolo non ha più vinto. Davanti a Consigli, Toljan e Vina esterni, Ferrari ed Erlic centrali. In attacco Pinamonti con Berardi, Bajrami, Laurenté a supporto.
Empoli (4-3-3): Berisha; Ebuehi, Walukiewicz, Luperto, Cacace; Marin, Grassi, Maleh; Cambiaghi, Caputo, Cancellieri.
Sassuolo (4-2-3-1): Consigli; Toljan, Erlic, Ferrari, Vina; Boloca, Thorstvedt; Berardi, Bajrami, Laurienté; Pinamonti.
Per questa gara in chiave fantacalcio indichiamo due ex di giornata: Caputo (Pc)
da una parte e
Pinamonti (Pc) dall’altra.
Frosinone vs Genoa (Domenica 15:00)
Di Francesco deve scontare molte assenze. Tra i ciociari assenti Harroui, Kalaj e probabilmente Mazzitelli. Con Brescianini e Barrenechea a coprire la difesa a quattro davanti a Turati. In attacco punta centrale Cuni con Soulé, Ibrahimovic e Reinier a supporto.
Gilardino ha l’attacco spuntato senza Retegui e Gudmundsson, al loro posto Puscas e probabilmente Ekuban. Fuori Bani, pronto De Winter insieme a Dragusin e Vasquez in difesa davanti a Martinez. A centrocampo Badelj in regia con Frendrup e Strootman a supporto, Sabelli e Martin, in vantaggio su Haps, lungo le corsie esterne. Da verificare le condizioni di Malinovskyi, se partirà dall’inizio o a partita in corso.
Frosinone (4-2-3-1): Turati; Oyono, Okoli, Romagnoli, Marchizza; Brescianini, Barrenechea; Soulé, Ibrahimovic, Reinier; Cuni.
Genoa (3-5-2): Martinez; De Winter, Dragusin, Vasquez; Sabelli, Frendrup, Badelj, Strootman, Martin; Puscas, Ekuban.
Per il Frosinone il nome da tenere d’occhio è quello di Soulé (W/A) con i suoi inserimenti, mentre per il Genoa può essere la volta di Puscas (Pc).
Roma vs Udinese (Domenica 18:00)
I giallorossi ritrovano capitan Pellegrini, out dal match di andata di Europa League con il Servette, che sarà in ballottaggio con l’altro azzurro Bove con Cristante e Paredes a completare il centrocampo. Nonostante il viaggio transoceanico in Sudamerica, Paulo Dybala guiderà assieme a Lukaku l’attacco della Roma.
Cioffi all’Olimpico si affiderà al solito 3-5-1-1 con il trio difensivo formato da Kabasele, Bijol e Perez. Sulla trequarti agirà Pereyra alle spalle dell’unica punta Success, reduce del penalty sbagliato contro l’Atalanta.
Roma (3-5-2): Rui Patricio; Mancini, Llorente, Ndicka; Karsdorp, Cristante, Paredes, Pellegrini, Spinazzola; Dybala, Lukaku .
Udinese (3-5-1-1): Silvestri; Kabasele, Bijol, Perez; Ebosele, Samardzic, Walace, Lovric, Zemura; Pereyra; Success.
Per il fantacalcio non si può non confermare Lukaku (Pc) nel ruolo di goleador e Samardzic (C/T), uomo di gran lunga più tecnico dei bianconeri.
Juventus vs Inter (Domenica 20:45)
Allegri recupera per la panchina Alex Sandro, ma deve rinunciare ancora a Danilo. Il trio difensivo è confermato delle ultime sfide. A centrocampo recupera McKennie e Miretti, ma resta il dubbio Locatelli. Senza l’ex Sassuolo, potrebbe cambiare il modo di giocare. Torna naturalmente Rabiot, dopo aver scontato il turno di squalifica. Chiesa, galvanizzato dalle ottime prestazioni in Nazionale, è l’unico certo in avanti. L’altro nome vede al momento Kean, favorito su Vlahovic e Milik.
Anche per l’Inter di Inzaghi il problema è in difesa, dove saranno assenti Pavard e Bastoni. Scelte dunque obbligare con Darmian, De Vrij e Acerbi, che scivola nel braccetto mancino. Per il resto, dovrebbe essere confermata la formazione-tipo, con Calhanoglu play, recuperato dopo l’influenza in questa settimana. Lautaro e Thuram saranno naturalmente il tandem d’attacco.
Juventus (3-5-2): Szczesny; Gatti, Bremer, Rugani; Cambiaso, McKennie, Rabiot, Miretti, Kostic; Chiesa, Kean.
Inter (3-5-2): Sommer; Darmian, De Vrij, Acerbi; Dumfries, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco; Lautaro Martinez, Thuram.
Per i bianconeri non si può non consigliare Chiesa (A); per i nerazzurri il nostro apprezzamento va su Dimarco (E), match winner dell’ultima sfida in Coppa Italia.
Hellas Verona vs Lecce (Lunedì 18:30)
Baroni contro il suo passato, per garantirsi un futuro (calcistico, ovviamente). Lunedì potrebbe proporre un inedito 4-3-3, con Bonazzoli e Ngonge a supportare Djuric, perno centrale. Da non escludere la suggestione Saponara. A centrocampo, ballottaggio Hongla-Suslov.
Tanti i dubbi per D’Aversa, che dovrà fare a meno di Ramadani (squalificato). Giocherà al suo posto Blin. Rafia in vantaggio su Berisha. Ballottaggi Dorgu-Gallo in difesa e Sansone-Strefezza davanti. Piccoli dovrebbe partire titolare, visto che Krstovic sembra aver perso lo smalto di inizio campionato.
Hellas Verona (4-3-3): Montipò; Terracciano, Hien, Magnani, Doig; Folorunsho, Hongla, Duda; Ngonge, Djuric, Bonazzoli.
Lecce (4-3-3): Falcone; Gendrey, Pongracic, Baschirotto, Dorgu; Gonzales, Blin, Rafia; Banda, Piccoli, Sansone.
Per gli scaligeri confermato Ngonge (A); per i salentini, Banda (A) vive un momento di grazia.
Bologna vs Torino (Lunedì 20:45)
Senza Soumaoro e Karlsson, Motta dovrà rinunciare anche ad Orsolini, fermato da un risentimento muscolare. Favorito, per sostituirlo, Ndoye. In difesa, sulla fascia sinistra, Lykogiannis favorito su Kristiansen. Per il resto il tecnico italo brasiliano non fa esperimenti e conferma i titolari.
Con le condizioni di Linetty da valutare, Juric non potrà contare ancora su Ricci. Tameze è certo di un posto. Da capire, se nei tre dietro, in vantaggio su Djidji e Zima, oppure in mezzo al campo con Ilic. Se l’ex Hellas, giocasse arretrato, pronto il giovane Gineitis.
Bologna (4-2-3-1): Skorupski; Posch, Beukema, Calafiori, Lykogiannis; Aebischer, Freuler; Ndoye, Ferguson, Saelemaekers; Zirkzee.
Torino (3-4-1-2): Milinkovic-Savic; Tameze, Buongiorno, Rodriguez; Bellanova, Gineitis, Ilic, Lazaro; Vlasic; Sanabria, Zapata.
Per i felsinei gran campionato per Calafiori (Ds/E), ormai il titolare in quel ruolo; per i granata voglia di rivalsa per Duvan Zapata (Pc), dopo un inizio complicato.
Che cos’è Fanta Week!
Qui i consigliati per la modalità Mantra della 13ª giornata di Serie A, utili anche per chi partecipa al
Fanta Week, il fantacalcio settimanale:
Top 11 FantaWeek (4-3-1-2): Skorupski (Por); Lazzari (Dd/E), Mancini (Dc), Bremer (Dc), Kyriakopoulos (Ds/E); Koopmeiners (C/T), Calhanoglu (M/C), Bonaventura (C/T); Baldanzi (T/A); Lukaku (Pc), Immobile (Pc).
Vuoi sapere di più su Fanta Week?
Clicca qui, è possibile iscriversi in qualsiasi momento.
Aggiornato al %s = human-readable time difference 12:02