Torna l’analisi di tutte le partite di Serie A con probabili formazioni e fantaconsigli riguardanti la 16°giornata che inizierà con un anticipo al venerdì.
Genoa vs Juventus (Venerdì 20:45)
Gilardino perde Retegui al centro dell’attacco, a far coppia con Gudmundsson dovrebbe essere Ekuban. In regia Badelj, con Frendrup e Thorsby a supporto. Sabelli e Haps lungo le corsie esterne nel 3-5-2 rossoblu. Torna a disposizione Bani, dopo l’ultimo infortunio.
Allegri a parte Kean ha praticamente tutti a disposizione. L’attaccante ne avrà per circa un mese. In attacco la coppia Chiesa – Vlahovic. Sulle corsie esterne Cambiaso e Kostic. Rientra tra i convocati Weah, che andrà in panchina. Problema rientrato di Rabiot, dopo non essersi allenato ad inizio settimana.
GENOA (3-5-2): Martinez; De Winter, Dragusin, Vasquez; Sabelli, Frendrup, Badelj, Thorsby, Haps; Gudmundsson, Ekuban.
JUVENTUS (3-5-2): Szczesny; Gatti, Bremer, Danilo; Cambiaso, Mckennie, Locatelli, Rabiot, Kostic; Vlahovic, Chiesa.
Per il fantacalcio in casa Genoa indichiamo Gudmundsson (T/A) protagonista, mentre per la Juventus Chiesa (A).
Lecce vs Frosinone (Sabato 15:00)
Per D’Aversa ci sono diversi dubbi di formazione: continua il ballottaggio tra Dorgu e Gallo sulla corsia mancina, mentre a centrocampo Kaba pare favorito su Blin e Rafia, al posto dello squalificato Gonzalez. In avanti Piccoli potrebbe essere confermato al posto di Krstovic.
Per Di Francesco nel suo modulo 4-3-3, speculare a quello dei salentini, davanti ci sarà il tridente Soulé-Kaio Jorge-Ibrahimovic. In regia Barrenechea, ballottaggio a tre per gli ultimi due posti con Brescianini e Gelli favoriti su Garritano. A destra in difesa ci sarà Lirola, al posto dell’acciaccato Monterisi. Niente da fare per Mazzitelli.
LECCE (4-3-3): Falcone; Gendrey, Baschirotto, Pongracic, Gallo; Kaba, Ramadani, Oudin; Strefezza, Piccoli, Banda.
FROSINONE (4-3-3): Turati; Lirola, Okoli, Romagnoli, Oyono; Gelli, Barrenechea, Garritano; Soulé, Kaio Jorge, Ibrahimovic.
Per i giallorossi pugliesi segnaliamo per il fantacalcio Baschirotto (Dd/E), mentre per il Frosinone fiducia all’ex Juventus Kaio Jorge (Pc).
Napoli vs Cagliari (Sabato 18:00)
Per il tecnico toscano Mazzarri, pronta la formazione tipo, con in attacco nel suo 4-3-3 ci saranno Osimhen, e Politano e Kvaratskhelia ai suoi lati. In regia Lobotka, mentre Anguissa e Zielinski saranno pronti ad inserirsi. Davanti a Meret, Di Lorenzo e Natan esterni, con Rrahmani e Juan Jesus al centro. Potrebbe rientrare tra i convocati Mario Rui.
Ranieri dovrebbe presentarsi con le due punte al Maradona, con Lapadula e Luvumbo pronti a far male agli azzurri. Viola agirà da trequartista. A centrocampo Prati in regia con il rientro di Makoumbou e Nandez a supporto. Davanti a Scuffet, Zappa a destra e Augello a sinistra, Goldaniga e Dossena centrali.
NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Natan; Anguissa, Lobotka, Zielinski; Politano, Osimhen, Kvaratskhelia.
CAGLIARI (4-3-1-2): Scuffet; Nandez, Goldaniga, Dossena, Augello; Makoumbou, Prati, Deiola; Viola; Lapadula, Luvumbo.
Per il Napoli in chiave fantacalcio segnaliamo Osimhen (Pc), mentre per il Cagliari, Dossena (Dc) potrebbe essere decisivo nei calci da fermo con i suoi colpi di testa.
Torino vs Empoli (Sabato 20:45)
Importante rientro per Juric, che ritrova Linetty a centrocampo. Nuovo impiego sulla linea arretrata per Tameze, affiancato da Buongiorno e Rodriguez. Dopo i successi negli ultimi esperimenti, spazio alle due punte, con Sanabria e Zapata a lanciare la sfida, supportati dalla fantasia di Vlasic.
Andreazzoli deve rinunciare a Bereszynski, al suo posto Ebuehi. Non al meglio Caputo, verrà rimpiazzato da Shpendi, al cui servizio agiranno Cancellieri e Cambiaghi. Seconda presenza consecutiva per Kovalenko. L’ex Atalanta occuperà una delle tre caselle mediane, assieme a Grassi e Maleh. Per il resto nessun stravolgimento con Berisha confermato, nonostante l’errore di Lecce.
TORINO (3-4-1-2): Milinkovic-Savic; Tameze, Buongiorno, Rodriguez; Bellanova, Ricci, Ilic, Vojvoda; Vlasic; Zapata, Sanabria.
EMPOLI (4-3-3): Berisha; Ebuehi, Ismajli, Luperto, Bastoni; Kovalenko, Grassi, Maleh; Cancellieri, Shpendi, Cambiaghi.
Interessante la partita di Torino, con Duvan Zapata (Pc) pronto a regalare gol ai granata tra le mura amiche dopo il 3-0 all’Atalanta. Per l’Empoli occhio a Cancellieri (A), chiamato a portare i gol che l’indisponibile Caputo garantisce.
Milan vs Monza (Domenica 12:30)
Continua l’emergenza al centro della difesa per Pioli. Stavolta potrebbe toccare a Simic accanto a Tomori, con Theo Hernandez pronto a giocare nel suo ruolo naturale. Sulla destra torna Florenzi, visto la squalifica di capitan Calabria. In mediana Bennacer è pronto, ma potrebbe partire ancora dalla panchina, al centro Reijnders supportato da Musah e Loftus-Cheek. In attacco torna il tridente titolare.
Nel Monza è in forte dubbio Pablo Marì, da valutare inoltre il possibile ritorno tra i convocati di Izzo. Ballottaggio tra Mota e Valentin Carboni per giocare supportare Colpani e Colombo nella fase offensiva. Pessina e Gagliardini confermati in mezzo al campo.
MILAN (4-3-3): Maignan; Florenzi, Tomori, J.Simic, Theo Hernandez; Musah, Reijnders, Loftus-Cheek; Rafael Leao, Giroud, Pulisic.
MONZA (3-4-2-1): Di Gregorio; A. Carboni, Caldirola, D’Ambrosio; Kyriakopoulos, Pessina, Gagliardini, Ciurria; Colpani, V. Carboni; Colombo.
Nel Milan consigliamo Pulisic (W/T), portatore di bonus. Per il Monza sempre Colpani (C/T) tra i migliori.
Fiorentina vs Hellas Verona (Domenica 15:00)
Fiorentina vs Hellas Verona
Per Italiano pesa l’assenza di Nico Gonzalez, dietro ballottaggio tra Ranieri e Milenkovic per un posto accanto a Martinez Quarta. Ali d’attacco saranno Ikoné e Sottil. Dubbio centravanti, favorito Nzola su Beltran e Kouamé.
Nell’Hellas Verona squalificato Duda, giocherà Folorunsho accanto a Hongla in mediana. Henry cerca di scalzare Djuric per il posto di centravanti. Davanti a Montipò ci saranno Amione e Hien coppia centrale, ballottaggio Suslov-Serdar.
FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Kayode, Martinez Quarta, Ranieri, Biraghi; Arthur, Duncan; Sottil, Bonaventura, Ikoné; Nzola.
HELLAS VERONA (4-3-3): Montipò; Tchatchoua, Amione, Hien, Terracciano; Suslov, Hongla, Folorunsho; Lazovic, Henry, Ngonge.
Nella Fiorentina sempre pericoloso Martinez Quarta (Dc), sempre al posto giusto sui calci piazzati. Nei veneti Lazovic (E/W) può metter dentro cross pericolosi.
Udinese vs Sassuolo (Domenica 15:00)
Per il tecnico dei friulani, in difesa la garanzia è Silvestri, squalificato Ferreira e infortunato Bijol, Cioffi potrebbe schierare Masina tra i titolari. Payero ancora favorito su Lovric a metà campo. Dalla panchina Success, ballottaggio Lucca-Thauvin in avanti.
Nel Sassuolo, conferma il 4-2-3-1 Dionisi tornano Berardi e Boloca, dopo la squalifica. Fermato invece dal Giudice Sportivo, Ruan Tressoldi. In difesa ci sarà Ferrari accanto ad Erlic, ancora titolare Thorstvedt sulla trequarti.
UDINESE (3-5-1-1): Silvestri; N.Perez, Kabasele, Masina; Ebosele, Samardzic, Walace, Payero, Zemura; Pereyra; Lucca.
SASSUOLO (4-2-3-1): Consigli; Toljan, Erlic, Ferrari, Pedersen; Boloca, Henrique; Berardi, Thorstvedt, Laurienté; Pinamonti.
Nell’Udinese, Pereyra (W/T) può giovare della posizione avanzata a sostegno della prima punta. Per i neroverdi si punta sempre su Berardi (A), top-player della squadra di Dionisi.
Bologna vs Roma (Domenica 18:00)
Thiago Motta potrebbe scegliere di lasciar fuori uno tra Calafiori e Beukema, per far posto a Lucumì in difesa. Ballottaggio tra Aebischer e Moro per un posta accanto a Freuler in mediana. Trequarti con Ndoye ancora in luogo dell’infortunato Orsolini, confermatissimi Saelemaekers e Zirkzee.
Mourinho deve far fronte alle tante assenze, squalificati Zalewski e Lukaku. Infortunati Dybala e Aouar, oltre ai soliti Abraham e Smalling. In dubbio Azmoun e Spinazzola. Se l’ex Juventus non dovesse farcela, El Shaarawy andrebbe a sinistra, con Pellegrini a sostegno di Belotti.
BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; Posch, Beukema, Lucumì, Kristiansen; Moro, Freuler; Ndoye, Ferguson, Saelemaekers; Zirkee.
ROMA (3-5-1-1): Rui Patricio; Mancini, Llorente, Ndicka; Kristensen, Cristante, Paredes, Bove, El Shaarawy; Pellegrini; Belotti.
Nella squadra di Thiago Motta può arrivare il bonus per Saelemaekers (W). Nella Roma consigliato capitan Pellegrini (C/T), soprattutto se dovesse giocare a sostegno di Belotti.
Lazio vs Inter (Domenica 20:45)
Sarri ritrova Felipe Anderson in attacco, con Zaccagni e Immobile a chiudere il cerchio. Rovella favorito per un posto nel vertice basso di centrocampo, affiancato da Guendouzi. Romagnoli torna a disposizione e dovrebbe partire dalla panchina.
Recupera e torna a disposizione Benjamin Pavard. Il francese si siederà in panchina al fianco di Inzaghi. Dubbi sul ruolo di Darmian, che potrebbe giocare esterno di centrocampo, oppure braccetto in caso di fiducia a Bisseck. In attacco Lautaro e Thuram. Pronto a entrare a gara in corso Davide Frattesi.
LAZIO (4-3-3): Provedel; Lazzari, Casale, Patrick, Marusic; Guendouzi, Rovella, Luis Alberto; Felipe Anderson, Immobile, Zaccagni.
INTER (3-5-2): Sommer; Darmian, Acerbi, Bastoni; Cuadrado, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco; Lautaro, Thuram
Attenzione a Felipe Anderson (W/A), che rientra e spesso fa molto bene contro i nerazzurri, specie nelle sfide all’Olimpico. Da puntare su Calhanoglu (M/C) e su Lautaro per i nerazzurri.
Atalanta vs Salernitana (Lunedì 20:45)
Gasperini col dubbio De Ketelaere-Muriel, il colombiano in forma cerca una maglia da titolare. Kolasinac tenta di recuperare per lunedì, se il croato non dovesse farcela De Roon completerà il terzetto difensivo con Scalvini e Djimsiti. A catena Koopmeiners potrebbe scalare accanto ad Ederson con Pasalic sulla trequarti.
Nella Salernitana il tecnico Inzaghi opterà per la difesa a tre, con Daniliuc che dovrebbe spuntarla su Lovato per giocare accanto a Pirola e Gyomber. In avanti Dia sarà supportato da Candreva ed uno tra Tchaouna e Kastanos.
ATALANTA (3-4-1-2): Musso; De Roon, Djimsiti, Scalvini; Zappacosta, Ederson, Koopmeiners, Ruggeri; Pasalic; Lookmann, Muriel.
SALERNITANA (3-4-2-1): Costil; Daniliuc, Gyomber, Pirola; Mazzocchi, Bohinen, L. Coulibaly, Bradaric; Candreva, Castanos; Dia.
Nell’Atalanta stuzzica Muriel, ha il piede caldo. Per la Salernitana Candreva resta sempre uno dei migliori.
Che cos’è Fanta Week!
Qui i consigliati per la modalità Mantra della 16ª giornata di Serie A, utili anche per chi partecipa al
Fanta Week, il fantacalcio settimanale:
Top 11 FantaWeek (3-4-1-2): Maignan (Por); Dossena (Dc), Posch (Dd/Dc), Bastoni (Dc); Ciurria (E), Matheus Henrique (C), Rabiot (C), Dimarco (E); Pulisic (W/T); Vlahovic (Pc), Thuram (Pc).
Vuoi sapere di più su Fanta Week?
Clicca qui, è possibile iscriversi in qualsiasi momento.
Aggiornato al 15/12/2023 13:00