Torna l’analisi di tutte le partite di Serie A con probabili formazioni e fantaconsigli riguardanti la 17°giornata che inizierà con quattro anticipi al venerdì.
Altra gara complicata per l’Empoli di Andreazzoli. Dopo la sconfitta contro il Torino, al Castellani arriva la Lazio. Non c’è la fa Caputo, costretto ad un nuovo forfait ed al centro dell’attacco potrebbe giocare Cambiaghi, con il ritorno di Baldanzi nel trio offensivo. A centrocampo sono in cinque per tre posti con Marin, Grassi e Maleh favoriti su Fazzini e Ranocchia. Dietro confermati gli stessi di sabato scorso.
Con Lazzari squalificato, Sarri impiegherà Hysaj come terzino destro. Ancora in forse Patric. Fuori ancora Romagnoli, gioca Casale. Torna Luis Alberto a centrocampo a discapito di Kamada. In attacco confermato il tridente titolare.
EMPOLI (4-3-3): Berisha; Ebuehi, Ismajli, Luperto, Bastoni; Marin, Grassi, Maleh; Baldanzi, Cambiaghi, Cancellieri.
LAZIO (4-3-3): Provedel; Hysaj, Casale, Gila, Marusic; Guendouzi, Rovella, Luis Alberto; Felipe Anderson, Immobile, Zaccagni.
Per l’Empoli potrebbe esserci un ritorno di Baldanzi (T/A) anche in chiave fantacalcio, dopo una prima parte di stagione complicata; per la Lazio attenzione agli spunti di Zaccagni (W/A).
Dionisi perde Defrel e Racic, insieme ai lungodegenti Viti e Vina. Tressoldi, al rientro dal turno di squalifica, dovrebbe accomodarsi in panchina. Thorstvedt, sulla trequarti, parte ancora favorito su Bajrami. Confermato Toljan nel ruolo di terzino sinistro.
Gilardino perde anche Messias oltre Retegui, accanto a Gudmundsson, Ekuban favorito su Puscas. Sull’out mancino Vasquez favorito su Haps, in un modulo più conservativo. Si rivede Strootman, ma si accomoderà in panchina.
SASSUOLO (4-2-3-1): Consigli; Pedersen, Erlic, Ferrari, Toljan; Boloca, Matheus Henrique; Berardi, Thorstvedt, Laurienté; Pinamonti.
GENOA (3-5-2): Martinez; De Winter, Dragusin, Bani; Sabelli, Frendrup, Badelj, Malinovskyi, Vasquez; Gudmundsson, Ekuban.
Per il Sassuolo l’uomo da seguire è Berardi (A), mentre per il Grifone la stella è Gudmundsson (T/A).
Indisponile Andrea Carboni, ma tornano Izzo e Pablo Marì. Pessina e Gagliardini confermati, ma potrebbe esserci la suggestione Akpa-Akpro, con l’avanzamento del capitano nel ruolo di trequartista. In quel caso rischierebbe il posto Colombo, con Dany Mota come vertice avanzato.
Per Italiano, pesano le assenze di Bonaventura e Martinez Quarta. Solito ballottaggio davanti tra Nzola e Beltran, che parte leggermente favorito, date le prestazioni in crescendo. In difesa senza l’argentino confermata la coppia Milenkovic e Ranieri. Barak sarà il trequartista.
MONZA (3-4-2-1): Di Gregorio; D’Ambrosio, Marì, Caldirola; Ciurria, Akpa-Akpro, Gagliardini, Kyriakopoulos; Colpani, Pessina; Dany Mota.
FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Kayode, Milenkovic, Ranieri, Biraghi; Arthur, Duncan; Sottil, Barak, Ikoné; Beltran.
Per il Monza in chiave fantacalcio Colpani (C/T) è sempre l’uomo da seguire, per i viola Italiano occasione per Barak (T), spesso decisivo in fase d’attacco.
Senza Maggiore squalificato e Ochoa indisponibile per infortunio, Inzaghi dovrebbe scegliere un 4-3-3 speculare a quello di Pioli. Ballottaggi Ikwuemesi – Kastanos davanti e Legowski – Martegani a centrocampo. Dia e Candreva vanno verso una titolarità.
Scelte quasi obbligate per Pioli, date le tante assenze per infortuni di varia natura. Kjaer e Bennacer tornano dal primo minuto. In avanti confermato l’attacco titolare, con Pulisic e Leao a supporto di Giroud.
SALERNITANA (4-3-3): Costil; Daniliuc, Gyomber, Pirola, Mazzocchi; Coulibaly, Bohinen, Legowski; Candreva, Ikwuemesi, Dia.
MILAN (4-3-3): Maignan; Calabria, Kjaer, Tomori, Theo Hernandez; Reijnders, Bennacer, Loftus-Cheek; Pulisic, Giroud, Leao.
Inzaghi punta sulle accelerazioni di Dia (Pc) per scardinare la difesa di Pioli, per il Milan la garanzia è Giroud (Pc).
Il poker del Maradona in Coppa Italia è già archiviato, perché allo Stirpe c’è la Juventus, ed Eusebio Di Francesco vuole il secondo colpo grosso settimanale. Le premesse, però, non sono delle migliori. Okoli è assente causa squalifica, e Oyono non è al meglio, ma ci sarà. Da centrocampo in su, sarà la fiera dell’ex. Barrenechea nel vertice basso di centrocampo, affiancato da Brescianini e Gelli. Prima da ex anche per Kaio Jorge e Soule, entrambi titolari nel tridente completato da Ibrahimovic.
Arriva un sorriso per Massimiliano Allegri, Adrien Rabiot tornerà a disposizione dopo lo stop contro il Genoa. Se si fa eccezione per Pogba e Fagioli, la rosa sarà al completo. In attacco non cambia la fiducia verso la coppia Vlahovic–Chiesa. In difesa Gatti torna in quello che fu il suo stadio prima dell’approdo in bianconero. Scalpitano Weah e Milik.
FROSINONE (4-3-3): Turati; Lirola, Monterisi, S.Romagnoli, Oyono; Brescianini, Barrenechea, Gelli; Soule, Ibrahimovic, Kaio Jorge.
JUVENTUS (3-5-2): Szczesny; Bremer, Danilo, Gatti; Cambiaso, Mckennie, Locatelli, Rabiot, Kostic; Chiesa, Vlahovic.
Farò del Frosinone e metronomo, Barrenechea (M/C) prova a farsi rimpiangere e contro la Juventus è fortemente indiziato di una prestazione da bonus. I bianconeri sperano di spuntarla, magari con un colpo di coda di Gatti (Dc)
, anch’esso desideroso di dare un dispiacere alla sua ex squadra.Dopo l’impresa in Coppa Italia, Thiago Motta inserisci i titolari.
Due i dubbi: in difesa, a sinistra, con Kristiansen in vantaggio su Lykogiannis, e in regia, Moro, favorito su Aebischer per affiancare l’ex di turno, Freuler. Davanti i soliti 4, con Zirkzee perno centrale.
Tanti gli indisponibili in casa Atalanta: Gasperini deve rinunciare ancora a Palomino e Toloi. Torna Scamacca, ma favorito resta Muriel, dopo la settimana da sogno tra campionato e coppa.
Insieme al colombiano, pronti Koopmeiners e Lookman.
BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski; Posch, Beukema, Calafiori, Kristiansen; Moro, Freuler; Saelemaekers, Ferguson, Ndoye; Zirkzee.
ATALANTA (3-4-2-1): Musso; Scalvini, Djimsiti, Kolasinac; Zappacosta, De Roon, Ederson, Ruggeri; Koopmeiners, Lookman; Muriel.
In casa rossoblu la stella in questo momento è Zirkzee (Pc), mentre per la Dea è Lookman (A) il giocatore da indicare per il fantacalcio.
Juric deve fare i conti con la defezione di Bellanova, che sarà sostituito da Valentino Lazaro. Continua l’emergenza difensiva, quindi Tameze sarà ancora il braccetto di destra. Ricci destinato a partire dalla panchina e Zapata–Sanabria a guidare l’attacco.
Non se la passa bene Cioffi, complice una situazione dell’infermeria ancora delicata. Kabasele completerà una difesa composta anche da Kristensen e Perez. Samardzic nonostante il rapporto non idilliaco con l’allenatore, dovrebbe tornare negli undici, complice la squalifica di Payero. Di Lovric l’altra maglia da titolare. In attacco ancora Lucca, che sta vivendo un periodo prolifico e vuole proseguirlo.
TORINO (3-4-1-2): Milinkovic-Savic; Tameze, Buongiorno, Rodriguez; Lazaro, Linetty, Ilic, Vojvoda; Vlasic; Sanabria, Zapata.
UDINESE (3-5-2): Silvestri; Kristensen, Kabasele, Perez; Ebosele, Samardzic, Walace, Lovric, Zamura; Pereyra; Lucca.
Attenzione a un Zapata (Pc) on fire, letale tra le mura amiche e con all’attivo 3 gol negli ultimi 180′ al Grande Torino. Di contro, i pericoli maggiori per i granata potrebbero arrivare dalle fasce, magari Ebosele (Dd/E).
Ancora senza Faraoni, Baroni deve sciogliere i dubbi nel reparto arretrato. Magnani parte favorito su Coppola. Davanti, Djuric (e non Henry) sarà la punta centrale; in regia, Hongla preferito a Suslov.
Ranieri dovrebbe riconfermare Pavoletti – il “Van Basten” dei minuti di recupero, parole del giocatore – anche contro il Verona. Dubbi su chi sia il suo partner: si giocano la maglia Luvumbo e Petagna. Out Shomurodov, per una frattura al piede.
HELLAS VERONA (4-3-3): Montipò; Tchatchoua, Hien, Magnani, Terracciano; Folorunsho, Hongla, Duda; Ngonge, Djuric, Lazovic.
CAGLIARI (4-3-1-2): Scuffet; Nandez, Goldaniga, Dossena, Augello; Makoumbou, Prati, Jankto; Oristanio; Petagna, Pavoletti.
Per i gialloblu in chiave fantacalcio occhio a Ngonge (A) che deve rifarsi degli errori di Firenze, mentre per il Cagliari sarà Pavoletti (Pc) il pericolo numero uno per la difesa veronese.
Ci saranno da smaltire le amarezze – e la fatica – di Coppa. Fuori il bomber e capitano Lautaro. Arnautovic giocherà insieme a Thuram. Da verificare le condizioni di Sanchez e De Vrij. Pavard potrebbe tornare titolare.
Incertezza su Dorgu per D’Aversa. Anche a centrocampo permangono dei dubbi, con il ritorno di Gonzalez dalla squalifica ma il ballottaggio resta tra Oudin e Blin.
INTER (3-5-2): Sommer; Pavard, Acerbi, Bastoni; Darmian, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco; Arnautovic, Thuram.
LECCE (4-3-3): Falcone; Gendrey, Baschirotto, Pongracic, Gallo; Gonzalez, Ramadani, Blin; Strefezza, Piccoli, Banda
Per l’Inter in chiave fantacalcio indichiamo Calhanoglu (M/C), per il Lecce è Banda (A) il giocatore da tener d’occhio
Lukaku torna dal turno di squalifica ed è pronto a riprendersi l’attacco giallorosso. Col belga giocherà El Shaarawy. Pellegrini in vantaggio su Bove. Kristensen su Karsdorp. Mancini alle prese con la pubalgia, senza di lui, passo indietro per Cristante nel trio difensivo.
Il Napoli vuole dimenticare in fretta lo 0-4 subito contro il Frosinone. Mazzarri potrebbe recuperare Zielinski dal primo minuto, assente contro il Cagliari. Appare recuperato anche Mario Rui. Elmas ormai ceduto al Lipsia e comunque fuori per infortunio.
ROMA (3-5-2): Rui Patricio; Mancini, Llorente, Ndicka; Kristensen, Cristante, Paredes, Pellegrini, Spinazzola; El Shaarawy, Lukaku.
NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Natan, Mario Rui; Anguissa, Lobotka, Zielinski; Politano, Osimhen, Kvaratskhelia.
Per la Roma in chiave fantacalcio il nome segnalato è Lukaku (Pc), in casa Napoli puntiamo sulla voglia di rivincita di Osimhen (Pc).
Aggiornato al 22/12/2023 12:00
Il Bayern Monaco non ha dubbi e la dirigenza ha scelto il giocatore per il quale rompere…
L'Inter ha messo gli occhi su uno dei talenti più in risalto in questo primo…
Il Cagliari ha inaugurato a Jerzu un nuovo centro di formazione per il settore giovanile.…
L'Italia Femminile è prossima alla gara amichevole contro la Germania. Vediamo le calciatrici convocate dal…
Roma-Atalanta è il big match conclusivo della quattordicesima giornata di Serie A e si giocherà…
La Juventus ha in mente anche un altro rinforzo per gennaio, quello dell'attaccante dell'Ipswich Town…