Serie A
Serie A: probabili formazioni e fantaconsigli
Torna l’analisi di tutte le partite di Serie A con probabili formazioni e fantaconsigli riguardanti la 36°giornata che inizia con un anticipo al venerdì.
Frosinone vs Inter (Venerdì 20:45)

Frosinone vs Inter
Di Francesco perde Barrenechea per squalifica ed è pronto a rilanciare Gelli, in vantaggio su Reinier, con la regia affidata a Mazzitelli, in pole su Harroui.
A completare il reparto di centrocampo c’è Brescianini. Sulle fasce confermatissimi Zortea e Valeri.
In difesa non è disponibile Romagnoli, in quanto si è allenato a parte in questi giorni e lascia la maglia a Bonifazi.
Okoli e Lirola gli altri difensori davanti a Cerofolini, ancora titolare vista l’indisponibilità di Turati.
Il tandem offensivo non cambia con Soulè e Cheddira dal primo minuto.
Inzaghi non recupera il solo Acerbi. Rispetto alla trasferta di Reggio Emilia, potrebbero rientrare dall’inizio Barella, Dimarco e Thuram.
In porta ritorna Sommer. Davanti a lui spazio per Bisseck, con De Vrij e Carlos Augusto, arretrato per nel trio difensivo.
In mezzo, con il rientro dell’ex Cagliari, Frattesi è in pole su Mkhitaryan per giocare in mezzo al campo. Sulle fasce torna Darmian, con Asllani confermato regista.
In avanti tocca all’attaccante francese in coppia con Arnautovic. Lautaro Martinez, parte dalla panchina.
- Frosinone (3-5-2): Cerofolini; Lirola, Okoli, Bonifazi; Zortea, Gelli, Mazzitelli, Brescianini, Valeri; Soulé, Cheddira.
Squalificati: Barrenechea | Indisponibili: Lusuardi, Oyono, Kalaj, Turati e S. Romagnoli.
Ballottaggi: Mazzitelli 65%-Harroui 35%, Gelli 55%-Reinier 45%, in caso giocasse il brasiliano si passerebbe al 3-4-1-2 con l’ex Real trequartista.
- Inter (3-5-2): Sommer; Bisseck, De Vrij, Carlos Augusto; Darmian, Barella, Asllani, Frattesi, Dimarco; Thuram, Arnautovic.
Squalificati: nessuno | Indisponibili: Acerbi.
Ballottaggi: nessuno.
I consigli di Francesco Campagna per il Fantacalcio:
- Soulè (W/A): il talento argentino vuole lasciare uno splendido ricordo in Ciociaria. Contro i campioni d’Italia servono le sue giocate brillanti.
- L. Martinez (Pc): troppe giornate senza il +3. Contro il Sassuolo solo il VAR gli ha impedito di interrompere il digiuno. È arrivato il momento di confermarsi capocannoniere del torneo.
Napoli vs Bologna (Sabato 18:00)

Napoli vs Bologna
Calzona prova a recuperare Raspadori, mentre sono certi i forfait di Zielinski e dell’oggetto misterioso Dendoncker.
Torna Kvaratskhelia e viene riproposto nel tridente titolare con Osimhen e Politano. Più indietro nelle gerarchie Ngonge.
In mezzo al campo conferma per Cajuste con Zambo Anguissa e Lobotka. Traorè non ha mai convinto ed è destinato a tornare in Premier League al termine della stagione.
In difesa ristabilito Juan Jesus, parte in pole su Ostigard, nell’unico vero ballottaggio della vigilia, con Rrahmani, Di Lorenzo e Olivera davanti a Meret.
Thiago Motta senza il solo Ferguson, ritrova Beukema al centro della difesa e viene riproposto in coppia con Calafiori.
A completare il reparto davanti a Skorupski, ci sono Posch e Kristiansen, in vantaggio su Lucumì.
Freuler guida il centrocampo assieme all’inesauribile Aebischer.
Nuova chance per Fabbian, favorito su El Azzouzi.
In attacco un appannato Zirzkee cerca riscatto. Dietro di lui, tocca alle due frecce Saelemakers e Ndoye, con quest’ultimo nuovamente in pole su Orsolini, che rischia la terza panchina consecutiva.
- Napoli (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Olivera; Anguissa, Lobotka, Cajuste; Politano, Osimhen, Lindstrom.
Squalificati: nessuno | Indisponibili: Dendoncker, Kvaratskhelia, Raspadori, Zielinski.
Ballottaggi: Juan Jesus 60%-Ostigard 40%.
- Bologna (4-2-3-1): Skorupski; Posch, Beukema, Calafiori, Kristiansen; Aebischer, Freuler; Orsolini, Fabbian, Ndoye; Zirkzee.
Squalificati: nessuno | Indisponibili: Ferguson.
Ballottaggi: Kristiansen 60%-Lucumi 40%, Fabbian 55%-El Azzouzi 45%, Ndoye 55%-Orsolini 45%.
I consigli di Francesco Campagna per il Fantacalcio:
- Osimhen (Pc): nonostante i fastidi al ginocchio dovrebbe partire titolare. Inevitabilmente la sua presenza condizionerà positivamente le trame offensive dei partenopei.
- Saelemaekers (W): dopo la 30°giornata sono fioccati i bonus pesanti per l’esterno in prestito dal Milan. La favola del Bologna passa anche dai suoi piedi.
Milan vs Cagliari (Sabato 20:45)

Milan vs Cagliari
Pioli ritrova il capitano Calabria, dopo le due giornate di squalifica e viene schierato nel ruolo di terzino destro al posto dell’ottimo Florenzi.
Gabbia e Tomori confermati al centro della difesa, con Theo Hernandez sull’out mancino.
Non recupera Maignan, gioca ancora Sportiello. In mezzo al campo chance per Bennacer in coppia con Reijnders. Più dietro nelle gerarchie Adli.
Con Loftus-Cheek ancora ai box, confermato il quartetto che ha giocato contro il Genoa con Giroud centravanti supportato dal terzetto Chukwueze, Pulisic e Rafael Leao.
Torna a disposizione Musah ed occhio ad Okafor, pedina sempre temibile a gara in corso.
Ranieri prova a recuperare Mina, dopo il leggero fastidio muscolare al polpaccio post Lecce. Se stringe i denti al suo fianco confermatissimo Dossena.
Fuori per squalifica Augello, spazio per Azzi con Zappa favorito su Nandez nel ruolo di terzino destro.
Se dovesse giocare il sudamericano, spazio per Sulemana in mezzo al campo con Deiola e Makoumbou, in pole su Prati.
Out Gaetano, dopo l’espulsione contro i salentini, pronto il tridente pesante con Shomurodov, Lapadula e Luvumbo. In porta confermato Scuffet.
- Milan (4-2-3-1): Sportiello; Calabria, Gabbia, Tomori, Theo Hernandez; Bennacer, Reijnders; Chukwueze, Pulisic, Leao; Giroud.
Squalificati: nessuno | Indisponibili: Maignan, Loftus-Cheek, Pobega.
Ballottaggi: Gabbia 65%-Thiaw 35%, Bennacer 55%-Adli 45%.
- Cagliari (4-3-3): Scuffet; Zappa, Mina, Dossena, Azzi; Nandez, Makoumbou, Deiola; Luvumbo, Lapadula, Shomurodov.
Squalificati: Augello, Gaetano | Indisponibili: Viola.
Ballottaggi: Makoumbou 55&-Prati 45%, Lapadula 60%-Oristanio 40%. Zappa 60%-Sulemana 40%, con quest’ultimo Nandez verrà schierato terzino.
I consigli di Francesco Campagna per il Fantacalcio:
- T. Hernandez (Ds/E): un gol con una delle sue solite sgroppate primaverili potrebbe spazzare via tutti i rumors di mercato che lo hanno accostato al Bayern per il post Davies.
- Lapadula (Pc): quanto sarebbe meraviglioso un gol dell’ex per raggiungere la tanto agognata salvezza per i sardi?
Lazio vs Empoli (Domenica 12:30)

Lazio vs Empoli
Il dubbio della vigilia è la presenza di Provedel dall’inizio, se anche in questo caso l’ex Spezia è costretto al forfait, confermatissimo Mandas.
Tudor ritrova Casale e lo lancia nel trio difensivo con Patric e Romagnoli. Fuori Gila.
Con Kamada e Guendouzi in mezzo al campo, le fasce saranno composte nuovamente da Marusic e Felipe Anderson.
In avanti dubbio Immobile, in leggero vantaggio su Castellanos. Sulla trequarti inamovibili Zaccagni e Luis Alberto.
Nicola ritrova a piena disposizione Ismajli e Pezzella, il primo gioca al centro della difesa supportato da Bereszynski e il capitano Luperto a coprire i pali di Caprile.
Il terzino ex Atalanta, Parma e Palermo viene riproposto a tutta fascia al posto di Cacace.
Dopo il gol annullato domenica scorsa, nuova chance per Gyasi sull’altra fascia. In regia Grassi è inamovibile. Insieme a lui Marin in pole su Maleh.
Fazzini e Cambiaghi verso la riconferma nei ruoli di trequartisti alle spalle di Niang, tallonato da Caputo, che potrebbe ritrovare la titolarità.
- Lazio (3-4-2-1): Provedel; Patric, Romagnoli, Casale; Marusic, Kamada, Guendouzi, Felipe Anderson; Luis Alberto, Zaccagni; Immobile.
Squalificati: nessuno | Indisponibili: Gila.
Ballottaggi: Casale 55%-Hysaj 45%, Provedel 55%-Mandas 45%, Immobile 60%-Castellanos 40%.
- Empoli (3-4-2-1): Caprile; Bereszyński, Ismajli, Luperto; Gyasi, Grassi, Marin, Pezzella; Fazzini, Cambiaghi, Niang.
Squalificati: nessuno | Indisponibili: Cerri, Ebuehi, Walukiewicz.
Ballottaggi: Niang 65%-Caputo 35%, Marin 55%-Maleh 45%, Fazzini 60%-Zurkowski 40%.
I consigli di Francesco Campagna per il Fantacalcio:
- Kamada (C/T): un solo gol e un solo assist in stagione per il talento del Sol Levante. Con Tudor, però, le prestazioni stanno andando via via migliorando. Un bonus prima di un addio?
- Fazzini (C/T): potrebbe giocare al fianco di Cambiaghi e Niang. E se fosse proprio un gol di un prodotto del settore giovanile empolese a portare la salvezza alla squadra toscana?
Genoa vs Sassuolo (Domenica 15:00)

Genoa vs Sassuolo
Gilardino ritrova Gudmundsson dopo l’influenza che lo ha fermato contro il Milan. Il dubbio della vigilia è la conferma di Ekuban al fianco di Retegui, con l’islandese a supporto, oppure rinunciare all’italo ghanese e rinforzare il centrocampo con la presenza di Thorsby, assieme agli inamovibili Badelj e Frendrup.
Sulle fasce Sabelli in pole su Spence, con la presenza di Martin sull’out di sinistra.
In difesa ancora fuori Bani, spazio per De Winter, Vogliacco e Vasquez a difendere i pali di Martinez.
Torna a disposizione almeno per la panchina Messias. Restano indisponibili Vitinha e Malinovskyi.
Ballardini per cavalcare l’onda dopo la vittoria sull’Inter, prova a riconfermare il 3-5-2.
Davanti a Consigli, spazio al trio composto da Erlic, Ferrari e Kumbulla. Sulle fasce pronti Toljan e Doig per giocare come esterni a tutta fascia.
In regia conferma per Lipani con Matheus Henrique, in vantaggio su Racic, e Thorstvedt a completare il reparto in mezzo al campo.
Laurientè nel ruolo di seconda punta accanto a Pinamonti.
- Genoa (3-4-1-2): J.Martinez; Vogliacco, De Winter, Vasquez; Sabelli, Badelj, Frendrup, Martin; Gudmundsson; Retegui, Ekuban.
Squalificati: nessuno | Indisponibili: Bani, Malinovskyi, Vitinha.
Ballottaggi: Sabelli 55%-Spence 45%, Ekuban 65%-Thorsby 45%, con quest’ultimo 3-5-2 e Gudmundsson seconda punta.
- Sassuolo (3-5-2): Consigli; Erlic, Ferrari, Kumbulla; Toljan, Matheus Henrique, Lipani, Thorstvedt, Doig; Pinamonti, Laurientè.
Squalificati: nessuno | Indisponibili: Berardi, Defrel, Castillejo.
Ballottaggi: Matheus Henrique 60%-Racic 40%, Kumbulla 60%-Volpato 40%, con quest’ultimo 4-2-3-1.
I consigli di Francesco Campagna per il Fantacalcio:
- Retegui (Pc): è vero, il Genoa ormai è salvo, ma la certezza è che, a suon di gol, l’attaccante voglia giocarsi con Scamacca la maglia numero 9 degli Azzurri.
- Doig (Ds/E): due assist nelle ultime due giornate. Il tornante ammirato a Verona sta tornando agli standard a cui ci aveva abituato.
Hellas Verona vs Torino (Domenica 15:00)

Hellas Verona vs Torino
Baroni perde Folorunsho per squalifica, ma ritrova per lo stesso motivo, Cabal nel ruolo di terzino sinistro.
Senza il calciatore romano, spazio a Suslov, che supportato da Noslin e Lazovic agiranno dietro Bonazzoli.
In mediana Serdar e Duda danno ampie garanzie. Due invece i dubbi in difesa con Centonze e Coppola in netto vantaggio su Tchatchoua e Dawidowicz.
Completa il reparto Magnani. In porta Montipò.
Juric perde probabilmente per il resto della stagione Nikola Vlasic. Nessuno ha le caratteristiche del fantasista croato e dunque spazio al 3-5-2 classico.
Tocca a Linetty rinforzare la mediana con Ricci e Ilic. In avanti Zapata è certo di una maglia. Sanabria parte in pole su Okereke.
Sulle fasce Vojvoda è in vantaggio su Masina, nel ruolo di esterno mancino. Bellanova gioca a destra.
Il tridente difensivo è composto da Tameze, Buongiorno e Rodriguez. In porta ecco Milinkovic-Savic.
- Hellas Verona (4-2-3-1): Montipò; Centonze, D.Coppola, Magnani, Cabal; Serdar, Duda; Noslin, Suslov, Lazovic; Bonazzoli.
Squalificati: Folorunsho | Indisponibili: Cruz.
Ballottaggi: Centonze 60%-Tchatchoua 40%, D. Coppola 65%-Dawidowicz 35%
- Torino (3-5-2): V. Milinkovic-Savic; Tameze, Buongiorno, R. Rodriguez; Bellanova, Linetty, S. Ricci, Ilic, Vojvoda; D. Zapata, Sanabria.
Squalificati: nessuno | Indisponibili: Djidji, Gineitis, Sazonov, Schuurs, Vlasic.
Ballottaggi: Sanabria 60%-Okereke 40%, Vojvoda 60%-Masina 40%.
I consigli di Francesco Campagna per il Fantacalcio:
- Suslov (C/W/T): il suo mancino delizioso potrebbe trafiggere uno dei migliori portieri di questa stagione.
- D. Zapata (Pc): col suo fisico potrebbe prevalere sui difensori scaligeri.
Juventus vs Salernitana (Domenica 18:00)

Juventus vs Salernitana
Problemi in difesa per Allegri. Contro la Salernitana out Danilo, De Sciglio e Alex Sandro. Scelte obbligate con il trio composto da Gatti, Bremer e Rugani. In porta confermato Szczesny.
A centrocampo dovrebbe rientrare Kostic largo sulla sinistra, con Cambiaso a destra, complice la squalifica di Weah. In mezzo al campo, Locatelli e Rabiot certi di una maglia, con Alcaraz in leggero svantaggio su McKennie. In attacco con Yildiz ancora debilitato dall’influenza spazio al tandem Chiesa e Vlahovic, ma occhio a Kean e Milik pronti a gara in corso.
Colantuono cerca di onorare il campionato fino all’ultima giornata. Senza Ochoa, Gyomber, Candreva, Boateng, Maggiore e Gomis, il tecnico romano recupera il solo Kastanos, almeno per la panchina. Davanti a Fiorillo, Pierozzi arretra nel terzetto difensivo assieme a Fazio e Pirola.
Sambia e Bradaric agiranno sulle corsie esterne, con la mediana composta da Coulibaly e Basic. Vignato ha giocato bene e viene riconfermato accanto a Tchaouna, l’uomo più in forma dei campani in questo finale di stagione. In avanti Ikwuemesi in pole su Weissman, nel ruolo di centravanti.
- Juventus (3-5-2): Szczesny; Gatti, Bremer, Rugani; Cambiaso, McKennie, Locatelli, Rabiot, Kostic; Chiesa, Vlahovic.
Squalificati: Fagioli, Pogba, Weah | Indisponibili: Alex Sandro, Danilo, De Sciglio.
Ballottaggi: Kostic 55%-Iling Junior 45%, Chiesa 65%-Yildiz 35%, McKennie 60%-Alcaraz 40%.
- Salernitana (3-4-2-1): Fiorillo; Pierozzi, Fazio, Pirola; Sambia, L. Coulibaly, Basic, Bradaric; Vignato, Tchaouna; Ikwuemesi.
Squalificati: nessuno | Indisponibili: Boateng, Candreva, Gomis, Gyomber, Maggiore, Ochoa.
Ballottaggi: Sambia 60%-Zanoli 40%, Ikwuemesi 60%-Weissman 40%.
I consigli di Francesco Campagna per il Fantacalcio:
- Vlahovic (Pc): troppi gol sbagliati nelle ultime uscite, ma è il goleador della squadra. Con una sua rete potrebbe riportare i bianconeri in Champions con due giornate d’anticipo.
- E. Vignato (W/T): la sensazione è che con le sue giocate potrebbe mettere in difficoltà la retroguardia juventina, in stile Baldanzi pre-trasferimento alla Roma.
Atalanta vs Roma (Domenica 20:45)

Atalanta vs Roma
Gasperini pronto a rilanciare in campionato dal primo minuto Koopmeiners, per chiudere il discorso qualificazione in Champions League. Scamacca, squalificato per la finale di Coppa Italia, gioca nel ruolo di centravanti. L’ultimo posto offensivo vede De Ketelaere in leggero vantaggio su Miranchuk e Lookman.
Turno di riposo in vista per De Roon, spazio alla coppia Pasalic–Ederson. Sulle corsie esterne Zappacosta, in pole su Hateboer, con Ruggeri confermato a sinistra, galvanizzato dal primo gol europeo davanti al proprio pubblico.
In difesa torna Scalvini. Con lui ecco Djimsiti e Hien a protezione di Carnesecchi.
La Champions League passa da Bergamo, un nuovo passo falso metterebbe la squadra di De Rossi fuori dalla competizione europea più importante.
Stringe i denti Dybala, dopo l’esclusione di Leverkusen, e gioca nel tridente con Lukaku ed El Shaarawy. A centrocampo conferme per il trio titolare Cristante, Paredes e Pellegrini.
In difesa Smalling, favorito su N’Dicka, per affiancare Mancini. Sulle fasce problema muscolare per Spinazzola, gioca Angelino, con Celik a destra. In porta naturalmente Svilar.
- Atalanta (3-4-2-1): Carnesecchi; Scalvini, Hien, Djimsiti; Zappacosta, Ederson, Pasalic, Ruggeri; Koopmeiners, De Ketelaere; Scamacca.
Squalificati: nessuno | Indisponibili: Holm, Toloi.
Ballottaggi: Zappacosta 60%-Hateboer 40%, Pasalic 55%-De Roon 45%, De Ketelaere 60%-Miranchuk 40%.
- Roma (4-3-3): Svilar; Celik, Mancini, Smalling, Angelino; Cristante, Paredes, Lo. Pellegrini; Dybala, Lukaku, El Shaarawy.
Squalificati: nessuno | Indisponibili: Spinazzola.
Ballottaggi: Celik 65%-Karsdorp 35%, Smalling 55%-N’dicka 45%, Lo. Pellegrini 60%-Aouar 40%, Dybala 55%-Baldanzi 45%.
I consigli di Francesco Campagna per il Fantacalcio:
- Koopmeiners (C/T): è la certezza e il faro della squadra. Perché dovrebbe tradire i suoi tifosi in una delle partite più importanti della stagione?
- Lukaku (Pc): si dice sempre che “Big Rom” sparisca durante i big match. È giunto il momento di dimostrare il contrario.
Lecce vs Udinese (Lunedì 18:30)

Lecce vs Udinese
Con la salvezza in pugno, Gotti non rinuncia allo schieramento migliore. Oudin agisce nel ruolo di trequartista dietro Krstovic, viste le indisponibilità di Sansone e Banda infortunati e di Piccoli squalificato. A centrocampo spazio per Ramadani e Blin. Le fasce sono composte da Almqvist e Dorgu.
Davanti al portiere Falcone, Gendrey stringe i denti, per un acciacco in settimana, e gioca con Baschirotto, Pongracic e Gallo.
Cannavaro spera in un recupero lampo di Pereyra, per metterlo nella posizione di fantasista dietro Lucca. In quel caso Samardzic arretra nel trio in mezzo al campo con Walace e Payero. Pronti a gara in corso Davis e Success. Dubbio sulle fasce con Ehizibue e Kamara in leggero vantaggio su Ebosele e Zemura.
In difesa torna a disposizione Perez ed affianca Bijol e Kristensen davanti ad Okoye. Dovrebbe tornare tra i convocati Giannetti.
- Lecce (4-4-1-1): Falcone; Gendrey, Baschirotto, Pongracic, Gallo; Almqvist, Ramadani, Blin, Dorgu; Oudin; Krstovic.
Squalificati: Piccoli | Indisponibili: Banda, Dermaku, Kaba, Sansone.
Ballottaggi: Gendrey 65%-Venuti 35%.
- Udinese (3-5-1-1): Okoye; N. Perez, Bijol, T. Kristensen; Ehizibue, Samardzic, Walace, Payero, H. Kamara; Pereyra, Lucca.
Squalificati: nessuno | Indisponibili: Deulofeu, Ebosse, Lovric, Silvestri, Thauvin.
Ballottaggi: Ehizibue 55%-Ebosele 45%, H. Kamara 60%-Zemura 40%, Pereyra 60%-Success 40%.
I consigli di Francesco Campagna per il Fantacalcio:
- Dorgu (Ds/E): da esterno di centrocampo sta offrendo prestazioni da veterano. Dalla sua fascia potrebbero partire cross pericolosi.
- Lucca (Pc): un suo gol manca da 8 giornate. La salvezza dell’Udinese sarà condizionata anche dalle sue prestazioni.
Fiorentina vs Monza (Lunedì 20:45)

Fiorentina vs Monza
Fiorentina (4-2-3-1): O. Christensen; Kayode, Milenkovic, Martinez Quarta, Biraghi; Duncan, Mandragora; N. Gonzalez, Beltran, Kouamè; Belotti.
Squalificati: nessuno | Indisponibili: Sottil.
Ballottaggi: Milenkovic 60%-Ranieri 40%, Biraghi 60%-Parisi 40%, Beltran 55%-Beltran 45%, N.Gonzalez 60%-Ikonè 40%.
Monza (4-2-3-1): Di Gregorio; Birindelli, Izzo, Pablo Marì, Kyriakopoulos; Pessina, Gagliardini; Colpani, V. Carboni, Dany Mota; Djuric.
Squalificati: Gomez | Indisponibili: A. Carboni, Ciurria.
Ballottaggi: Kyriakopoulos 55%-Caldirola 45%, Dany Mota 55%-Zerbin 45%, V.Carboni 55%-Bondo 45%, con quest’ultimo Pessina giocherebbe da trequartista.
I consigli di Francesco Campagna per il Fantacalcio:
- Belotti (Pc): una sua zuccata o una sua rovesciata improvvisa potrebbe portare i tre punti alla squadra viola e risollevare il suo umore dopo la finale di Conference conquistata.
- Pessina (C/T): i rocciosi difensori dei toscani ci hanno abituato a falli di vario genere. E se fosse fischiato un rigore?
Che cos’è Fanta Week!
Szczesny (Por);
Zortea (Dd/Ds/E), Pavard (Dd/Dc), Bremer (Dc), T. Hernandez (Ds/E);
Fazzini (C/T), Calhanoglu (M/C), Pessina (C/T);
Koopmeiners (C/T);
L. Martinez (Pc), Vlahovic (Pc).
Serie A
Hellas Verona, tabù San Siro: 39° occasione contro il Milan
L’Hellas Verona si prepara a tornare in campo dopo due settimane di stop contro il Milan a San Siro. L’impianto milanese è ancora un tabù per i gialloblu.
La 17° giornata di Serie A mette di fronte la squadra di Zanetti e quella di Allegri, in uno scontro che vale moltissimo per entrambe. Per gli ospiti sarà ancora l’occasione di scrivere la storia.
Hellas Verona, San Siro una macchia nella storia
Per il club scaligero la trasferta di Milano, sia sponda Inter che Milan, rappresenta ogni anno un’occasione per infrangere una maledizione che finora ha impedito di portare a casa tre punti in una sola volta da San Siro. Nello specifico contro il club rossonero i confronti totali in terra lombarda in Serie A (da quando ha assunto questa denominazione) sono 38, divise in 22 vittorie per i padroni di casa e 16 pareggi.
Nessuno vittoria per l’Hellas Verona nella sua storia, che spesso però ci è andato vicino ma alla fine l’ha sempre spuntata la squadra di casa, con 1 punto o 3. A campo invertito invece i rossoneri hanno più volte sofferto, perdendo due scudetti (1973 e 1990), dando vita al fenomeno della Fatal Verona
Per questo la gara assume un significato particolare e aggiunge tensione tra le due squadre, entrambe a caccia di punti. Dopo la sconfitta col Napoli in Supercoppa Italiana, il Milan deve riprendere il cammino in Serie A che ha generato ad oggi uno scontro proprio col Napoli e anche con l’Inter per la testa della classifica.
Dal canto suo Zanetti arriva da due vittorie consecutive (le prime in stagione) e due settimane di riposo a causa dello slittamento della gara col Bologna, a causa proprio del trofeo disputato in Arabia Saudita che ha visto protagonista, oltre al Milan, anche il Bologna.
La storia dunque non gioca a favore del club scaligero, che dunque andrà a San Siro con una responsabilità in più oltre a quella di tornare a casa indenni. La classifica infine può tornare a sorridere in breve tempo ma servirà dedizione ed efficacia nelle prestazioni, come si è visto contro Atalanta e Fiorentina.

Rome, Italy 31 August, 2025: Giovane Santana Do Nascimento of Verona seen in action during the Serie A Enilive 2025-2026, day 2, football match between SS Lazio and Hellas Verona at Olympic Stadium.
Serie A
Udinese, Runjaic: “Non meritavamo la sconfitta. Ecco perché Padelli…”
Il tecnico dell’Udinese, Kosta Runjaic, ha parlato in conferenza stampa a margine del pareggio interno (1-1) contro la Lazio.
Una perla di Keinan Davis nel finale evita la beffa all’Udinese, che si era ritrovata casualmente sotto nel punteggio circa un quarto d’oro prima per la sfortunata autorete di Oumar Solet su tiro di Matias Vecino. Il tecnico dei friulani, Kosta Runjaic, ha parlato in conferenza stampa a margine della gara con la Lazio.
Udinese, le parole di Kosta Runjaic
Di seguito le sue parole.
Padelli
“Ho deciso di schierare praticamente la stessa formazione vista con Fiorentina e Napoli, dovevo scegliere il portiere e volevo dare un segnale sapendo che Padelli è un bravo portiere, d’esperienza, dà sempre una mano alla squadra. Volevo un portiere che desse sicurezza alla squadra e che potesse trasmettere energia, non è mai facile quando si perde 5-1 e oggi abbiamo visto qualche strascico di quella sconfitta. Devo dire che Padelli ha fatto una buona prestazione, ha mostrato nel finale di cosa è capace, sono contento per noi e per lui. L’ultima gara che ha giocato era a marzo, aveva giocato bene in quella occasione, ne abbiamo parlato a livello interno ma Padelli era pronto a giocare e vedremo la situazione come evolverà in futuro.”
Partita
“La sconfitta con la Fiorentina in quei termini è stata inaspettata, si potevano prendere molte decisioni. Forse è la prima volta da quando sono qui che riusciamo a recuperare una gara nel finale, non meritavamo la sconfitta ma il calcio è così. Per fortuna questa sera siamo riusciti a trovare un gol all’ultimo, anche grazie all’energia dei nostri tifosi. Siamo contenti del pareggio, avremmo voluto vincere ma comunque abbiamo fatto un punto contro un avversario difficile. Ora riposiamo e cominceremo a pensare al Como”.
Alti e bassi
“Sapete che gol prendiamo, bisogna stare più attenti, tendiamo a commettere errori. Abbiamo dato coraggio al Genoa concedendo un rigore su un errore nostro, l’avevamo recuperata ma poi avevamo perso ma senza giocare così male. Siamo a buon punto nel percorso della nostra squadra, dipende sempre da cosa ci si aspetta.”
Firenze
“A Firenze siamo andati sotto di un uomo e non abbiamo reagito, oggi siamo riusciti a essere più attenti sul campo. Non mi concentro sugli aspetti negativi, con la Fiorentina è andata così. Può succedere ma non deve risuccedere, oggi volevamo vincere ma la gara è stata complicata. Il pareggio è un risultato che ci può stare”.
Episodio
“Sono contento che se ne parli, in quanto non sono state prese bene le mie affermazioni post Fiorentina, è bello quando ci sono più punti di vista. L’arbitro ha deciso così, temevo andasse perfettamente ma sono contento che il gol sia stato confermato, la squadra si meritava il pareggio. Abbiamo preso gol anche con una dose di sfortuna, sull’aspetto tattico sappiamo come gioca la Lazio. Loro hanno fatto alcune modifiche rispetto a come giocano di solito, ma siamo riusciti a prendere le contromisure: purtroppo prendendo ancora una volta un gol.”

Kosta Runjaić ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Serie A
Serie A senza sosta: tre turni fino all’Epifania e big match sotto l’albero
La Serie A non si ferma a Natale: tre turni di campionato fino all’Epifania e una serie di big match decisivi per la classifica.
’era una volta la lunga pausa invernale della Serie A. Durante le feste il campionato si fermava, si tirava il fiato e si ripartiva con l’anno nuovo. Quel tempo, però, è finito da un po’.
Seguendo una linea ormai consolidata – e ispirata anche a quanto accade da sempre in altri campionati, su tutti la Premier League con il Boxing Day – la Serie A ha scelto di non fermarsi neppure sotto le feste. E questa volta lo fa sul serio.
Durante il periodo natalizio i tifosi avranno davanti una vera e propria scorpacciata di calcio: tre turni di campionato concentrati tra fine dicembre e l’Epifania, con diversi scontri diretti che promettono di incidere pesantemente sulla classifica.
Tre turni fino alla Befana

IL PALLONE INVERNALE SERIE A 2025-2026 ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Il calendario prevede:
-
17ª giornata nel weekend subito dopo Natale
-
un nuovo turno nel primo fine settimana del 2026
-
e infine l’infrasettimanale dell’Epifania, il 7 gennaio
Un tour de force che coinvolgerà tutte le squadre, con una sola parziale eccezione: Juventus e Milan avranno impegni sulla carta più abbordabili, mentre per il resto del gruppo di testa il programma è tutt’altro che morbido.
I big match delle feste
Il menu è ricco e si apre subito con un incrocio pesantissimo:
-
Domenica 28 dicembre, ore 20.45: Atalanta–Inter
-
Sabato 3 gennaio, ore 20.45: Atalanta–Roma
-
Domenica 4 gennaio, ore 12.30: Lazio–Napoli
-
Domenica 4 gennaio, ore 20.45: Inter–Bologna
-
Mercoledì 7 gennaio, ore 18.30: Bologna–Atalanta
Un ciclo che mette soprattutto l’Inter davanti a un banco di prova importante, con le sfide contro Atalanta e Bologna prima di arrivare al confronto diretto con il Napoli.
-
Calciomercato3 giorni faMilan, Schira: “No allo scambio Ricci-Gatti: proposti altri due giocatori alla Juventus”
-
Calciomercato3 giorni faMilan-Gatti, è arrivata la risposta della Juventus sulla cessione
-
Calciomercato6 giorni faMilan, Füllkrug piano B: si tenta il colpaccio Gabriel Jesus
-
Notizie4 giorni faMilan, morsa Elliott: perché Cardinale vuole liquidarlo in fretta
-
Calciomercato7 giorni faFiorentina, Paratici ha deciso | Tutti i dettagli
-
Calciomercato5 giorni faMilan, Disasi mette d’accordo un po’ tutti: la formula del trasferimento
-
Focus3 giorni faSerie A: quando si giocava anche il giorno di Natale
-
Calciomercato5 giorni faFiorentina, Paratici non sarà solo: arriva un altro dirigente
