Depositphotos_310723656_S
Calcio e Finanza ha pubblicato la classifica dei ricavi delle squadre di Serie A per la stagione 2023/2024. L’Inter si conferma al primo posto.
La scorsa stagione ha visto trionfare i nerazzurri non solo sul campo ma anche a livello economico-finanziario. Il club meneghino ha fatto registrare ricavi molto importanti.
Questo speciale rapporto vede al 15° posto il Lecce di Sticchi Damiani che vanta ricavi per 85 milioni, in parte composto dalla quota salvezza e in parte da alcune cessioni.
Appena sopra c’è il Torino di Cairo che, fino a dicembre 2023, aveva sfondato il muro dei 100 milioni. Rendimento simile per l’Hellas Verona che a giugno ha chiuso con circa 115 di ricavi totali.
A pochi milioni di distanza ci sono Udinese e Genoa, rispettivamente 121 e 117 col Bologna che le precede a 128. La vera sorpresa però riguarda il Sassuolo, che nonostante la retrocessione in Serie B, a dicembre 2023 vantava già 140 milioni di euro di ricavi dati per la stragrande maggioranza dalle cessioni di Locatelli
, Raspadori, Traorè, Scamacca e Boga.
MANUEL LOCATELLI PUNTA IL DITO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Fiorentina e Lazio invece gli succedono all’8° e 7° posto (200 e 236), l’Atalanta di Percassi si posiziona al 6° posto grazie alle magiche operazioni di mercato Hojlund, Romero, Gosens, Demiral, Pessina, Malinovski ecc. che hanno fruttato 244 milioni.
La top 5 invece si apre con la Roma della famiglia Friedkin che nella stagione 2023/2024 ha raggiunto l’incredibile cifra di 300 milioni di euro in termini di ricavi, di poco sotto rispetto al Napoli (328).
Terzo posto per la Juventus (395) che dalla sua vanta la cessione di De Ligt al Bayern Monaco e quella di Kulusevski al Tottenham. ma anche uno Stadium quasi sempre sold out.
I primi due posti sono occupati dalle due milanesi, Milan e Inter che hanno chiuso l’annata scorsa con ricavi pari a oltre 400 milioni, derivanti anche da abbonamenti e biglietti oltre alle varie cessioni.
ROMELU LUKAKU PUNTA IL DITO IN ALTO ( FOTO FORNELLI/KEYPRESS )
Aggiornato al 15/02/2025 13:17
Torino: la squadra di mister Vanoli dovrà fare a meno del suo capitano Samuele Ricci…
Inzaghi, dopo l'importantissimo successo ottenuto dall'Inter nell'andata di Champions League, studia le possibili rotazioni, per…
Jules Koundé raggiunge un traguardo impressionante: 101 partite consecutive tra club e nazionale, confermandosi un…
L'ex Juventus Danilo ha rilasciato un'intervista in cui ha parlato del ritorno in Brasile e…
Genoa: mister Vieira ed i suoi ragazzi si avvicinano alla sfida contro l'Hellas Verona, in…
Rúben Amorim, allenatore del Manchester United, chiarisce: le parole di André Onana sono state fraintese…