Serie A
Serie A: Salernitana – Lecce 1-2, le pagelle di Calcio Style
Serie A – Colpo esterno dei salentini che capitalizzano due contropiedi. La Salernitana reduce dal pareggio con la Juventus attacca senza costrutto.
Tre punti d’oro per Baroni. Andiamo a vedere le pagelle dei protagonisti in campo:
SALERNITANA
Luigi SEPE 6 – Sui gol del Lecce può fare ben poco, per il resto poco impegnato.
Dylan BRONN 5 – Sbanda paurosamente di fronte alle accelerazioni di Banda, in difficoltà per larghi tratti del match.
Flavius DANILIUC 4,5 – Parte bene, poi commette una lunga serie di errori, l’ultimo dei quali si rivela fatale: lascia troppo spazio a Strefezza sul raddoppio
Norbert GYOMBER 5 – Rimane in campo solo 45 minuti senza convincere. Anche lui, come i suoi compagni di reparto, soffre sulle ripartenze del Lecce.
dal 46′ Grigoris KASTANOS 5,5 – Buon dinamismo, personalità ma anche tanta confusione e inconcludenza.
dal 46′ Domagoj BRADARIC 5,5 – Nicola lo getta nella mischia a inizio ripresa, ma lui non riesce a dare solidità alla squadra.
Antonio CANDREVA 6 – Non continuo come in altre volte, ma la sua presenza si sente : mette sulla testa di Mazzocchi il pallone del possibile 1-0 e calcia il corner da cui nasce l’autorete di Gonzalez.
dall’82’ Diego VALENCIA s.v. – Impegna Falcone con una debole girata di testa in pieno recupero, troppo poco per giudicarlo.
Lassana COULIBALY 5 – Parte col turbo, poi si fa ammonire ingenuamente e la sua partita finisce lì. Viene sostituito alla fine del primo tempo per evitare guai.
Giulio MAGGIORE 5,5 – Prova a svolgere entrambe le fasi con risultati decisamente modesti. In ombra.
Tonny VILHENA 5 – Si vede pochissimo, non tocca quasi mai il pallone e in mezzo al campo il suo apporto non si sente.
Pasquale MAZZOCCHI 5 – Non festeggia la convocazione in Nazionale come avrebbe dovuto e voluto fare. Perde in modo banale il pallone da cui nasce la rete di Ceesay, poco prima si era divorato l’1-0 da due passi.
Boulaye DIA 4,5 – Deciso passo indietro rispetto a quanto aveva fatto vedere contro la Juventus. Sbaglia tutti i movimenti e risulta inoffensivo.
dal 76′ Erik BOTHEIM s.v. – Entra nel finale, ingiudicabile.
Krzysztof PIATEK 5 – Polveri bagnate anche per lui, ma a differenza di Dia ha almeno il merito di provarci. Bella una girata di destro che impegna severamente Falcone.
dal 66′ Federico BONAZZOLI 5 – Invisibile..
All.: Davide NICOLA 5 – Stavolta non legge la partita nel migliore dei modi. Fin dai primi minuti il Lecce lo mette in difficoltà con una serie di ripartenze sanguinose. Sconfitta meritata, la seconda in campionato.
LECCE
Wladimiro FALCONE 6,5 – Paratona su Piatek a inizio ripresa. Tradito da Gonzalez sul pareggio.
Valentin GENDREY 6 – Buona presenza fisica sulla destra, in qualche occasione prova a farsi vedere in zona d’attacco. Combattente.
Marin PONGRACIC 7 – Attento nelle chiusure, concentrato dal primo all’ultimo minuto. Contiene senza problemi Dia, Piatek e Bonazzoli.
Federico BASCHIROTTO 7 – Conferma di essere un difensore molto forte fisicamente e difficile da superare. Altra prestazione molto positiva.
Giuseppe PEZZELLA 6 – Dalla sua parte c’è Candreva, non proprio l’ultimo arrivato. Tiene bene il campo giocando intelligenza.
dal 74′ Antonino GALLO 6,5 – Entra bene in partita, si piazza sulla sinistra e serve a Strefezza il pallone che decide l’incontro.
Kristoffer ASKILDSEN 6,5 – Lotta su ogni pallone senza risparmiarsi.
dal 66′ Alexis BLIN 6 – Gioca una mezz’ora di sostanza e si rende utile recuperando diversi palloni.
Morten HJULMAND 6,5 – Bellissimo il pallone in verticale da cui nasce il gol di Ceesay. Gioca con grande sicurezza, senza paura, da capitano.
Joan GONZALEZ 4 – Firma un’autorete incredibile con una deviazione incomprensibile e azzardata. Poi rimedia un’ammonizione e viene inevitabilmente sostituito.
dal 66′ Kristijan BISTROVIC 6 – Si piazza davanti alla difesa facendo un buon filtro soprattutto nell’ultima parte di gara quando la Salernitana spinge alla ricerca del 2-2.
Lameck BANDA 6 – Il voto è la media tra il 7 per la sua capacità di costruirsi almeno tre occasioni da gol e il 5 per il modo in cui le spreca. Poco lucido al momento di concludere.
dal 78′ Remi OUDIN s.v. – In campo nel finale, non giudicabile.
Assan CEESAY 7 – Imprendibile quando parte in velocità palla al piede. Il gol è un concentrato di tecnica e freddezza. Mezzo voto in meno per la rete che si mangia in apertura.
Federico DI FRANCESCO 5,5 – Partita di sacrificio, negli ultimi venti metri si vede troppo poco.
dal 78′ Gabriel STREFEZZA 7,5 – Decide la partita con un gol straordinario 5 minuti dopo il suo ingresso in campo. Impossibile chiedergli di più. E pensare che non era al meglio della condizione..
All.: Marco BARONI 7 – Prepara benissimo la partita e va in tribuna a soffrire in quanto squalificato. Imbriglia la Salernitana fin dalle prime battute. Vittoria meritata perché frutto del gioco.
Serie A
Atalanta, De Roon versione bomber contro la Roma: la particolare statistica
L’Atalanta di Gasperini ha espugnato l’Olimpico di Roma grazie alle reti di De Roon e Zaniolo. Il centrocampista olandese quando vede la Roma diventa un bomber.
L’Atalanta vola in solitaria in seconda posizione, a meno un punto dal Napoli capolista. La formazione allenata da Gasperini, assente ieri per squalifica, nel monday night della 14° giornata ha conquistato tre punti importanti all’Olimpico contro la Roma di Ranieri.
A regalare la decima vittoria in Serie A ci hanno pensato Marten De Roon e l’ex di turno Nicolò Zaniolo. Il centrocampista olandese quando gioca contro la formazione giallorossa, oltre ad un grande lavoro di squadra, ha il vizio del goal.
Infatti, il giocatore bergamasco ha nella Roma la sua vittima preferita. In 16 presenze contro i giallorossi De Roon ha messo a segno ben tre reti (2017/2018, 2019/2020, 2024/2025), di più di qualsiasi altra squadra. Una sfida contro la formazione capitolina molto sentita per l’olandese visto che contro i giallorossi ha anche un altro record, sicuramente meno positivo di quello riguardo alle reti.
L’ex Sparta Rotterdam ha collezionato due espulsioni, entrambe per somma di ammonizioni. Contro nessun altra squadra De Roon ha registrato questi numeri.
Serie A
Lazio, Guendouzi insostituibile a centrocampo
In vista della doppia sfida col Napoli in Coppa Italia e campionato, la Lazio chiede gli straordinari a Matteo Guendouzi, l’unico insostituibile a centrocampo.
Dopo un filotto di 7 vittorie consecutive tra campionato ed Europa League, la Lazio viene da un pareggio (0-0 col Ludogorets) e una sconfitta (3-1 col Parma) nelle ultime 2 partite. La squadra di Baroni vorrà riscattarsi contro il Napoli, che affronterà prima all’Olimpico il 5 dicembre in Coppa Italia, poi al San Paolo tre giorni dopo in campionato.
Lazio, non si può rinunciare a Matteo Guendouzi
L’edizione odierna del Corriere dello Sport fa il punto sul centrocampo dei biancocelesti, nel quale Matteo Guendouzi sembra l’unico di cui non si può fare a meno. Tra infortuni, squalifiche e rendimento insufficiente di alcuni suoi compagni, sarà fondamentale l’apporto del francese, costretto almeno fin qui a giocarle tutte.
Le rotazioni in mezzo al campo saranno limitate soprattutto in campionato, dove Dele-Bashiru non sta convincendo dopo un buon inizio, Rovella salterà la trasferta di Napoli per squalifica mentre Akpa Akpro e Basic non sono presenti nella lista Serie A. Nel frattempo però la priorità va alla gara di Coppa Italia contro i partenopei: in palio c’è un posto ai quarti di finale.
Serie A
Serie A, la lista degli squalificati per la 15ª giornata
Tutti i giocatori squalificati per la 15ª giornata di Serie A 2024-2025: ecco chi sono e quante partite salteranno. Occhio ai calciatori a rischio.
Vediamo chi sono i calciatori che salteranno la 15ª giornata di Serie A Enilive per squalifica, e chi è a rischio squalifica in caso di ammonizione.
Serie A, la lista degli squalificati
Johan Vasquez (salta Genoa-Torino)
Nicolò Rovella (salta Napoli-Lazio)
Isaak Touré (salta Monza-Udinese)
Diego Coppola (salta Hellas Verona-Empoli)
La lista dei calciatori a rischio squalifica
MARTIN(Genoa), LUCCA (Udinese), GIANNETTI (Udinese), MORENO (Como), ISAKSEN (Lazio), CASTELLANOS (Lazio), GILA (Lazio), MALDINI (Monza), CACACE (Empoli), HENDERSON (Empoli), LOCATELLI (Juventus), FAGIOLI (Juventus), FOFANA (Milan), CRISTANTE (Roma), BELAHYANE (Hellas Verona), MARIN (Cagliari), COCO (Torino), WALUKIEWICZ (Torino), DE ROON (Atalanta), DE WINTER (Genoa).
-
Calciomercato4 giorni fa
Milan-Ricci, accordo di massima raggiunto: le condizioni di Cairo e quando arriverà
-
Calciomercato7 giorni fa
Milan, Calabria Okafor e Chukwueze steccano ancora: i movimenti in estate
-
Notizie6 giorni fa
Milan, ci sono stati contatti anche con Roberto Mancini: i dettagli del rifiuto
-
Serie A7 giorni fa
Serie A, le designazioni arbitrali della 14° giornata
-
Notizie5 giorni fa
Milan, Santiago Gimenez pagato con gli introiti della Champions: le cifre
-
Serie A7 giorni fa
De Rossi: “Tutti vogliono imitare Guardiola, Gasperini è il migliore in Italia. Su Totti…”
-
Serie A6 giorni fa
Milan, Scaroni: “La pirateria è un gran problema. Valutiamo uno stadio nuovo”
-
Ligue 16 giorni fa
PSG, Safonov brilla. E Donnarumma rischia…