Categorie: Serie A

Serie A, società infuocate: i nuovi progetti

La Serie A sta chiudendo i battenti ma la prossima stagione sarà di livello

Tolte le solite note in campionato, ci sono diverse proprietà che potrebbero decidere di investire in maniera corposa per aumentare la competitività dell’intero torneo. Sono ben sei le squadre che hanno in mano il proprio destino e che potrebbero unirsi ai piano alti ribaltando una situazione storica, per quanto riguarda il panorama calcistico italiano. L’Inter campione d’Italia dovrà difendere il campionato dalle solite note ma per i posti europei la battaglia potrebbe essere molto interessante. Il Parma ha dominato la Serie B e il Krause Group ha intenzione di costruire una squadra in grado di diventare fin da subito un’outsider interessante. La conferma di Fabio Pecchia è un vantaggio interno, un tecnico che già conosce ambiente e gruppo. Il brand emiliano ha ancora il suo fascino ed il sogno è quello di tornare a brillare.

La Fiorentina di Rocco Commisso ha l’occasione della vita vincendo la Conference League, dando inizio ad un ciclo importante dopo molti investimenti da parte della presidenza. Dal 2019 la crescita è stata esponenziale e di certo l’italo-americano non vorrà tirarsi indietro nel momento più bello. Le ire dei tifosi toscani dopo le partenze di Federico Bernardeschi, Federico Chiesa e Dusan Vlahovic sembrano essere archiviate. In una posizione analoga, seppur con uno scalino sotto, il Torino di Urbano Cairo che vedrà un restyling già dalla panchina. La rosa è adeguata per puntare in alto l’eventuale qualificazione in Conference League sarà determinante per costruire una compagine formato europeo. I destini delle due squadre sono, dunque, legati.

La 777 Partners ha deciso di investire nel Genoa e lo splendido cammino della squadra guidata da Alberto Gilardino è stato notato dalla presidenza. L’obiettivo è quello di arrivare ai vertici del calcio italiano ed un primo step è stato raggiunto con una salvezza ampiamente tranquilla. Il mercato darà le ultime risposte sulla concreta volontà dell’azienda americana. Il Monza sta crescendo piano piano grazie alla Fininvest dietro le spalle. Dal 2019 ad oggi la crescita è fuori dubbio, dalla Serie C alla Serie A arrivando – lo scorso anno – all’undicesimo posto in classifica. Da valutare il futuro di Raffaele Palladino che potrebbe dare una svolta tecnica al club.

La squadra che avrà più curiosità, però, sarà il Como della SENT Entertainment, appartenente al gruppo Djarum. Oltre al mercato, che dovrà essere più che ambizioso, le decisioni più importanti devono arrivare in panchina. In questa stagione, ufficialmente, si sono avvicendati ben quattro tecnici: Moreno Longo, Cesc Fabregas, Marco Cassetti e Osian Roberts. La presenza in società di Therry Henry non fa che aumentare quel senso di romanticismo che può essere favorevole per il popolo comasco.

Aggiornato al 22/05/2024 14:15

Condividi
Pubblicato da
Bruno Bertucci

Gli ultimi aggiunti

La storia della Juventus: il romanzo bianconero

"La storia della Juventus: il romanzo bianconero", di Fabiana Della Valle edito da Diarkos, riassume…

8 mins fa

Fiorentina-Inter, bisognerà aspettare il 2025: le possibili date

Quando verrà recuperata Fiorentina-Inter? La partita, interrotta per il malore occorso a Edoardo Bove, non…

28 mins fa

Roma, Ghisolfi all’opera: tre rinforzi a gennaio

La Roma cerca di cambiare il proprio destino. I giallorossi vogliono risalire la classifica con…

49 mins fa

Milan, Musah è l’equilibratore: ora anche Emerson Royal può sorridere

Milan, abbiamo visto durante la gara contro l'Empoli come una semplice mossa a centrocampo possa…

58 mins fa

Milan Futuro, Casasola fa il fenomeno e Abate si prende la rivincita | Altro ko per i rossoneri

Milan Futuro, anche in casa della Ternana arriva una pesante sconfitta. Fa festa il grande…

1 ora fa

La lettera di un tifoso per Edoardo Bove

Bove ha accusato un forte malore ed è stato portato d'urgenza in ospedale. Cadono le…

1 ora fa