Va in scena stasera al “Mapei Stadium – Città del Tricolore” la sfida di Serie A per non retrocedere tra Spezia e Hellas Verona. Vediamo insieme cosa dobbiamo aspettarci, quando il gioco si fa duro i duri cominciano a giocare.
Spezia – Hellas Verona è la classica sfida che vale una Stagione, la partita in cui si dà il tutto per tutto e si gioca col sangue agli occhi perché perdere significa infrangere tutti i sogni di una vita. Lo Spezia gioca per sorprendere dopo tre anni nella massima Serie, l’Hellas Verona cerca di salvare l’onore e di mantenere una categoria in cui gioca da quattro anni.
Insomma, vincere è fondamentale per entrambe, i liguri per restare in una categoria conquistata con lacrime e sangue e che vedersi sfilare così sarebbe proprio una beffa, gli scaligeri per mantenere una categoria che gli spetta di diritto, avendo anche conquistato, nel 1985, uno scudetto. Quindi entrambe giocano per scrivere la Storia, analizziamo insieme la partita.
Lo Spezia è stata sconfitta in modo beffardo domenica scora dalla Roma, essendo la rete decisiva arrivata al 91′ durante un recupero monstre di 14′. Avendo gli stessi punti dell’Hellas Verona, giocherà lo spareggio proprio contro gli scaligeri. Nelle ultime dodici partite, però, i liguri hanno vinto una sola volta (4 pareggi, 7 sconfitte). A Reggio Emilia, poi, lo Spezia ha perso quattro delle sue ultime cinque partite
(1 vittoria) ma adesso l’avversario e l’Hellas Verona, con cui è rimasta imbattuta nei due ultime scontri diretti (1 vittoria, 1 pareggio).Gli scaligeri all’80’ stavano pareggiando 1-1 contro il Milan per poi subire due goal; un risultato che ha portato a quattro le partite senza vittoria (1 pareggio, 3 sconfitte), una serie che è arrivata dopo un’altra molto diversa che aveva visto l’Hellas uscire imbattuto in cinque delle sei partite precedenti (3 vittorie, 2 pareggi, 1 sconfitta). In trasferta, poi, gli scaligeri hanno conquistato soltanto 10 punti, il secondo peggior totale del Campionato. A Reggio Emilia l’Hellas è rimasto imbattuto in tre delle sue ultime cinque partite giocate in Serie A (2 vittorie, 1 pareggio).
Gli spezzini sperano che Nzola torni a segnare, giacché non lo fa da sette partite quando, proprio contro l’Hellas, realizzò una doppietta. Per gli scaligeri tutte le speranze sono riposte in Verdi, che ha segnato tre goal negli ultimi tre scontri personali contro lo Spezia in Serie A, l’ultima proprio quando Nzola segnò le sue ultime due reti.
Negli ultimi sei scontri diretti in Serie A, lo Spezia non ha mai segnato all’Hellas Verona nel primo tempo.
Una partita da dentro o fuori, può succedere di tutto ma per maggiori dettagli vi rimando al pronostico. Una cosa certa: ci sarà poco spettacolo perché, data l’importanza della posta in palio, le due squadre penseranno più a difendersi che ad attaccare. Partita maschia da nervi tesi? Molto probabilmente sì. Alta tensione per la tifoseria? Certamente, con palpitazioni e urli strozzati in gola. In ogni caso, sarà una partita indimenticabile.
Il Marsiglia, un po' a sorpresa, ha confermato la fiducia a Roberto De Zerbi. Il…
Ottime notizie per l'Inter: l'infermeria si sta finalmente svuotando con i rientri di Carlos Augusto…
L'Associazione familiari vittime dell’Heysel, guidata da Andrea Lorentini, tiene viva la memoria di quella giornata…
Buone notizie per il Bologna e Vincenzo Italiano sul fronte degli infortuni, con l'immediato rientro…
L'ex calciatore Sebastian Veron ha rilasciato delle dichiarazioni ai microfoni de La Gazzetta dello Sport,…
Il Cagliari potrebbe decidere di dare una svolta il prossimo gennaio per il ruolo di…