Una delle poche note liete della Roma 2022/23, una costante positiva in grado di disinnescare le offensive avversarie: tutto questo, ma non solo, è incarnato da Chris Smalling.
In una squadra ancora alla ricerca della continuità di rendimento e talvolta capace di incappare in sgradevoli passi falsi, c’è un uomo dai 194 cm che non ha paura di niente e di nessuno. Nato in Inghilterra e con un curriculum glorioso, il centrale giallorosso Smalling si sta attestando ancora una volta come una certezza per Mourinho e per la Roma.
Il gigante ex United sembra aver lasciato definitivamente da parte quelle noie muscolari che tanto lo avevano infastidito in passato. La cura Mou funziona anche per lui, sempre in campo e mai colpevole di disattenzioni.
Scelta di tempo, fisicità, carisma ed aggressività sono solamente alcune delle virtù che il classe ’89 porta con sé in un fisico possente quanto elegante. Ebbene sì, perché gli interventi difensivi del centrale romanista sono sempre puliti, in anticipo ed in grado di annullare completamente attaccanti blasonati del calibro di Immobile, Lukaku e Vlahovic.
Il capo trincea non fa infatti mancare il suo apporto nemmeno nelle gare che contano, nemmeno quando le offensive avversarie potrebbero nuocere gravemente alla retroguardia da lui guidata magistralmente. Con il continuo rendimento da 7 in pagella, Smalling è entrato nei cuori dei tifosi giallorossi, ammaliati dal carisma e dalla forza di un calciatore rinato nella capitale.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE QUESTO ARTICOLO>>>Roma, la situazione infortuni in casa giallorossa
32 anni, 109 presenze e 10 gol con la maglia della Roma: la certezza difensiva dei giallorossi si chiama Chris Smalling. Il calciatore cresciuto nel Fulham si sta prendendo la retroguardia capitolina, guidando a suon di carisma ed interventi i colleghi Mancini ed Ibanez.
Prestazioni autorevoli ed un rendimento che non sembra risentire del costante impiego che mister Mou sta concedendo lui, sempre all’altezza delle dispute in cui viene chiamato in causa.
Smalling non è però impeccabile solamente nelle zone di prato che solitamente gli competono. Il centrale trentaduenne si sta infatti dimostrando infallibile anche in zona gol: due le reti consecutive trovate nelle ultime due di campionato.
La forza che gli uomini timonati dal tecnico portoghese hanno sui calci da fermo è invidiabile anche per la nuca e la mole di Sir Chris, capace di giganteggiare tra le basi avversarie.
Tanto della stagione della Roma passerà per la fase difensiva, ma fin quando il fedelissimo di Mou continuerà ad offrire prestazioni sontuose, i giallorossi possono stare tranquilli: la trincea è in buone mani.
Aggiornato al 05/12/2023 20:56
L'Atalanta di Gasperini ha espugnato l'Olimpico di Roma grazie alle reti di De Roon e…
Un Colpo Duro per Luke Shaw La carriera di un calciatore può essere imprevedibile e…
Newcastle-Liverpool, match valevole per la 14esima giornata di Premier League, pone di fronte i Magpies…
In vista della doppia sfida col Napoli in Coppa Italia e campionato, la Lazio chiede…
Tutti i giocatori squalificati per la 15ª giornata di Serie A 2024-2025: ecco chi sono…
La Roma cerca un terzino destro in vista del mercato di gennaio: i nomi più…