Serie A
SPAL, bisogna ritrovare la determinazione
La SPAL esce dall’Olimpico biancoceleste con una sonora sconfitta e le prime crepe intorno alla squadra di Semplici cominciano a vedersi.
La squadra sbarazzina che aveva iniziato il campionato sbalordendo tutti, avendo nelle prime 4 giornate la miglior difesa pare essersi spenta all’improvviso: difesa colabrodo e attacco sterile, che hanno portato a raccogliere solo 3 punti nelle ultime 7 gare. Gli ultimi tre punti sono stati fatti in trasferta contro la Roma e per casualità o no, dopo quella vittoria sono arrivate le prove più deludenti della compagine ferrarese.
In verità nella mancanza attuale di risultati, il gioco non era quasi mai venuto meno, ricordiamo le prove sfortunate con Sassuolo e Inter al Mazza, ma con Frosinone e Lazio è mancata la determinazione, la fisicità. Ieri tante assenze anche in mediana: Schiattarella, Valori e anche Kurtic non sono facilmente sostituibili in una rosa comunque discretamente assortita.
Qualche problema, che ad inizio campionato non c’era, lo sta dando anche la difesa: il gioco di Semplici, sempre propositivo, porta la SPAL a tenere e far girare la palla, ma contro squadre più forti, come con la Lazio, espone la difesa ai contropiedi mortali se si perde palla, come è successo più d’una volta con Luiz.
Attualmente c’è anche il problema portieri, Semplici adopera il turn over tra i pali, ma nè Gomis nè MIlinkovi-Savic stanno dando sicurezza al reparto. L’attacco si poggia molto sulle folate di Lazzari, ma come aveva ripetuto il presidente Mattioli nella vigilia, qualcosa in più dal punto di vista realizzativo, soprattutto da Petagna, se l’aspettava.
Le considerazioni del Patron Colombarini
Il Patron Simone Colombarini nel dopo partita, non è così drastico nei confronti della squadra. Sapeva che la trasferta contro la Lazio, contro una squadra nettamente superiore, sarebbe stata ostica e nonostante la sconfitta pesante non punta il dito contro Semplici. SI dichiara deluso dall’atteggiamento tenuto nella ripresa, dove è mancata la determinazione.
La tranquillità in questo momento gliela danno i 12 punti in classifica, ma è chiaro che nelle prossime partite in casa con Cagliari e Udinese non si potrà sbagliare per non complicare tutto.
Il pungolo del Presidente Mattioli
Più duro, nel dopo gara è il Presidente Mattioli e punta diritto anche il suo mister Semplici. Mattioli è deluso dall’atteggiamento tenuto dai suoi ragazzi nella ripresa, ma è anche arrabbiato dagli errori in uscita che si ripetono. Si chiede, ad alta voce, se non sia il caso di cambiare impostazione di gioco quando si affrontano avversarie sulla carta più forti. Il presidente rimarca che la salvezza della SPAL passa per le partite casalinghe, dove contro le avversarie del proprio livello fare punti sarà un obbligo.
Serie A
Atalanta, De Roon versione bomber contro la Roma: la particolare statistica
L’Atalanta di Gasperini ha espugnato l’Olimpico di Roma grazie alle reti di De Roon e Zaniolo. Il centrocampista olandese quando vede la Roma diventa un bomber.
L’Atalanta vola in solitaria in seconda posizione, a meno un punto dal Napoli capolista. La formazione allenata da Gasperini, assente ieri per squalifica, nel monday night della 14° giornata ha conquistato tre punti importanti all’Olimpico contro la Roma di Ranieri.
A regalare la decima vittoria in Serie A ci hanno pensato Marten De Roon e l’ex di turno Nicolò Zaniolo. Il centrocampista olandese quando gioca contro la formazione giallorossa, oltre ad un grande lavoro di squadra, ha il vizio del goal.
Infatti, il giocatore bergamasco ha nella Roma la sua vittima preferita. In 16 presenze contro i giallorossi De Roon ha messo a segno ben tre reti (2017/2018, 2019/2020, 2024/2025), di più di qualsiasi altra squadra. Una sfida contro la formazione capitolina molto sentita per l’olandese visto che contro i giallorossi ha anche un altro record, sicuramente meno positivo di quello riguardo alle reti.
L’ex Sparta Rotterdam ha collezionato due espulsioni, entrambe per somma di ammonizioni. Contro nessun altra squadra De Roon ha registrato questi numeri.
Serie A
Lazio, Guendouzi insostituibile a centrocampo
In vista della doppia sfida col Napoli in Coppa Italia e campionato, la Lazio chiede gli straordinari a Matteo Guendouzi, l’unico insostituibile a centrocampo.
Dopo un filotto di 7 vittorie consecutive tra campionato ed Europa League, la Lazio viene da un pareggio (0-0 col Ludogorets) e una sconfitta (3-1 col Parma) nelle ultime 2 partite. La squadra di Baroni vorrà riscattarsi contro il Napoli, che affronterà prima all’Olimpico il 5 dicembre in Coppa Italia, poi al San Paolo tre giorni dopo in campionato.
Lazio, non si può rinunciare a Matteo Guendouzi
L’edizione odierna del Corriere dello Sport fa il punto sul centrocampo dei biancocelesti, nel quale Matteo Guendouzi sembra l’unico di cui non si può fare a meno. Tra infortuni, squalifiche e rendimento insufficiente di alcuni suoi compagni, sarà fondamentale l’apporto del francese, costretto almeno fin qui a giocarle tutte.
Le rotazioni in mezzo al campo saranno limitate soprattutto in campionato, dove Dele-Bashiru non sta convincendo dopo un buon inizio, Rovella salterà la trasferta di Napoli per squalifica mentre Akpa Akpro e Basic non sono presenti nella lista Serie A. Nel frattempo però la priorità va alla gara di Coppa Italia contro i partenopei: in palio c’è un posto ai quarti di finale.
Serie A
Serie A, la lista degli squalificati per la 15ª giornata
Tutti i giocatori squalificati per la 15ª giornata di Serie A 2024-2025: ecco chi sono e quante partite salteranno. Occhio ai calciatori a rischio.
Vediamo chi sono i calciatori che salteranno la 15ª giornata di Serie A Enilive per squalifica, e chi è a rischio squalifica in caso di ammonizione.
Serie A, la lista degli squalificati
Johan Vasquez (salta Genoa-Torino)
Nicolò Rovella (salta Napoli-Lazio)
Isaak Touré (salta Monza-Udinese)
Diego Coppola (salta Hellas Verona-Empoli)
La lista dei calciatori a rischio squalifica
MARTIN(Genoa), LUCCA (Udinese), GIANNETTI (Udinese), MORENO (Como), ISAKSEN (Lazio), CASTELLANOS (Lazio), GILA (Lazio), MALDINI (Monza), CACACE (Empoli), HENDERSON (Empoli), LOCATELLI (Juventus), FAGIOLI (Juventus), FOFANA (Milan), CRISTANTE (Roma), BELAHYANE (Hellas Verona), MARIN (Cagliari), COCO (Torino), WALUKIEWICZ (Torino), DE ROON (Atalanta), DE WINTER (Genoa).
-
Calciomercato4 giorni fa
Milan-Ricci, accordo di massima raggiunto: le condizioni di Cairo e quando arriverà
-
Calciomercato7 giorni fa
Milan, Calabria Okafor e Chukwueze steccano ancora: i movimenti in estate
-
Notizie6 giorni fa
Milan, ci sono stati contatti anche con Roberto Mancini: i dettagli del rifiuto
-
Serie A7 giorni fa
Serie A, le designazioni arbitrali della 14° giornata
-
Notizie5 giorni fa
Milan, Santiago Gimenez pagato con gli introiti della Champions: le cifre
-
Serie A7 giorni fa
De Rossi: “Tutti vogliono imitare Guardiola, Gasperini è il migliore in Italia. Su Totti…”
-
Serie A7 giorni fa
Milan, Scaroni: “La pirateria è un gran problema. Valutiamo uno stadio nuovo”
-
Ligue 17 giorni fa
PSG, Safonov brilla. E Donnarumma rischia…