Serie A
Spezia-Empoli, probabili formazioni e dove vederla
Spezia-Empoli è un match della diciottesima giornata di campionato e si giocherà al “Picco” domenica 19 dicembre. Vediamo insieme come arrivano le due squadre e cosa dobbiamo aspettarci da questa partita.
Lo Spezia è in crisi, ha solo 12 punti ed ha solo 2 punti di vantaggio sulla zona retrocessione e nelle ultime quattro gare ha racimolato soltanto 1 punto mentre l’Empoli è sorprendentemente ottavo e nelle ultime quattro partite ha raccolto ben 10 punti, frutto di tre vittorie e un pareggio e ha fatto vittime eccellenti come Fiorentina e Napoli. Ora i toscani si presentano al “Picco” con l’intenzione di continuare questa striscia positiva di risultati ma lo Spezia certamente non vorrà fare la vittima sacrificale. Andiamo ora a vedere le formazioni e quindi le scelte di Andreazzoli e Thiago Motta.
Qui Spezia
Lo Spezia non sta passando un buon periodo ed è in crisi, nessun’altra squadra ha raccolto così pochi punti in cinque partite, 1 solo per i liguri. Contro l’Empoli Thiago Motta schiererà un un 3-5-2 con Erlic centrale e Amian e Nikolaou terzini davanti alla porta difesa da Provedel. Centrocampo nutrito con Kovalenko, Sala, e Bastoni che supporteranno Gyasi e Maggiore mentre in avanti agirà la coppia composta da Verde e Manaj. Lo Spezia ha 5 punti in meno rispetto allo scorso campionato a questo punto della stagione e soltanto tre delle ultime ventidue formazioni che hanno totalizzato 12 punti o meno a questo punto della stagione si sono salvate. Riusciranno i liguri a invertire la rotta e rifiatare sulle dirette concorrenti per la salvezza? Sarà il campo a dircelo.
Qui Empoli
La squadra toscana ha battuto la Fiorentina al “Castellani” con una rimonta nei minuti finali ed è andata a vincere a Napoli grazie al goal di Cutrone. Dieci punti in quattro giornate sono un bottino invidiabile per una matricola che ora sogna addirittura l’Europa, che dista solo 2 punti. Al “Picco” Andreazzoli schiererà un 4-3-1-2 con Luperto supportato da Ismajli, Stojanovic e Parisi davanti alla porta difesa da Vicario. A centrocampo giocheranno Henderson, Ricci e Zurkowski con Bajrami a supporto delle due punte Cutrone e Pinamonti. Chissà che agli uomini di Andreazzoli non riesca un altro colpo gobbo in trasferta, dove soltanto Atalanta, Inter e Milan hanno fatto meglio dei toscani. Empoli che potrebbe fare meglio anche del Verona, che da matricola conquistò 26 punti in diciassette partite nel 2013/14 chiudendo poi al decimo posto. Quindi in sostanza con questa partita l’Empoli potrà fare la voce grossa e continuare a stupire e noi, appassionati di calcio, non chiediamo di meglio.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE — Moviola Style, speciale Coppa Italia | La seconda giornata dei sedicesimi
Probabili formazioni
I precedenti
Sfida inedita in Serie A tra Spezia ed Empoli, gara che in Serie B conta dodici precedenti con un perfetto equilibrio, quattro vittorie per parte e quattro pareggi. Occhi puntati su questa sfida dunque, una partita che certamente romperà gli equilibri e ci regalerà, per la prima volta nella massima serie, un’altalena di emozioni o almeno ce lo auguriamo, che vinca il migliore.
Dove vederla
La partita è un’esclusiva di DAZN ma potrete seguirla anche sulla pagina Facebook La Serie A nel pallone.
Serie A
Parma-Atalanta, probabili formazioni e dove vederla
Parma-Atalanta è un match valido per la tredicesima giornata di serie A. Andiamo a vedere, qui di seguito, le ultime notizie, le probabili formazioni e dove vederla.
Gara delicata al Tardini, quella tra Parma e Atalanta, in corsa per obiettivi diversi, ma con i tre punti come missione.
I padroni di casa sono tornati al successo, due settimane fa, in casa del Venezia. Tre punti che hanno dato ossigeno ai gialloblù, contro una diretta concorrente.
Diversi i discorsi dal lato orobico, secondi in classifica e agganciati al treno scudetto insieme alle big del campionato.
Qui Parma
Torna Hernani tra i convocati, ma partirà dalla panchina. Pochi dubbi di formazione, con Keita e Sohm a braccetto a centrocampo a discapito di Estevez.
In avanti Bonny più di Charpentier, appoggiato da Mihaila, Man e Cancellieri.
Suzuki a difendere i pali del Tardini.
Qui Atalanta
Doppio sorriso per Gasperini, che recupera sia De Ketelaere che Lookman, entrambi destinati a partire dall’inizio.
Dubbio Djimsiti, con l’albanese non in buone condizioni e De Roon pronto ad arretrare in difesa in caso di forfait.
Attenzione all’opzione Pasalic a centrocampo.
Probabili formazioni
Parma (4-2-3-1): Suzuki; Coulibaly, Delprato, Balogh, Valeri; Keita, Sohm; Man, Cancellieri, Mihaila; Bonny. Allenatore: Fabio Pecchia
Atalanta (3-4-2-1): Carnesecchi; Kossonou, Hien, De Roon; Ruggeri, Ederson, Pasalic, Bellanova; De Ketelaere, Lookman; Retegui. Allenatore: Gian Piero Gasperini
Dove vederla
Il match tra Parma-Atalanta, in programma per domani alle ore 18, sarà visibile sull’app Dazn.
In alternativa, come da accordi televisivi, sarà possibile seguire la partita anche su Sky Sport Calcio, Sky Sport 251 e Sky Sport 4K.
Serie A
Fiorentina, Beltran: “Mi vedo benissimo insieme ad Albert”
L’argentino Beltran ha parlato del momento positivo della Fiorentina e delle idee di calcio di Palladino: “Un gruppo eccezionale composto da calciatori umili”.
Lucas Beltran non aveva fin da subito trovato spazio nella nuova Fiorentina marchiata Raffaele Palladino, tant’è che l’argentino stava anche valutando un’eventuale cessione. Con l’infortunio di Gudmundsson ha cominciato ad avere un maggiore minutaggio e le sue ottime prestazioni hanno definitivamente convinto sia il tecnico che l’ambiente viola.
L’attaccante classe 2001 ha rilasciato un’intervista al Corriere dello Sport in cui parla proprio della sua situazione a Firenze e dell’ottimo andamento della Fiorentina in questo inizio di stagione.
Il ruolo di Beltran nella Fiorentina
Beltran è un tipo di attaccante piuttosto atipico, poiché ha delle caratteristiche sia da numero 9 che da trequartista. Nella prima parte dell’intervista ha parlato del suo ruolo in campo con Palladino: “All’inizio della stagione il tecnico ha parlato con ognuno di noi e a me ha chiesto dove mi sentivo più a mio agio in campo: gli ho detto di avere tanta voglia di Fiorentina, poi che a me piace giocare. In quale ruolo non importa: può essere da trequartista, che preferisco, come da centravanti. In allenamento mi ha messo trequartista, gli sono piaciuto e adesso gioco lì”.
“Mi ci vedo benissimo insieme ad Albert. Abbiamo caratteristiche simili ma anche differenti, però dipende dalle scelte dell’allenatore. Che io non discuterò mai: a me basta aiutare la squadra”.
Il momento della viola
Successivamente, Beltran ha parlato del momento incredibile che sta attraversando la squadra e ha svelato il trucco di questi successi: “Tu puoi avere i campioni, puoi avere tanti giocatori forti, ma se alla base non ci sono un atteggiamento giusto e la mentalità giusta poi è tutto inutile. E qui, vi garantisco, c’è un gruppo eccezionale sotto il profilo umano prima ancora che tecnico, composto da calciatori umili, uniti, che mettono l’interesse della squadra sopra a tutto e tutti”.
La stima verso De Gea
Infine, si è concesso un piccolo spazio per elogiare uno degli uomini simbolo di questa Fiorentina, ovvero David De Gea: “David è un fenomeno. Uno così vale tantissimi punti in campo ed è fondamentale nello spogliatoio, con la sua esperienza accumulata in moltissime stagioni di calcio al massimo livello, con i suoi consigli. Non mi perdo una parola di ciò che dice, perché da quelli come lui c’è tanto da imparare”.
Serie A
Parma-Atalanta, Gasperini sorride: tanti i recuperi
In occasione dell’imminente sfida contro il Parma, l’Atalanta può dirsi fortunata: ha recuperato diversi giocatori che si erano infortunati. Ecco quali.
L’attacco e il centrocampo dell’Atalanta tornano ad essere più temibile che mai: importanti, infatti, i rientri dei giocatori che giocano in questi ruoli, assenti per infortunio nelle ultime partite.
Alludiamo, ovviamente, al ritorno di Ademola Lookman, vittima di un pestone in Nazionale, ma anche a quello di Charles De Keteleare, che era stato colpito da una lesione muscolare di basso grado al bicipite femorale sinistro. Contro il Parma, nella rosa dei titolari, il giovane belga risulta essere in vantaggio rispetto a Samardzic.
Buone notizie arrivano anche dal reparto difesa: Giorgio Scalvini non è più in infermeria. Non è da escludersi che torni disponibile proprio in occasione della prossima gara di campionato di Serie A.
-
Calciomercato4 giorni fa
Milan, altri contatti col Newcastle: offerto pure Loftus-Cheek | I dettagli
-
Notizie6 giorni fa
Milan, contro la Juventus Fonseca cambia ancora: nuovo modulo e un’esclusione illustre
-
Notizie5 giorni fa
Esclusiva Calcio Style, Cardinale chiama Elon Musk:” Io e te per un Milan stellare”
-
Calciomercato6 giorni fa
Milan, il Lione deve vendere: pronti all’affare con due giocatori
-
Calciomercato7 giorni fa
Di Marzio sicuro: “Ecco dove vorrebbe giocare David”
-
Notizie3 giorni fa
Milan, Cardinale ed Elon Musk…altri importanti dettagli: si è parlato di cifre | La nostra esclusiva
-
Serie A2 giorni fa
Milan, rivoluzione in difesa: trovato il vice Calabria
-
Calciomercato7 giorni fa
Fiorentina, giovane e italiano: un rinforzo per la mediana