Serie A
Spezia, Ferretti del mestiere
Sergio Ferretti è un ex giocatore dello Spezia rimasto molto legato ai liguri. E, tra ricordi e presente, ne auspica la salvezza.
Spezia, Ferretti che ricamano ricordi
Gli annali del calcio lo ricordano tra i cosiddetti “ragazzi dell’86”. Quel 10 giugno, infatti, lo Spezia avrebbe , anche con l’apporto del suo numero dieci, conquistato una storica promozione in serie C1 pareggiando con la Pistoiese. E con una sua rete.
Sergio Ferretti non ha dimenticato quell’esperienza. E, anzi, aggiunge, “su quell’annata dovrebbero scriverci un libro”. E ai colori spezzini è rimasto legato a doppio filo anche a distanza di parecchi anni.
“Contro il Lecce- profetizza intervistato da Calcio Spezia pensando al delicatissimo impegno salvezza degli aquilotti – mi aspetto una partita molto tesa e nervosa. Al Lecce potrebbe bastare anche un pareggio, cosa che potrebbe star bene anche allo Spezia“.
Ferretti chiama a raccolta la tifoseria che, afferma, “può influire molto perché il via del Mare pieno è un fattore molto importante , importanti saranno i tifosi al seguito degli aquilotti perché daranno quel sostegno che i calciatori apprezzano molto”,
Per il discorso salvezza vede una sfida a due tra bianconeri e Hellas Verona “a meno che- puntualizza- lo Spezia non vinca a Lecce”. L’affetto verso i colori dell’orgoglio calcistico del golfo dei Poeti non è stato scalfito di una virgola dal tempo. “Penso che Semplici saprà scegliere lo schieramento tattico migliore- afferma – per quanto mi riguarda per me la maglia dello Spezia è sempre stata come una seconda pelle, quindi sempre forza Spezia”.
Serie A
Fiorentina-Inter, le probabili formazioni e dove vederla
Fiorentina–Inter è il match di cartello della quattordicesima giornata di serie A. Qui di seguito le ultime notizie, le probabili formazioni e dove vederla.
Al Franchi va in scena un succoso e importante Fiorentina-Inter, gara d’alta classifica tra due delle formazioni più in salute del momento.
I campioni d’Italia, nel turno precedente, hanno liquidato l’Hellas Verona con un 5-0 che ha ribadito la forza della formazione di Simone Inzaghi.
Vola anche la Viola di Raffaele Palladino, che ha vinto le ultime sette gare e si trova a pari punti con i nerazzurri meneghini.
Qui Fiorentina
Nonostante le fatiche di coppa, Palladino prepara una Viola d’assalto, con Gudmundsson che dovrebbe essere risparmiato a beneficio di Beltran, il quale farà coppia con Colpani per assistere Moise Kean.
Centrocampo base con Adli, Bove e Cataldi, supportati in difesa da Dodo, Comuzzo, Ranieri e Gosens.
Tra i pali torna De Gea.
Qui Inter
Inzaghi perde anche Carlos Augusto, oltre a Pavard, che ne avrà per un mese. In panchina, in compenso, si rivede Frattesi.
Darmian verso una maglia da titolare a discapito di Dumfries, visto l’impiego di quest’ultimo in settimana contro il Lipsia e la necessità di dosare le forze.
In attacco torna il tandem Lautaro–Thuram.
Probabili formazioni
Fiorentina (4-3-2-1): De Gea; Dodo, Comuzzo, Ranieri, Gosens; Adli, Cataldi, Bove; Colpani, Goodmundsson; Kean. Allenatore: Raffaele Palladino
Inter(3-5-2): Sommer; Bisseck, De Vrij, Bastoni; Darmian, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Dimarco; Thuram, Lautaro. Allenatore: Simone Inzaghi
Dove vederla
Il match tra Fiorentina e Inter, in programma per domani alle ore 18, sarà visibile sull’app Dazn e su Sky.
Serie A
Juventus, infortunio Vlahovic: le ultime in vista del Lecce
La situazione infortuni in casa Juventus continua a essere complicata in vista del Lecce: Vlahovic ha lavorato a parte e la sua presenza sarà decisa sabato.
Archiviato il pareggio in trasferta contro l’Aston Villa, la Juventus è concentrata nel preparare la partita di Lecce in programma domenica alle 20:45. Thiago Motta ha rivisto i suoi ragazzi nel consueto allenamento quotidiano di preparazione, ma le notizie sono tutt’altro che positive. Anche oggi Vlahovic, Douglas Luiz e McKennie hanno svolto un lavoro personalizzato e sono in forte dubbio per la gara contro i pugliesi. Il rischio, alto al momento, è di avere a disposizione solo 13 giocatori di movimento nel caso in cui nessuno dei 9 calciatori infortunati dovessere recuperare. Un dato che peggiorerebbe i 14 convocati in settimana per l’impegno in Champions League.
Di seguito le ultime su Vlahovic
Juventus, torna Vlahovic?
Secondo quanto riportato dalla Gazzetta dello Sport filtra poca fiducia sulla disponibilità di Vlahovic a Leccert. Ancora oggi il serbo ha svolto un lavoro personalizzato, come Douglas Luiz e McKennie: entrambi sono destinati a rientrare contro il Bologna. Per il 9 della Juve non è ancora detta l’ultima parola: un altro test potrebbe tenersi domani, alla vigilia, prima della partenza della squadra. Ma a questo punto – in caso di convocazione in extremis – appare molto difficile che il giocatore possa partire titolare nel prossimo match di campionato.
Serie A
Juventus, “regina” degli 0-0 tra difficoltà offensive e infortuni
Per la Juventus di Thiago Motta sono ormai ben 5 i pareggi senza reti in stagione. L’attacco non punge e vi è l’urgenza di rinforzi a gennaio.
La Juventus targata Thiago Motta si è guadagnata un titolo poco invidiabile: quello di “regina degli 0-0”. Il pareggio senza reti di mercoledì sera sul campo dell’Aston Villa è il quinto della stagione, dopo quelli contro Roma, Empoli, Napoli e Milan. A questi si aggiunge lo 0-1 incassato contro lo Stoccarda, portando a 6 le partite in cui i bianconeri non hanno trovato la via del gol su 18 disputate. Un dato preoccupante, specie se paragonato allo stesso periodo della scorsa stagione, quando con Massimiliano Allegri in panchina i bianconeri rimasero a secco in una sola occasione, nello 0-0 di Bergamo contro l’Atalanta.
Juventus, lo 0-0 non è solo “sfortuna”
La sterilità offensiva bianconera, più che frutto della sfortuna, sembra essere figlia di prestazioni poco convincenti. Quando la squadra non segna, non si limita a mancare il gol poiché non crea pericoli, non tira con continuità, non dà mai l’impressione di poter ribaltare la partita con un episodio. L’assenza di un gioco fluido in attacco appare evidente, ed è aggravata dalle assenze pesanti di Dusan Vlahovic, ormai prossimo al rientro, e Arkadiusz Milik, che tornerà disponibile solo tra fine dicembre e inizio gennaio.
In vista della riapertura del calciomercato, il direttore sportivo Cristiano Giuntoli sta valutando diverse opzioni per risolvere i problemi offensivi. Sebbene la priorità resti rinforzare la difesa, non sono esclusi interventi per l’attacco. Tra i nomi in lista spiccano quelli di Giacomo Raspadori e Joshua Zirkzee.
La trasferta di domenica sera a Lecce potrebbe rappresentare un banco di prova per testare i progressi di una squadra che, almeno sul piano difensivo, continua a essere solida, nonostante l’assenza di Bremer. Ma per puntare davvero in alto, la Vecchia Signora ha bisogno di ritrovare quella pericolosità sotto porta che sembra smarrita. Thiago Motta ha ancora tempo per invertire la rotta, ma la pazienza non è infinita, e gennaio potrebbe rivelarsi cruciale per dare nuova linfa a un reparto d’attacco che fatica a decollare.
-
Calciomercato3 giorni fa
Milan, Calabria Okafor e Chukwueze steccano ancora: i movimenti in estate
-
Serie A7 giorni fa
Fiorentina, i convocati di Palladino: la scelta su Gudmundsson
-
Serie A3 giorni fa
Serie A, le designazioni arbitrali della 14° giornata
-
Notizie2 giorni fa
Milan, ci sono stati contatti anche con Roberto Mancini: i dettagli del rifiuto
-
Calciomercato7 giorni fa
Milan, che affari con l’Empoli! Fazzini vicinissimo
-
Notizie23 ore fa
Milan, Santiago Gimenez pagato con gli introiti della Champions: le cifre
-
Serie A3 giorni fa
De Rossi: “Tutti vogliono imitare Guardiola, Gasperini è il migliore in Italia. Su Totti…”
-
Serie A7 giorni fa
Suggestione Beltran: opzione per Spalletti?