Serie A
Spezia: pronto il nome del sostituto di Thiago Motta
![spezia](http://www.calciostyle.it/wp-content/uploads/2021/07/motta-1-scaled-2.jpg)
Lo Spezia non sta vivendo un momento semplice. A Thiago Motta, giunto alla propria seconda esperienza in Serie A, è stato affidato l’arduo compito di sostituire Vincenzo Italiano, principale artefice della salvezza ottenuta lo scorso anno.
L’ex allenatore del Genoa ha comunque provato ad implementare le proprie idee di calcio nella rosa a disposizione, ma al giorno d’oggi i risultati non gli danno ragione. I soli 11 punti accumulati nelle prime 15 uscite stagionali sembrano non soddisfare le richieste né della piazza né, tantomeno, della società. Questo sta inducendo i vertici bianconeri a pensare ad un avvicendamento in panchina.
Il primo nome sulla lista è quello di Eugenio Corini, reduce dalla buona ma non esaltante esperienza come tecnico del Lecce lo scorso anno.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE QUESTO ARTICOLO >>>> Spezia: recupero importante in attacco
Nel dettaglio
Seppur l’avvio dello Spezia in questo campionato mostri numerose analogie con quello del precedente anno, la panchina di Thiago Motta inizia a traballare. Personalità, ricerca del possesso e della verticalità non hanno dato i risultati sperati, anzi, in alcuni casi sono costati molto cari agli aquilotti, vittime anche di passivi molto pesanti come il 6-1 subìto in casa della Lazio o il 5-2 a Bergamo con l’Atalanta.
I punti in classifica sono gli stessi della stagione 2020-2021 giunti a questo punto ma se a Vincenzo Italiano veniva riconosciuta l’attenuante del notevole distacco qualitativo tra la Serie B e la Serie A ed il merito di aver riportato la squadra nella massima serie dopo tempo immemore, lo stesso discorso non può valere per l’attuale mister spezzino, reo di non star facendo rendere la squadra come dovrebbe.
Eugenio Corini, dunque, è il nome più caldo circolato in queste ore per il cambio di guida tecnica. L’ex bandiera di Chievo e Palermo ha guidato lo scorso anno il Lecce in Serie B, ottenendo un quarto posto finale e perdendo le semifinali dei playoff, 1-0 esterno all’andata ed 1-1 interno al ritorno, con il Venezia successivamente promosso.
Serie A
Buon compleanno, Roberto Baggio! Il calcio celebra il “Divin Codino”
![Roberto Baggio](http://www.calciostyle.it/wp-content/uploads/2024/03/baggio-e1715842409513.jpeg)
Oggi Roberto Baggio compie 58 anni. La nostra redazione rende omaggio a una leggenda senza tempo del calcio italiano,
Celebrato come “Raffaello” da Gianni Agnelli e noto in tutto il mondo come “Il Divin Codino”, Roberto Baggio nasce nel 1967 a Caldogno, in provincia di Vicenza, Baggio ha incantato con il suo talento vestendo le maglie di Vicenza, Fiorentina, Juventus, Milan, Bologna, Inter e Brescia, collezionando 488 presenze e 218 gol nei campionati professionistici. Con l’Italia ha disputato 56 partite, segnando 27 reti e trascinando gli Azzurri fino alla finale di USA ’94.
Vincitore del Pallone d’Oro nel 1993, ha conquistato due scudetti, una Coppa UEFA e una Coppa Italia. La sua carriera, segnata da infortuni ma anche da una straordinaria resilienza, si è conclusa nel 2004, lasciando un’eredità indelebile nel calcio mondiale. Auguri, campione!
![Baggio](http://www.calciostyle.it/wp-content/uploads/2025/02/Depositphotos_240938672_S-e1739874337859.jpg)
Former Italian football star Roberto Baggio laughs during his visit to the Zhejiang Sports Training Center for The Disabled in Hangzhou city, east China’s Zhejiang province, 28 May 2015.
Serie A
Arrigo Sacchi: “Mi sono offerto a Galliani come consulente, ma non torno ad allenare. Su Inzaghi…”
![Monza](http://www.calciostyle.it/wp-content/uploads/2024/07/Depositphotos_670612686_s-2019-e1722160035271.jpg)
Arrigo Sacchi non tornerà in panchina ma apre a un ruolo di supporto per il Monza di Galliani, elogiando anche Conte e Motta.
![Sacchi](http://www.calciostyle.it/wp-content/uploads/2025/02/Antonio-Conte-2.jpg)
ANTONIO CONTE PENSIEROSO ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )
Arrigo Sacchi e il Monza: un nuovo capitolo?
Arrigo Sacchi, storico allenatore del calcio italiano, ha dichiarato che non tornerà in panchina, ma è pronto a offrire il suo supporto al Monza. In un’intervista esclusiva concessa alla Gazzetta dello Sport, Sacchi ha espresso la sua disponibilità ad assumere un ruolo di consulente per il club guidato da Adriano Galliani.
Questa collaborazione potrebbe rappresentare una svolta significativa per il Monza, che sta cercando di consolidare la sua posizione nel calcio italiano. Sacchi ha sempre avuto una visione innovativa del gioco e la sua esperienza potrebbe essere una risorsa inestimabile per il club.
Gli elogi dell’ex-tecnico a Conte e Motta
Durante l’intervista, Sacchi ha voluto anche elogiare alcuni degli allenatori attuali del panorama calcistico italiano. Ha definito Antonio Conte un “fenomeno” per la sua capacità di gestire le squadre e ottenere risultati concreti. Inoltre, ha riconosciuto il lavoro di Thiago Motta alla Juventus, sottolineando come stia apportando qualità alla squadra. Anche Simone Inzaghi è stato menzionato per il suo contributo all’Inter, con Sacchi che ha apprezzato l’ampliamento delle idee di calcio nel club nerazzurro.
Arrigo #Sacchi: “Non torno in panchina, ma ho dato la mia disponibilità a #Galliani per un ruolo di supporto. Se il #Monza ha bisogno di me, ci sono. Allenatori odierni? #Conte è un fenomeno. #Motta sta portando qualità alla #Juve. #Inzaghi? L’#Inter sta ampliando idee di calcio” pic.twitter.com/augxAFCM9Z
— Nicolò Schira (@NicoSchira) February 18, 2025
Serie A
Parma, Chivu è il nuovo allenatore: il comunicato
![chivu parma](http://www.calciostyle.it/wp-content/uploads/2025/02/GkEF6q3XQAAKoFD-e1739875624158.jpg)
Dopo la fumata bianca di ieri sera ecco anche il comunicato ufficiale. Christian Chivu è il nuovo allenatore del Parma, firma fino a giugno con opzione in caso di salvezza.
Il casting è durato poche ore rispetto all’esonero di Fabio Pecchia e dopo un’attenta analisi la società ha deciso di puntare su un profilo giovane, senza esperienza tra i professionisti.
Parma, ecco Chivu: il comunicato
Parma Calcio dà il benvenuto a Cristian Chivu, nuovo allenatore della Prima Squadra Maschile.
Chivu, insieme al suo staff composto da Antonio Gagliardi (allenatore in seconda), Angelo Palombo (collaboratore tecnico) e Nicola Pavarini (allenatore dei portieri), sarà alla guida della squadra nell’allenamento in programma oggi pomeriggio al Mutti Training Center di Collecchio.
Il Club accoglie in gialloblu Cristian e il suo staff con l’augurio di buon lavoro.
-
Notizie3 giorni fa
Milan, se cade Conceicao pronto Ancelotti: un sogno che può diventare realtà | Tutti i dettagli
-
Champions League5 giorni fa
Il Milan non è pronto per i quattro tenori: Conceiçao torna al 4-3-3? ecco chi rischia di stare fuori
-
Serie A7 giorni fa
Giudice sportivo, sei squalificati: mano pesante per Marianucci
-
Calciomercato6 giorni fa
Milan, al via una nuova rivoluzione in estate: tutti i dettagli
-
Calciomercato1 giorno fa
Nuovo DS Milan, Gerry Cardinale ha deciso: la lista dei candidati
-
Calciomercato4 giorni fa
Milan, il rapporto tra Conceiçao e Ibrahimovic non brilla: senza Champions si cambia?
-
Calciomercato2 giorni fa
Milan, il sostituto di Theo Hernandez parla portoghese: tutti i dettagli
-
Notizie19 ore fa
Cesari sicuro: “Squalifica Lautaro? La sanzione minima…”