Stadio Milan, il nuovo impianto rossonero è destinato ad essere realtà: ecco quanto costerà la sua costruzione e come si comporrà.
Qualche dettaglio sul futuro stadio del Milan, che dovrebbe sorgere nel Comune di San Donato Milanese, lo fornisce l’edizione odierna di la Repubblica Milano.
Pare che l’impianto rossonero costerà circa 451 milioni di euro, anche se l’operazione complessiva ammonterà complessivamente a 948 milioni e 857 mila euro
.Queste sono le cifre indicate nella documentazione che la società proprietaria dell’area in cui dovrebbe sorgere lo stadio ha consegnato al Comune.
Stando al masterplan, l’opera consisterà nell’edificazione di una struttura ampia 160.000 metri quadrati e alta 8 metri dotata di parcheggi e denominata “podium“: solo questa richiederà un investimento di 72 milioni di euro.
Lo spazio sarà un hub di aggregazione per i tifosi e i turisti: il piano prevede anche una grande piazza, adiacente a 4 edifici: la sede del club (costo: 24 milioni), il museo del Milan (più di 6 milioni), l’AC Milan Team Store (6 milioni) e un albergo da 200 camere (oltre 41 milioni).
La cittadella, che ospiterà, oltre alle partite, diverse tipologie di evento, potrebbe raggiungere un costo stimato di 800 milioni di euro.
Ultimi, ma non meno importanti, i costi per le necessarie opere urbane: i ponti pedonali (15 milioni), i parcheggi (12 milioni), il recupero della vecchia cascina San Francesco (5 milioni e circa 9 milioni per altre opere.
Ci sarà, poi, la necessità di adeguare il trasporto pubblico, dal momento che si stima che circa il 23% dei tifosi raggiungerà lo stadio servendosi di mezzi pubblici: la metro M3 oppure il treno.
Una volta costruito, lo stadio sarà in grado di ospitare 70.000 spettatori.
Aggiornato al %s = human-readable time difference 8:46
L'Atalanta non vuole perdere la propria stella Ademola Lookman: i nerazzurri pronti ad offrire un…
Bochum-Bayer Leverkusen: nella decima giornata i campioni in carica sono di scena in casa del…
L'Atalanta, oltre che ad essere in un momento incredibile di forma, comincia anche a monitorare…
St. Pauli-Bayern Monaco: Vincent Kompany farà visita al neopromosso St. Pauli di Alexander Blessin, nell'incontro…
L'Inter dopo aver respinto le sirene del club tedesco in estate per un proprio titolarissimo…
Liverpool-Aston Villa, scontro ad alta quota nell'undicesimo turno di Premier League. Il 3-3 dello scontro più…